lunedì 13 settembre 2021

L'Angolo del Rockpoeta®: "Il Lato Migliore"

IL LATO MIGLIORE

"Parlano
Gli altri parlano
Io sono un onesto cittadino
Una persona che molti definirebbero perbene
Ho una famiglia bellissima e che amo
Ed ho anche tanti difetti
Difetti che però non vi svelo
Mica mi voglio inguaiare da solo no?

Come ti dicevo 
Parlano
Gli altri parlano,
Io nel mio piccolo cerco di fare anche qualcosa di utile
E sai - mi dice - non vorrei neanche parlarne
È una cosa normale
La fanno in tanti
E poi penso che se ne parlo
Allora anch'io poi diventerei come quelli 
Che parlano 
Parlano
E parlano..."

"No gli rispondo
Quelli a cui alludi tu parlano e non concludono
Tu parli poco e fai, fai molto."

Ecco ora lo avete conosciuto
È Marco
Non voleva neanche parlarne
Ma lui è un eroe silenzioso
Lui si svena letteralmente per aiutare gli altri
Lui è un donatore di sangue

Mi racconta di quando va a donare il sangue
Del tempo che passa mentre glielo prelevano
E di come ogni goccia sottrattagli con il suo benestare
Invece di indebolirlo 
Lo fa sentire più forte
Più vivo
E spera che se mai ce ne dovesse essere bisogno
Quel sangue possa rivelarsi utile ed aiutare qualcuno
Ma soprattutto si augura che di quel sangue 
Non ce ne sia mai bisogno
Perchè vorrebbe dire che una vita è in pericolo
Ed altri sono in ansia per essa.

Il suo occhio buono
La sua vita di tutti i giorni
Le vite più disparate che incontra in quei momenti
Dal docente, al contadino, all'avvocato allo studente
Tutti sono rappresentati in questo mondo
Tutti sono uniti sotto un unico vessillo
Quello del donarsi agli altri
Facendolo in silenzio
Senza clamori
Solo perchè è giusto così
Solo perchè per loro è naturale
È solo sangue
E ne hanno in abbondanza
Che sarà donarlo per chi ne ha meno?

Ecco il punto clou
Donare agli altri il surplus che noi abbiamo
Dal sangue a tutto il resto

Loro lo hanno capito
E con il loro gesto
Rendono questo mondo migliore
Perchè sono loro il lato migliore del mondo 

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®
-------------------------------------------------------------
PS: il dialogo è inventato e Marco in quanto tale non esiste, ma esistono tanti Marco come questo a cui ho provato molto umilmente a dar voce. Ma mercoledì 15 settembre , dopodomani, lascerò che a parlare di questo tema e descriverci le sue emozioni sia un vero donatore  che tutti noi conosciamo bene . Chi? Non vi resta che attendere mercoledì e venire qui per scoprirlo :-)))

25 commenti:

MAX ha detto...

Non sono io ahaha!!!
Anche se credo di sapere chi sia …comincia con la F il suo nome?
Vabbè lasciamo la “ suspence “ fino a mercoledì.
Comunque anch’io son donatore da vent’anni forse tant’è che domenica 26 mi daranno la medaglia d’oro.
Senza tante ipocrisie ammetto di aver scelto di donare il sangue per il giorno di permesso retribuito dal lavoro e per “controllarmi” ogni tre mesi i valori del mio prezioso liquido.
Ah ..poi c’è pure la colazione a gratis.
Non son mai andato a feste e cerimonie dell’Avis.
Quest’ultima ci vado perché la segreteria ha insistito tanto..medaglia d’oro ecc..!!
Ammetto di essere un po’ curioso dai!
Spero non mi chiedano un discorso.
Ma scusami Daniele nella poesia quelli che parlano , parlano chi sono?
Ciao

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MAX tutti,o.molti certamente tittiquelli che parliamo e basta e non fanno mai qualcosa di concreto o che se fanno anche solo una piccola cosa se ne vantano e la magnificano come se avessero salvato il mondo quelli che io chiao i falsi eroi.

Franco Battaglia ha detto...

Donare il sangue poi non è questo gran sacrificio.. e io ero così scemo da andarci di sabato poi.. ;)

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FRANCO il fatto che tu dica questo testimonia una volta di più che persona stupenda tu sia. E non aggiungo altro...


Gus O. ha detto...

Un mio amico era un puntuale donatore di sangue. Avrà salvato tante vite, ma ha ammazzato quella della moglie (vabbè, era bruttina, ma ricca) con continui tradimenti e umiliazioni.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS; ok, ma non vuol dire che per forza dii cose tutti quelli che fanno buone azioni siano poi nel privato brutte persone come è vero il contrario nonché anche quello che testimoni tu ossia che puoi anche fare buone azioni pubblicamente e poi non essere così pulito dentro. Non è il caso di chi mercoledì interverrà qui :-)))

Claudia Turchiarulo ha detto...

Chissà chi sarà questo donatore.
Immagino non possa essere tu per via di quel problema che ci hai accennato, altrimenti lo faresti volentieri, data la tua sensibilità.
Io, purtroppo, non posso donare il sangue, perché ho le vene nascoste (a causa dei troppi barbiturici presi durante e dopo il coma). Già farmi le analisi è un'odissea, perché mi bucano anche tre o quattro volte per trovarne una.
Se così non fosse, sicuramente darei il mio contributo.
Un applauso ai donatori!

Ariano Geta ha detto...

Donare sangue è un atto altamente meritorio. Tutti i "Marco" di questo mondo sono piccoli eroi del quotidiano.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CLAUDIA: mercoledì si saprà :-))) Mi unisco al tuo plauso ai donatori di sangue.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ARIANO: concordo in pieno con te!

Katrina Uragano ha detto...

Sono piccoli grandi eroi, concordo con te.

Nick Parisi. ha detto...

Sono degli eroi,hai ragione in pieno.

Caterina ha detto...

Un grande gesto di amore. C'è chi dice di amare l'umanità e chi, silenziosamente, lo dimostra con le azioni. Piccoli grandi uomini.

Mirtillo14 ha detto...

Donare il proprio sangue per salvare vite sconosciute, è un atto d'amore unico !! Tanti eroi che, in silenzio , fanno del bene agli altri e rendono l'umanità migliore. Saluti.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER LA DAMA BIANCA: eroi è la parola giusta.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER NICK: non. mancare mercoledì' per un vero donatore che ci parlerà della sua esperienza.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FARFALLE LIBERE: concordo

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MIRTILLO: infatti per cui non mancare dopodomani.

Mariella ha detto...

Io penso di sapere chi sia💛 Gli eroi/quotidiani sono quelli che danno senza pretendere di ricevere, non si vantano mai di quel che fanno e non sono equilibristi di facciata.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MARIELLA: probabile che tu sappia anche questa sepre ragionip

Mariella ha detto...

Non ho capito😁

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MARIELLA probabile che tu possa aver capito chi è il donatore di bsamgue visto che frequenta anche il tuo blog.

Mariella ha detto...

👍

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Donare e aiutare il prossimo, sono fondamentali in questa società spesso cinica.
Sereno giorno.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER VALERIA tu fai cmq tantissimo. Il post di domani non è mio ma di un donatore vero.