venerdì 12 novembre 2021

OSPITI DEL ROCKPOETA®: "Giovanni Del Blog Alito Di Vento"


Venerdì scorso posto "Percezione Amorale", poesia dove parlo di povertà. Tra i commenti, quello di Giovanni mi colpisce particolarmente. Lui dopo aver prima manifestato come in caso di povertà si venga allontanati anche da parte degli affetti più veri e profondi, scrive:   

"Caro Daniele Verzetti ....... lasciami passare l'affettuosità. 
Io mi sono descritto all'inizi del mio attuale blog.
Non è un invito a cercare di leggerlo ......... ho vissuto per molti secoli sui marciapiedi ..... dunque sono una persona molto realista o meglio cruda nel mio esprimermi.
Non faccio sviolinature.
Non sono bello e nemmeno brutto ............ solo io col mio modo di pensare giusto e non giusto ........ ma il mio pensiero.
Questa è la sintesi della sintesi che potremmo definire l'Essenza."  

Giovanni è un persona diretta, senza fronzoli, non sarà un laureato ma ha quel tipo di sensibilità schietta ed onesta che non si impara da nessuna parte ma si ha di default se si è fortunati. Giovanni commenta questa poesia prima da Vincenzo Cavaliere dove io in prima battuta l'avevo postata tra i commenti al suo post, e mette per la prima volta proprio in quella circostanza in risalto come di fatto chi si trova in difficoltà, oggi più che mai, rischia solo spesso di entrare in un vortice che lo risucchi all'inferno senza speranza, tra la feroce indifferenza delle banche e, come anche da me sottolineerà, la scelta di parenti ed amici spesso di voltarsi altrove per non vedere e non dover aiutare, e qui agendo non con indifferenza ma scientemente e con la ferma e sprezzante intenzione di non voler più avere a che fare con quel soggetto ossia poi di fatto, tradotto in ambito più generale ed ampio, con i deboli, avendo molto a cuore l'apparenza e l'ipocrita rispetto sociale basato su status e forma.

Giovanni apre un blog con Splinder nel 2000/01 ed oggi è tornato utilizzando la piattaforma blogger. Abbiamo insieme deciso di raccontare qualcosa di lui. Ho apprezzato moltissimo la sua dignità e tutto quello che ho scritto in questi versi qui sotto, trae ispirazione solo ed esclusivamente da quanto si può scoprire leggendo le pagine del suo nuovo blog insieme alla mia interpretazione secondo le mie emozioni e quello che ho provato nel leggerlo.  

THAT'S MY STORY

Corre l'anno 2000
Una forza emotiva mi spinge a tentare,
Mi spinge letteralmente ad entrare
Dentro questo mondo fatto di tastiere
Mistero e tanta voglia di raccontarsi.

Lo apro
Chiamo il mio blog "Alito di Vento"
Perchè voglio che si senta
La leggerezza della mia anima
Intesa come libera da ombre 
Figlie di atti feroci e crudeli.

Ero un blogger atipico
Un vero e proprio Principe delle Mosche
Un autentico mendicante
E così quindi ho deciso di definirmi. 

Quando oggi leggo sui social
"Laureato presso la palestra della vita"
Mi viene da sorridere
Perchè non sanno neanche lontanamente
Cosa voglia realmente significare
E cosa rappresenti per chi ci è vissuto. 

Terza elementare
Io sì che ho imparato
Tutto o quasi quello che so
Facendo esperienza nella vita
Di tutti i giorni
Nella vita di ogni giorno. 

Mi definisco il Principe delle Mosche
Forse perchè molti mi ritenevano capace
Di gestire solo un pugno di mosche
Ma non mi conoscono
Vogliono solo ferirmi

Mi sono sempre chiesto perchè
La vita e le persone
Sanno soltanto essere così crudeli, taglienti
Ed affilate come lame arrugginite di coltelli
Già perchè?

Oggi mi racconto in breve
Attraverso le tue parole 
Affidandomi a te ed al tuo sentire

Ecco
Una cosa che non vorrei dire a nessuno
Per paura di tornare ad essere giudicato 
Fragile
Debole 
Ed un perdente per questa soffocante società
È chi sono oggi
Chi ho scelto di essere finalmente oggi

Un delicato, fiero, fermo e consapevole
Alito di Vento. 

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®
-------------------------------------------------------------

Voglio chiudere con un link, un link ad un suo post del 14 ottobre 2021 a cui lui è molto legato.                                                  

27 commenti:

Pia ha detto...

Ecco l'indifferenza di cui si scrive ovunque ma non si vede o meglio si finge di non vedere.
Può capitare a tutti e questo fa rifuggire da chi vive certe terribili situazioni, si ha paura di affrontare la realtà.
Ma mi colpisce questo signore che ha avuto la forza di risalire la china, di non abbattersi e di ricostruirsi.
Bravissimo Giovanni!
Ora provo a conoscerlo meglio, grazie Daniele!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER PIA è proprio come lo leggete da me in questo post e nei suoi commenti oltre che di come pubblica nel suo blog. Merita il vostro approfondimento.

