lunedì 28 febbraio 2011

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Sanità Allo Sfascio

Mentre in una guerra assurda che non era da farsi, muore un altro italiano Iacona ieri sera a Presa diretta ci ha dimostrato che il terzo mondo siamo anche noi.

ROMA: un mattino qualunque...
"Pronto 118? Serve un'ambulanza... "
" Ci spiace sono ferme in attesa di recuperare la loro barella..."

Credete sia una battuta? Il dialogo é immaginario ma il contenuto é reale!

Parliamo di Sanità e, nell'ambito di tutte le assurdità più mastodontiche a cui ho assistito ieri sera guardando la puntata di Presa diretta su Rai 3, vi dico solo questo: nel Lazio mancano le barelle in moltissimi Pronto Soccorsi anche di ospedali importanti. Risultato? Ambulanze ferme in quanto le barelle delle stesse servono fisse negli atri del Pronto Soccorso per cui restano paralizzate e non possono servire per intervenire altrove se ce ne fosse il caso. Ma, come documenta Iacona, non parliamo di una o due ambulanze saltuariamente bensì di sette o otto per ospedale e quotidianamente.

E' la punta di un iceberg terrificante, quella sollevata da Iacona ieri sera. Non andrò nel dettaglio di tutto il resto perché non basterebbero cinque o sei post fiume dei miei per farlo. Credo peraltro che on line la puntata si trovi.

Ma questo esempio riportato credo sia drammaticamente significativo. E poi ci vantiamo di essere un Paese Civile...

Civiltà vera in Italia? Un Miraggio....

FERMO IMMAGINE

Istantanea di vita
Spaccato della nostra sanità pubblica

Ospedali - Parcheggio
Barelle mancanti
Ambulanze ferme
Dentro Pronto Soccorsi inadeguati
Assunzioni necessarie ma bloccate
Soldi assenti.
Soldi...... sprecati!

E tu che rileggi l'art. 32 della nostra Costituzione
E ti domandi se piangere nel vedere tale norma
Totalmente umiliata
O se emozionarti
Di fronte allo straordinario Incipit
Di un distopico romanzo fantasy

Nel mentre
La  tua attesa in Pronto Soccorso ha termine
Ed esci nello stesso modo in cui sei entrato
Sdraiato sulla barella

Unica differenza:
Ora non respiri più.

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA

Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

sabato 26 febbraio 2011

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Google Abbraccia La Qualità

Potrà sembrare un post più "leggero" vista la notizia di cui tratta principalmente, soprattutto se comparata con quanto accade in Italia e nel mondo ma, se avrete pazienza di attendere in fondo le mie conclusioni, forse non é così e vedrete che é una notizia che merita di essere approfondita ed amplificata.

Google ha deciso di modificare il suo algoritmo per il motore di ricerca più famoso al mondo (il suo ovviamente lol) per fare in modo di punire tutte quelle "content farm" ovvero "fabbriche di contenuti", cioé siti che invadono il web con migliaia di insulse pagine al giorno dai contenuti superficiali, inutili o magari anche copiati, con il solo scopo "scientifico" di arrivare a scalare i motori di ricerca fino ad arrivare alla vetta degli stessi, privilegiando invece "i siti che pubblicano informazioni originali e di qualità"

Di fatto negli USA questa decisione di Google dovrebbe andare a penalizzare Demand Media , società leader in questo settore: di fatto quello che google dichiara di voler combattere é quel modo di "fare notizia" sul web teso a, quasi letteralmente, inventare un articolo avendo come riferimento esclusivo due fattori: utilizzare, come spiegò Wired già un paio d'annetti fa, un algoritmo automatico mirato ad esaminare le ricerche più frequenti degli utenti sul web confrontando, per ogni "parola chiave", il potenziale pubblicitario. Una volta fatta questa ricerca e stabilito di cosa scrivere un sottopagato redattore della Demand Media redigerà di fatto l'articolo che nasce da un ensamble "chimicamente" progettato a priori e mirato solo a scalare le vette dei motori di ricerca. Esempio paradigmatico é quello riportato anche sull'articolo linkato: se, si legge su Repubblica on line, le parole chiave sono "auto - Dallas" e si evince che dalla combinazione con il termine "regalare" possono scaturire importanti ritorni pubblicitari, il redattore della Società di cui sopra, dovrà scrivere un articolo su come regalare un'auto a Dallas, articolo che, peraltro, esiste veramente!

