lunedì 30 maggio 2022

L'Angolo del Rockpoeta®: "Il Cubo E Le Danzatrici In Rosso"

Ispirata dalla bellissima foto del blogger Marco Cavallini alias Marcaval che per sua gentile concessione potrete vedere pubblicata in fondo al post dopo la poesia. Grazie Marco per avermi permesso di pubblicare la tua foto e soprattutto per averla scattata e mostrata permettendomi di scrivere questa mia lirica.

IL CUBO E LE DANZATRICI IN ROSSO 

Danziamo unite 
Da ogni lato
Su ogni lato
Di questo magico cubo arancione

Sentiamo la musica uscire
Dalla cavità di un lato
E balliamo 
E cantiamo
E con la magia del suono e del ritmo
Sconfiggiamo l'ipocrisia
La  menzogna
L'arrogante ignoranza
E la stupidità
Di questo tempo.

Lo so 
Voi gli altri lati non li vedete
Dovete fidarvi dell'immagine
Che il fotografo ed artista puro
Ha fatto

Ma perché non provarci,
Avete creduto a fatti e persone
In passato
A prima vista falsi
E del tutto inaffidabili
Un ultimo tentativo potreste farlo no?

Ascoltate la musica
Seguite il ritmo
Lasciate entrare il sole in voi
Guardateci danzare
Questo cubo non ha inganni
È solo l'elisir della gioia e della purezza
È solo quello che non vorrebbero mai seguiste
È il risveglio delle vostre coscienze
È vita
Libertà
Gioia

Abbandonate sopra il cubo
Le vostre ansie
Spegnetele come fossero
L'ultima cicca di sigaretta della vostra vita

Danzate con noi
Muovetevi in libertà
Come vi pare
Non esistono passi preordinati
Solo i vostri piedi che si muovono
Ballano
Cantano
Respirano
E lasciano entrare il calore
E la luce del sole
In voi

Forza, danzate
Let the sunshine in!

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA® 


                                                                       
                                                  " Cubo Tribale"

                                                                   Foto di Marco Cavallini  

 
 

22 commenti:

Claudia Turchiarulo ha detto...

Trovo che i tuoi versi siano molto musicali, e quindi perfetti per invitare i lettori a "ballare".
Bella anche la foto.
Un saluto a te e a Marco.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CLAUDIA: grazie, non è la prima volta che Marco con le sue foto sa ispirarmi lo ringrazio anch'io ancora molto.

Gus O. ha detto...

Testo Balla Balla
Vorrei sembrare per te
un bambino
e camminare
con te per mano
vorrei sedere
dietro quel banco
e tu maestra mi parlerai
insegna pure come si deve
come si deve una donna amare
regina tu comanda purec'e' già la musica
per sognare
sciolgo le trecce e i cavalli
corrono
e le tue gambe eleganti
ballano
balla per me
balla balla
tutta la notte sei bella
non ti fermare ma balla,
fino a che
non finiranno le stelle
l'alba dissolva il tramonto
io non completi il mio canto
e canto te
intono musica canti e poemi
mentre tu balli ti sciogli
di più
l'acqua si beve per dissetare
mentre ti guardo muoio per te nella tua pelle migliaia
di stelle
lo spazio cosmico e ancor
di più
dammi la vita dammi l'amore
riprova ancora e non ti fermare
sciolgo le trecce e i cavalli
corrono
e le tue gambe eleganti
ballano
balla per me
balla balla
tutta la notte sei bella
non ti fermare ma balla,
fino a che
non finiranno le stelle
l'alba dissolva il tramonto
io non completi il mio canto
e canto te
sciolgo le trecce e i cavalli
corrono
e le tue gambe eleganti
ballano
balla per me
balla balla
tutta la notte sei bella
non ti fermare ma balla,
fino a che
non finiranno le stelle
l'alba dissolva il tramonto
io non completi il mio canto
e canto te
dammi la vita dammi l'amore
riprova ancora e non ti fermare


Lyrics powered by LyricFind

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS non ci posso credere, esiste un altro essere vivente oltre a me che conosce questo brano di Umberto Balsamo!!!

Gus O. ha detto...

x Daniele.

Il brano mi piace tantissimo. Una vera poesia.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER VALERIA: quel cubo è la vita, il respiro di gioia che dà forza: così l'ho percepito vedendo la foto di Marco. Il Tuo "grazie" vale tantissimo perchè è sincero e mai di circostanza così come lo sono i miei.

Ariano Geta ha detto...

In effetti è stato reso molto "poetico" un blocco stradale e tu, istintivamente, hai cercato di dare forma verbale alla poesia solo grafica dell'immagine. Sarebbe interessante se tu potessi incontrarti con chi lo ha dipinto e leggerli i tuoi versi, chissà se Marco può risalirci :-D

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ARIANO non so perchè tra i tag aveva messo "Australia" ma si potrebbe provare a domandarglielo.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Sai cosa immagino sui tuoi versi? Una bella danza mondiale piena di pace.

Mirtillo14 ha detto...

Bravissimo per i versi che hai saputo trarre dal disegno di quel cubo !!Un inno a una danza universale di pace, di gioia , libertà !E la canzone di Umberto Balsamo la ricordo bene, mi piaceva e mi piace tantissimo !! Ascoltata un'infinità di volte !!! Ciao amico carissimo, buona settimana.

marcaval ha detto...

Poesia molto bella e particolarmente adatta a questo periodo. Grazie per l'"artista puro"! :-)
Spesso mi chiedo come fai da una semplice foto a tirare fuori parole di questo livello. Ancora una volta complimenti!

Pia ha detto...

Concordo con le parole di Marco. Da una foto parole splendide delle quali mi complimento. Abbraccio forte Daniele.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CAVALIERE: bellissima immagine in effetti la loro danza è pacifica, bellissimo.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MARCAVAL: beh basta avere un fotografo che oltre alla tecnica ha un cuore ed una sensibilità che gli fanno fare scatti che parlano ben oltre l'apparenza del contesto. E tu hai e sei tutto questo.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MIRTILLO: grazie, sì a volte una danza liberatoria può fare tanto. E Marco riesce spesso a tirarmi fuori poesie più positive che drammatiche.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER PIA: ti ringrazio e ringrazio ancora Marco per come con i suoi scatti sa accendermi l'ispirazione

Giovanni ha detto...

Un bellissimo invito all'ottimismo della vita I tuoi versi seguono un ritmo che involglia a danzare

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIOVANNI grazie di cuore

Caterina ha detto...

Marco ti ha ispirato con la sua bella foto: arte che crea arte. E' meraviglioso. Trovo questa poesia così luminosa, ti spinge davvero a ballare, proprio la canzone di Umberto Balsamo, che ti sembrerà strano, ma la conosco anch'io e mi piace tanto.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CATERINA: vero a volte scrivo anche così merito in questo caso di Marco. Ehi sono contento che ci sia più gente che conosce il brano di Balsamo citato da Gus. mi sarei sentito troppo datato 😆

MaratonetaGiò ha detto...

Con la musica e la danza possiamo esprimere le nostre emozioni e comunicare col fisico le sensazioni interiori e comunicarle agli altri.
I miei ragazzi audiolesi sanno cosa sono le vibrazioni. Per tanti anni lavorando con loro mi hanno insegnato mille sfumature. Pensa che esistono discoteche nelle quali la musica è sparata sotto il pavimento per dare ai sordi la possibilità di ballare, grazie proprio alle vibrazioni. Il tuo componimento è veramente in sintonia con il cubo e le danzatrici in rosso.
Mi sorge spontanea una domanda. Come fai a realizzare le tue poesie, leggendo i nostri post? Sei proprio un dono!
Angela





Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ANGELA GIO' sono ispirato da tutto quello che mi può emozionare e quindi se vedo una foto, un suono uno scritto un dipinto, ecc... che mi accendono la luce io scrivo subito di getto. "Un dono". Grazie sono commosso da queste tue parole davvero.