lunedì 25 luglio 2022

L'Angolo del Rockpoeta®: "Confesso"


CONFESSO

Confesso
Confesso che la mia forza sta svanendo
Che le mie speranze 
Si stanno assottigliando

Confesso
Che io uomo sono cattivo
Stolto
Ignorante

Confesso
Che io Daniele
Cerco di staccarmi
Da quella viscida pellicola
Per elevarmi semplicemente
Al rango di persona umana
Con dignità
Capace di rispettare il prossimo
E di amare.

Confesso
Che la rabbia mi assale
Quando vedo certi miei "simili"
Agire con violenza
O forse peggio
Con vile astuzia
Per soggiogare le masse.

E li vorrei uccidere
Sì talvolta lo penso
E pecco d'ira
Lo so
Ma credo di avere come attenuante
La continua provocazione 
Per gli atti che compiono
Nonchè una costante istigazione a colpirli
Con il loro atteggiamento sprezzante.

Confesso
Confesso di avere paura
Per il mio sia pur breve futuro
Nonchè per il futuro di chi amo
E dell'umanità intera
E dei giovani
Sì i giovani
Coloro che dovrebbero essere
il futuro di questa società
Ma che per lobotomia sociale
O rassegnazione comprensibile
Sono un futuro nato morto.

Confesso
Ma non ad un prete
Ed ancor meno a te Dio
Bensì a cuore aperto
A tutti gli esseri umani,
Me stesso
E loro stessi

Confesso
Confesso anche i loro peccati
Nella speranza che tutti insieme
Ci si possa assolvere due volte:
La prima immediatamente 
La seconda quando 
Guardandoci negli occhi
Potremo sorridere 
Consci di aver rimediato ai nostri peccati
E smesso di compierli.

Confesso
Confesso
A me stesso
Che solo quel giorno
Sarò davvero felice.

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

25 commenti:

Franco Battaglia ha detto...

E i tantissimo giovani che voteranno il 25 settembre credendo di far bene, chi li assolverà?

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FRANCO saranno molti di più quelli non giovani a votare vedrai che i giovani. Io ho un'idea che sto seguendo da un paio di anni che spero non mi deluda ma ora come ora anch'io sono molto poco convinto di votare solo che questa volta potrebbe esser anche l'ultima in cui voteremo se vincerà la parte sbagliata dove per parte non alludo ad una coalizione specifica ma a quella che avrà al suo interno magar senza neanche saperlo il nuovo duce.

 

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Non si vede all'orizzonte un bel futuro.

Gus O. ha detto...

Una preghiera laica di condanna verso questa società schiava delle convenzioni, succube e prona verso i potenti sbagliati. Anni fa ammazzarono dio, che incauto da Verbo divenne uomo e quindi facile da inchiodare su una croce.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CAVALIERE verissimo

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS grazie per la definizione di preghiera laica è davvero centrata

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER VALERIA non so se voterò mas se lo farò sarà qualcuno nuovo.

Claudia Turchiarulo ha detto...

Difficile non peccare d'ira guardando i siparietti teatrali di chi ci governa...

Ariano Geta ha detto...

Sarà una scelta basata sul "meno peggio" sicuramente, però bisogna partecipare.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CLAUDIA vero

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ARIANO valuterò bene che fare

Giovanni ha detto...

Queste elezioni resteranno nella storia della Repubblica Italiana.
Confesso con chi parlo ......... che mai avevo visto così tanta pochezza da parte di tutti, escludo Letta, per il semplice fatto che è un raffinato politico, non capito dalla gente.
Confesso che la Destra unita non può stare, è stata abile la Meloni a farlo sapere ...... è per certi versi la Meloni di politica ne mastica, ma non è all'altezza, lo sa, ed è in cerca di un tecnico ma che sia il suo tecnico di fiducia.
Confesso
se Calenda si allea con Renzi ed altro, si autosuicida da solo ben gli sta.
Confesso
la mia meraviglia che tutti o quasi parlano male di Di Maio ..........Diceva Mussolini tanti nemici tanto è onore. Di Maio ad oggi è solo, e credo che nessuno lo voglia ......... infondo ha tradito tempo fa, ed è un merchio che si porta dietro. ...........Ma ancora non è l'ultima parola.
Cofesso
che tra dicembre 21 e gennaio 22 ......... succederà qualcosa. Basta guardare quello che sta succedendo oggi ......... brutte previsioni.
Daniele Verzetti Ti ringrazio,

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIOVANNI la situazione è incandescente ed il panorama attuale onestamente è preoccupante. Io non salvo nemmeno Letta non posso salvare nessuno che abbia sostenuto draghi e soprattutto Speranza.

MaratonetaGiò ha detto...

Purtroppo non mi rappresenta più nessun partito. Vivono delle realtà diverse dalle nostre. Sanno solo tassarci e renderci la vita sempre più complicata. All'orizzonte non vedo nessuno degno della mia fiducia. La speranza di vedere un mondo migliore per cui ho sempre lottato, mi ha abbandonato!

Giovanni ha detto...

Per Daniele Verzetti Non ho detto che è un santo politico Lette, ho detto è ribadisco che è un raffinato politico, certe porcherie se le pensa ma non lo dice ..........Vedi Renzi ....è metti sulla bilancia il comportamento di Renzi al confronto del comportament0 ovviamente politico di Letta,
Speranza Io non l'ho mai considerato un buon politico, poi non parliamo come Ministro Sanità, Devi capire che guardiamo lo stesso soggetto con criteri completamente diversi.

Per quanto riguarda quello che penso con quello che si aggiunge .........se salvo qualcuno. Ma c'è da dire che bisogna cercare un elemento valido .......... lo dobbiamo ai nostri figli e nipoti ...... ed è un compito nostro.

Angela ha detto...

che clima di confusione, sempre sull'orlo di qualcosa che potrebbe gettarci in un ulteriore stato di avvilimento, amarezza, delusione... In due anni e mezzo quella che già era una situazione socio-politica traballante e scoraggiante, lo è diventata ancora di più e ha mostrato, se possibile, tutte le sue falle, le incompetenze, gli egoismi (per carità, già noti).
anche io, ad oggi, non saprei chi votare. son d'accordo, votare è un diritto che non dobbiamo trascurare ma anzi esercitare con consapevolezza, ma il problema che l'unica consapevolezza che abbiamo è che sta classe politica è fallimentare, da destra a sinistra e passando per il centro.
Non so se "uscirà" qualcosa id nuovo a settembre e se possa essere talmente convincente e pulito da indurmi a fidarmi e votarlo.
Vedremo, ma per adesso è un enorme buco nero...

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIO',condivido il tuo pessimismo ma cerco ancora una luce di salvezza

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIOVANNI il difficile è trovare questo elemento sperando che esista veramente

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ANGELA disamina perfetta

Giovanni ha detto...

Per Daniele Verzetti Esiste quell'uno, magari è un uno che non ha molta libertà di parola in quanto "piccolo" Ma esiste.
Come leggo tra i tuoi commenti ......... leggo molta sfiducia giustamente, perchè all'orizonte non si vede o non si riesce a vedre quell'uno, che in questo momento è un anonimo, magari brutto, piccolo che potrebbe avere le idee ben chiare ........Tocca a noi scoprirlo e fare un passa parola .... porto un esempio su di te Daniele Tu conosci 20 a sua volta uno di questi 20 conosce altri 20 e così via per ognuno di voi .......... io mi escludo perchè non conosco 20 via internet comprensivi tra FB e Tuitter ed altri applicazioni. .......Se ci fosse questa coesione basata su interesse Nazionale ...... con una prospettiva di solo miglioramento ...... credo che sia una cosa valida da fare.

Nata Complicata ha detto...

Ma come siamo arrivati a tutto questo nessuno se lo domanda. Anni di governi lassisti, di poca partecipazione a quello che ci gravitava attorno, tutti chiusi nelle proprie case a coltivare il proprio orticello e intanto chi stava ai piani alti dimenticava le "promesse" e coltivava i propri interessi.
Io ho 23 anni e quello che ho visto da quando sono in grado di capire e ragionare non mi piace.
Voterò e spero lo facciano tanti giovani, voterò per cercare di fare la differenza, voterò perché quando mi guarderò allo specchio vorrò ancora avere del rispetto per me.
Ciao

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIOVANNI vero esiste tanta sfiducia e se si trovasse la persona giusta si potrebbe fare tam tam ma non c'è

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER BIANCA Io so solo che non andrò a votare per il meno peggio

Caterina ha detto...

Bellissime parole, le tue poesie come sempre mi commuovono perchè si avverte la tua profondità d'animo. Non so se un giorno riuscirà l'uomo a elevarsi, a venire fuori da questo Medioevo, ma per farlo è necessario che tutti credessero nei valori come fai tu e purtroppo così non è

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CATERINA anche tu hai valori importanti quindi esiste speranza