lunedì 11 settembre 2023

POETRY BY REQUEST (Piccolo Giochino 2)

 Vi ricorderete spero😁,(anche perchè l'idea vi piacque molto) almeno per quanto riguarda coloro che mi seguono con regolarità, il famoso piccolo giochino che facemmo il 6 febbraio di quest'anno, ma per chi non lo ricordasse o fosse qui sul blog per la prima volta, QUI il link a quel post 

Vi faccio cmq un sunto di cosa si trattava e si tratterà: ciascuno di voi potrà propormi  un argomento sul quale, se sarà stato tra quelli da me selezionati, io poi scriverò una poesia: possono essere proposti da ciascuno di voi al massimo solo due argomenti, non necessariamente entrambi riportati per forza nello stesso commento, ma solo 2 per ognuno di voi. Poi sarò io a decidere cosa scegliere, sapete l'ispirazione non è una cosa a comando e quindi non posso sapere cosa e chi mi farà scattare la molla. Questa volta non mi pongo un numero chiuso, cosa che poi di fatto non ho rispettato nemmeno la prima volta, e quindi ogni tematica che possa ispirarmi diventerà poesia . Non saranno presi in considerazione temi su cui ho già scritto spesso, o di cui proprio non scrivo sul blog ma è possibile che su un argomento da me trattato voi abbiate in mente un aspetto, una prospettiva dello stesso su cui io non ho mai scritto. In quel caso, se scatterà l'ispirazione, sicuramente sarà oggetto di una mia lirica.  

Avete tempo fino a martedì alle 16.00 per le vostre proposte poiché vorrei già da questo venerdì 15 settembre iniziare a postare la prima poesia sul tema scelto da uno di voi. Ovviamente vi dirò in anticipo i temi che avrò scelto e l'ordine di pubblicazione rispetterà anche questa volta la cronologia del commento. Ossia chi prima arriva a commentare, se mi colpirà la sua proposta, sarà anche il primo a vedersi pubblicata la poesia su quel tema e così a seguire. Avendo deciso di pubblicare il primo post, questa volta, a differenza della scorsa, a così breve distanza (quella volta postai la prima poesia a distanza di una settimana esatta dal post che proponeva questo "giochino") sicuramente vi saprò dire i temi scelti nonché l'ordine e data di pubblicazione delle rispettive poesie, ma non è detto che le possa avere scritte già tutte e quindi è possibile che il titolo lo scopriate il giorno in cui pubblicherò la poesia inerente il vostro tema da voi suggeritomi. 

Come vi avevo già detto è una sorta di Poetry by request quindi avanti con le vostre richieste/proposte.

DVR®

32 commenti:

Gus O. ha detto...

X
DANIELE

Per le poesie la proposta è questa:


- Cosa significa essere anziano

- Si può vivere così?


Grazie.
Ciao.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS degli anziani ho trattato in passato ma il modo in cui hai posto il problema mi interessa perché mi pone in una prospettiva diretta ossia di farla in prima persona e poi oggi altri problemi si sono aggiunti ad altri già noti. Forse ho un'idea per affrontare le varie sfaccettature del tuo argomento.

Jaime Portela ha detto...

Uma ideia interessante.
Espero que tenhas muitas sugestões poéticas.
Boa semana.
Um abraço.

Franco Battaglia ha detto...

Il mio argomento è il rancore. Come lo si diventa rancorosi e, soprattutto in base a quali dinamiche si può decidere di far fuori idee, persone, affetti, amicizie, comprensioni. Certo è una dinamica legata all'età e al cervello che sfarfalla , ma immagino che tu possa sviscerarne lati nascosti e ambigui anche non credo riesca a far ravvedere nessuno, nè i rancorosi per dna, nè quelli per sport.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER JAUME grazie, se vuoi puoi anche tu syggerurecun tema ne sarei onorato

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FRANCO io distinguo l'invidia che trovo sia ripugnante e disgustosa dal rancore soprattutto se esso dipende da comportamenti ed azioni gravemente scorrette o da mancato sostegno nei momenti difficili. Il rancore per futili motivi lo trovo patetico ma molti di noi avranno una blacklist di quelle poche persone che, siano esse tue amiche o soggetti estranei che ti hanno cmq fatto del male. Insomma il legarsela al dito può essere assurdo o giustificato, dipende dalla gravità del fatto e/o anche del rapporto che hai con quella persona. Prenderò in esame il tuo argomento, non si se mi verrà qualcosa e se lo condividerli o meno. Tema cmq interessante e su cui non credo di aver mai scritto

Franco Battaglia ha detto...

Ecco. Dici bene. Il patetismo come vessillo.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FRANCO scritta .

Mirtillo14 ha detto...

Al momento non mi è venuto in mente niente perchè le tue poesie hanno sempre trattato gli argomenti di attualità , però mi è piaciuta l'idea di Gus, visto che , pian, piano mi sto avvicinando, anche se non mi sento affatto anziana !! L'anno scorso, una mia amica mi ha detto che ormai io e lei e quelli della mia generazione facevamo parte della terza età e la cosa mi ha colpita tanto che ci ho pensato per più giorni, perchè mi ha dato fastidio e non mi sento di appartenere ancora alla terza età !! Ecco, una poesia sui temi proposti da Gus, che mi servirà di riflessione. Ciao

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS E MIRTILLO poesia scritta

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Sono molti gli argomenti che hai trattato, il mio spunto è lavoro minorile nelle miniere di cobalto del Congo.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CAVALIERE Avevo scritto Diamonds & lives su questa tematica anche se non erano miniere di cobalto in Congo ma diamanti. postata il 9 settembre 2020

Giorgio ha detto...

Purtroppo quello che ho in mente è stato già ampiamente e ripetutamente discusso. Ma lo dico lo stesso: sul territorio italiano sbarcano ogni giorno, in più punti della costa, migliaia di migranti irregolari che NON provengono da zone di guerra. Ma il sistema mediatico non menziona questo flusso incontrollato in entrata. L'ingresso illegale di migranti, tutti maschi e provvisti di cellulare Samsung a scarpe Adidas o Nike, alimenta gli affari di soltanto due gruppi sociali che in tal modo dispongono di "mano d'opera" obbediente e a buon mercato:
una classe spregiudicata di latifondisti e le organizzazioni criminali .

Buon inizio settimana, Daniele.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIORGIO avevo scritto proprio su questo tema la volta scorsa su tuo suggerimento, dai pensane uno differente

Ariano Geta ha detto...

Io ti propongo qualcosa totalmente privo di riferimenti alla cronaca e financo alla personale realtà quotidiana, ovvero una poesia-ritratto. Mi spiego meglio: prendendo a spunto un ritratto famoso, che volendo posso proporre io, ma è preferibile che sia tu a sceglierlo, dovresti "raccontare" la persona ritratta. Credo che si prestino particolarmente quei ritratti il cui soggetto è una persona di cui si sa poco o nulla (tipo la Monna Lisa di Leonardo, o la ragazza con l'orecchino di perla di Vermeer) ma in effetti potrebbe andar bene anche il ritratto di un personaggio storico celebre che ti intriga.
Che ne dici, ti ispira come possibilità? Peraltro ricordo che hai già fatto cose del genere avendo come spunto delle fotografie, quindi hai già "esperienza" in merito ;-)

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ARIANO Si mi ispira tanto!

Giovanni ha detto...

I due Poli, Nord e Sud
Eventi
Cambiamenti, anche climatici
Influenza sulla popolazione.



Pia ha detto...

Ciao caro Daniele.
Non so se rientra nel tuo campo ma giorni fa pensavo a come la vanità sia fondamentale in certi ambienti. Nel mondo della politica, nei vari tribunali e procura. Negli ambienti governativi o persino tra le forze dell'ordine.
A volte quest'aspetto prende il sopravvento, attirando simpatie per questa ed altre cose, per me, futili invece che attinenti al loro lavoro e dovere.
Magari ti potrebbe interessare. 😘

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIOVANNI Del clima ne ho scritto più volte tra l'altro anche su ispirazione presa di tuoi post, altra proposta?

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER PIA in primis bentornata! Domanda vanità o sfrenata ambizione o entrambe? Cmq ok proposta accettata

Giovanni ha detto...

Daniele Verzetti
Per il momento nessuna altra proposta.

Caterina ha detto...

Hai parlato di così tanti argomenti che è molto difficile scegliere l’argomento… vediamo un po’, hai già parlato di come la musica da arte di sta trasformando sempre più in prodotto commerciale? Fenomeno che vede la quasi scomparsa della canzone d’autore italiana. Non so se puoi reputarlo interessante come argomento.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIOVANNI ok spero che ti vengano altri suggerimenti

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CATERINA interessante, lo proverò a fare con ina variante, per me la canzone non è solo quella cantautoriale italiana ma anche il jazz amaro di Billie Holiday o Bowie o i led Zeppelin. Parlerò di questo e molto altro

blogredire ha detto...

Ciao Daniele
Io sono scontatissimo,artigianato e vecchi mestieri che vanno scomparendo.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER BLOGREDIRE sai che non credo di avere mai scritto una lirica come questa? Ci provo.

Pia ha detto...

Buongiorno, grazie. 😊
Per me va bene entrambe, tu crei e quindi fa quel che ti senti. Ciao Daniele!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER PIA perfetto grazie a te

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

OK FINE TEMPO MASSIMO DOMANI POSTERO' LA PRIMA POESIA NON PRIMA DI AVER MESSO DATE TITOLI POESIE ARGOMENTI E BLOGGER SCELTI.

GRAZIE PER LA VS. PARTECIPAZIONE

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

CMQ ho scelto i temi di

GUS
FRANCO BATTAGLIA
ARIANO GETA
PIA
CATERINA
BLOGREDIRE

Fabio Melis ha detto...

Ahimè sono in ritardo ma, se fossi arrivato in tempo ti avrei proposto di scrivere qualcosa su Genova e il suo mare. Magari poi lo hai anche già fatto.Un salutone a te.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FABIO già fatto qui https://agoradelrockpoeta.blogspot.com/2022/05/langolo-del-rockpoeta-le-facce-di-genova.html