Chi si illude che Monti sia "uno di noi" rincorre un' ennesima illusione non meno folle di quella di chi ha seguito a suo tempo il Cav. credendo nella famigerata creazione di un milione di posti di lavoro.
Anche i politici si sono resi conto di come sia una manovra che travolge i più deboli senza dar loro respiro.
Le decisioni prese sulle pensioni poi non tengono minimamente conto di molti fattori quali la cassaintegrazione (se si calcolasse il contributivo su quello invece che sulla percentuale di contributo presa dal salario pieno, pensate che pensione!), il perdere il lavoro a 55 anni, ecc...
Sembra una chemio fatta senza sapere bene dove andare a colpire. Se almeno fosse una manovra che colpisce tutti (oltre ai soliti noti), anche se poco giusto, sarebbe stato almeno meno iniquo. Ma qui, alla fine, é stato fatto quello che chiunque poteva realizzare anche senza essere laureato e pluridecorato alla Bocconi: aumento delle tasse e tagli severi alle pensioni.
Mi fermo qui, non credo parlerò ancora di questa manovra perché, se tale resterà, tutto quello che avevo da dire l'ho scritto e quindi mi ripiterei soltanto a parlarne ancora.
Lancio solo un appello a tutti: non pensate che solo perché il Cav. non c'é più, il mondo ora sia popolato da buoni. Lui era solo uno zimbello, uno che faceva i suoi interessi e basta. Ed é per questo che era inviso da tutti, perché tutelava solo se stesso e non anche la Marcegaglia, Montezemolo, ecc.....
Il Paese é dentro una profonda crisi, ma credo che il problema più grosso sia che tutta l'UE ma forse tutto o quasi il mondo si é offerto e legato mani e piedi alla finanza invece che all'economia reale. Perché le borse salgono? Perché questa manovra, sotto una rigida e ferrea logica di e dei mercati, é perfetta. Ai mercati che la povera gente muoia di fame interessa poco o nulla. Quindi, il problema maggiore é il contrasto oramai insanabile tra economia reale e di produzione ed economia virtuale dei mercati.
E se questa guerra la vinceranno i mercati, il mondo forse dopo il 21 dicembre 2012, sarà un'enorme sfera di numeri, indici, percentuali, ma senza più persone reali.
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI