LA MARIONETTA DISTOPICA
Afonia rimbomba
Come un'eco ribelle
Nel Deserto di Atacama.
Ossa stanche
Giacciono nei meandri
Di quella sabbia meravigliosa
Senza che ci sia una volontà ferrea
Di cercarle.
Il mondo dentro una grata
Greta che è uscita dal cesto
Dove era stata riposta
Per riprendere a raccontare verità
Conosciute ma a cui non si vuole porre rimedio
Verità note
Senza però che riesca mai
Ad incidere concretamente
E poi
Se sei contro qualcuno
È anche possibile che tu debba sederti
Attorno ad un tavolo per provare
A trattarci
Dicesi negoziato.
Ma se invece lo incontri solo per parlare
Avere le foto di rito da postare sui social
Ed al contempo far fare bella figura a Draghi
Ed ai potenti della Terra
Che si sono fatti immortalare
Insieme con lei
Senza che poi questi incontri abbiano portato
Ad ottenere meno bla bla bla
Di quelli che già vengono fatti ampiamente ovunque
Allora è diverso
Non si dovrebbe stringere loro la mano
Una mano insanguinata
Imbrattata
E macchiata
Del sangue del nostro pianeta.
Certo che se invece lo scopo era
Fare ancora del vuoto ciacolare
Allora siamo di fronte ad un'altra
Ennesima
Figura fasulla
Una simulazione di un'autentica ribelle
Per niente dura e pura
E fiumi di parole continuano
Ad inondare mortalmente
Chi da tempo propone inascoltato
Soluzioni utili a porre un freno
A questo massacro del pianeta
Soluzioni forse oggi già tardive,
Probabilmente già superate dall'aggravarsi del problema
E pertanto meno efficaci
Anche solo rispetto ad una decina di anni fa
Amarezza infinita
Di chiacchere se ne è fatte molte
E di fatti concreti
Invece nessuno.
Ed allora basta
Riconosco ovviamente
I seri problemi che affliggono il pianeta
Sono il primo a dire
Che si dovrebbe riuscire a sensibilizzare
Davvero tutti
Di fronte ad un problema
Che è tutt'altro che risolto
E non comporta certo la fine della Terra
Ma solo
Ed esclusivamente
La nostra estinzione.
Noi così ignoranti
Da non capirlo
E così boriosi
Da considerarci dei dominatori
Di un pianeta che ci ha solo permesso
Di utilizzare le sue risorse con parsimonia.
Ed allora basta
Se anche questa ragazzina
Spuntata dal nulla
È solo un cartonato
Capace di riprodurre
Parole ben orchestrate
E slogan di dubbia efficacia
Senza incidere
O volerlo realmente fare
Sulla situazione di oggi
E se davvero questo mio sospetto
Dovesse mai dimostrarsi
Una imbarazzante verità
Non potrei essere grato a Greta
Greta si rivelerebbe
In tal caso
Soltanto un'altra marionetta distopica del Potere.
DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®
21 commenti:
Da sola può fare poco. Greta può denunciare i problemi dell'ambiente dei quali peraltro eravamo a conoscenza da moltissimo tempo, ma senza una volontà politica concreta da parte di chi governa il mondo non cambierà nulla. Oggi le dicono brava, hai ragione. Domani continueranno a spandere fumi e altre porcherie nel mondo affinché i soliti noti possano arricchirsi.
PER FABIO: "Oggi le dicono brava, hai ragione. Domani continueranno a spandere fumi e altre porcherie nel mondo affinché i soliti noti possano arricchirsi." Vero, ed allora una cosa che potrebbe porre ih essere, una volta toccata con mano la triste realtà, ossia che non hanno intenzione di ascoltarla seriamente, consisterebbe nel rifiutarsi di fare passerella con loro dovrebbe non stringere loro la mano, non stare in convegni dove ci siano anche questi furbetti, insomma potrebbe non reggere loro, anche solo inconsapevolmente, il gioco che hanno già iniziato ossia assorbire il bubbone Greta...
Quel che ha di buono è che porta i giovani ad impegnarsi e scendere in piazza per l' ambiente. Ma questi giovani, mi chiedo, coltiveranno i grandi ideali per i quali ora lottano, oppure, come i grandi di adesso, metteranno nel cassetto i sogni e diventeranno solo dei carrieristi?
PER FABIO: forse il rischio di cui tu scrivi ci sarebbe nel momento in cui ci fosse possibilità di carrierismo facile per i giovani, Paradossalmente mettersi in mostra con Greta è forse uno dei pochi istanti nei quali uno potrebbe sfruttare bene un'opportunità
PER VALERIA: concordo l'esempio, la volontà e la determinazione a salvare il pianeta devono partire da noi stessi anche attraverso piccoli atti ogni giorno.
Anche Greta è una bla bla bla.
Andare da Draghi è ridicolo.
PER GUS: infatti, poi per carità si può sostenere la sua ingenuità e quindi di rimando la sua assenza di secondi fini ma anche ipotizzandola una "santa" opera cmq e sempre in modo sconsiderato e soprattutto del tutto inutile
Per Gus O - Da chi doveva andare da Giorgia Meloni o dalla nipotina Rachele Mussolini?
PER GUISITO: sono sicuro che GUS ti risponderà appena tornerà da me. Permettimi però di dire rapidamente anche la mia al riguardo: Nessuno, non dovrebbe andare da nessuno, invece dovrebbe combattere il loro operato perché pensare che ci sia qualcuno che vuole rinunciare alla sua fetta di torta è assurdo.
Senza la volontà di tutti, non c'è futuro.
Sereno pomeriggio.
Greta è una "instant star" creata dai mass-media svedesi, che ha avuto la fortuna di trovare spazio anche su quelli anglofoni e da lì, inevitabilmente, è diventata una star planetaria.
Premesso questo, il problema dell'inquinamento è sicuramente reale e va affrontato. Credo comunque che stavolta sia davvero iniziato un progetto di lunga durata per arrivare a usare sempre meno carbone, petrolio e gas. Ma credo anche che le grandi potenze economiche del G20 abbiano deciso di intraprendere questa strada "green" non tanto per la questione ambientale, ma piuttosto perché hanno fatto due conti e hanno capito che gas e petrolio da qui al 2050 si ridurranno sempre di più e quindi diverranno più costosi e a rischio di mancato approviggionamento. Meglio iniziare a sostituirli pian piano con altre fonti...
PER CAVALIERE Vero, e questo mi preoccupa molto
PER ARIANO: condivido la tua analisi, unico neo situazioni imponderabili (per noi) che portino a rallentare o perfino sospendere ogni piano per salvare il pianeta che poi tradotto vuol dire salvare noi.
Credo che Greta possa fare ben poco o assolutamente niente. Se il mondo politico non cambia rotta, il problema del clima sarà una meteorite che ci piomberà addosso. La gente se ne frega, oggi conta solo il denaro, nessuno se ne importa di che tipo di mondo lascerà ai propri figli. I valori di un tempo non ci sono più. Lo dice molto bene Levante in una sua canzone : “ Non me ne frega niente, se mentre rimango indifferente il mondo crolla e non mi prende”…ovviamente Levante vuole farci riflettere su come è diventato il mondo, e purtroppo è così, viviamo in un mondo totalmente indifferente, ognuno pensa al suo orticello, la gente non pensa nemmeno a salvare se stessa, che vuoi che se ne freghi del clima o di Greta. Certo, è molto triste che sia diventato tutto così arido.
PER FARFALLE LIBERE arido e superficiale. Tra l'altro chi oggi ha 60 anni e crede che non assisterà alla distruzione finale su illude poiché le previsioni di un cambiamento climatico devastante si sono abbassate e si pensa che già tra 20 anni le prime fasi di questo dramma si vedranno.
Sono d'accordo con te.
Greta non mi convince, ma spero di sbagliarmi. Anche a me sembra solo una marionetta nelle mani dei potenti.
PER CLAUDIA: infatti il sospetto che sia così è forte.
MI piace molto "marionetta distotica" le calza a pennello, non so chi sia dietro ma per esperienza non si va in giro cosi oppure sui media se non c'è qualcuno che paga
PER CARMINE eh già...
Io credo che Greta possa fare poco e che lei per prima sia già arrivata alla verità ovvero che chi dice di ascoltarla in realtà faccia solo finta. Non penso invece sia manovrata. È un fenomeno mediatico e in quanto tale è stata utile a far convergere l'attenzione su di una problematica che almeno non è rimasta,come è successo per diversi anni, una notizia da fondo pagina. In ogni caso non è che i disastri climatici non siano già evidenti ora...
PER MARIELLA infatti io distinguo la realtà oramai neanche evidente ma oserei dire conclamata del cambiamento climatico e dei disastri già drammatici che porta nonché la necessità di cercare di agire subito e presto per salvare le nostre chiappe perchè in realtà è quasi già troppo tardi e l'attività di Greta. Mi sono chiesto perchè chiede solo aiuto ai potenti della Terra, perchè non propone petizioni con proposte di legge planetarie, perchè con l'importante consenso che ha non fa leva su di esso per mettere ancora più pressione, e queste sono solo alcune delle perplessità che ho. il problema del clima invece quello no, quello è ripeto più che reale.è oramai una certezza, purtroppo.
Posta un commento