Purtroppo, al momento, Google parte con questa modifica solo negli USA ma conta presto di allargare anche ad altri Paesi questa sua nuova impostazione.

Io spero arrivi presto anche da noi. Di spazzatura mediatica ne esiste parecchia ed invade il web impedendo a siti e notizie di qualità di emergere con maggire forza. Si tratta di una specie di "benda virtuale" messa agli utenti meno pazienti e curiosi magari di sfogliare qualche pagina in più di google rispetto alla prima della ricerca da loro effettuata.

Questa notizia va considerata importante proprio alla luce della situazione attuale: falsa informazione, informazione inutile, manipolazione dei concetti e della verità, sono tutte armi usate con ancora più forza oggi dal potere e molti non ragionano più con la propria testa ed ancora di più sono stati "educati" a ricercare solo spazzatura web-mediatica.

Riuscire a far tornare di moda la "qualità" ed i contenuti potrebbe essere un primo passo verso un disgelo delle menti, verso un ridestarsi dal letargo civile in cui molte società moderne, o che tali vengono definite, vivono.

A proposito, piccolo esempio di notizia poco nota: si stanno lentamente picconando le energie alternative per spianare la strada, ancora una volta, al nucleare. Dopo l'eolico é la volta del fotovoltaico: Con quanto stabilito dal Dl che il Governo presenterà martedì prossimo a Palazzo Chigi, questa fonte di energia ed il suo utilizzo sono messi in serio pericolo così come sono anche minacciate le sorti di ben 120.000 addetti al e del settore.

Perché? Volete saperne di più? Non fate i pigri, il link lo avete ma se desiderate ve lo posso postare nuovamente; Il perché di tutto questo lo trovate Qui

Buon Weekend a tutti e... Buon Sole!
Daniele il Rockpoeta
-----------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

giovedì 24 febbraio 2011

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Colpi di Coda Italici...

Mentre anche in Libia, e non solo lì, si assiste all'arrivo di nuovi venti di libertà o quantomeno di importanti sconvolgimenti geopolitici di cui ancora non possiamo sapere i veri sviluppi futuri, anche qui da noi si sta assistendo a dei veri e propri colpi di coda, quasi dei piccoli, grandi golpe, ma realizzati (o tentati) dall'attuale governo.

Dal Decreto "milleproroghe" che da quel poco che ho visto, sentito e letto, si fa prima ad elencare cosa contenga di costituzionale e di realmente utile per l'Italia piuttosto che quello che di illegittimo e vergognoso ha al suo interno, passando attraverso la volontà di far votare a marzo anche la scandalosa legge sul biotestamento di cui mi sono occupato nei miei due post precedenti QUI e QUI, fino ad arrivare perfino a riveder spuntare nell'agenda del Governo e veder giungere alle Camere per il 28 marzo un nuovo Disegno di Legge sul processo breve, come vedete di azioni aggressive ed aggredenti, quasi al limite del colpo di mano, ne abbiamo parecchie....

Si parla tanto di dittatori e Rais che hanno reazioni "scomposte" e drammatiche contro la gente e la nazione che hanno per lungo tempo "governato", ma anche qui da noi mi pare che pericolosi e destabilizzanti colpi di coda siano in atto. Azioni tese di fatto a cancellare in primo luogo la Carta Costituzionale ed in seconda battuta a prepararsi davvero il terreno ad una dittatura più feroce a prescindere da chi sarà poi il timoniere della "Nave Italia" da quel momento. E' chiaro che il Cav. ambisce ad essere lui il Comandante di questa Ammiraglia allo sfascio, ma chi lavora al suo fianco, e forse anche nell'ombra, credo sia pronto anche a prendere in considerazione un altro Capitano ma non un'altra nave con regole più democratiche...


C'era e forse c' ancoral'idea, accantonata per ora in un cassetto del Parlamento da cinque anni ormai e che, strutturata come sembra, non penso potrebbe andare lontano, di stabilire che la riversibilità della pensione al coniuge possa venire limitata se non si é sposati da almeno 10 anni.

Perché, per quale ragione? Semplice, perché sono sempre più in aumento i matrimoni tra badanti ed assistiti. Va premesso, prima ancora di proseguire, che se si é verificata circonvenzione di incapace, si può agire in giudizio e che si può anche cercare di fare qualcosa magari prima che il vecchietto arzillo sposi la sua badante.

