lunedì 11 luglio 2022

L'Angolo del Rockpoeta®: "Fallimento"


FALLIMENTO

Prima il covid
Poi il colpo di grazia 
Al suo ristorante
Glielo dà la guerra in Ucraina
O più precisamente
Le sanzioni che fanno il solletico a Putin 
E ricadono su di noi.

Va in fallimento 
Era una ditta individuale
Perde tutto
Tranne l'amore di sua moglie
E l'affetto delle sue due figlie Laura ed Irene.

Mario va davanti al giudice
E gli chiede di mettersi una mano 
Sulla coscienza
Ed aiutarlo
Anche perchè  non ha un soldo
E non è in grado davvero di pagare.

Il giudice sospira
Ma afferma che la legge è uguale per tutti
(Brusio e sghignazzi dei presenti in aula)
Per cui Mario deve pagare

Questo accade solo in Italia
Solo da noi infatti un principio di uguaglianza sostanziale
Di fronte alla legge
Si trasforma in uguaglianza formale ossia in diseguaglianza di fatto.

Tutti devono pagare un debito
Ma se uno è in difficoltà per colpe non sue
La vera uguaglianza di fronte alla legge
Dovrebbe aiutare Mario e non mettere sulla strada
Lui e la sua famiglia. 

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

29 commenti:

Claudia Turchiarulo ha detto...

Comprendo bene il brusio in aula, visto che la legge è uguale per tutti solo quando a pagarne le conseguenze sono i poveri. :(
I tuoi versi denunciano una situazione ormai troppo comune, in un Paese che non fa nulla per tutelare gli onesti lavoratori.
Che degrado.

Gus O. ha detto...

E' un momento difficile per tutti. Un magistrato non può aiutare un fallito perché danneggerebbe i creditori.
La civilissima Russia punisce con 7 anni di carcere chi dà false informazioni. Non bisogna farsi scappare il lemma *guerra*. La distruzione delle abitazioni residenziali, il grano un po' distrutto e un po' rubato è definito come *Operazione militare speciale*.
La faccenda Russia-Ucraina riguarda esclusivamente gli USA. L'Unione Europea doveva fornire al massimo aiuti alimentari all'Ucraina e non armi.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CLAUDIA: infatti è un degrado costante

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS: hai ragione però a volte delle soluzioni intermedie si possono. tentare e poi il punto davvero ingiusto è che se fallisce una multinazionale i risparmiatori non vedono più nulla se fallisce il piccolo imprenditore invece questo perde tutto

Katrina Uragano ha detto...

Se penso a tutto questo mi viene da vomitare e non finisco più.
A volte giro lo sguardo e mi distraggo perché altrimenti, sul serio, l'ansia prende il sopravvento.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER LA DAMA BIANCA: l'ansia ed il disgusto hai detto bene

Ariano Geta ha detto...

I debiti vanno pagati, su questo non si fugge. Di sicuro è possibile prevedere delle rateazioni particolarmente lunghe nel tempo e con rate estremamente basse.

Giovanni ha detto...

Ti ringrazio.
Dietro un fallimento c'è una persona, che è segnata a vita, azione penale resta a vita, anche se si dice che esiste la riabilitazione, ma il segno fallito è come un marchio inciso sulla pelle con un tatuaggio che va nascosto.
Il linea di massima il fallimento è chiesta da una banca o più, è mai da una ditta anche se creditice, che si presenta come intervenuto se c'è l'azione penale, in più può fare causa civile al suo debitore per il tot di somma dovuta.
Vero i debiti si pagano.
Ma vorrei che venniesse qualcuno a dirmi che una banca in difficoltà deve essere aiutata dallo stato ed io pagare il debito di quella banca ............... è la legge è uguale per tutti.
E gli impiegati di quel restauratore? che fine hanno fatto? Uno a uno mandati via mentre il lavoro scarseggiava.
Nel 2012 è nata una legge la 3/12 fatta da un magistrato .... dopo un ano o massimo 2 la prima a mettewrlo in atto è stato il comune di Acireale prov CT ......... la mia citta ha messo a segno questa legge .......... 2/3 anni fa ........ è una belle legge ma complessa nel suo procedere, ma procedeva bene per il consumatore esempio uno che perde lo stipendio licenziato e con un mutuo .......Ora questa legge è cambiata è migliorata ma resta la complessità, tant'è che è affiancata alla legge dell'usura .......... rientro nella economia legale,
Una banca il debito di questo Mario, viene iscritto nelle passività, che poi paga il cittadino italiano ........... e questa è la legge uguale per tutti.
Ci sarebbe molto da scrivere come ho sempre fatto, nei miei blog ........... è non mi sono ancora abituato a questo sciacallaggio.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ARIANO certo pagati anche da debitori fraudolenti che invece nascondo tutto

