venerdì 2 luglio 2021

L'Angolo del Rockpoeta®: "5 Minutes More"

Scusate, ho per errore cancellato il post. Sono riuscito a recuperare la poesia senza problemi ovviamente ma ho temuto per i vostri commenti, Esteticamente fa schifo ma almeno con questa sistema sono riuscito a recuperarli attraverso la pagina "commenti" del blog prima che poi sparissero aggiornandola. Perdonate quindi il pasticcio.

5 MINUTES MORE... 

Corro a piedi scalzi
Per terra chiodi
È come un percorso minato
Devo evitare questi impedimenti 
Saltellando con attenzione
E mentre cerco di farcela
Danzando sull'asfalto con molta cura
Come un ballerino classico 
Mostrando
Sconosciute doti da equlibrista
Voci lontane dentro uno studio televisivo
Provenienti da una televisione accesa su un davanzale
Dicono che tutto questo è "Vergognoso!"

In effetti la produzione del talk show è scadente
I chiodi potevano almeno essere nuovi e non arrugginiti
Comunque la mia danza continua
E non si lascia distrarre da ridicoli personaggi 
Che si alternano da una finestrella piccola
Dove possono vedermi live mentre cerco di cavarmela.

Persone di ogni età, professione e credo religioso
Esprimono la loro miserrima opinione
E mettono in risalto la loro arrogante ignoranza.

Intanto il mio percorso
Procede bene
Vedo l'arrivo
Un ultimo salto 
E sono dall'altra parte della riva

Ho guadato un fiume di chiodi
Io che non avrei mai partecipato 
A questo osceno show 
Condotto da una donna 
Arrogante e viscidamente scaltra
Ma alla fine ho vinto
Nonostante nessuno
Avesse scommesso un solo euro su di me. 

Io non avrei mai partecipato
Ad una trasmissione insulsa come quella
Ma non l'avevo deciso io.

Catturato dal regime
Sapendo che non sarei crollato
Con le torture fisiche
Anche perchè il mio corpo
Non avrebbe retto nemmeno cinque minuti
Dovevano trovare un'altra strada

Torture psicologiche
Ma anche quelle
Potevano essere inutili
Non avrei creduto ad una sola parola 
Che provenisse dalle loro bocche volgari

Doveva essere quindi
Un qualcosa di pericoloso e stupido
Che mi impegnasse corpo e mente.

Ecco come mai 
Mi vedete sugli schermi
Vestito con una camicia a strisce
Saltellare tra una zona e l'altra di quel tragitto

Ora però si sono rovinati con le loro stesse mani
Il premio per chi passa questo gioco
È infatti
Il poter parlare a ruota libera per 5 minuti
Dicendo quello che si vuole

Avete presente gli Hunger Games
O ancora quel giorno all'anno dove 
Tutti potevano fare tutto 
O ancora quando a Carnevale
Tutti potevano irridere ed insultare il re
Senza che poi questo portasse 
Ad alcuna punizione
O a chissà quali cambiamenti.

Ebbene 
Potrò parlare contro di loro
Incoraggiare il popolo alla rivolta
Popolo che è stanco
Popolo che paradossalmente
Vede ora in me l'eroe che aspettavano
Nessuno prima era riuscito nell'intento
Di concludere con successo quel percorso

Io invece sì
Ero stato il primo
Ero quasi come un imperatore
E non mi avrebbero tolto l'audio
Perchè questo avrebbe davvero scatenato 
Un caos sociale senza precedenti.

Certo da un lato questo era buono
Potevo riuscire forse
Ad ottenere un'insurrezione popolare
Dall'altro lato provavo però
Un forte senso d'amarezza nel constatare
Come solo attraverso quello stupido gioco
Ero riuscito a smuoverli ed interessarli.

I miei aguzzini speravano che perdessi
Ma io segretamente mi ero preparato
All'interno della mia cella
Immaginando la mia probabile sorte.

Loro pensavano che io avrei miseramente fallito
Ma la mia determinazione fu superiore alla paura
E danzavo sulle punte
Come se avessi avuto le ali
Come un ballerino del Bol'šoj

E quei cinque minuti
Furono Storia
Quei cinque minuti
Furono come squarciare l'oscurità
Di una notte senza vita
Quei cinque minuti
Furono l'inizio di un sogno
E la sua metamorfosi da utopia a realtà

Cinque minuti
Uno stupido programma della propaganda
Un gioco perverso 
Eppure tutto questo 
Fu la causa della loro sconfitta
E l'innesco vincente della rivolta

Cinque minuti
Ancora cinque minuti amore
Lasciami sognare ancora soltanto cinque minuti...

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

21 COMMENTI:


Gus O.2 luglio 2021 08:53
Cinque minuti e un jet partirà,
Portandoti via da me
Cinque minuti per noi,
Poi anche tu partirai.
Io non so che darei per parlarti,
Ma tu
Non mi ascolti già,
Più niente ormai può fermarti!
Quattro minuti per noi,
Quanto dolore mi dai.
Io non so che farei per baciarti,
Ma tu
Già non sei più mia,
Tu sei già via lontano...
Aspetta, aspetta, ma dove vai?
Solo un minuto e un jet partirà,
Portandoti via da me
Solo un minuto tra noi,
Guarda che addio mi dai.
Nei tuoi occhi non c'è
Un sorriso per me
Solo fretta ormai di andartene,
Amore...
Chiamano un nome, sei tu,
Va', non voltarti mai più
Quanto cielo fra noi,
È la fine anche se
Mi hai giurato che
Ritornerai da me...
Bugie, bugie, non tornerai!
Bugie, bugie, non tornerai!

Daniele Verzetti il Rockpoeta®2 luglio 2021 10:34
PER GUS: una filastrocca! Bel ritmo!

Gus O.2 luglio 2021 12:29
Daniele, si tratta di 5 minuti di Claudio Baglioni.

LaDama Bianca2 luglio 2021 12:33
"Persone di ogni età, professione e credo religioso
Esprimono la loro miserrima opinione
E mettono in risalto la loro arrogante ignoranza."

Sai cosa ho sempre pensato? che non sia necessario dire sempre la propria opinione. Io a volte lo evito, penso che non serva, che non ce ne sia bisogno. E invece vedo intorno a me questa foga di esprimerla, come se non si potesse vivere senza.
Ignoranza o meno, ancora penso che se ne possa anche fare a meno qualche volta. Il mondo gira lo stesso anche se non diciamo la nostra su tutto.

Claudia Turchiarulo 2 luglio 2021 13:21
Sono d'accordo con Sara.
Dovremmo limitarci tutti a dire la nostra solo se davvero aggiunge qualcosa di utile al dibattito.

Quanto all'ambito premio di quest'uomo, invece, che si goda i suoi cinque minuti di denuncia! Con la speranza che diventano dieci e più. ;)

Daniele Verzetti il Rockpoeta®2 luglio 2021 13:48
PER GUS: non la conoscevo sorry

Daniele Verzetti il Rockpoeta®2 luglio 2021 13:50
PER LA DAMA BIANCA; specie se quell'opinione è retrograda, liberticida ed è contro la cultura.

Daniele Verzetti il Rockpoeta®2 luglio 2021 13:52
PER CLAUDA: lo speriamo e speriamo non resti solo un sogno...

Ariano Geta 2 luglio 2021 17:53
I regimi sono furbi, certi "reality" li fanno svolgere ben lontano dalle telecamere...

Daniele Verzetti il Rockpoeta®2 luglio 2021 17:57
PER ARIANO: vero purtroppo.

PIA: Che altro scrivere e dire. Solo bravo e grazie per la tua voce che offri a chi non può o non riesce. Ciao Daniele.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® 
PER PIA: grazie a te per le tue parole sempre belle e toccanti sui miei versi.

FRANCO BATTAGLIA Siamo sempre in troppi ad arringare da pulpiti arrangiati, senza neanche renderci conto della pochezza che dispensiamo.

MARIELLA: Condivido il pensiero di Franco. La tua poesia scardina algoritmi consolidati. Buon sabato amico mio

Daniele Verzetti il Rockpoeta® 
PER FRANCO: Vero, molto vero. 

PER MARIELLA: "la tua poesia scardina algoritmi consolidati" Wow, ogni volta che mi commenti sai. regalarmi un'emozione speciale e trovi parole particolari per commentare i miei versi.

ACCADEBIS
Uno dei pochi programmi che guardo sempre con interesse è Propaganda Live. Ti mostrano la realtà dei fatti, in Italia e all'estero, ci mettono del loro ma sono molto bravi. E' uno dei pochi programmi che aiuta a capire tante cose. I talk show da anni non li sopporto più. Dovrebbero chiarire le idee e invece alla fine ne esci ancor più confuso di prima con persone che si accavallano uno sull'altro, alzano la voce ecc. Ognuno usa la scena per i propri fini politici. Arringare per un doppio fine ma non per la verità. Sempre interessanti i tuoi blog e bella la definizione di Mariella che condivido. Un salutone

Daniele Verzetti il Rockpoeta® 
PER ACCADEBIS devo dire che a volte anche altri programmi di apprendimento fanno servizi validi, sicuramente non sulla RAI o su Mediaset

CAVALIERE OSCURO DEL WEB: 
Tanta verità in questi tuoi versi. Serena domenica.

Daniele Verzetti il Rockpoeta®
PER CAVALIERE ti ringrazio

MARIELLA:  Grazie Daniele e Accadebis per avere apprezzato il mio commento. Non è nulla di speciale ma mi fa piacere avere aggiunto qualcosa di interessante e condivisibile.

2 commenti:

Patricia Moll ha detto...

E' sempre bello leggerti, Dani, anche quando tocchi nervi sensibili come il dover diventare un burattino per ottenere qualcosa di buono.
Peccato che i nostri vari partecipanti a giochi simili non abbiano la voglia (o la capacità)di far giungere messaggi importanti

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER PATRICIA: in parte non ne hanno voglia in parte non sarebbero neanche messi in grado di farli arrivare a noi.