Che si tratti a volte di vera e propria truffa posso anche essere d'accordo, ma forse una proposta di legge del genere dovrebbe tenere presente invece dei casi in cui ci si sposi realmente per amore, affetto e/o mutua assistenza. D'altronde, limitare questa legge solo ai casi di rapporti lavorativi tra badante ed assistito resterebbe a mio avviso incostituzionale, così come stabilire limiti d'età tra i due coniugi. Reputo arduo poter limitare preventivamente il fenomeno (almeno attraverso queste vie) ma più probabile combatterlo ex post. Concordo che si debbano impedire raggiri ma cercando di non comportarsi, (alludo qui al legislatore) come un elefante in una cristalleria...

Pensate che sarebbe costituzionalmente ammissibile una legge che vietasse matrimoni tra anziani e badanti se di razza diversa da quella italiana o di età inferiore di, per es. vent'anni o trenta tra assistito e badante? Come la metteremmo se la badante fosse meno giovane? E come potremmo fare se l'anziano arzillo, non la sposasse ma lasciasse cmq per testamento tutto alla badante fatta salva la legittima? Ci sono cmq dei mezzi per aggirare l'ostacolo, mezzi contro i quali l'unica soluzione é quella di poter dimostrare l'incapacità di intendere e volere del soggetto nel momento in cui ha agito in tal senso.

Non franintendetemi, truffare e prendere in giro persone deboli ed indifese per assicurarsi un tornaconto economico duraturo per sé lo trovo vergognoso, ma bisogna cmq trovare i rimedi giusti senza ledere diritti inalienabili.

E chiudiamo con due buone notizie questo post "fiume" :-)))

1) Annullato per "scarsa prevendita" il concerto a Milano di Apicella: un solo biglietto venduto in prevendita!!! Ah, esiste un po' di giustizia allora!!! :-)))

2) La seconda é più seria: ha come antefatto un divieto vergognoso di non portare in gita un ragazzo affetto da sindrome di down, decisione presa da una dirigente di una scuola di Catanzaro. I genitori hanno subito avvisato la Polizia dato che esiste una norma che vede nelle gite scolastiche "un'opportunità fondamentale per la promozione dello sviluppo relazionale e formativo di ciascun alunno", ma la dirigente non ha ceduto di un passo in quanto, a detta della dirigente stessa, non ci sono i presupposti per portarlo in gita per via "della scarsa capacità ad apprendere dello stesso a causa della sua infermità genetica".

Questa storia ha cmq una conclusione positiva, se non nel suo epilogo, al momento, per la sua "evoluzione": si é infatti "scatenata" la ribellione degli studenti e compagni di classe di quel ragazzo, ribellione sfociata nel rifiutarsi anche loro di andare in gita se non insieme al loro compagno.

Ecco, questa notizia mi apre il cuore. C'é ancora qualche sprazzo di sensibilità e rispetto in qualche alveo ed in qualche antro del nostro Paese.

Buona Giornata, Italia.
-----------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clica QUI

martedì 22 febbraio 2011

L'Angolo del Rockpoeta: IO VOGLIO!

IO VOGLIO!

Mi chiamo Daniele Verzetti
In arte Rockpoeta, così mi conoscete.

Scrivo poesie
Denuncio la vostra rabbia
La mia indignazione
Le loro ingiustizie.

Ora sono qui
Apparentemente dormiente
Con tanti fili addosso
Come un burattino alla corte di Mangiafuoco.

Io
Spirito libero da sempre
Costretto da macchine infernali
Ed egemonia cattolica nauseante
Dentro ad un letto
Senza coscienza
Con dolore
Ed in-sofferenza.

Vorrei che ufficializzaste la verità
Perché se il mio corpo immobile sembra illudervi che io ci sia
In realtà sono già morto.

Morto
Come chi soffre cosciente ma senza più speranze di guarigione.

Mi sveglio
Era solo un sogno
Ma io voglio
Voglio la libertà di vivere e quella di morire.

E lo dichiaro qui
Nuovamente
Con tutti voi presenti e testimoni:

BURATTINO MAI!

Neanche in stato di incoscienza.

DANIELE VERZETTI, ROCKPOETA
-------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

lunedì 21 febbraio 2011

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Agenda Etica???

L'articolo é a firma di Stefano Rodotà e quindi mi sento di considerare la notizia attendibile e non una bufala.