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIOVANNI: aggiungo a quanto da te scritto come invece quando le. multinazionali fanno crack fraudolentemente, caso Parmalat per citarne uno, i piccoli risparmiatori spesso non vedono risarciti i propri crediti e nn alludo alle azioni ma alle obbligazioni che sono di fatto un prestito che il piccolo risparmiatore fa dietro promessa anche di un interesse, ma ovviamente avendo come garanzia la restituzione. a scadenza del capitale.

Berica ha detto...

Questa storia racconta di un fallimento non solo economico ma anche di valori, erroneamente, dati per scontati. Le conquiste umane e sociali necessitano di frequenti manutenzioni, pena la loro inesorabile perdita.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER BERICA: infatti è proprio come dici

carlos portillo - podi-. ha detto...

Una volta avevo visto due vignette:
In tutte e due, un muro, un padre e un figlio. Il padre è più alto del muro e può guardare senza difficoltà al di là quello che succede. Il figlio, un bambino, solo può guardare proprio il muro poiché lui è più basso. Uguaglianza? a dire il vero, tutti e due si trovano nella stessa situazione, in piedi e basta.

Ma nella seconda vignetta, il padre appare lo stesso ma il figlio è su uno sgabello e può guardare come il padre fa al di la del muretto. Uguaglianza? Adesso sì, anche se le condizioni sono diverse, sì, il risultato è quello che importa.

podi-.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER PODI ho bene resente quelle vignette, standing ovation per il tuo commento. L'uguaglianza deve essere sostanziale non v vuol dire che è tale se un muro è per tutti alto per es. 1 metre e mezzo ma conta che chiunque anche il bimbo che è più basso possa guardarvi al di là. Il rispetto dell'uguaglianza si misura sul risultato quindi non è solo il fatto che il muro sia e debba essere alto uguale per tutti ma anche che tutti possano vedere oltre il muro stesso a prescindere dalla loro statura e quindi o si abbassa il muro per ottenere tale risultato oppure si danno degli aiuti ai più bassi, leggasi più deboli per guardare oltre ossia lo sgabello per poter anche loro avere la possibilità uguale a chi è più forte ossia nel caso della vignetta più alto. Complimenti Carlos hai centrato la questione; da un lato non è giusto come ho detto io che i più forti possano fregare la legge e danneggiare i piccoli creditori e dall'altro non è giusto che invece i più deboli debbano vedersi rovinati soprattutto quando non è dovuto a loro colpa.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Mentre i pesci grossi non vengono mai lasciati da soli.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CAVALIERE: bravo è proprio quello che sostengo pure io!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER VALERIA: Così stanno le cose, meglio di te pochissimi per parlare della difficoltà del fallito, difficoltà anche di lavorare di nuovo con quella macchia.

Caterina ha detto...

I debiti vanno pagati ed è giusto, ma non tutti sono cattivi pagatori. Non è facile portare avanti un’azienda, basta poco e i conti non tornano più. A quel punto non è che non vuoi pagare, non puoi. Un’azienda in difficoltà va aiutata, in Itala invece la su fa fallire definitivamente. Ovviamente questo vale solo per i piccoli imprenditori, per i commercianti e gli artigiani. Sono sempre i piccoli a pagare il prezzo più caro. Quando invece nei guai si ritrovano i grandi, finisce sempre con accordi e patteggiamenti. Non è giusto.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CATERINA esatto, anche tu hai centrato ili punto della questione: prima di tutto non tutti sono cattivi pagatori o peggio fraudolenti pagatori, e poi che curiosamente se sei un pesce piccolo ti spolpano senza pietà ma se invece sei un pesce grande allora le cose cambiano allora sono i debitori più piccoli a rimetterci.

