TESCHI NERI
Teschi neri
Entrano nei miei polmoni
Succhiano la mia vescica
Divorano seni di donne incolpevoli.
Buste di latte
Unica medicina preventiva...
La mia famiglia piange
E voi, società civile, invece....
DANIELE VERZETTI, ROCKPOETA
La storia che vi racconto riguarda un piccolo paese nel Cosentino: Praia a Mare per essere esatti.
Parliamo dell'Azienda tessile Marlane e di 40 operai morti per tumore ed altri 60 ammalati ma per adesso ancora vivi.
La storia ha radici nella fine degli anni sessanta. E dopo anni di indagini scatta il primo procedimento (iscritto nel 1999) al quale ne seguiranno altri due: uno nel 2006 e l'ultimo un anno dopo.
La storia completa con tutti i vari passaggi anche di proprietà di questa Azienda Killer li potete leggere nel link sottostante che vi lascio:
http://http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/cronaca/incidenti-lavoro-4/fabbrica-tessile/fabbrica-tessile.html
Di tutto si poteva respirare in quella fabbrica: dall'amianto, ai coloranti contenuti in quei bidoni con quei teschi sinistramente disegnati sopra, alle ammine aromatiche (che non sono un'erba carina ma sostanze che provocano insorgenze tumorali)
Io aggiungo solo che finalmente dopo tutto questo tempo la Procura ha concluso le indagini e ipotizza i reati di omicidio colposo ed inquinamento ambientale.
In un Paese dove la disciplina sulla sicurezza negli ambienti di lavoro é stata prima realizzata ma non veramente attuata (parliamo della Legge 3 Agosto 2008 N.123 che prevedeva ispettori che ispezionassero le imprese in via preventiva nonché trasformazione di reati civili in penali e pene più gravi per quelli già esistenti) e successivamente perfino annullata (depenalizzazione di fattispecie di reato prima previste appunto come reati penali e riduzione - come se non ce ne fossero già stati pochi in giro - del numero degli Ispettori), lasciatemi spendere una parola di sincero encomio per tutte queste Procure e magistrati (penso anche a Guariniello per la questione dell'amianto a Casale Monferrato) che non demordono e utilizzando i pochi e poverei strumenti a loro disposizione, conducono una lotta quasi impari contro questi assassini.
Prima di chiudere questo post, solo pochi flash sul mondo:
- Anche negli USA abbiamo gruppi bipartisan che non vogliono equità sociale: sono i Repubblicani ed alcuni Democratici più "moderati": ecco come si spiega la bocciatura della parte più importante della Riforma Sanitaria voluta da Obama e che mirava a dare assistenza gratuita ai meno abbienti attraverso un affiancamento di assicurazione pubblica accanto a quella privata.
- Intanto se si ironizza su Palazzo Grazioli e le Escort in Tv si rischia grosso: la Dandini ne sa qualcosa.... brutti segnali di soffocamento della libertà: Italia che segue le orme dell'Honduras?
Scusatemi ancora, post noioso oggi, trattando temi (soprattutto quello principale) di scarso appeal......
Però, credetemi, non vi é andata così male, potevo dissertare di questo!
http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/partito-democratico-31/penati-scontro/penati-scontro.html
PS: segnalo invece una bella iniziativa che trovate da Pino Amoruso e alla quale tutti noi possiamo dare una mano in termini di aiuti o almeno di pubblicità:
----------------------------------------
Per Votarmi Su OkNotizie: http://tinyurl.com/y9jgwjx