Se questo Disegno di Legge (DDL) passasse in maniera definitiva noi non avremmo di fatto più capacità di autodeterminazione su noi stessi visto "che disciplina le modalità da seguire se si vogliono dare "indicazioni" per il tempo della fine della vita," Si tratta di un progetto di legge "... ispirato non al principio di libertà, ma a quello di autorità" nei casi di indicazioni per il momento finale della propria esistenza legato a situazioni come quelle "vissute" da Eluana Englaro, tanto per fare un nome...

Questo progetto di legge lo chiamano "Agenda Etica".... Un suono minaccioso si avverte in queste parole: un'agenda non é etica, é solo un freddo elenco di appuntamenti e date che possono anche riguardare questioni che di etico non hanno proprio nulla.

Vi riporto un passo di questo articolo che vi consiglio di leggere integralmente e con attenzione "perdendo" un attimo del vostro tempo, perché spiega, con chiarezza e onestà intelluttuale che a Rodotà non si può certo non riconoscere, le ragioni per le qualiquesto DDL é da considerarsi una "legge truffa".

In sostanza non esiste un vero testamento biologico ma solo una "finzione" di autodeterminazione.

Infatti. "...il Presidente del Consiglio dichiara che "su temi etici e scuole cattoliche terrà conto delle indicazioni della gerarchia ecclesiastica", trasformando in offerta sacrificale i diritti dei cittadini, incurante di quel che dice la Costituzione. Dichiarazione ancor più inquietante perché seguita dall'intenzione di riformare la Corte costituzionale, che di quei diritti è custode. "La biopolitica è oggettivamente all'ordine del giorno" aveva detto un ministro tra i più impegnati su questo fronte, usando un termine, biopolitica, che descrive proprio il modo in cui il potere si fa governo dell'esistenza delle persone, sottomettendole, espropriandole della loro libertà. Un progetto autoritario, destinato a creare scontri su un terreno dove il rispetto delle scelte della persona dovrebbe essere massimo, dove la regola giuridica dovrebbe essere libera da ipoteche ideologiche.
Già l'aver usato una espressione come "agenda etica" è inquietante, perché rivela la volontà di imporre un'etica di Stato"

Ed ancora Rodotà scrive "La riconsegna della persona e del suo corpo al potere politico e al potere medico, che sarebbe l'esito vero dell'approvazione del progetto di legge, è fondata su due affermazioni ideologiche. La prima: l'essere la vita "indisponibile", mentre è vero l'opposto, come dimostra l'ormai consolidato diritto al rifiuto e alla sospensione delle cure, che da tempo le persone già esercitano anche quando sono ben consapevoli che ciò può determinare la loro morte. La seconda: il divieto di rinunciare all'alimentazione e all'idratazione forzata, che le società scientifiche di tutto il mondo considerano trattamenti sanitari, ai quali dunque devono essere applicate le stesse regole generali. Proprio il voler trasformare queste affermazioni ideologiche e antiscientifiche in norme vincolanti tradisce l'intento autoritario della legge, l'inammissibile imposizione di un "obbligo di vivere".

Come poi anche lo stesso Rodotà ricorda, ".. . Nella sentenza n. 438 del 2008 la Corte costituzionale ha detto esplicitamente che esiste un diritto fondamentale all'autodeterminazione, congiunto all'altrettanto fondamentale diritto alla salute. Inoltre, nel 2002 e nel 2009 la Corte, come essa stessa scrive, "ha ripetutamente posto l'accento sui limiti che alla discrezionalità legislativa pongono le acquisizioni scientifiche e sperimentali, che sono in continua evoluzione e sulle quali si fonda l'arte medica; sicché, in materia di pratica terapeutica, la regola di fondo deve essere l'autonomia e la responsabilità del medico che, con il consenso del paziente, opera le necessarie scelte professionali". Le pretese del legislatore-scienziato, che vuol definire che cosa sia un trattamento terapeutico, e del legislatore-medico, che vuol stabilire se e come curare, vengono esplicitamente dichiarate illegittime. Più in generale, la Corte con la sentenza n. 471 del 1990 ha ribadito "il valore costituzionale dell'inviolabilità della persona costruito come libertà", che comprende "il potere della persona di disporre del proprio corpo".

E ricordiamo soprattutto le parole che chiudono l'art. 32 sul diritto alla salute: "La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana". È una delle dichiarazioni più forti della nostra Costituzione, una sorta di nuovo habeas corpus, con il quale il moderno sovrano, l'Assemblea costituente, promette ai cittadini che non "metterà la mano" su di loro, sulla loro vita. Nessuna volontà esterna, fosse pure quella coralmente espressa da tutti i cittadini o da un Parlamento unanime, può prendere il posto di quella dell'interessato. Il testo in discussione, dunque, è destinato ad essere dichiarato incostituzionale nei suoi punti essenziali, com'è già è accaduto all'altrettanto ideologica legge sulla procreazione assistita."

