lunedì 22 novembre 2021

L'Angolo del Rockpoeta®: "Soggetto Unico"

SOGGETTO UNICO

Io vorrei solo respirare
Respirare attimi sinceri 
Di aspettative reali 
Ed anche soltanto
Una lieve carezza di verità
Giustizia
E cauto ottimismo.

Io vorrei
Resettare l'odio 
Il vostro odio
Quello che avvelena anche voi
E arrugginisce i vostri polmoni.

Io vorrei
Svegliarmi 
E vedere che quest'incubo è finito
E lo vorrei
Anche a costo
Di destarmi per ripiombare in un altro incubo
Solo diverso da questo
Non per forza meno pauroso
O forse meno inquietante anche se cupo
E vorrei spazzare via tutto questo fango
Che ricopre come una patina di melma
Le sinapsi ed il cuore di tanta gente.

Io vorrei
Svegliarvi 
Da questo letargo
Da questo coma farmacologico indottoci
Attraverso un selvaggio bombardamento mediatico

O forse no
Forse se ci si elevasse
Sopra il corpo stanco
E farmacologicamente controllato
Potremmo vedere con distacco
Ma non con meno lucidità e partecipazione
Tutte le ferite, le menzogne,
Tutti i diritti calpestati
E che vengono oramai quotidianamente
Risucchiatici 
Come in un vortice malato
Come se si trattasse di polvere oscena e volgare
Aspirata da un battitappeto nuovo fiammante

E noi
Noi che non ci stiamo accorgendo
Ma non da adesso
O da quando esiste la pandemia
Ma da molto più tempo
Da tempo ormai immemorabile
Che siamo un tappeto innocente
Invidiato
Odiato
Disprezzato
Un tappeto al quale
Crediamo stiano aspirando la polvere
Ma al quale invece
Stanno sbiadendo
E cancellando i colori
La sua brillantezza
I suoi disegni fantasiosi
Liberi
Diversi
E quindi una ricchezza culturale per l'umanità
Ma che la loro ignoranza
Il loro desiderio e la loro bramosia
Di potere
Vuole convincerci a considerare disdicevoli
E quindi portarci a disprezzarli
Perfino a temerli.

Non si viaggia più
Di fatto restiamo nei nostri Paesi
Come tante api nelle loro anguste cellette
E lo fanno
Per resettarci
Per cancellarci la memoria storica
I ricordi dei nostri viaggi
Ed il ricordo
Il ricordo di come la nostra anima
Si aprisse al mondo ed alla vita
Sorridendo a luoghi e persone di culture differenti
Dalla nostra
O anche simili
Ma mai uguali
Perchè
Nessun essere umano è una perfetta fotocopia di un altro
Ciascuno di noi
È un magnifico
Raro
Inestimabile e prezioso
"Soggetto unico"

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

37 commenti:

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Speriamo di uscirne presto, da questo periodo.
Sereno giorno.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CAVALIERE: speriamo ma non vedo nulla di buono all'orizzonte.

Franco Battaglia ha detto...

Alla fine lo avreste un metodo per convincere tutti che siamo in dittatura e che c'è un complotto, e convincereste anche me. Ritiratevi, anche per un mesetto soltanto, non chiedo troppo. Lasciate in giro solo i vaccinati. E se le cose non migliorano ecco che avreste finalmente i numeri e la ragione dalla vostra parte. Non trovi?

Gus O. ha detto...

Caro Daniele, condivido il tuo malessere. Gli errori sulle valutazioni di questa pandemia sono tanti. Molti in buona fede, altri in malafede. Per avere un vaccino perfetto servono almeno otto anni di sperimentazione, ma l'urgenza ha costretto la scienza a fare presto, anche se non bene. Non c'erano altre alternative per contrastare il Covid.
A questo punto immaginiamo che una nave viene attaccata da una tempesta e il capitano pur sapendo che esiste il rischio del naufragio, a causa della nave costruita male, sprona i suoi marinai a fare di tutto per salvare l'equipaggio. Non si mette a condannare la nave sgangherata, aspettando che l'imbarcazione affondi.
Sul post di Franco sull'amicizia c'è una riflessione che riguarda te. Fammi sapere cosa ne pensi.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FRANCO; allora esaminiamo i fatti

1) Visto quanto dura il vostro non - vaccino tanto che potrei soprannominarti, (non solo te anche ogni altro maschio vaccinato) "Mr. 45% di 0" direi che però voi dovreste fare tamponi molecolari per 10 gg di quei 30 così vediamo se non esistono malati ed untori tra di voi.