Giovanni ha detto...

Carissima Valeria Non devi ringraziarmi di nulla. Io tutto sommato ho la mia pensione è le tasse le pago in anticipo, mi resta la bolletta, che in questo preciso momento stò bene attento ai consumi. Perchè oggi fai fatica a toccare la linea della decenza di vivere ..... non dico di tanto in tanto la pizza da offrire alla moglie o compagna che sia, ma si fa fatica anche ad offrire il gelato alla moglie.
E' questa è la vita di un pensionato medio, certo poi ci sono pensionati con stipendi da favola.
Ma questa mia pensione non mi impedisce di immedesimarmi in un commerciante o un artigiano. Anche i liberi professionisti stanno patendo la "fame" perchè i loro clienti zoppi nei pagamenti fanno un po fatica ............nessuno ne parla. Come se tutto andasse bene.
In questo momento si puà tralasciare un riba che conviene prima concordare, anche perchè la ditta che ti fornisce a sua volta sa di incassare una certa somma ....... prima conciordare,
Ufficio delle entrate ora anche riscossione .............sicuramente nel loro modo di agire senza alcun preavviso bloccano tutto ........ ma nessuno parla, che se si ha un debito piccolo o grande basta andare ufficio entrate ora anche riscossione a parlare, perchè c'è una legge che debbono dilazionare in 76 rate ed in certe occasioni speciali anche per 10 anni .................l'importante ogi come oggi bloccare l'Ufficio delle entrate ............è lo stato è voglio soldi, anzi sono ben contenti se ciò avviene ........ Se poi uno non ha come pagare ........ se non può perchè non ha, e se non ha che cosa può temere. Scusatemi mi sono stancato di scrivere.

Giovanni ha detto...

Valeria Ti chiedo scusa innanzi tutto. Hai un commercialista? Se è un bravo professionista lui saprebbe come indirizzarti. Visto che compre merce paghi l'IVA Sai bene che se avanzi Iva potresti compensarla, e se hai il Sistema ordinario potresti richiederla? ma il tuo commercialista dovrebbe avere la firma dell'asseverazione, mentre se hai il forfettario no. Ci sono moltio sispemi per aggirare a propio favore determinate cose.
INnanzi tutto se prendi medicinali non risolvi la situazione ........... devi essere lucida è coscente di quello che fai. L'altro girno ti ho mandato una legge che parte dalla 3/12, ma che oggi è migliorata molto per i commercianti o artigiani ....... Tu stessa ti devi preparare per guidare sia il tuo Commercialista che il tuo avvocato
Sii Lucida, sii gelida, sii pronta a tutto TU sei il capitano della tua azienda e della tua famiglia ........ è loro hanno bisogno di te
Puoi farcerla anche se è dura ............ è non sei sola.

Giovanni ha detto...

Per Daniele Verzetti
scusa se sto monopolizzando il tuo spazio.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIOVANNI vi sto leggendo con molto interesse tranquillo.

Giovanni ha detto...

**Valeria** Non ho fatto nulla. Tu invece puoi fare molto, se lo vuoi
Ti consiglio di guardare di tanto in tanto questo blog ...........https://loeravamo.blogspot.com/
E' un blog pubblico.

MaratonetaGiò ha detto...

Tutta la mia comprensione per Giovanni. Ti raccomando non mollare, resta lucido e vedrai che troverai le soluzioni per chiudere la vicenda.

MaratonetaGiò ha detto...

Scusate per Mario.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIO': sono purtroppo tanti i Mario in questa situazione oggi e la realtà sembra solo peggiorare.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIOVANNI: ho solo da dire una cosa: sei davvero una bella persona.

Giovanni ha detto...

Per Daniele Verzetti
Ti ringrazio, ma non sono una bella persona, sono una persona forse troppo altruista, ma credimi Mio caro DAniele ne sono fiero.
Ancora le le apparenze altrui non mi hanno fatto diventare sporco, brutto è cattivo.
Notte.