lunedì 6 febbraio 2023

PICCOLO GIOCHINO...

 Piccolo giochino,  mi piacerebbe sapere dandovi la parola se ci sono dei temi, delle problematiche, di cui vorreste che parlassi. È vero che molti di voi non sono commentatori della primissima ora (Io scrivo qui dal dicembre 2006) e magari potreste propormi temi di  cui e su cui ho scritto anni fa, ma in quel caso mi limiterei a dirvelo e mettervi il link alla poesia in questione, nulla di grave, nessuna punizione corporale 😁😆. Potete propormi temi, o anche sub-tematiche poiché nell'ambito di una questione di cui posso aver anche trattato più volte, magari un aspetto di essa potrei non averlo mai preso in esame,   Ciascuno di voi può propormi al massimo solo due argomenti, non necessariamente entrambi riportati per forza nello stesso commento, ma solo 2 per ognuno di voi. 

Poi, una volta terminato il post e passata questa settimana, la prossima poesia che posterò in data lunedì 13 febbraio riguarderà uno dei vostri temi che vi dirò di aver scelto. Potrei anche scegliere più temi tra quelli che mi lascerete tra i commenti e quindi potrebbero esserci altri post oltre a quello del 13 febbraio. come anche nessuno, ma so già conoscendovi, di poter scartare a priori quest'ultima ipotesi . 

Considerate questa mia idea una sorta di Poetry by request. Tutto questo non nasce da un momento di mancata ispirazione o crisi del foglio bianco, anzi, ma mi sono reso conto che siccome mi capita spesso che un vostro post ispiri una mia poesia, ho pensato che fosse giusto darvi voce e farvi proporre un tema su cui scrivere. Poi sarà mia insindacabile decisione cosa scegliere, sapete l'ispirazione non è una cosa a comando ma è uno tsunami che viene solleticato dalle più disparate situazioni e quindi non posso sapere cosa e chi mi farà scattare la molla. Ok ho detto tutto, attendo nei commenti le vostre proposte.

DVR®

39 commenti:

Giovanni ha detto...

E' stato un piacere leggere questo tuo post.
Ti fa onore a mio piccolo modesto avviso ........ è un bel modo per dire ......... approfondiamo la conoscenza
Per il momento nessuna richiesta da parte mia.
Complimenti.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ALITO DI VENTO: ok, se invece ti venisse il desiderio di suggerire un paio di temi qui è il tempo ed il luogo per farlo.

Giovanni ha detto...

Per Daniele Verzetti

Credimi in questo momento non ho nessuna richiesta da fare.
MA se dovessi avere qualche spunto nel mio girovagare ....... lo porterò a conoscenza.
Un argomento principe è per me la Religione ed il rapporto con lessere umano ....... ovviamente da laico .......Vedi un po tu anche nel perfezionare la mia richiesta.
Sai io vado molto per istinto .......... non programmo mai nulla.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ALITO DI VENTO: OK, registi questa tua "richiesta". Argomento vasto e dalle mille sfaccettature un paio delle quali ho probabilmente già toccato in passato, ma definire questo tuo argomento esaurito con quelle due poesie sarebbe assolutamente errato.

Giovanni ha detto...

C'è altro argomento che ti voglio prporre, ed è:
http://fiorellasenzaradici.blogspot.com/
E' una blogger che molti dei tuoi lettopri conoscono
Credo non ci sia più in questa faccia della terra ....... e da quel poco che leggo merita una tua poesia ...... nell'incertezza della sua presenza.
Credo che la Presenza di Fiorella ora in silenzio ...... sia portata da ALessio suo figlio. Lei si definiva Fiorella senza radici è racconto la sua amara vicenda ............Con Fiorella ci conosciamo dal 2004/5 Circa .........
Desidero una poesuia su Fiotella.

Gus O. ha detto...

X DANIELE

raccolgo il tuo invito e inizio la poesia:

Sono russo, mi chiamo Putin

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ALITO DI VENTO: non sono sicuro di averla mai letta o forse ci si incrociò alcune volte. Per ora non dico nulla, attendo che tutti vi esprimiate dandomi un tema. Premetto che non conoscendola potrebbe non essere semplice tracciarne un ritratto , cmq per ora attendo ripeto che ciascuno di voi se vuole si esprima in modo da avere un quadro completo delle richieste e poi decidere sulla base di ciò che mi fa scattare una molla al mio interno.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS: ok, preso atto, non mi sbilancio per ora ma è stuzzicante e pericoloso come tema...

Katrina Uragano ha detto...

L'amore, Daniele.
Questo è il tema che ti proporrei.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER LA DAMA BIANCA: ma ne ho già scritto e pure postato anche qui (roba da non credere!!!!) Cmq registro anche la. tua richiesta
e sappi che puoi proporre ancora un altro tema

Giorgio ha detto...

Il tema della guerra in Est Europa è troppo scontato e non è proponibile. Ops! ho detto "guerra in Est Europa"! E no! Il Western mainstream ci ha indottrinato che questo tema deve essere chiamato "invasione del Donbass", fingendo che dal 2014 non sia accaduto nulla a Kyiv, a Luhansk, a Bruxelles, etc.

