A distanza di pochi mesi, un'altra morte sul lavoro causata da un crollo di impalcature nel montare un palco di un concerto, in questo caso di Laura Pausini, a Reggio Calabria.
Credo che questi due casi, quello di Jovanotti a dicembre e questo recentissimo accaduto alla Pausini, debbano far riflettere.
A quanto pare, le strutture che vengono montate sembrano essere sicure e non credo che cantanti come Jovanotti poi, si sarebbero disinteressati della sicurezza di chi li aiuta a svolgere il loro lavoro. Di Jovanotti (ma credo anche della Pausini) credo si possa criticare tutto (musica compresa) ma non la serietà e l'attenzione a certe tematiche.
Ed allora la domanda a cui va data una risposta é per quali ragioni sono accaduti questi due incidenti e quali siano le reali cause. Per la morte di Trieste io non ho più saputo nulla, per questa vedremo. Certo é che se se queste strutture trasportate sono sicure e non creano problemi nella stragrande maggioranza dei casi e dei palazzetti in cui sono portate e montate, forse, se non ci sono situazioni irregolari nel rispettare le norme sulla sicurezza o non ci sono stati errori umani, le cause potrebbero essere nelle location che ospitano i concerti.
Dico questo perché ho appena visto su RAINEWS24 immagini esterne dal palacalafiore (se ho capito bene si chiama così) dove si sarebbe dovuto tenere il concerto della Pausini. Ebbene dall'esterno, sembrava essere una struttura fatiscente, abbandonata.
Forse era solo maltenuta (muri sporchi ecc..) ma la sensazione visiva prima facie é stata quella.
Le immagini interne dell'impianto (fonte skytg24) sembrano essere più "confortanti" ma resta il timore che palchi di questa imponenza, possano aver bisogno di location che siano davvero all'avanguardia.
Sempre che poi la vera ragione non sia sempre la stessa: che gli organizzatori di questi Palavattelapesca per risparmiare, non assumano tutte le misure di sicurezza neessarie, cosa questa che non può essere verificata dai cantanti che non hanno colpa di questo.
Probabilmente non sarà così, altre saranno le cause che mi auguro vengano accertate rapidamente e soprattutto in modo esaustivo, ma questi piccoli dubbi mi sono sorti e volevo condividerli con voi.
------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI