mercoledì 29 settembre 2010

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Il Trogolo, La Stia E Le Pietre

Oggi è il grande giorno a quanto pare. Tutti a fare la conta come in una becera e pettegola riunione di condominio per verificare se il governo ha ancora una maggioranza quantomeno nei numeri (e se anche fosse così ci sono molte incertezze ed anche una morbosa curiosità su quali interpreti lo sosterebbero o forse sosterranno).

In attesa della votazione alle 19 di stasera, una riflessione va fatta. Sembra che sette deputati chiamiamoli "di centro" ( cinque dell'Udc e due di Rutelli) siano passati al Pdl. Ora, questo mercato del bestiame fatto da maiali stipati all'interno di questa stia parlamentare oltre ad essere piuttosto nauseante si sta ripetendo troppo spesso denotando un comportamento etico - politico davvero poco...onorevole.

Secondo me sarebbe corretto che si stabilisse, all'avvicinarsi di votazioni di rilievo nonchè a maggior ragione in occasione di votazioni legate alla fiducia al governo, il divieto di "trasferimenti" dell'ultim'ora da una "squadra" all'altra.

Ed invece assistiamo ad una vera e propria compravendita di deputati.Tutti pronti a lottare per difendere il loro trogolo dentro la stia anche a costo di tirare pietre.

Perfino nel calcio ci sono finestre ben precise per realizzare ed ufficializzare gli acquisti. In politica invece tutto è permesso...

A proposito di pietre, mentre attendiamo tutti più o meno con il fiato sospeso il risultato della fatidica votazione (temo che alla fine il Governo cmq non cadrà) ritengo sia molto più importante evidenziare che Sakineh alla fine potrebbe lo stesso essere lapidata, anzi no, impiccata visto che é stata dichiarata colpevole anche di omicidio del marito e quindi questa pena prevale su quella di adulterio che prevede invece la lapidazione. Non c'é che dire, é propiro una donna fortunata!

A prescindere da come finirà la sua vicenda, continuare a non mollare sarà importante in quanto non solo ci sono tante altre Sakineh che rischiano questa barbara fine, ma anche perchè è doveroso fare pressione sempre maggiore come opinione pubblica per riuscire a cambiare le cose. La pena di morte è sempre una crudeltà, ma in questo caso il modo barbaro e terribile con cui si mette in atto, spesso anche per punire una sana libertà di vivere ed amare, porta ad essere più coinvolti emotivamente. Peraltro ciò non toglie che anche la recente esecuzione capitale di quella donna in Virginia sia inaccettabile e resti una delle tante macchie degli USA.

Tra conte, appelli, mobilitazioni e speranze per un futuro diverso e più civile, domani alle 19 in Italia sapremo se sarà ancora caos di Governo o vuoto di potere e confusione assoluta. Per Sakineh ci sono, invece, forse ancora due interminabili ma anche al contempo brevi settimane d'attesa o speranza.

E per chi vuole provare a combattere, due settimane incessanti di lotta per salvarle la vita

Aggiornamento: Discorso avvenuto. Il Cav. vuole il Lodo. Fini aveva detto che non lo voleva (almeno non nei modi in cui Berlusconi lo intende...) ed ora dai "Finiani" si avverte la possibilità di uno spiraglio... Come volevasi dimostrare, é stata, quella di Fini, solo una manovra tesa a riprendersi la propria identità politica ma poi, soprattutto se verrà confermato il voto favorevole di Fli al Cav, nulla cambia. Appoggeranno il Premier dall'esterno del Pdl esattamente come fa Bossi.
----------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNotizie Clicca QUI

lunedì 27 settembre 2010

OPINIONE DEL ROCKPOETA: L'Informazione Del Futuro

Mi ha colpito questa notizia. E' la dimostrazione di una resa al caos a discapito di una precisa e seria informazione.

La mitica Cnn ha licenziato il Presidente Jonathan Klein che per una vita ha diretto questo network che tutti noi conosciamo ancora di più per l'informazione pronta, reale, attenta sulla guerra in Iraq tanto per fare un esempio a noi più familiare...

Ebbene questo network stava perdendo moltissimo share anche in prime-time. Perché? Semplice, alle notizie dette e commentate anche con attenzione, in modo da sviscerare le tematiche ed anche, se necessario, con toni duri ma mai volgari ed urlati, ahimé il "civile" popolo americano ha dimostrato di preferire i networks con informazione sbraitata sia da destra che da sinistra. Ecco quindi che Fox news, Msbc ed altre emittenti hanno superato negli ascolti questo canale storico di informazione.

Klein non é un pivello, ha solo scelto di non arrendersi a questo degrado. Trasmissioni come "60 minutes" o ancora "Linea notte" su Cbs nell' 82 sono state frutto della sua creatività.

Ebbene oggi anche la Cnn, almeno in parte, si arrende.

Questo é un brutto segnale e lo é anche, a mio avviso, dando uno sguardo alla rete.

Oggi, sempre di più, le notizie "urlate"(anche nel modo di scriverle) o liofilizzate (alludo come sempre in questo caso a facebook ovviamente) quando non anche mirate solo ad essere gossip politici di quart'ordine, sono quelle onestamente più gettonate anche dagli internauti. E' il nuovo sesso virtuale. Sembra perfino che si goda di più a sentire Belpietro o Feltri che infangano qualcuno o il "politico" Sgarbi con i suoi insulti, che vedere on line le tette della Carfagna o di altre starlette attuali o passate...

I blog, al riguardo, ritengo possano essere presi perfettamente ad esempio. Pur resistendo, infatti, hanno cmq ceduto significativamente il passo a facebook e soprattutto ad un cazzeggio liofilizzato che disimpegna sempre più il cervello.

Io per fortuna non posso essere licenziato da qui e non me ne andrò. Spero solo che questa tendenza drammatica cambi, perché solo se torneremo ad "ascoltare" l'informazione e non a digerirla con bocconi precostituiti e premasticati, si potrà sperare di capire anche semplicemente chi votare e chi lasciare a casa. No ai Belpietro, Feltri, la stessa Annunziata oserei dire, ma sì a Report ed a tutti coloro che anche nell'intervistare un politico sapranno davvero porsi alla pari usando la loro lingua solo ed esclusivamente per parlare e domandare in modo libero.
------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNotizie Clicca QUI

venerdì 24 settembre 2010

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Avvolti Tra Fumi Letali E Nuove Zone Rosse...


Dello scandaloso inquinamento causato dall'Ilva di Taranto me ne ero già occupato due anni or sono con questo mio post (esattamente l'otto febbraio 2008, stimolato da una blogger di allora, Rudyguevara) che vi invito ad andare a (ri)leggere per avere un quadro più chiaro della questione.

Oggi "apro" Repubblica on line e cosa ci leggo? Leggo che in data 13 agosto 2010 il Governo Berlusconi ha posto in essere un decreto legge di fatto "Salva Ilva", in quanto con tale decreto si é sospesa una vecchia legge del 1999 che sanciva il limite delle emissioni di benzoapirene ad un nanogrammo al metrocubo. Questo decreto, di fatto, regolarizza l 'Ilva di Taranto accusata di disastro ambientale proprio per il continuo ed elevato sforamento di tali limiti sanciti da quella legge. Fino al 31 dicembre del 2012, si legge in codesto decreto, il limite é sospeso e quindi vige la libertà assoluta di inquinare nelle città con oltre 150.000 abitanti. Taranto, appunto.

Nella foto che vedete, (presa dall'articolo di Repubblica sopra linkatovi) potete ammirare il cielo di Taranto superbamente ammantato da emissioni di benzoapirene.... Grazie Ilva!

Intanto a Reggio Calabria, ennesimo suicidio in carcere. Io le parole le ho esaurite, vedete voi cosa avete da aggiungere a questa notizia....

Ed intanto, a Genova, forse torna per due giorni una "strana" zona rossa. Forse definirla così può essere un filo eccessivo, ma forse, come direbbe il Walter, anche no. Visto il luogo interessato, potremmo in effetti più propriamente rinominarla... Zona Blu!

Il Porto Antico non sarà di fatto accessibile sia oggi che domani in alcun modo. Sicuramente non con l'auto o altri mezzi privati dato che ogni parcheggio recava la scritta che per ragioni (motivi per essere precisi) di ordine pubblico oggi e domani ciascuno di quegli spazi dovrà restare libero.

Non ci sono palchi, non c'era, fino a ieri sera, nulla, al momento, di diverso da quello che sono abituato a vedere di solito. Non avevo idea di chi potesse essere l'ospite (indesiderato) ed il perché di tutto questo trambusto, ma ho trovato ancora una volta questa invasione ed esclusione da un'area della mia città, disgustose. Venisse anche Gino Strada non cambierei idea su quanto ho scritto. Poi arrivato a casa e sfruculiato un po' in rete ho scoperto, in realtà, chi arriva...LORO!

In effetti la tentazione di piazzare una bella bomba per farli saltare tutti in aria, Marcegaglia compresa, capisco che possa essere assai forte in molti lavoratori che si trovano, per colpa di molti di questi esseri, senza lavoro, cassaintegrati, a rischio licenziamento...

Io al momento ancora non so quanto sarà resa realmente inaccessibile quest'area (ossia se per es. almeno a piedi sarà percorribile da tutti o no), ma il chiudere tutti i parcheggi privatizzando de facto l'intera zona e, immagino, vedere schierato tutto questo servizio d'ordine per questo gruppuscolo di schifosi parassiti sociali, quando invece il cittadino medio non é di fatto quasi mai tutelato e realmente difeso, se non, talvolta, perfino abbandonato a se stesso, mi irrita alquanto.

Intanto, resta l'amaro in bocca per una politica che parla di nulla in tv e nei convegni, ed un Paese che avrebbe invece bisogno di concretezza nonché di idee intelligenti e pulite per salvarlo.

E possibilmente, senza nebbie chimiche e Fili spinati rossi....
--------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNotizie Clicca QUI

mercoledì 22 settembre 2010

L'Angolo del Rockpoeta: Della Morte E Della Dignità

E' morta Sandra Mondaini. Io un po' me l'aspettavo che sarebbe successo così presto non solo per il suo stato di salute ma perché quando esiste un grande amore come davvero é stato il loro e perdi chi ami la tua vita si spegne. Ricordo la mia insegnante di pianoforte. Perse per infarto suo marito e si tolse la vita neanche un mese dopo. Eppure era una donna forte, quasi "tedesca" ma non resse.

Quello che mi ha colpito di più, come già era successo per Vianello, é l'allestimento della camera ardente a Cologno Monzese in Mediaset come se fossero proprietà della Compagnia... E poi, permettetemi la piccola provocazione, immagino la Camera Ardente in una stanza, ed a fianco lo studio di Uomini e Donne...

Intanto lo IOR decide di tornare a far parlare di sé... non è che fosse sparito in questi anni, ma questo Istituto era riuscito a restare nell'ombra per molto tempo....

Infine in ritardo, ma é bene ricordare che ieri era la giornata mondiale dell'Alzheimer. Una malattia terribile che ancora non é neanche lontanamente curabile. Inoltre i costi in termine di sacrificio e soldi da parte dei familiari é enorme senza nessuna assistenza. Aggiungete la sofferenza nel non essere neanche riconosciuti.

Aiutare la ricerca, quella seria, (anche) in questo campo é essenziale.

DARKNESS

Buio della mente

"Chi sei?
Dove sono?
Aiuto mi vogliono rapire e segregare!"

Buio della mente
Aggressore vigliacco delle tue cellule del pensiero
Killer della tua vita.

Buio della mente
Buco nero in espansione.
Famiglie affrante e spezzate dal dolore
Assistenza nulla.

Alzheimer
Basta agonia
Eutanasia o cure.

DANIELE VERZETTI, ROCKPOETA
------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNotizie Clicca QUI

lunedì 20 settembre 2010

OPINIONE DEL ROCKPOETA: 21 Grammi, 21 Giorni...

Nonostante oggi i riflettori siano quasi tutti al Centro Italia, io invece decido di non curarmi di questo anniversario e scendo più a sud fino a Gela.

Qui, udite udite, il 24 Settembre si avrà finalmente il primo PRG (Piano Regolatore) che manca a Gela da sempre, inseguito di fatto, ma mai realizzato, dal 1968.

L'abusivismo prima con L'ENI di Mattei (definito all'epoca "abusivismo di necessità") e dopo con l'avvento dei ricchi del luogo (e forse anche mafiosi) che si costruiscono le villette ad un passo dagli scavi archeologici, ha sempre regnato sovrano e nessuno ha mai potuto fermarlo.

Neanche ora dove paradossalmente assistiamo ad una vera e propria corsa contro il tempo per realizzare in 21 giorni (ed anche notti) un villino abusivo. E' il caso di N.F. come leggerete nel link dell'articolo da cui ho appreso questi fatti, che nonostante i primi sigilli, violati il giorno seguente, altri ulteriori sigilli e denunce, fino all'obbligo di firmare in caserma la mattina e la sera, ha proseguito nell'opera. Ed alla fine, nonostante le varie azioni di "disturbo" delle forze dell'ordine, la sua abitazione ora é pronta. Ed il caso di N.F. non é isolato. Sono ben 174 gli edifici abusivi sequestrati a Gela da inizio anno...

Siamo in pieno far west a Gela e temo che se fino ad ora anche a livello formale la Criminalità organizzata era riuscita a frenare una regolarizzazione del fenomeno edilizio, in sostanza, nulla o quasi cambierà.

Mi ha sorpreso come si dia luogo ad un PRG e non si riesca intanto ad abbattere il preesistente invece di subirlo quando non supinamente "regolarizzarlo ex post"

21, un numero due significati distinti: 21 grammi (famoso film con Sean Penn) che é il peso mediamente del "cuore" umano, e 21 giorni che é il tempo necessario per ferire mortalmente e deturpare ancora di più il nostro Paesaggio oramai agonizzante.
-------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

venerdì 17 settembre 2010

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Tragica Routine...

Termovalorizzatore di Acerra. Lo ricordate no? Quello che nessuno voleva e che il Governo Berlusconi incensò come la soluzione di tutti i mali.

Ecco, proprio quello, esatto. Ebbene, funziona a metà e Napoli é di nuovo invasa dai rifiuti (fonte tg3 di ieri alle 14.30). Eppure ricorderete i toni trionfalistici con cui fu inaugurato e se ne diede notizia...

Tra l'altro mi chiedo come mai solo A Napoli, Palermo, ed altre zone del meridione esista in modo così pressante questo problema. O altrove stanno zitti (qui a Genova la città é tutto sommato, mi pare, in condizioni accettabili ma il problema sta montando perché Scarpino (area smaltimento rifiuti) da sola non basta) o forse invece in quelle aree ci sono anche altre questioni che mettono in difficoltà le città o le zone interessate di altri paesi.

Intanto il Teatro Carlo Felice, che già era spesso in difficoltà, ora con i tagli "intelligenti" di Bondi é proprio in crisi nera. Cassa integrazione in deroga per moltissimi lavoratori del teatro lirico genovese. Ed all'orizzonte prospettive analoghe anche per tanti altri teatri lirici italiani...

Intanto a La Spezia muore un altro lavoratore. Svolgeva mansioni di sorveglianza, operazioni di routine quando tragicamente é stato schiacciato da un carroponte, il più piccolo dei due in funzione in quel momento, che però é stato più che sufficiente per ucciderlo.

Ecco, pertanto, l'ennesimo morto sul lavoro.

L'ennesima tragica routine....
---------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNotizie Clicca QUI

mercoledì 15 settembre 2010

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Bravo O Cattivo Ti Tirano Le Pietre

Ricordate quella famosa canzone che diceva: "Tu sei buono e ti tirano le pietre, Sei cattivo e ti tirano le pietre ecc..."?

Trattasi di un testo quanto mai attuale e che calza perfettamente a pennello con la storia di cui vi parlerò adesso.

Siamo in un paesino tra Torino e Vercelli dal nome buffo, Maglione, ma la storia di cui sto per narrarvi, di buffo non ha nulla.

Lui ha 12 anni, si chiama Alessandro Gitaru, romeno ed era scappato di casa per non andare più a scuola.

Messa così, la notizia rischia persino di prestare il fianco ai soliti detrattori che vorranno mettere in luce come gli extracomunitari ( anche se oramai i romeni tecnicamente extracomunitari non lo sono più) siano sempre gli stessi....

Peccato che abbia, per ora, omesso la motivazione di questa fuga, motivazione che cambia radicalmente l'angolazione da cui osservare la vicenda, o meglio, cancella ogni alibi stereotipato per chi avesse avuto intenzione di servirsene.

Alessandro, infatti, non voleva più tornare in classe perché bersagliato da atti di bullismo a causa..... dei suoi alti voti scolastici.

Eh già, non é il solito scansafatiche, lavativo, pelandrone, come tanti ragazzini italiani viziati, ma é bravo, studia e si impegna (come i voti dello scorso anno sono lì a dimostrare).

Per fortuna tutto é finito bene, l'hanno ritrovato presto ed in buona salute ed immagino, adesso, che si agirà per risolvere la situazione creatasi all'interno della sua classe.

E' grave e triste dover notare come prima il razzismo si basasse su radicati stereotipi per avere alibi e scusanti, mentre adesso invece non si avvale neanche più di quelli ma esce semplicemente allo scoperto senza pudore.

Sì, parlo di razzismo, perché se é vero che a prescindere dalla nazionalità capita che i più bravi siano presi di mira, e peraltro sono cmq da stigmatizzare sempre tutti i fenomeni di bullismo, siano essi blandi o invece più gravi e seri, in questa circostanza, a mio parere e da quanto sembra evincersi, l'appartenere ad un "mondo diverso", credo abbia fatto la differenza tra un cmq fastidioso bersagliare il più capace per invidia e stoltezza ed invece agire in modo più feroce al punto da aver realmente terrorizzato questo ragazzo.

Ed in una scuola pubblica sempre più in ginocchio, ora ai pochi docenti sopravvissuti ai tagli della Gelmini, si chiede anche di avere sei occhi e mille orecchie per essere sceriffi o meglio guardie giurate a capo di una classe da sorvegliare prima ancora che plasmare in direzione di un'istruzione per il domani.
-----------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNotizie Clicca QUI

lunedì 13 settembre 2010

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Tre Piccoli Quesiti Per Bersani

Non avrei mai pensato di scriverlo, ma dopo un'affermazione di Bersani di ieri, che a breve vi riporterò, per la prima volta ho sentito, per un attimo, di trovare molto più serio il parlare di calcio e per es. dell'inopinata sconfitta interna del mio Genoa ieri contro il Chievo ed analizzarne i motivi e le possibili conseguenze.

Tranquilli non lo farò, piuttosto d'ora in poi, come ho in realtà sempre fatto con il mio blog, mi occuperò di tematiche sociali molto più serie delle beghe di quartiere di politica italiana o delle sparate di certi "politici".

Bersani, a conclusione della festa del PD a Torino, ad un certo punto dichiara che il Governo Berlusconi "Ci ha rubato il futuro" o meglio "Ha rubato il futuro del nostro Paese"

Ora, dopo un'affermazione del genere alcune semplici domandine sgorgano spontanee come acqua di sorgente:

1) Ma loro, che sono opposizione, in questi anni dove stavano? Perché non hanno mobilitato la gente e perché non hanno puntato decisamente su certi temi con volti nuovi alle ultime politiche?

2) E quando erano al governo con Prodi cos'hanno fatto per restituirci o meglio, consegnarci un vero e nuovo futuro?

3) Anche adesso, il Pd, come mai non ha posizioni decise e non prova a sdoganarsi da un centrismo cattolico-bigotto presente al suo interno, per riuscire a portare volti nuovi ed idee serie invece di temere maledettamente la possibilità di elezioni subito?

Tre piccoli quesiti. Bersani purtroppo non mi risponderà, però queste domande sul tappeto ci restano e non rispondervi, o peggio ancora, disinteressarsene, é molto pericoloso perché gli italiani sono stanchi, stanno reagendo ed il malcontento cresce fino al rischio concreto di avere per le strade "la folla manzoniana" incontrollata che con rabbia si rivolge verso una classe politica totalmente scollata dalla gente.

Tre piccoli quesiti ai quali, invece, sapendo darvi una risposta seria e convincente, si potrebbero gettare le basi per quel futuro che davvero ci é stato rubato, ma non solo da questo Governo.
------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNotizie Clicca QUI

venerdì 10 settembre 2010

L'Angolo del Rockpoeta: "Le Mie Lacrime"

LE MIE LACRIME

Spazio bianco
Le mie lacrime non hanno più colori
Sono foto in bianco e nero
Che ritraggono sofferenza biascicata
Ingiustizie mai riassorbite
Ed ancor meno cancellate.

Spazio bianco
Per gridare l'assenza di verità
E colori troppo sgargianti
Privi di sfumature sincere
Che aggrediscono e soffocano
Realtà volutamente emarginate.

Le mie lacrime non hanno colore.

Non quello di un "rosso-tramonto"
Scolorito da macchie di fame e sangue.

Non quello azzurro spumeggiante
Di un mare che fu.

Nemmeno quello di un sorriso di vita.

Le mie lacrime sono in bianco e nero
Per fotografare il disagio
E sfuocare l'asetticità del nostro tempo.

Le mie lacrime non hanno colore
Io non ho più lacrime.

Solo occhi riarsi
Delusi
Amareggiati
Stanchi.

Ma se le mie singole lacrime non hanno più colore
Il mio pianto é un arcobaleno che respira.

DANIELE VERZETTI, ROCKPOETA
-------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNotizie Clicca QUI

mercoledì 8 settembre 2010

L'Angolo del Rockpoeta: Utopia E Nichilismo

La Resistenza é un valore attuale dice Napolitano.

Giusto.

Lottiamo ogni giorno...

Per non perdere il lavoro
Per ottenere un lavoro e non morire di lavoro e sul lavoro
Per essere realmente liberi
Per essere considerati.

Lottiamo
Per avere giustizia
Quella vera che non guarda in faccia a nessuno
Poteri forti compresi

Lottiamo contro chi ci denigra per la nostra utopia
Quella di desideare un Paese diverso
Senza Mafia
Né collusioni tra buoni e cattivi (ma quali buoni poi...?)

E' una Resistenza diversa quella di oggi
E' la Resistenza di chi, pur essendo in pochi, cerca di reimpossessarsi
Di Equità,
Giustizia
Libertà reale
Lavoro
Dignità della Vita.

Meglio lottare per un'utopia
Che spegnersi avvolti da un avvilente nichilismo......


UTOPIA E NICHILISMO

E ci dicono
Che siamo degli illusi
E ci gracchiano
Che siamo stolti ed utopici
Perché cerchiamo
Amore giustizia e libertà

E ci disprezzano
ma in realtà
ci temono
hanno paura di noi
noi che non smettiamo di lottare
noi che non ci arrendiamo
alla loro massificazione cerebrale
e che non cediamo allo sconforto
lasciandoci uccidere
da un pericoloso
nichilismo strisciante

Noi che moriremo da illusi
fieri di aver realizzato
nella vita
anche solo una delle nostre illusioni.

DANIELE VERZETTI, ROCKPOETA
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OkNotizie Clicca QUI

lunedì 6 settembre 2010

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Il Discorso Di Fini

Mentre Sakineh forse é stata frustata 99 volte (non 100... un po' come da noi che un bene non costa per es 100 euro ma 99 come a simboleggiare uno sconto rilevante...), peraltro una punizione assurda per una foto non vera di Sakineh pubblicata dai media e pena che, se davvero é stata eseguita, sarebbe cmq in aggiunta a quella ultima e drammatica della lapidazione, qui da noi succedono alcune cose che, anche se non sono né mi sento un analista politico, meritano un piccolo approfondimento.

Ieri ho sentito Fini in Tv. Un discorso interessante; oltre alle punzecchiature al Cav, ci sono stati alcuni punti che hanno richiamato la mia attenzione.

