Oggi parliamo di speranza. Di futuro.
Ve l'avevo promesso e quindi mantengo la parola data.
Questo Venerdì ero a Collevecchio in un ex convento di frati ora gestito da Progetto incontri, una onlus che realizza progetti in e per l'Africa. Sono stato invitato insieme ad altri blogger e "semplici" lettori (alcuni dei quali già li avete "conosciuti" leggendo i commenti agli ultimi due post :-)))!) ad un incontro che è durato tre giorni ma che purtroppo per miei impegni professionali per me è durato lo spazio del solo venerdì.
Angela del blog "Angela Esiste" (questo il suo blog: http://
angelaesiste.blogspot.com) e suo marito James hanno fatto brillantemente gli onori di casa. E' stata una giornata indimenticabile.
Il posto è splendido, e nonostante il maltempo le emozioni di essere in quel luogo e respirare quei momenti è stato fantastico.
Mi hanno chiesto di fare un reading, cosa che ho fatto con grandissimo piacere ed un'emozione fuori dal comune, un'emozione più forte, una sensazione di essere in un luogo che ha davvero un'anima (come afferma Angela) e quindi anche il mio cuore ha sprigionato sensazioni mai avute e date prima.
Credo il mio miglior reading di sempre.
Aggiungo che ho conosciuto delle persone straordinarie e di una eccezionale umanità.
Sileno, Mimmo, Stefania da Torino, Marco alias Luposelvatico, le persone che erano dentro il convento e che ci hanno coccolato alla grande (Grazie a Titti, Alessandro, Stefania"2", e so che ho scordato sicuramente il nome di qualcuno e chiedo umilmente scusa!!!! PS: abbiamo cenato mangiando superbamente!!!!).
Umanità, sensibilità, attenzione alla realtà che ci circonda, desiderio di non abbattersi. In una società sempre più nauseabonda (il monito-minaccia del Ministro della Salute affinchè enti pubblici come per es. le Regioni non osino offrirsi per far smettere l'alimentazione della Englaro nonostante una sentenza lo permetta è un esempio di quanto stavo affermando...) in quei luoghi ho respirato speranza, verità, attimi infiniti di calda umanità e di fresca simpatia.
Un abbraccio sincero ancora ad Angela ed a suo marito James: due persone buone e coraggiose. Forti e sensibili.
Vi auguro che la vita vi sorrida e che le vostre traversie abbiano un lieto fine. Vi voglio bene.
Un bacione anche alle vostre due splendide figlie!!!
Voglio chiudere questo post nello stesso modo in cui ho aperto quello di ieri, con quei pochi versi che credo riassumano alla perfezione quello che ho provato:
Ho visto alberi sfilare nel vento
Occhi pensare di vincere
Ho cercato pensieri lungo argini di fiumi estinti
Ho sperato di credere che un futuro esiste
Ho provato a credere ancora di poter lottare contro tutto.
A volte però ho pensato che non ci fosse speranza.
Ma Venerdì, ho respirato un'aria vera, di speranza
---------------
Venerdì ho compreso che il Paradiso esiste, ed è a Collevecchio e dentro il cuore di tante persone che credono in un futuro migliore, e non solo a parole e con vuota retorica, ma nella realtà.
Vi abbraccio forte!
Daniele il Rockpoeta