A queste parole dell'articolo, di per sé già molto chiare, aggiungerei umilmente solo l'indignazione per un ulteriore tentativo di penetrare nell'intimo della sfera personale di ciascuno di noi impedendoci una libera scelta. Qui, come anche su altre tematiche, la sfera politico-ecclesiastica che domina il Parlamento trasversalmente, non desidera lasciare democraticamente a noi la possibilità di decidere in modo autonomo ma vuole imporre la propria "visione...etica" contro ogni logica e libertà

Un'altra ulteriore minaccia incombe. Non più liberi di scegliere come vivere ora ci viene impedito anche di decidere di morire, per circostanze nelle quali, per molti di noi, la scelta di morire é solo una constatazione di una vita di fatto conclusa e che si vuole dignitosamente far cessare del tutto.

PS: Cliccando sull'articolo linkatovi è possibile poi arrivare a poter firmare un appello contro questa proposta di legge scellerata
--------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

venerdì 18 febbraio 2011

ROCKPOETA IN TEATRO A GENOVA!!!


TUTTI IN TEATRO PER VEDERE IL ROCKPOETA!!!



(Cliccate sull'immagine per ingrandirla e leggere, blogspot non fa meglio di così lol)

FORZA GENOVESI E NON, VI ASPETTO!
Daniele il Rockpoeta
--------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

mercoledì 16 febbraio 2011

IL ROCKPOETA A RADIOSOUND E NON SOLO...

Vi avevo promesso alcune novità
Beh, tra le rassegne stampa che sto ottenendo, mi piace sottolineare un'intervista radiofonica rilasciata a Piacenza presso la sedi di Radiosound ed una piccola videointervista di due minuti su Piacenza magazine. Per vedere il tutto (beh nel caso dell'intervista radiofonica, ascoltare più che vedere :-)))!) basta andare sul mio sito ufficiale cliccare sul bottone "tracce" e trovate tutto :-)))

Sul bottone "multimedia" ci sono anche alcune foto scattatemi durante il reading di Roma.
Buon divertimento!

Daniele il Rockpoeta
---------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

lunedì 14 febbraio 2011

OPINIONE DEL ROCKPOETA: La Repubblica Delle Donne?

Mi domando se sia così. Risposta ovvia: no.

Sulla manifestazione di ieri vanno dette alcune cose:

1) E' un po' triste che un milione di persone (moltissime donne ma anche alcuni uomini) siano andate in piazza per difendere la dignità delle donne "grazie" al bunga-bunga ed all'atteggiamento sciovinista del Cav. Sarebbe importante avere questa affluenza (magari anche maschile in misura anche maggiore di quella di ieri) per difendere la dignità delle donne a prescindere: per combattere le violenze e gli abusi che subiscono, per rivendicare una parità di trattamento ed opportunità in ambito lavorativo, e per non essere considerate solo un corpo non soltanto dal Cav ma per es. anche dai media (la pubblicità docet)...

2) Definire le donne in piazza solo "poche radical-chic" (parole della Gelmini) mi pare sciocco sia per i numeri (erano un po' più che poche anime...) sia per la connotazione offensiva che dà a quella definizione e sia pure anche per il fatto che in piazza c'erano molte donne di ogni età e di ogni estrazione sociale.

3) Leggere su Libero (mi pare) che erano "solo" un milione affermando che "gli altri 2 milioni invece erano a casa" come se tra quei due milioni ci fossero tutti aficionados del Cav l'ho trovato davvero comico. Beh, sfatiamo questa "convinzione" dato che un individuo di quei due milioni non era in piazza ma non é certo berlusconiano: il sottoscritto. Perché non ero in piazza? Semplice, io vorrei vedere, ripeto, una manifestazione come questa non per combattere il Cav ma come ho scritto nel primo punto, per manifestare contro il maschilismo imperante nella società.

Detto questo, resta il fatto che se il Premier ha avuto rapporti con minorenni, pagandole o meno, é un reato e c'é poco da dire e da fare propaganda da parte dei pidiellini, va processato e basta.
--------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

sabato 12 febbraio 2011

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Egitto, Tra Gioie E Timori

Di ritorno da Piacenza (e dopo che anche Roma e Pescara, - cito solo le date più recenti -avevano regalato gioie importanti) con soddisfazioni davvero forti (ma di questo poi quando avrò caricato le novità sul mio sito ve ne parlerò meglio in seguito), riprendo in mano la tastiera del mio Mac per poche e brevi riflessioni sull'Egitto.