2) Eppure il post di ieri lo hai letto, ora se perfino Crisanti dice che la percentuale di non vaccinati non spiega e non giustifica questo rigurgito di casi, forse forse mi fermerei a fare una riflessione domandandomi se non è possibile che stiano spacciando per cura, vaccino non lo è tecnicamente parlando, un prodotto che efficacia concreta e prolungata non ha.

3) Accetto la tua provocazione, ma se dovessi avere ragione io, allora poi chiederei in risposta: chiusura per tutti i vaccinati anche con una sola dose per 7 mesi in casa uscire solo per lavorare salvo smart working possibile e rigorosamente tampone molecolare a vostre spese ogni 48 ore. Questo perchè voi "finti vaccinati" vi ostinate a pensare che di ipotesi sul tappeto ne esistano solo due e cioè "o è colpa loro o, cosa per voi impossibile, è nostra". In realtà non capite che esiste una terza più seria ed al contempo nei numeri non così drammatica possibilità e cioè che sia "colpa" di entrambe le due categorie o vedendola dal mio punto di vista che entrambe le categorie non vaccinati e vaccinati siano innocenti nella misura in cui ci rendessimo conto di come pseudo vaccino o meno, i dati del contagio non fossero, come già non sono, così lontani tra loro

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS: il tuo esempio lo condivido ma rispetto alla realtà dei fatti non è proprio preciso in quanto

1) Il Capitano non ha costruito la nave, avrà scoperto insieme al suo equipaggio che è una nave costruita male e soprattutto il capitano è sulla stessa barca ( in tutti i sensi lol) con il suo equipaggio con il quale ne condividerà la sorte. Non è così nel caso della pandemia. la pfizer era conscia di come questo prodotto non fosse un vaccino non fosse efficace e nascondesse effetti collaterali molto seri e Draghi Speranza e gli altri Stati hanno intrallazzato con la Pfizer molto probabilmente...

2) IL Capitano sa che non può costringere l'equipaggio tutto a rischiare la vita con una soluzione che l'equipaggio stesso teme essere peggiore dell'abbandono della nave stessa. E poi se l'equipaggio è costituito da 100 persone delle quali 88 sono con lui e le altre no, che senso ha continuare a molestare le altre 12 rimanenti quando quelle che ha a disposizione sono più che sufficienti per provare a salvarsi lo stesso?

Ho letto ed ho risposto a Franco ma mi sembrava una battuta innocente.

Franco Battaglia ha detto...

Ho sempre pensato che i vaccini scemino l'effetto col tempo, e l'Inghilterra avvalora questa ipotesi, visto che la terza dose iniziata a Settembre da i sui frutti copiosi. E molta colpa la attribuisco, come ben sai, al delirio di onnipotenza di tanti, troppi vaccinati che si ammucchiano al cinema, allo stadio, al ristorante e in svariate altre occasioni. A mio avviso l'attenzione, le norme di sicurezza, le mascherine e il distanziamento sarebbero più che sufficienti a debellare ritorni di fiamma del virus. Oltre al vaccino, ovviamente.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FRANCO concordo che ci sia troppa tranquillità sono anche convinto che per quanto duri poco, in vsccino che dura 6 mesi è pochissimo

Anonimo ha detto...

Un anno fa di questi tempi eravamo tappati in casa con vari lockdown, a natale dello scorso anno la maggior parte delle persone erano ognuno per conto proprio, non si girava sui mezzi pubblici (o quanto meno la circolazione era molto limitata), si faceva la fila ai negozi e nei supermercati. Niente cinema, niente teatro, stadi vuoti, musei chiusi, fabbriche in gran parte chiuse...

