mercoledì 12 gennaio 2022

L'Angolo del Rockpoeta®: "Spalla Contro Spalla"

Scritta il 25 dicembre 2021.

SPALLA CONTRO SPALLA

Respiro in disparte
Oggi sei da sola, mamma,
Per tua scelta
Più per mia scelta.

Ombre all'orizzonte
E dentro questa appariscente oscurità 
Sono come un animale in gabbia.

Iene e sciacalli 
Imbrattano cuori puri
Con la loro volgare cattiveria 
Mentre i progetti di futuro 
Si arenano
A causa 
Di un"abbagliante oscurità
Triste lapide grigia 
Epitaffio amaro
Di un'illusione.

La mia tristezza mi incatena
In questo desolante Natale 
Vicino per fortuna a chi conta 
Nella mia vita 

Ma dentro questa Matrioska insanguinata 
Mi perdo come in un labirinto 
E avverto vertigini da rassegnazione 
Eppure sappiamo che non è lontana
L'uscita per la salvezza e la nostra rinascita

Nascondino mortale 
Tutti catturati
Io l'unico ancora in gioco 
Batticuore 
La posta nel piatto è alta:
La sopravvivenza dell'uomo

Combattuto tra la tentazione 
Di farmi prendere 
E l' illusoria speranza che questa volta
Se salvato 
L'uomo capirà la lezione 
Mi dibatto in una divorante incertezza

Ci siamo 
Anche se ancora attanagliato
Da mille dubbi
Mi lancio. 

Vengo visto 
Lui scatta verso quel traguardo 
Per noi così importante 
Siamo spalla corntro spslla
Palmo a palmo
Mi distendo 
Allungo il braccio oltre ogni limite
E.....
 
DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

23 commenti:

Pia ha detto...

Buongiorno Daniele.
Lo so è stato duro e difficile il Natale... per te come per tanti di noi.
Ma in queste tue parole ci racconti il tuo mondo e mi sembra indelicato doverci entrare fino in fondo.
Tua madre e la sua scelta tu e tuo padre (forse) spalla a spalla come in un far west, pronti a difendervi le spalle ad ogni costo.
Dai Daniele, andremo avanti comunque, ad ogni costo... 😉
Ti abbraccio forte.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER PIA con la sensibilità che ti contraddistingue hai compreso piuttosto bene la parte più personale dei miei versi. Spero in tempi migliori

Gus O. ha detto...

Il Natale è ormai una recita noiosa che celebra qualcosa che non esiste più nel cuore dell'uomo.
La Verità è stata cancellata dalla menzogna che trionfa in ogni luogo e in ogni situazione.
I versi della tua poesia mettono a nudo la nostra sofferenza.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS le tue parole sono importanti, profonde e toccanti. Grazie

Franco Battaglia ha detto...

Come mai il contrasto con tua madre, vorrei sapere.

Katrina Uragano ha detto...

Mi dispiace che abbiate trascorso il Natale separati :( dev'esser stata dura per entrambi.
Un abbraccio.

Caterina ha detto...

Una poesia molto profonda e intensa dove chiara si espande la voce della sofferenza e al tempo stesso la bellezza dei versi. Un abbraccio grande, Daniele.

Alligatore ha detto...

Importante avere vicino chi conta, veramente importante (ce se ne accorge quando manca), poi, tutto il resto passerà, e torneremo a essere liberi. Ma sarà dura, ma noi siamo duri!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FRANCO PER TUTTI chi come FRANCO volesse conoscere ol perché lo scriva nel suo contenuto ed io glielo dirò in chat se diamo amici su fb altrimenti via mail che innral caso vi chiedo di lasciare bel commento. Questo perché siccome ha a che fare con papà e la sua situazione e poiché alcuni, un paio si tutti, hanno affermato squallidamente che io ci marciavo su questa cosa io non risponderò se non in privato a questa domanda

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER LA DAMA BIANCA difficile ma credo più per lei

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CATERINA ti ringrazio, davvero belle parole sincere e toccanti

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ALLIGATORE siamomtosti pure noi,vero.

Claudia Turchiarulo ha detto...

L'anno scorso (2020) ho deciso di trascorrere il Natale lontano da mia madre, nonostante le restrizioni ci permettessero di vederci.
Essendo lei fragile, volevo proteggerla dall'incubo del contagio.
Quest'anno, invece, non ho esitato un solo istante e lo abbiamo trascorso insieme.
Per quanto sono fatalista, è inutile privarsi di tutto. Se è scritto che dobbiamo ammalarci entrambe, accadrà. Ma tanto vale contagiarci tra noi e non tramite estranei. 😔

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CLAUDIA nel mio caso il timore di contagiarsi non è stata la causa

Berica ha detto...

Una poesia scritta con un dolore personale che è il dolore di molti.
I sentimenti e l'umanità, sono la forza di chi resiste e qui concordo con te e @Alli
Grazie per questi versi.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER BERICA grazie davvero dal profondo del cuore per queste tue parole

Ariano Geta ha detto...

Capisco che qui si toccano questioni private, personali, famigliari, e si percepisce tutta la tua amarezza.
Non so quali siano state le ragioni, comunque ti auguro che la situazione si risolva, so bene che le divisioni sono sempre molto spiacevoli per chi deve subirle.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ARIANO questa parziale separazione è stata voluta da me ma dispiace lo stesso

Franco Battaglia ha detto...

Scusa se sono stato indiscreto, ti conosco abbastanza e mi sono permesso, ma qualcuno penserà male ovviamente. Ti contatto in chat. Un abbraccio.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FRANCO tu non sei stato per niente indiscreto e ti stavo rispondendo serenamente sul blog quando ho ripensato ad un paio di persone, una in particolare, che avrebbero potuto di nuovo commentare senza il rispetto necessario. Mi spiace non sai quanto questa scelta mo infastidisca.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Purtroppo è un periodo non facile, ti capisco benissimo. La pandemia ha generato troppo stress e restrizioni, speriamo di liberarci di questo virus.

Angela ha detto...

traspare il tuo dolore in questi versi e mi spiace che tu abbia dovuto vivere questo distacco, per quando frutto di una scelta, ma pur sempre obbligata...
La rassegnazione a volte fa capolino ma il desiderio di non demordere e di continuare a lottare non deve abbandonarci mai <3
un caro saluto, daniele.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ANGELA grazie con tutto il cuore per questo tuo commento.