In primo luogo quello che, dopo il discorso di Mubarak, sembrava impossibile accadesse, é invece successo. Mubarak si é dimesso (anche se per le modalità con cui il tutto é accaduto, sembra più una deposizione incruenta realizzata dai militari) il governo é stato sciolto e in tutto l'Egitto il popolo festeggia felice. Sembra il finale di una fiaba bellissima dove poi tutti vissero felici e contenti.

Come sarà il nuovo corso in Egitto? Quali saranno gli sviluppi futuri di questo Paese? Sono queste le domande che tutti ora si pongono.

In realtà, infatti, qualche timore resta. In pratica la transizione al momento é gestita dai militari. Ora, é vero che fin dal primo istante i militari hanno dimostrato di essere quantomeno neutrali verso la popolazione, tant'é vero che le vittime civili in Egitto tra i dimostranti sono frutto di aggressioni della Polizia e non delle forze dell'esercito. E' però anche vero che i militari, per definizione, non sono proprio amanti della democrazia.

E' quindi una situazione molto fluida. C'é da sperare che cmq avendo i riflettori puntati di USA, Europa, e resto del mondo, ci possa davvero essere una transizione pacifica che porti a vere e proprie libere elezioni.

Un Egitto libero e democratico per inviare davvero ai paesi africani ed arabi un messaggio chiaro: si può essere liberi ed autodeterminarsi in pace senza dover subire dittature filo-occidentali per la pax mondiale e senza, al contempo per contrapposizione, dover invece essere dominati da una dittatura islamica che applichi (con interpretazione di comodo...) il Corano come legge dello Stato.

Aspettiamo. E speriamo. Speriamo che questa festa di piazza non sia di nuovo solo un fuoco di paglia e che il messaggio concreto di possibilità di cambiamento che essa ha espresso non venga disilluso e soffocato in gola ancora una volta.
------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

venerdì 11 febbraio 2011

L'Angolo del Rockpoeta: Sciarpa Al Collo

Prima di lasciarvi alla poesia, mi scuso se non passo più con una certa frequenza da voi, ma tra i reading (oggi sarò a Piacenza, maggiori dettagli alla fine del post e sul mio sito), l'evento teatrale che é alle porte a Genova tra meno di dieci giorni e tanto altro, riesco appena a postare sul blog. Spero presto, di riuscire ad avere un po' più tempo per passare con nuova regolarità da voi per leggervi, dato che il non passare come prima dai vostri blog, ammetto che mi spiace parecchio.

Daniele il Rockpoeta


Sciarpa al Collo


Una sciarpa al collo
I tuoi colori

Ricerca falsata
Binario morto
Partenza forzata
Risposte negate
Futuro non concesso
Per mancata vidimazione di apposita omologa
Cappio sempre più stretto.


Your throat is drowning
Your breath is diving

Helpless
You go down
And down
And down.



Necrosi globale planetaria
Apocalisse delle menti
Circoncisione morale

E Caronte
Tristemente
Traghetta anime vuote
Verso un Nulla Eterno.

La tua sciarpa al collo
I tuoi colori
Giogo che resta saldamente ancorato
A neuroni spenti
Ubicati dentro cervelli fuori servizio
Con funzioni vitali fuori uso
Da troppo tempo ormai.

Solitudine
Troppo pochi per trovarci
Troppo pochi per contare
Troppo pigri per cercarci.

Train to Nowhere
Elswhere
One way ticket for Abroad.

Solo
Nuova vita
In palio c'é il tuo futuro
Verso la tua meta finale
Stazione non ancora istituita
Da creare
Mappare
Far nascere, crescere, esistere.


Station to Station
Malinconico acuto di tromba

Station to Station
Solitario vagare


Sciarpa al collo
I tuoi colori
una lacrima:
Deriva malinconica
Verso un altro "Paradiso".

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nuova data del Rockpoeta oggi a Piacenza, ore 18.00 Libreria Fahrenheit.
Maggiori info anche sul mio sito alla voce "Readings".
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

mercoledì 9 febbraio 2011

L'Angolo del Rockpoeta: Gossip E Politica

Siamo davvero all'incredibile.