...oggi non è così e la differenza con lo scorso anno non è poca cosa. Siamo sempre in pandemia ma con più di 80 milioni di persone vaccinate. A qualcosa è servito e di quello che ho scritto non ho inventato nulla.

Un salutone e alla prossima

Mirtillo14 ha detto...

Io, da quando sono iniziate le vaccinazioni,ho cominciato a sentirmi più ottimista e a pensare che il peggio era passato ma ora si è creato un clima di sfiducia, quasi di terrore, di guerriglia urbana...non me lo sarei mai aspettata che dovessimo arrivare a questo punto. La fine e il nuovo inizio sono ancora lontani. Certo ne abbiamo fatti di passi avanti, un anno fa eravamo tappati in casa, adesso possiamo muoverci più liberamente, sempre facendo attenzione e cercando di evitare i luoghi chiusi e affollati. Purtroppo i vaccini non durano molto, dopo 6 mesi l'effetto comincia a svanire. Questo vuol dire che, verso la fine di gennaio, dovrò fare anch'io la terza dose, come tutti gli altri che si sono vacciati. All'inizio pensavo a una dose sola, poi son diventate due, ora tre... la cosa mi inquieta un po' e mi chiedo fino a quando andremo avanti così. Purtroppo è un cammino ancora tutto in salita. Ciao, complimeti sempre per i tuoi versi e buona settimana.

Gus O. ha detto...

Per Daniele.
Questo è il commento che ho scritto sul post di Franco. Forse ti è sfuggito. Io non vedo la tua risposta:

L'amico è una persona che apprezzi per tante prove di onestà che hai constato. Non è importante condividere ogni situazione, fatto o fattoide. Per esempio sui vaccini Daniele fa una valutazione che è diversa dalla mia. Ma supero questo ostacolo. Lo interiorizzo, capisco le sue ragioni e le rispetto. La guerra ideologica tra no Vax e sì Vax è cattiva (offese) e stupida.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS scusaaaa ho inteso che tu facessi riferimento alla risposta di FRANCO. Ho letto il tuo commento, mi hai fatto commuovere, sei davvero una bellissima persona.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MIRTILLO il momento è difficile perché il vsccino non è tale non dura più di 6 mesi e purtroppo sono poche le persone che sanno ponderare senza tenervi paraocchi

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ACCADEBIS quello che dici è corretto ma l'estate anche senza il vsccino fu fatta da molti italiani serenamente e poi si sta già parlando lockdown per tutti...m

Ariano Geta ha detto...

Ti ripeto quello che avevo già scritto in precedenza: 20/11/2020 decessi 699 ; 20/11/2021 decessi 49. É una prova che il vaccino i suoi effetti li ha avuti, no? Durerà solo sei mesi e poi bisognerà fare il richiamo, bene, io lo farò, ho già fatto i primi due e farò il terzo.
Premesso che da parte mia non c'è alcun odio (e in verità credo che gli "odiatori" siano numericamente davvero pochi, perché tutti abbiamo qualche parente o amico non vaccinato, ma quei pochi sono evidentemente molto rumorosi sui social) la domanda alla quale proprio non trovo risposta è: perché questa ostinazione contro il vaccino?
All'inizio era "è sperimentale, non mi fido" ed era perfettamente plausibile, infatti io pure un po' di paura la avevo, però l'ho fatto. Con me altre centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Direi che se c'è stato qualche reazione avversa è stata numericamente limitatissima, tipo le reazioni avverse che a volte provocano gli antibiotici a addirittura l'ormai secolare aspirina (che però sono venduti in farmacia normalmente, e sul bugiardino hanno l'avvertenza con le reazioni avverse, incluso il decesso in percentuali tipo un caso su dieci milioni).
In seguito è diventata "ma servirà davvero contro il virus?" e anche questa era plausibile, infatti quando leggevo il bollettino giornaliero che ammontava a centinaia di morti pensavo "speriamo che si riesca a fermare questo disastro". Man mano che la vaccinazione si è diffusa le cifre sono calate tantissimo, a livello del 90%.
Quindi il vaccino ha avuto il suo effetto nel frenare la mortalità. Effetti collaterali gravi, dopo ormai quasi un anno di vaccinazione di massa, sono stati paragonabili a quelli di qualunque farmaco normalmente venduto in farmacia.
A questo punto, torna la domanda: perché? Cosa vedete in questo vaccino di così pericoloso, mortale, micidiale, che non abbia anche una "banale" aspirina? Perché tutta questa diffidenza riguardo la necessità di un richiamo quando la maggior parte dei vaccini obbligatori si basano su prima dose, seconda dose e richiamo? Perché questa ostinazione?
Ti giuro che proprio non riesco a capirla.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ARIANO beh io allora mi chiedo se veramente è cosi potente perché ora si parla di nuova ondata perché se i vaccinati sono 80% si deve continuare a discriminare chi non si è vaccinato e perché invece ci sono report che sono non legati alla pfizer che parlano ora anche