In primis; il riprendere con lucidità discorsi che molti definirebbero di sinistra ma che io considero semplicemente di buon senso come, su tutti, la necessità di una rinascita economica.

In secondo luogo ha cmq difeso l'operato del Governo su alcuni punti e di fatto ha rilanciato l'importanza di un Codice Etico in politica e sottolineato come, a suo avviso, una forte fetta di elettorato di Cdx sia oramai deluso e quasi infastidito dagli atteggiamenti da padrone di Berlusconi all'interno del Pdl.

Ha anche sottolineato che é favorevole al Lodo Alfano ma solo se teso a sospendere i processi per il periodo in cui si é Capo del Governo e non invece cancellarli. Su questo punto, in particolar modo, io ho più di qualche perplessità perché non capisco la ragione per la quale dovrei essere governato da un posssibile ladro e/o criminale. Al limite io sarei per un processo che però non costringesse alle dimissioni il Premier fino a quando non ci fosse una sentenza di primo grado di colpevolezza emessa da un Tribunale. Questo per evitare che una minima accusa, non ancora confermata, possa diventare un'arma politica potente e scorretta contro il proprio avversario.

Fini é poi anche per il processo breve ma non, sono sue parole, applicandolo anche retroattivamente.

Intorno a tutto questo, molto buon senso, molta emotività nel parlare, e la riscoperta di una parola, "compromesso" che però Fini utilizza in modo e con accezioni per nulla negative.

Fini osserva che la politica deve tornare ad essere confronto, dialogo e compromesso tra le parti e non invece essere - dico io - "una politica del fare sempre e cmq a qualunque costo".

Di fatto quindi il leader di Futuro e Libertà riafferma i valori della politica della prima Repubblica quando cmq c'era il rispetto dell'avversario. Ora, in effetti, di tutte le caratteristiche tipiche del fare politica ai tempi di Craxi, Andreotti, De Michelis, ecc..., spiace dover constatare come quelle più gravi siano rimaste tutte (la corruzione, le tangenti, la collusione con la criminalità organizzata) mentre quella che si é persa é proprio l'unica che si sarebbe dovuta mantenere, ossia quella del rispetto nei confronti dell'interlocutore che si ha di fronte. Il che non significa attaccarlo duramente ma solo non offenderlo o diffamarlo.

Tornare al dialogo tra tutti senza essere sempre in costante campagna elettorale, lo trovo un concetto di totale buon senso.

A fronte di ciò, resta un comportamento interlocutorio teso a non affossare l'Esecutivo e, di fatto, a valutare volta per volta come votare in sede parlamentare. Pertanto, sembra essere in sostanza un coacervo di buone intenzioni e concetti interessanti ma che a livello pratico per ora temo troveranno scarsa attuazione.

Certo, non ha trattato tanti altri temi che peraltro nessuna forza politica tratta veramente come per es. le carceri, ma sembra che per certe questioni la politica sia ancora sorda, almeno nel recepirle nel modo in cui molti, anche in rete, le intendono.

Ieri sera poi sono andato alla ex festa dell'Unità a Genova (festa democratica ora) e mi ritrovo una deputata giovanissima e molto in gamba di nazionalità greca (non so, essendo arrivato a convegno in corso, se deputata o eurodeputata) a parlare in un ottimo inglese (con traduttrice simultanea) della realtà del suo Paese, del nostro (molto preparata anche al riguardo) e dell'Europa.

Sento poi pure Cofferati il quale dice, é vero, perfino cose di sinistra (anche abbastanza ovvie, come per es " ok flessibilità come in Germania, ma allora va fatta allo stesso modo ossia contratti determinati ma con emolumenti superiori a quelli di chi ha un lavoro a tempo indeterminato") ma ha anche di fatto mostrato una razionalità per niente di sinistra (almeno quella più "idealista" se così la vogliamo definire per comodità) evidenziando peraltro, e questo va a suo merito, una preparazione ed una conoscenza di dati e situazioni sul problema dell'occupazione molto valide. Peccato che poi anche lui, però, parli bene ma razzoli maluccio dato che sia lui che tutte le altre voci del PD, alla luce dei fatti, non hanno bastonato poi mica tanto Marchionne.

Credo, e concludo, che una vera nota positiva che si può evincere é che, forse, si sta avvertendo davvero per la prima volta anche a livello politico, il reale bisogno di rimboccarsi le maniche e fare sul serio per non sprofondare. Quindi occuparsi veramente ed in concreto dei reali problemi del Paese.

E l'altra, é che la gente inizia ad avere fame non solo di cibo (visto come si sta estendendo la soglia di povertà in tutta Europa) ma anche di giustizia e di una maggiore equità sociale.

Siamo ad un bivio: o, forse, precipitare nel caos di una guerra civile perfino per riuscire a mangiare, o porre in essere una volta per tutte un vero rilancio economico basato su un reale miglioramento del tenore di vita o , per dirla alla deputata greca "a better quality of life".
---------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OkNotizie Clicca QUI

giovedì 2 settembre 2010

L'Angolo del Rockpoeta: Altra Piattaforma Esplode: FERMIAMOLI!

Sempre Golfo del Messico. Un'altra piattaforma petrolifera. Ancora un'altra esplosione.


Questi assassini vanno fermati e questo genocidio ambientale va stroncato!

MARE CHE URLA

Mare che brucia
Fondali morenti
Baci muti tra labbra fatte di branchie asfissiate

Trapani assassini
Seviziano profondità marine

Incuria dell'uomo
Provoca genocidi ambientali.

Ed il mare si spegne
Arso vivo
Emettendo come unico lamento
Il disperato fluttuare di onde nerastre.

DANIELE VERZETTI, ROCKPOETA
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNotizie Clicca QUI

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Ad Interim? No, Ad Libitum...

Sono 120 giorni o se preferite 4 mesi. 4 mesi senza aver più avuto un Ministro per lo Sviluppo Economico.

Eh sì, perché dopo le dimissioni di Scajola per aver acquistato casa a sua insaputa nel modo che tutti sappiamo, quel ministero é stato preso ad interim dal Cav. e molte delle funzioni e dei soldi di competenza di quel ministero sono stati smembrati e girati ad altri dicasteri.

Curioso.... Il Cav che nomina prima Brancher ministro con grande urgenza, per un dicastero di cui nessuno sentiva il bisogno e mettendovi a capo tra l'altro come abbiamo visto, chi ben sappiamo, non ha invece ancora pensato a chi far subentrare in un Ministero di tale rilevanza, vista poi anche la situazione economica in cui versa il Paese.

Sembra quasi che Berlusconi stia tenendo questo dicastero in caldo per il ritorno di Scajola il quale sarà anche fuori dalla politica che conta, ma intanto é riuscito a far tornare all'interno del Cda del Porto d'Imperia, un suo uomo, Carlo Conti e non in un ruolo qualunque, ma, a quanto pare, come Amministratore delegato. Per cui, di fatto invece che difendersi davanti ai magistrati per le accuse che gli sono state rivolte, continua a fare il feudatario possidente nelle sue zone di influenza elettorale.

Tornando all'interim, le opposizioni sembrano svegliarsi solo adesso (riflessi un po' lenti, non trovate?) ed in mezzo a tutto questo marasma, alla fine questo problema passa quasi in sordina ed in secondo piano di fronte al resto.

Di fatto il Cav. ha creato un nuovo istituto, quello del Ministero tenuto ad libitum in caso di abbandono del suo titolare.

Mi auguro però che non vi stupirete poiché Berlusconi ci ha già abituato a riforme spettacolari ed al limite (quando non oltre) della legalità e della costituzionalità.

Mi sto chiedendo (e qui gli amanti delle statistiche o simili potrebbero darmi una mano) se in passato, nel caso il Governo cadesse senza aver nominato un sostituto di Scajola, si sono mai verificati casi in cui un esecutivo fosse sfiduciato senza avere tutti i ministeri regolarmente coperti. Se così non fosse, il Cav. potrebbe vantare un altro record da guinness dei primati.

E noi, come Paese, sempre più saremmo confermati in qualità di zimbello dell'Europa e forse anche di buona parte del resto del mondo.
----------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNotizie Clicca QUI