Io non so se questa notizia di "gossip" sia vera, ma se anche la deputata Nunzia Di Girolamo del Pdl e di 35 anni avesse una relazione con il Deputato Boccia del PD di anni 42 se non erro, non vedo il motivo di gridare allo scandalo. Il settimanale "Chi", si legge nell'articolo da me linkato di Repubblica, sappiamo bene per chi fa il tifo e forse, si afferma, é stato un modo per cercare di frenare la corsa al posto di sottosegretario della Di Girolamo.

A me non interessa più di tanto affrontare le ragioni politiche di questo "attacco. Quello che voglio evidenziare é il livello infimo a cui la politica sta precipitando. Siamo ad un livello tale che saranno presto da vietare tutte le relazioni per es. tra un avvocato ed un magistrato. Metti che in tribunale uno sia contro l'altro..... beh in quel caso uno dei due potrebbe rinunciare no (o l'avvocato al cliente o il magistrato a giudicare)? Tanti potrebbero essere gli esempi da farsi. Peraltro, ritengo, che sia proprio in una seria storia d'amore molto più difficile che certe "confidenze professionali" abbiano luogo rispetto, magari, ad un'avventura breve e passionale.

Cmq mi pare che questo caso sia quello meno "pericoloso" sotto quell'aspetto. E poi trovo offensivo il voler gettare discredito su due persone che, a parte il fatto che hanno smentito ogni tipo di rapporto sentimentale tra loro, sarebbero molto probabilmente capaci di rispettare quell'area necessaria di "segreto professionale" che in questo caso, in quel tipo di situazione, potrebbe essere richiesto in alcuni casi.

D'altronde oggi dove tutti (molti forse) vivono frustrati come dentro un'arena nella quale si vuole vedere il sangue di qualcuno per dimenticare le proprie amarezze, questa ed altre notizie vengono subito golosamente fatte proprie.

Ricordo che é di qualche giorno fa il fatto che questa notizia fosse una completa bufala. In breve, si riportava che a Reconviller in Svizzera, una proprietaria di un barboncino avrebbe dovuto far sopprimere il suo cane perché non aveva pagato una tassa.

Sulla base della semplice lettura senza verifica di tale news, il Sindaco del luogo si é trovato subissato di e-mail feroci contenenti anche messaggi minatori e di minacce (compresa quella di morte).

Nulla di cui sorprendersi oramai dato che il linciaggio mediatico attraverso la rete sembra essere uno sport che prende sempre più piede, ad ogni livello, senza neanche curarsi di chi veramente c'é dall'altra parte.

L'ARENA


Oscurità
E brusio di voci impazienti.

D’improvviso
Un faro mi illumina.

La Folla si scalda
In un crescendo famelico
Di primordiale voglia di sangue.

Dall’altoparlante
Una voce ordina
Di aprire i cancelli.

"Che i giochi abbiano inizio!"


L’Arena
Improvvisamente
Si inebria
Di luce accecante.

La Folla ulula
Alle sue frustrazioni
Sfogandosi
Dentro
Questo Cimitero della Ragione
Pietra tombale
Delle nostre speranze.

Illusi
Di riscattare così
La loro misera esistenza.

Incontro falsato
Verdetto già scritto.

Ma io
Sono orgoglioso
Di morire così
Brandendo
In luogo
Di una Spada ed uno Scudo
La mia LIBERTA’ di individuo
E la mia DIGNITA’ di Uomo

DANIELE VERZETTI, ROCKPOETA
--------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

lunedì 7 febbraio 2011

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Geo-Engineering

Questo termine viene creato con la nascita di questa "soluzione" nel 2006. Viene vista, all'inizio, da subito come cura per il global warming. Un modo per raffreddare il pianeta.

In cosa consisterebbe? Aerei rilascerebbero nell'atmosfera in tutto il pianeta cinque megatoni di gas diossido sulfureo ( spero di aver tradotto bene questo termine chimico dall'inglese: sulfur dioxide gas): una specie di aerosol.

Per quale scopo? Semplice, secondo questa "scienza" il rilascio di questo gas permetterebbe alla terra di raffreddarsi bloccando i raggi del sole (nel senso di rallentarne la forza).