Gus O. ha detto...

Conosco Giovanni.
Qualche volta ha commentato miei blog.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS: si mi è capitato di leggerlo anche da te.

Ariano Geta ha detto...

La persona che ha una grande dignità può affrontare a testa alta anche la povertà. E siccome la vita "è fatta a scale", magari in seguito, mentre risale, può anche notare qualcuno che prima lo aveva ignorato e che ora sta scendendo... qualcuno che probabilmente avrà la faccia tosta di chiedere l'aiuto che, quando era stato richiesto a lui, aveva invece bellamente ignorato.

Franco Battaglia ha detto...

Giovanni la trovo un'anima candida e semplice. Ti dice le cose chiare senza doppi fini. Mi piace per questo e lo seguo già da un po'. Ho avuto modo di discutere i come si dovrebbe poter fare con tutti quando non abbiamo chiaro un concetto. Ecco, con Giovanni è possibile.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ARIANO sarebbe una grande rivincita

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FRANCO è qual che si dice una bella persona

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER VALERIA Giovanni è un'anima pulita linda e serena.

Claudia Turchiarulo ha detto...

Bentornato nel mondo del blogging Giovanni, e grazie a Daniele per averci permesso di conoscerti.
Spero che la vita ti restituisca ciò che ti ha tolto.
Intanto, mai arrendersi!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CLAUDIA Giovanni merita che la vita gli sorrida.

Caterina ha detto...

Davvero un bel post Daniele. Grazie a te ora ho modo di conoscere Giovanni, una persona che ha una grande dignità e una grande forza d'animo. Una persona che merita stima e ammirazione.

Giovanni ha detto...

Non amo fare sviolinature.
Ma stamattina leggendolo non ho potuto commentare, non certo per mancanza di tempo, Ma per colpa di una punta di commozione.
Non commento la tua poesia, ma commento solo 2 parole della tua poesia, Rime rasente ad una realtà remota, ed ad un qualcosa che hai iserito ed io non ho mai citatato ne nel un post, ne ho confidato a te.
Le due parole sono: "gestire solo un pugno di mosche"
Mai detto mi ripeto la mia prima email nasce su yahoo, come Un
Pricipeconunpugnodimoscheinmano@ ....
E mi dava troppo lungo, ed accorcia di qua e di la esce fuori dopo qualche giono il Pricipedellemosche.
Tu QUESTO non potevi saperlo ............... ti posso assicurare che mi ripeto ....... hai rasentato il certo, questo mi ha commosso.
Vedi Daniele nessuna sviolinatura, solo ciò che penso.
Una buona serata.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FARFALLE LIBERE concordo è da scoprire

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIOVANNI no infatti non lo sapevo. Bellissime parole le tue intense e sincere

Anonimo ha detto...

Senza dubbio un bel post e un blog interessante. Ho cliccato sul link che hai messo alla fine e si è aperto il suo blog con una foto notevole di un paesaggio con brutto tempo, nuvole nere da paura ma scrive bene.

Bello anche il tuo post, scritto bene, e grazie per la segnalazione
Un salutone e alla prossima

Cavaliere oscuro del web ha detto...

La sua esperienza di vita, può insegnare qualcosa a tutti.
Sereno giorno.

Giovanni ha detto...

Per Franco Battaglia
Se tu scrivi queste cose mi spuntano le guance rosse. ahahahah
Si il dialogo è importante.

Giovanni ha detto...

Per Claudia Turchiarulo
Poco fa ho scritto un commento, che recitava così : la Vita da, la Vita toglie, ma la sommatoria dei due poli si saprà alla fine.

Angela ha detto...

non è scontato essere se stessi, restare coerenti con le proprie idee, principi...; ci vuole coraggio perché il nostro è un mondo che ci vuole tutti uguali e tutti conformi a certi modelli.
Ma è così bello restare fedeli al proprio modo di essere e pensare, con limiti e capacità, ma soprattutto liberi, proprio come un alito di vento.

Mariella ha detto...

Persona senza un minimo d'ipocrisia, Giovanni. Bello che tu abbia avuto voglia di farcelo conoscere così com'è, sincero e concreto, un alito di vento che appare come un battito d'ali nel cielo di una vita; che non è mai quella che speriamo ma piuttosto quella che arriva e quasi mai per scelta. Un abbraccio a Giovanni che andrò a trovare e un benvenuto tra noi.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ACCADEBIS si GIOVANNI è una bellissima persona.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CAVALIERE assolutamente

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ANGELA concordo e non è facile restare se stessi.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MARIELLA sapevo che anche tu avresti apprezzato le qualità personali di GIOVANNI

Katrina Uragano ha detto...

Mi ha molto colpito tutto questo.
Un abbraccio a Giovanni e grazie a te per averlo ospitato in questo spazio.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER LA DAMA BIANCA per me è stato un onore ospitarlo