Ora (forse) si può.
Adesso forse é possibile provare non dico a schierarsi, ma a decidere che ci sono gli elementi affinché le due parti si facciano avanti ed inizino a dialogare per la pace.
E se una solo di esse si facesse veramente avanti ed invece l'altra continuasse a mantenere atteggiamenti ostili di diniego e di sdegnoso rifiuto, allora anche in questo caso si potrebbe con maggior senso, a mio parere, scegliere la parte più aperta al dialogo, come quella che va cmq apprezzata per la volontà di porre fine a questo stillicidio quotidiano.
L'occasione é, o potrebbe essere, il cosiddetto Rapporto Goldstone (e non Gladstone come ho trovato anche su un sito peraltro importante che vi linkerò a breve lol)
Questo rapporto é stato realizzato da una Commissione ONU con a capo Mr. Richard Goldstone.
Questo importantissimo e secondo me epocale rapporto, sancisce, a mio avviso con limpida chiarezza, che sia l'esercito israeliano che militanti palestinesi hanno compiuto crimini di guerra e contro l'umanità nella striscia di Gaza.
Il periodo preso in considerazione dalla Commissione capeggiata dal giudice Sudafricano Goldstone, é quello a cavallo fra il 28 dicembre 2008 ed il 18 gennaio 2009, periodo che credo abbia coinciso anche con l'operazione "piombo fuso"
Il rapporto mette in luce come scientemente gli Israeliani abbiano colpito anche civili palestinesi con risultati devastanti ovviamente data la potenza di fuoco del loro esercito.
Però, con altrettanta precisione, questo stesso rapporto non nega anzi sostiene con forza ed altrettanta dovizia di dati, che anche i militanti palestinesi hanno compiuto atti e violazioni gravi dei diritti umani attraverso lanci missilistici, sempre nella striscia di Gaza, nei confronti della popolazione israeliana ivi locata.
Nella recente conferenza stampa tenutasi a New York per presentare il rapporto, Goldstone ha ribadito come il lancio di missili da parte dei Palestinesi verso città, villaggi ed aree civili in Israele é ugualmente grave e sia quindi considerabile un crimine di guerra e forse anche contro l'umanità.
Il testo condanna anche il blocco di Gaza e tante altre cose.
Prima di arrivare alle mie conclusioni ed al perché vi parlo di questo rapporto le cui conseguenze concrete sono ancora da vedere (solo morali? Anche giuridiche? Gli USA porranno il veto su questo rapporto, cosa per ora non ancora accaduta? ) ma che, secondo me, resta cmq un documento importante su cui fare, a breve, alcune considerazioni, vorrei aggiungere ancora alcune cose.
Intanto per leggere di più sulla notizia vi lascio questi due link: il primo tratto da
Asia News il secondo da
Peacereporter. Da quest'ultimo é possibile scaricare in pdf e leggersi (in inglese) il rapporto in versione integrale.
In secondo luogo credo sia doveroso farsi una domanda: chi é questo Richard Goldstone? Vediamo (facciamo il Brachino della situazione lol) se ha qualche scheletro nell'armadio.... Sarà un comunista?
No, non sembra anche se non era proprio favorevole al regime di De Klerk che però non era proprio un uomo democratico....
Cmq per avere un piccolo quadro di quest'uomo vi rimando alle poche ma essenziali notizie che ho trovato su
Wikipedia
Giudice Sudafricano, Goldstone mi ha anche colpito per questa
sentenza; direi che il coraggio non gli mancava e che riuscì perfino a "costringere"De Klerk ad allontanare 23 ufficiali (tra cui 16 alti ufficiali)che avevano compiuto una serie di attività illegali (compreso omicidio) e deviate dei servizi segreti SADF. Una decisione non facile in quel clima.
Forse non é molto, ma credo che le credenziali per un'imparzialità della commissione stessa siano abbastanza soddisfacenti.
E veniamo al fulcro del post. Perché ne parlo? Chi mi legge con una anche solo discreta assiduità (lol) sa bene come la penso sulla questione mediorientale: credo che oramai sia ora che entrambe le parti abbandonino l'odio e la fame di potere e cerchino di trovare una soluzione equa , giusta e rispettosa per entrambi. Stato della Palestina riconosciuto e pace con Israele. Chiaro che da ambo le parti si dovranno fare compromessi ed abbandonare guerre di religione per pretendere fette più o meno estese di territorio. Difficile, utopico forse, ma questo rapporto ha aperto una falla, probabilmente, all'interno di questo muro.
Mentre Israele non solo ha rigettato questo rapporto ma si é rifiutato di collaborare e partecipare alla stesura dello stesso, Hamas a questa stesura ha partecipato e si é "limitato" a dichiarare questo rapporto non obbiettivo e non preciso.
D'accordo, prendo atto che quella di Hamas non sia una vera e propria dichiarazione d'amore verso il Rapporto Goldstone, ma aver partecipato alla sua stesura e dichiararlo "non preciso" é per me un passo avanti. Significa dichiarare che su quel rapporto cmq ci sono punti che Hamas condivide (anche se forse magari pensa che certi dati inerenti gli attacchi israeliani siano meno forti rispetto a quelli reali).
Io non so se questo piccolo spiraglio di Hamas sia stato compiuto per opportunismo politico o sincera voglia di collaborare con l'ONU magari con la speranza di iniziare un processo teso ad una tregua ed a trattative di pace; resta il fatto che questo spiraglio piccolissimo, quasi microspico, qui si é visto. Dall'altra parte no.
A questo punto, forse, dico forse, ora tocca ad Israele a dimostrare che vuole davvero un processo di pace reale che non comporti l'annientamento dei Palestinesi.
Prima di chiudere il post una richiesta: so che molti di coloro che mi leggono sono da sempre filo-palestinesi. Il vostro commento é ovviamente il benvenuto come ogni commento civile e libero in questa Agorà. Mi piacerebbe anche, però, e molto, avere un parere altrettanto sincero da parte di coloro che sono di opinione avversa. Vorrei sapere da entrambi se anche secondo voi questo Rapporto, che di fatto testimonia cmq come, sia pure con intensità diversa, tutte e due le parti abbiano qualche "peccato" da dover espiare, potrebbe essere un punto di partenza per spingere entrambi i contendenti a sedersi seriamente ad un tavolo per le trattative; ed inoltre mi piacerebbe conoscere anche la vostra opinione su questo Rapporto.
--------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------------------
PS: IMPORTANTE: vi chiedo di leggere questa richiesta d'aiuto di chi ancora all'Aquila sta nelle tendopoli e sta per essere cacciato via senza sapere dove andare o cmq non può allontanarsi dal capoluogo abruzzese visto che il suo lavoro (per quelli che ancora l'hanno) é lì e molte di queste persone non hanno mezzi per raggiungere l'Aquila da dove stanno per essere cacciati via. Servono Camper, Roulottes, ecc... Vi ho messo il link, mi premeva (per chi ancora non la sapeva) di portarvi a conoscenza di questa realtà.