lunedì 29 maggio 2023

L' Angolo del Rockpoeta®: "Cielo Denso"

 Grazie, un "Grazie" immenso a Caterina   per avermi ispirato questa mia poesia dopo aver letto la sua lirica che trovate cliccando QUI ed ispirata, come peraltro anche i suoi stupendi versi, dalla foto che ho postato anche da me in fondo.

CIELO DENSO 

Cielo denso
Dubbio amletico: Alba o Tramonto?

Mondo amniotico
Non ti protegge più
E sei in balia degli eventi

Droni malvagi
Bombardano nubi innocenti
Con ioduro d'argento 
Ordigni lanciati per ordinare alle nuvole
Di far piovere o non piovere.

Così si chiama
Ed esiste da decenni

L'uomo vuole dominare anche il clima
Violentare le nuvole
Ma non capisce che presto 
Natura e cielo si ribelleranno
E sarà la sua fine.

Mondo amniotico
Non ti protegge più
Ed un ghiacciaio agonizzante
Si lascerà cadere a valle placidamente
Travolgendo le nostre esistenze
Arroganti e narcisiste 
Trascinandole all'inferno.

E tra quei pochissimi superstiti
Schiavi della Nuova Terra
Dominata da Alberi, mare, cielo e luce
C'è chi giurerà di aver scorto
In quella furiosa valanga di neve e ghiaccio
Un sorriso beffardo
Come un emoticon abbozzato
Una valanga felice di morire
Per annientare l'umanità.

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®
-----------------------------------------------------------------------

NOTA (1) si chiama anche Cloud Seeding e non è fantasia : ne parla Stefano Massini e basta cliccare il verso "Inseminazione delle nuvole" e si viene indirizzati sul suo video e poi ancora QUI per maggiori dettagli, e poi si trova cmq molto in rete.





Foto dal Web


30 commenti:

blogredire ha detto...

Bombardare,annientare,violentare,agonizzare,morire...
Ti sei svegliato male stamattina?^-^

Franco Battaglia ha detto...

Bombardato il cielo della Romagna per causare quel popo' di casino? Bella mossa..

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER BLOGREDIRE: non comprendo il tuo commento ironico, io uso termini forti e lo sai benissimo ed il problema di cui tratto nella mia poesia è serissimo. Capisco il tuo desiderio di sdrammatizzare ma non è mia intenzione con le mie poesie di sdrammatizzare ma anzi il mio intento è destare le coscienze e sensibilizzare su quanto accade intorno a noi Se questo per te è svegliarsi male io allora mi sveglio sempre male 😊 e cmq aspetta che succeda il peggio e poi vedrai come ci sveglieremo male tutti ma a quel punto sarà troppo tardi

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FRANCO: il cloud seeding esiste è usato magari anche abusato ed utilizzato in modo sbagliato. Io non so se l'hanno usato anche in Emilia Romagna ma certo è che nulla vieterebbe di farlo e questo è il punto più inquietante e su cui porre l'accento.

Giorgio ha detto...

Il riferimento che menzioni nella tua poesia, riguardo agli strumenti attivati per ordinare alle nuvole di non far piovere in una determinata area del pianeta, credo che già sia in corso di realizzazione. Sarà uno dei nuovi strumenti che saranno impiegati per indurre un governo, uno stato o un popolo a piegarsi. Orientare un flusso magnetico direzionale, ad esempio, verso l'Iran, la Corea o il Sud Africa, per inaridire il territorio nemico finché non si piega.
Ovviamente, chi intuisce tutto prima è un complottista.

Buon inizio settimana,

G

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIORGIO: succede gà si manipola il clima a seconda delle esigenze del momento. Poi che si stia approfondendo la questione per colpire mortalmente un'altra nazione è un'ipotesi che potrebbe essere assolutamente plausibile anzi per me lo è eccome e non è detto che già esista e che tale tecnica non sia già stata perfezionata per tali scopi. Ovviamente i problemi in quel caso non sarebbero inerenti all'uso di questa tecnologia nuova ma già ampiamente sperimentata sul proprio territorio da tanti, ma il come arrivare a colpire le nubi in territorio nemico ossia evitando di vedersi abbattere il drone prima che possa sparare sulla nuvola.

Ariano Geta ha detto...

Certamente stiamo abusando della natura, visto che c'è addirittura il rischio paventato da molti studiosi dell'impoverimento del suolo a livello tale da renderlo arido e con raccolti scarsissimi... le conseguenze sarebbero impressionanti già solo a immaginarle.

Gus O. ha detto...

X DANIELE

La morte di Dio è collegata allo stupro verso la Natura.
Ora è gioia grande per i nichilisti, e negazionisti.

Laudato si’, mi’ Signore, per frate focu, per lo quale ennallumini la nocte, et ello è bello et iocundo et robustoso et forte.
Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti flori et herba.
Laudato si’, mi’ Signore, per quelli ke perdonano per lo tuo amore, et sostengo infirmitate et tribulatione.
Beati quelli che ’l sosterrano in pace, ca da te, Altissimo, sirano incoronati.
Laudato si’ mi’ Signore per sora nostra morte corporale, da la quale nullu homo vivente pò scappare: guai a quelli che morrano ne le peccata mortali;
Beati quelli che trovarà ne le tue santissime voluntati, ka la morte secunda no ’l farrà male.
Laudate et benedicete mi’ Signore’ et ringratiate et serviateli cum grande humilitate

Jaime Portela ha detto...

Visto à distância, o nosso planeta azul parece albergar a paz e a beleza.
Na pele de um extraterrestre, à medida que nos aproximamos, descobrimos que tudo é diferente do que se poderia pensar. E há coisas mesmo horríveis.
Excelente poema, bravo.
Boa semana.
Um abraço.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ARIANO: Già ma non è con le case supergreen o auto elettriche per tutti che si risolve il problema. Altre sono le soluzioni ma comporterebbero convincere Cina ed USA a fare passi da gigante in tema di energia pulita che però non sembrano intenzionati a fare.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS: però se uno non crede questa tua potente affermazione non fa presa. A me pare che ci sia un patetico senso di superiorità "dell'homo stupidus" ossia l'ultima versione aggiornata dell'essere umano, che pensa di poter dominare tutto e tutti (e già qui sbaglia) senza conseguenze per il suo operato (e questa è la schiocchezza più devastante a cui crede). il dramma è che a questo homo stupidus non si può fare appello alla sua sensibilità perchè ne è sprovvisto ma ancor meno al suo intelletto perchè ne è del tutto privo. Ecco il grande dramma se sia cuore che cervello non possono essere sapientemente toccati per convincere l'homo stupidus a desistere, quali soluzioni che non prevedano la dura lezione della nostra estinzione sono percorribili?

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER JAIME: già come ogni realtà visto da lontano, può dare impressioni fuorvianti e non esatte soprattutto in positivo quando poi avvicinandosi la situazione è ben differente. Grazie per i tuoi bellissimi complimenti!

Gus O. ha detto...

X DANIELE

Posso ipotizzare un'altra conseguenza utilizzando la psicologia.

L'uomo sempre più è insoddisfatto e inconsciamente cerca la sua fine.
Per salvarsi, attraverso l'intelligenza artificiale, crea la sua copia felice e esisteranno
insieme la macchina che diventa un uomo gioioso e l'uomo un robot insipido.

Giovanni ha detto...

Quesra frase estrapolata cosi vera ma anche catastrofica è:
Mondo amniotico
Non ti protegge più
E sei in balia degli eventi


più che reale
Bella

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS interessante ipotesi, davvero.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ZERO: grazie, in effetti questi versi sono nati come un flash e sono stati la molla da cui è nata questa poesia.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Tutto quello che l'uomo fa al pianeta, prima o poi si ritorcerà contro.

Pia ha detto...

Purtroppo per ora ci si interessa solo ad un ritorno economico. Poco interessa quel che potrebbe accadere nel tempo alla natura. E questo mi appare come un errore terrificante e poco consapevole.
Hai fatto bene a scriverne, per urlare al mondo questo cieco errore.
Grazie Daniele!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CAVALIERE: vero ma poco consolante...

Mirtillo14 ha detto...

Non avevo mai sentito il sentito il termine " cloud seeding ", ma sapevo che queste cose si possono fare - Io sono veramente contraria a ciò la natura deve fare il suo corso, Con tutte queste manipolazioni, secondo me, si fanno solo danni, che, prima o poi , pagheremo. Hai fatto bene a porre l'attenzione su questo fenomeno, che, forse, pochi conoscono. Ci saranno di mezzo i soldi, come sempre e ci sarà chi si arricchirà e chi ne pagherà le conseguenze ! Saluti

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER PIA: vero ed il ritorno economico inizia anche a riguardare il green solo che loro fanno i profitti su soluzioni che non salvano l'ambiente...

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MIRTILLO: già, i soldi, quelli centrano sempre purtroppo.

MaratonetaGiò ha detto...

Sono disorientata perché invece di trovare delle soluzioni ai problemi, l'uomo continua a distruggere la nostra amata terra. Penso sempre alle nuove generazioni che dovranno affrontare periodi molto difficili per continuare a sopravvivere.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MARATONETA GIO': sempre che la maggioranza di loro non cresca con l'idea di fregarsene intanto loro avranno sempre internet, staranno chiusi nella loro stanza e non comunicheranno se non virtualmente e, qui a ragione, condanneranno quelli che a quel punto nel disinteresse generale rovineranno opere d'arte ma per poco perchè nessuno se li filerà più dato che si sarà perso l'interesse per la natura e l'arte.

Caterina ha detto...

Come sempre sono onorata di ispirarti nuovi versi. Questa bellissima e significativa poesia ci induce a riflettere su realtà sconcertanti che si mettono in atto da tanti anni. Viene utilizzato soprattutto in Cina per fertilizzare zone aride, incrementando nuovi territori da coltivare. È un metodo molto pericoloso. Gli Stati Uniti lo stanno usando per combattere la siccità dovuta al cambiamento climatico. Ma anche in questo caso, dove potrebbe apparire come soluzione, in realtà potrebbe provocare ulteriori squilibri climatici. Il problema è che l’uomo non ha ancora capito di essere un granellino di polvere invisibile nell’universo. Siamo la rovina di questo splendido pianeta e sono convinta che stiamo andando dritti in fondo al baratro e son sicura che quando cadremo, ci saranno ancora coloro che diranno che tutto va bene.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CATERINA: grandiosa! In primis per aver benissimo illustrato cosa sta accadendo già da tempo nel silenzio più completo , poi per le conclusioni a cui giungi che sono assolutamente e drammaticamente vere e poi in ultimo per la tua chiosa che letta anche ripensando a tutte le fandonie che ci hanno detto sul covid, acquisisce un tagliente sapore sarcastico che mi ha fatto sorridere amaro. Ed infine grazie a te per aver ispirato con la tua poesia questi miei versi.

blogredire ha detto...

Per Daniele
Guarda che il senso del tuo scritto l'ho capito,non sono ancora del tutto rincoglionito,e lo condivido anche,la mia voleva essere una pura e semplice battuta,evidentemente fuori luogo,non era certo mia intenzione di sminuire il contenuto della tua poesia.
Un salutone

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER BLOGREDIRE: se rileggi il mio commento affermo chiaramente che hai capito e compreso il contenuto trattato dalla mia poesia infatti scrivo "Capisco il tuo desiderio di sdrammatizzare " il che sottintende come tu abbia compreso tutto ed abbia nel tuo commento voluto alleggerire il clima più teso e cupo della mia lirica, ma è proprio questo punto ed il modo poco felice, almeno per il mio punto di vista assolutamente soggettivo, in cui lo hai fatto che mi hanno lasciato perplesso, Subito dopo ho soprattutto messo in luce il perchè i toni della mia poesia fossero cupi scherzando senza livore alcuno sulla tua battuta dello "svegliarsi male" (vedi presenza dell'emoticon sorridente in quella parte del commento) per poi sottolineare nuovamente come potrebbe essere per tutti noi molto drammatico il risveglio se nulla migliorerà.

Fabio Melis ha detto...

Hai ragione. L'uomo interviene sulla natura in modo invasivo. Ci illudiamo di piegare l'universo alla nostra volontà. Ci dimentichiamo di essere dei microbi e siccome siamo dei microbi presuntuosi, alla fine, ci distruggeremo con le nostre stesse mani. Bellissimi versi caro Dani.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FABIO concordo con te e temo che la tua previsione sia molto realistica. Geazie per le tue bellissime parole