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ARIANO SEGUE di miocardite come effetti collaterali e perché ci sono virologi che se avevano perfino idolatrato il vsccino ora ammettono che le varianti sorte non possono essere vinte da un vaccino obsoleto. E se questo vaccino è valido che bisogno c'è di minacciare di arrivare a queste restrizioni per una esigua minoranza che non dovrebbe inficiare nulla ed invece....








 

Claudia Turchiarulo ha detto...

Sarebbe bello svegliarci domani e sapere di aver lasciato tutto alle spalle. Ma temo non accadra presto.
In ogni caso, il gioco delle colpe non risolverà la situazione.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CLAUDIA concordo perché non è colpa né dei vaccinati e nemmeno dei non vaccinati ma di un prodotto spacciato per miracoloso e che tale invece non è

Caterina ha detto...

Daniele se siamo nella quarta ondata è perchè in Europa la copertura vaccinale è bassa. Mi dispiace ma è così. L'anno scorso avevamo gli ospedali ingolfati, se non è così in questo momento è perchè i vaccini hanno fatto effetto. Spagna e Italia hanno una situazione non grave ma da tenere comunque sotto controllo. Sinceramente non condivido tutte quelle manifestazioni no vax perchè non rispettano le regole. Non vogliono fare il vaccino, ok, ma perchè ammassarsi senza rispetto delle regole e creare scompigli e disordini? Non mi pare stiano ottenendo molto visto che ora si parla di supergreen pass e obbligo vaccinale. Il nemico è il virus, la natura ha fatto tutto questo, dov'è questa dittatura? E' tutto aperto ormai. Si sta facendo di tutto per tornare alla vita di prima.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FARFALLE LIBERE guarda se c'è un dato che hai riportato inesatto è quello inerente alla percentuale di vaccinati in Europa che perfino lo stesso Crisanti ha detto è molto alta come puoi leggere nel post di ieri. Italia 80% vaccinati intendo con due dosi, Olanda 83%e fa lockdown totale, in Irlanda oltre il 90% e sono in crisi...

Caterina ha detto...

L'Europa dell' Est ha percentuali bassissime, Germania e Austria sono arrivate poco sopra il 60% di copertura vaccinale. Per quanto riguarda l' Inghilterra, ricordiamo che hanno eliminato tutte le restrizioni e anche le mascherine, nonostante ciò hanno negli ospedali una situazione migliore di quella dell'anno scorso e non così emergenziale. In Olanda il lockdown è per i non vaccinati e in Irlanda la percentuale di vaccinati è del 75%. ( parlo di popolazione intera). Ma una cosa ti voglio dire, i giornali devono vendere e subito parlano di catastrofi. I dati che contano sono quelli degli ospedali.Io leggo i dati dell'Iss e quelli delle riviste scientifiche, non me ne importa del giornale che scrivevi soliti titoloni. Questo vaccino protegge dalla terapia intensiva e dalla morte, questo è i suo obiettivo, il 77% dei vaccinati non si contagia e del restante 25 %, la gran parte prende il virus in maniera molto lieve, nel 90% dei casi si evita l'ospedalizzazione. Più si raggiungono percentuali elevate di vaccinati più il viurs circola meno e sono meno le possibilità di creare nuove varianti. Finchè si continuerà senza vaccino questa situazione non finira più perchè il virus muta. Vogliamo restare così per sempre? Dobbiamo vivere per sempre come lucertole, chiusi dentro in autunno e in inverno aspettando la primavera per uscire fuori dal letargo?

marcaval ha detto...

Ecco hai toccato anche un tasto per me dolentissimo: sono esattamente due anni che non faccio un viaggio tra culture ben differenti da noi!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FARFALLE LIBERE europa dell'est ok, Olamda lockdown per tutti Austria anche loro adesso. Cmq mi chiedo se davvero il vaccino ha fatto bene perché sono proprio i Paesi più virtuosi siano anch'essi in una situazione a loro dire preoccupante? Dati Iss dicono che il 55%dei vaccinati ricoverati muoiono . Secondo me tutta questa differenza tra vaccinati e non non e così netta a livello di contagi

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MARCAVAL eh già

Mariella ha detto...

Odio? Ancora questa parola?
Ho letto la poesia, ho letto i commenti e le tue risposte. Ribadisci sempre gli stessi concetti, rispondi quasi sempre con altre domande, se parli di numeri e ti si risponde con altri numeri (vedi quelli di Caterina che è stata estremamente precisa) , sposti l'attenzione con un'altra domanda.
Vorrei solo dirti che spero si arrivi all'obbligo vaccinale, che tanto le manifestazioni no green pass non hanno alcuno scopo oltre quello di dare fastidio perché è evidente che non portano a niente e i governi andranno dritti per la loro strada che è quella dei vaccini almeno fino a quando non ci sarà una cura definitiva. Perché non c'è scelta, non ne abbiamo. Nè io, né te. Nessuno. Che puoi anche nasconderti e incaponirti nel non volerlo fare, cercando di dimostrare con ogni tipo di giro di giostra la tua verità.
Non posso condividere il tuo pensiero; è amorale, non è etico. Non è responsabile. La tua libertà? E la mia, quella della stragrande maggioranza dei cittadini del mondo che si sono vaccinati e faranno la terza dose e anche la quarta se sarà necessaria, per salvaguardare se stessi e gli altri, per cercare di tornare alla vita di prima, non esiste?
Per cui, ribadisco, ben venga l'obbligo vaccinale, mi auguro che il governo italiano superi la paura di prendersi questa responsabilità e vada avanti. Così se dovrete manifestare con le stelle di david cucite sul braccio (orrore senza morale) , urlando alla dittatura, attaccando polizia e forze dell'ordine, facendovi appoggiare dalle destre estreme, dai delinquenti ecc... avrete altre frecce al vostro arco. E continuerete, vista la dittatura, a dire quel che volete, come volete, sui social, per strada, ovunque.
E pure io. Continuerò a dirti e a dire che non sono d'accordo. E che spero si venga tutti fuori da questa storia, cercando la via migliore per il bene comune. Aiutando la ricerca. E facendo la mia parte, come ho fatto fino ad ora.
Con immutato affetto, quello non cambia.
Mariella

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MARIELLA La poesia non parlax
solocdi pandemia vi ci aoffermate voi con i commenti vostri. Io a numeri rispondo anche dando anche altri dati e faccio notare anche a te come FARFALLE LIBERE si sia poi corretta citando l'Europa dell'est quella sì poco vaccinata. Poi io riporto sempre dati di soggetti che sono tutto meno che no vax.Per il resto quando mi hai augurato di fatto la morte e cioe che per me sia obbligatorio iniettare nel mio corpo quel veleno ho avuto la forte tentazione di smettere di andare oltre a leggere il tuo commento. Se dubrbye5a o obbligatorio sto valutando opzioni anche più particolari di quella di andarmene.... io ribadisco che tutto questo vostro odio è fiori luigo lo stesso Crisanti dice che il problema è un altro

Ariano Geta ha detto...

Solo una precisazione: i dati riportati dai giornali sono aggregati e non rendono giustizia ai dettagli più importanti che sono presenti nella relazione completa dell'ISS.
L'apparentemente sconvolgente maggiore mortalità fra i vaccinati negli ultimi 30 giorni riguarda la fascia di età di chi ha superato gli 80 anni, una fascia di età in cui, purtroppo, anche un covid in forma lieve può essere pericoloso, soprattutto in aggiunta a altre patologie preesistenti di cui può soffrire la persona (e giunti a 80 anni, ahinoi, qualche patologia ce l'avremo tutti per la fisiologia del nostro corpo che, arrivato agli 80, ha già fatto un percorso lungo ed è inevitabilmente già in corso il deterioramento dei tessuti e delle cellule).
Nella fascia di età sino a 40 anni i non vaccinati deceduti sono sei volte di più rispetto ai vaccinati, nella fascia fra 40 e 60 anni sono tre volte e mezzo in più, nella fascia 60-80 anni sono quasi il doppio... E questo a fronte di una popolazione non vaccinata che è intorno al 20%, quindi percentualmente la maggiore incidenza della mortalità è ancora più preoccupante. O meglio: io mi preoccuperei, poi, per carità, ognuno è libero di fare le proprie valutazioni.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ARIANO g r a z i e!! Ora forse leggendovi tuo commento si capirà meglio quello che dico. Giustamente tu scorporo o dati che se letti nel modo da te correttamente ed onestamente indicati acquisiscono un senso più logico e non geleral-allarmistico e secondo me non giustificano questa caccia ai non vaccinati caccinbati

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ARIANO scusa i casini di battitura 🙂

Mariella ha detto...

Addirittura la morte ahahah nessuno odia qui. Sei tu che interpreti le nostre parole come ti pare. Comunque non ho altro da aggiungere e come ho già fatto in passato, evitando di commentare l'incommentabile, tornerò nel mio silenzio.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MARIELLA vero. Io cmq quando parlo di vostro odio non è rivolto a chi mi commenta qui ma a quello a cui assisto virtualmente e non. Vero la poesia è sul blog ma la potrei recitare live o farne un video per.raggiunge e perche si vuole raggiungere anche tanti altri Che magari invece ti odiano

Giovanni ha detto...

Daniele
Sai
Come la penso nel merito.
Mi soffermo solo alle rime
Si tocca con mano non solo la pandemia
Buona girnata

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIOVANNI io i numeri li vedo e leggo che si parla di lockdown prima ondata e poi continuo a non capire se almeno un 80% d europei dell'ovest è vaccinato come può esservi un pericolo così vasto? O il vaccino non è così forte o mentono sulla gravità fattuale cosa che non voglio nemmeno credere. Se si diceva immunità di gregge con il 75% perché ora anche Irlanda con punte fi vaccinati del 84%fonte Crisanti e a rischio?E perché prosegue questo accanimento politico e mediatico contro una povera minoranza?

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER VALERIA: ma se per questa persecuzione senza senso io non potessi venire per arredare casa mia da te, ci rimetteresti anche tu... Io non posso stare a guardare una persecuzione politica e mediatica contro una minoranza che non può da sola essere in grado di far pronunciare oggi all'OMS che ci saranno entro marzo 2022 due milioni di morti. Ora se il vaccino funziona anche solo funzionicchia questi numeri dell'OMS sono puro terrorismo mediatico altrimenti non è così efficace ed allora che la Ricerca si rimette in moto per trovare soluzioni più sicure ed efficaci.

Carmine ha detto...

vorrei anche io dormire e svegliarmi tra qualche anno, sembra che per via dell'emergenza sanitaria sia tutto lecito, non so ho grandi dubbi a dire il vero e sono preoccupato per la situazione economica post pandemia

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CARMINE: giusto, sembra tutto lecito ed ammesso solo a chi si vaccina.... Preoccupazione per l'economia, sfondi una porta più che aperta.