Sembrerebbe la panacea per sconfiggere i cambiamenti climatici in atto. Però, non si era tenuto conto di un aspetto e cioé che la terra si raffrederebbe in tempi più celeri rispetto a quelli degli oceani. Quindi bloccare i raggi del sole porterebbe ad una forbice più ampia di differenza tra la temperatura della terra e degli oceani stessi, alterando la forza dei monsoni e modifcandone le loro traiettorie. I monsoni, infatti, sono guidati proprio da questa differenza di temperatura. Ora, con questa "cura", gli effetti collaterali consisterebbero proprio nel deviare ed indebolire i monsoni. Immaginate l'Asia senza i monsoni ed anche l'Africa. Di fatto l'Asia si inaridirebbe e l'Africa, che già di suo non é proprio "fresca", vedrebbe soffocare e morire i suoi polmoni verdi e di fatto, si assisterebbe ad un vero e proprio processo accellerato di desertificazione.

Ovviamente, potete ben immaginare le ripercussioni sull'agricoltura in questi luoghi. E' vero, Europa ed USA non sarebbero molto toccati, almeno inizialmente, da questa crisi. E' vero, ragionando sulla base di fredde proiezioni, per dei popoli già poveri, quello che perderebbero sarebbe "un'inezia", inezia che però significherebbe gettare davvero all'inferno questa gente. Dal non avere, adesso, quasi nulla, al non avere proprio più nulla e nessuna minima speranza, il passo sarebbe breve ma anche devastante.

In sostanza, con il geo-engineering, volendo sconfiggere il global warming, si rischia invece di incrementarlo.

La fonte da cui ho preso queste notizie é Newsweek (versione cartacea) della settimana scorsa con copertina dedicata all'Egitto. L'articolo si trova a pag.32.

Queste notizie, qui da noi, non arrivano. E sono importanti, perché riguardano il nostro futuro e quello dei nostri, vostri figli. Ma qui da noi si ragiona diversamente. Qui, é meglio parlare quasi esclusivamente di bunga-bunga...

Una cosa ancora: riflettevo sul sistema che avevano pensato per porre in essere questa soluzione: jet che volavano nell'atmosfera del pianeta rilasciando questi gas. Ora, mi rendo conto che la mia é un'ipotesi forse fantascientifica, ed una considerazione non provabile, e come tale prendetela, ma pensavo alla questione delle scie chimiche: volendo, una spiegazione che esulasse dagli UFO, potrebbe proprio essere questa: magari certe accellerazioni dei cambiamenti climatici potrebbero essere state dettate dall'aver segretamente sperimentato questa soluzione. Ecco il perché quindi di queste scie misteriose. Per carità, non prendete come verità assoluta una semplice ipotesi. Però pensando che avremmo considerato pazzesco lo scandalo del sangue infetto ai tempi di Poggiolini, fare una riflessione in tal senso per le scie chimiche potrebbe anche non essere così fuori luogo....
---------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

venerdì 4 febbraio 2011

L'angolo del Rockpoeta: "La Risolvente"

LA RISOLVENTE

Corruzione vocale
Sorrisi a 52 pollici
Lucro e vigliaccheria
Scintillanti papillon macchiati di vergogna e tanfo d'urina

Dignità balbettata
Parole sincere
Dettate da voglia di unione e levatura morale
Soffrono
Prosopopea e prevaricazione orale
Piangono
Schiacciate da massi di incomunicabilità paraverbale.

Facce deformate
Risate gratuite e volgari

Tema
Precaria esistenza

Anatema!
Volubilità recalcitrante e superficiale

Risolvente:
Zero

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA


Oggi alle 18.00 data del Rockpoeta a Pescara presso La Feltrinelli di Corso Umberto I.

Chi fosse in zona :-)))...
--------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

mercoledì 2 febbraio 2011

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Il Lavoro Manca A Tutti

Disoccupazione giovanile al 29% mai così alta dal 2004.

Dato davvero preoccupante. Ma, il vero dato che emerge e si evince secondo me da questa analisi dell'articolo e dalla percentuale espressa anche nel mio post, comparando il tutto con altri dati sull'occupazione in generale, é che il lavoro manca per tutti.

Manca a chi é "vecchio" perché si preferiscono (si dice) i giovani, perché cassaintegrato, o sempre disoccupato o ha perso il lavoro in seguito a licenziamenti senza sussido statale.

Manca ai giovani perché si preferisce chi ha esperienza, o perché non hanno ancora basi solide professionali o ancora, non manca ma di fatto diventa precariato.

Manca alle donne spesso ancora discriminate nei confronti dei loro colleghi maschi.

Manca (quasi) a tutti quanti. Manca, insieme ad un altro elemento fondamentale: la speranza.
-------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI