domenica 12 dicembre 2021

OPINIONE DEL ROCKPOETA® : "Andiamo Verso Una Dittatura Militare Approvata (o subita) Dal Parlamento?"

E poi non si è in un regime? Avete ragione, di fatto si sta prospettando una dittatura militare con l'avallo del Ministero della Difesa e di Draghi. Stanno ovviamente pensando di non prorogare lo Stato d'emergenza anche perchè non potrebbero prorogarlo oltre l'8 marzo 2022. Per mantenere però il Paese sotto scacco, Draghi sta pensando ad un super - ruolo per Figliolo (rima non voluta) facendosi soccorrere legislativamente parlando, dalla Legge n. 25 del 18 febbraio 1997

OPEN nel corso di questo articolo che QUI vi linko, dice testuale "l’ipotesi è quella di spostare la struttura commissariale sotto la Protezione civile, avvalendosi anche del comando operativo di vertice interforze (Covi) al cui vertice sarà nominato proprio Figliuolo per consentirgli di continuare a operare a pieni poteri. Tutto verrebbe fatto tramite una legge ad hoc da varare già nelle prossime settimane. In altre parole, il premier Mario Draghi vorrebbe ricondurre le misure straordinarie all’ordinario con una legge che conservi le strutture dello stato d’emergenza ma che le riporti in un contesto di ordinarietà, di normalità" 

IL COVI che non è il covid19  ma è, e copio ed incollo senza aggiunte nè modifiche dal sito del Min. della Difesa "Il Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI)  , nasce come effetto della legge n. 25 del 18 febbraio 1997 di ristrutturazione dei vertici delle Forze Armate che pone il Capo di Stato Maggiore della Difesa in posizione sovraordinata rispetto ai Capi di Stato Maggiore delle Forze Armate, alle dirette dipendenze del Ministro della Difesa, quale responsabile dell’Organizzazione militare ed in particolare della pianificazione, della predisposizione e dell’impiego delle Forze Armate nel loro complesso.
Tale legge ha conferito al Capo di Stato Maggiore della Difesa, non più “primus inter pares”, il ruolo di guida dello strumento militare nel suo insieme, nella duplice veste di Capo di Stato Maggiore in quanto tale (CHOD) e di Comandante in Capo (CINC). Per l’esercizio di tali funzioni si avvale di due organismi paritetici: lo Stato Maggiore della Difesa (SMD) e il COVI.
Quest’ultimo è lo strumento mediante il quale il Capo di Stato Maggiore della Difesa è in grado di esercitare la sua determinante funzione di Comandante Operativo delle Forze Armate. "

Quindi Figliolo scavalcherebbe le due autorità più elevate per rispondere direttamente al Min. della Difesa  e, se non si straccia l'art. 87 della Costituzione, anche del Presidente della Repubblica  che però potrebbe a breve essere Draghi stesso. Unico piccolo ostacolo da rimuovere,forse, la Lamorgese che non mi pare abbia un grande feeling con Draghi, ma capirete da soli come con la maggioranza bulgara a sua disposizione, o a disposizione del burattino premier suo successore, la rimozione della suddetta attraverso la mozione di sfiducia al singolo ministro, sia una pura e semplice formalità. 

Ancora convinti che non si stia già con una scarpa e mezza in un regime, presto in grado di trasformarsi in dittatura militare?

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA® 

16 commenti:

Gus O. ha detto...

Il Parlamento intero è vigliaccamente sottomesso a Draghi. Speriamo nella riuscita dello sciopero.

Alligatore ha detto...

In Italia le cose provvisorie sono le più longeve, non vorrei questo stato di cose durasse un ventennio. I presupposti ci sono tutti purtroppo.

Ariano Geta ha detto...

Per ora ci sono troppi condizionali, è un'ipotesi fatta da un sito su cosa potrebbe forse accadere, non è una cosa già accaduta.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS: Verisssimo e questo apre a scenari assai poco rassicuranti.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ALLIGATORE; concordo in pieno.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ARIANO: potrebbe essere realtà quanto prima

Franco Battaglia ha detto...

Quindi militari che entrano in casa chiedendo il supergreen pass, ma prima esibendo il proprio, e posti di blocco dove ti sparano se abbassi il finestrino senza la mascherina? Il tutto manovrato da Figliolo che ho sempre visto bene a vendere due etti di mortadella al Conad ("So' due etti e mezzo, che faccio lascio dotto'?") ;) Allora scenderò in piazza anche io.. o meglio, in trincea..

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FRANCO: sembra assurdo ma in teoria sarebbe possibile.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Ancora una volta ribadisco, negli ultimi anni c'è una regressione dei diritti, noi siamo convinti di vivere in una democrazia, ma siamo sicuri? Tanti fatti mi fanno pensare il contrario, ma questo già da un bel po'.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CAVALIERE: infatti, ma sono preoccupato perchè molti non vogliono o non riescono a rendersene conto e questo a prescindere dal covid perchè l'idea che ha in mente il governo e che ho esposto nel post, va ben oltre l'emergenza di questa pandemia e permetterebbe di restaurare un regime di limitazioni alla minima "idea" di pericolo sanitario e non solo.

Giovanni ha detto...

Quel militare è l'ennesimo schiaffo ad una classe politica di spessore ZERO o 0, ma chi lo ha messo in quel posto non è un militare, ma sa che nel suo progetto ha bisogno del militare ............ Chi sta macchinando tutto questo è un civile, con alle spalle i giusti poteri o forti.
Ho già scritto di questo mio fiuto di cattiva aria che circola coperta da un covid 19 che esiste ma che è moltiplicato, così tanto che ho scritto da qualche parte che puzza tutto questo parlare di tre peli ha il porco, il porco ha tre peli
Ma ho scritto anche in questo blog, oltre che il mio il popolo è pronto per la dittatura
E chi è sopra di me questo lo ha già capito.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIOVANNI concordo su ogni tua parola e temo che tu abbia ragione il popolo è pronto per la dittatura

Giovanni ha detto...

Daniele
Temi?
Dunque ancora non ne sei convinto?
Vuol dire che guardiamo il popolo da posizioni diverse.
Io lo guardo dal basso, e vedo un popolo senza "mutande"

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIOVANNI: no, in realtà ne sono certo purtroppo.

Giovanni ha detto...

Gravo
Hai ragione tutto questo è inaccettabile.
Credo con fermezza che il Movimento a cui facevi parte ha fatto molti più danni per non perdere la "Poltrona"

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GRAVO: I pentastellati mi sono piaciuti più o meno fino a quel periodo poi basta. Poi si sono innamorati delle poltrone...