Stavo invece riflettendo sull'ipocrisia dilagante riguardo al problema dell'immigrazione incontrollata. Molti politici, giornalisti e altri pupazzi fingono di voler regolare il fenomeno, mentre in realtà il flusso di migranti (finti perseguitati politici) fa comodo a molti, i quali non consentono al governo di eliminare quest'opportunità. Questi "signori" non sono disposti a fare a meno di mano d'opera a buon mercato e poco esigente da pagare € 3,00 all'ora per raccogliere finocchi, mandarini e cavolfiori nelle imprese agricole della penisola. Nell'edilizia no! Lì non vengono impiegati perché, in primo luogo, i cantieri sono troppo in vista, troppo alla luce del sole e (a differenza degli appezzamenti agricoli), in secondo luogo, perché nell'edilizia è molto più alta la probabilità che un lavoratore "in nero" (nero in termini di sommerso da lavoro) si possa infortunare. Senza considerare che una parte dei migranti costituisce capitale umano per le attività illecite organizzate.

Intanto è in arrivo a Napoli la nave ONG "Sea Eye 4" detta anche la nave dei bambini per l'alto numero di minori a bordo. A quanto pare il governo Meloni aveva promesso una stretta, ma un porto sicuro è sempre a disposizione.

Complimenti per la brillante idea, Daniele :-)

Buon inizio settimana,

Giorgio

Cavaliere oscuro del web ha detto...

I miei temi sono diritti umani e una società senza valori.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CAVALIERE: lo so e sono anche i miei; avrei però bisogno che tu pensassi nell'ambito di questi macro argomenti una tematica di cui non ricordi o non pensi che io abbia mai affrontato con i miei versi

Franco Battaglia ha detto...

Mi viene in mente l'inutilità della politica, tema ovviamente trattato ma mai abbastanza. ovviamente non parlo di quella aristotelica, ma di quella ladra e infame che regola la nostra vita e mediante la quale tantissima gente mangia alle nostre spalle, senza servire a nulla.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIORGIO: quello sui migranti è un tema molto complesso. È tanto che non ne scrivo. È cambiata molto la realtà da quando ne ho scritto l'ultima volta. Da un lato veoi realtà drammatiche dall'altra lo sfruttamento a cui tu fai giustamente riferimento, Inoltre a volte il sospetto che le ONG siano in contatto con gli scafisti l'ho anch'io. A fronte di ciò abbiamo disperazione umana mista a forse anche soggetti poco raccomandabili. È un tema dalle svariate sfaccettature. Detto questo non mi posso sbilanciare, ovviamente anche il tuo è un tema che sto ponderando.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FRANCO: tema che anch'io ho spesso trattato .Noto che fate in parte fatica a trovarmi un tema 😊 il che significa che sto davvero attento a quanto accade nel mondo Stavo pensando che il tuo argomento potrebbe svilupparsi agganciandone un altro che sto riflettendo si collegherebbe a vari livelli. Vedremo.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER VALERIA: sai che non vado sul personale 😊 e poi sono del 1967 il primo bacio l'ho dato da secoli ormai lol

Caterina ha detto...

Non so se ne hai già parlato, mi piacerebbe che scrivessi qualcosa sulla pesca non selettiva, in particolare se potresti parlare dello shark finning. Molto spesso si dipinge questo pesce come un orribile mostro ( immagine costruita anche dalla cinematografia) quando spesso è una vittima nelle mani del carnefice uomo. Inoltre lo squalo non è un mangiatore di uomini, è quando attacca un uomo ha spesso commesso un errore, tant'è vero che non lo divora.

Se mi viene un'altra idea te lo dico. Intanto ti dico che, se tutto va bene, domani pubblico il post su di te e la tua poetica. Ricordi che te ne avevo parlato?

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CATERINA: interessante, mi devo documentare ma sono molto attratto dal tuo argomento. Ho parlato di caccia alle foche per es ma di questo tema specifico no. Grazie sì me lo ricordavo non vedo l'ora di leggerlo.

PER TUTTI: un simpatico ed affettuoso "Ve possino" 😁 Ho già scritto tre poesie quindi ho già scelto tre vostri temi e se trovo la via giusta staremo presto a 4. Siete pazzeschi e potete ancora mettere idee.

marcaval ha detto...

Dai ci penso su ancora un po' ma puoi sempre ispirarti alle mie prossime foto. :-)

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MARCAVAL: scrivere sulle tue foto è spesso facile per me perchè hai un talento naturale sia come fotografo che come fotografo in grado di farmi sgorgare dalla mia testa parole importanti. Prova a vedere se riesci a pensare anche ad un tema sui cui vorresti che mi cimentassi

Giovanni ha detto...

Per Daniele Verzetti
Non fartene un cruccio per la mia seconda richiesta.
E' possibile che gli faccia un mio post a lei dedicato ......... dopo tutto era una mia OTTIMISSIMA conoscente con cui ho passato qualche anno, tra blog, telefonate ed e-Mail.
Sogni d'oro.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ALITO DI VENTO: ti ringrazio, leggerò il tuo post sicuramente. Sarà un ottimo modo per poterla conoscere attraverso le tue parole e la tua sensibilità.

Giovanni ha detto...

Per Daniele Verzetti
Ti ringrazio per una sensibilità che non mi riconosco. Ma sono una persona reale.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ALITO DI VENTO l'ho letto, mi spiace non averla conosciuta prima doveva essere una donna speciale.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER VALERIA: ok vedremo. Tieni conto che in parte con la poesia recente "Figli O Lavoro?" in parte avevo parlato del problema
Ad ogni modo ci penserò e poi scoprirai se sarai tra quelli scelti. Ad ora ho scelto 4 temi quindi 4 poesie già scritte. Ma non ho un numero chiuso quindi tutto può ancora succedere, stasera posterò i titoli delle poesie scritte a quale tema ciascuna di esse fa riferimento da quale blogger è venuta quell'idea e data in cui sarà pubblicata

MaratonetaGiò ha detto...

Cercare di ponderare bene e di essere sicuri prima di decidere di mettere al mondo un bambino. Purtroppo con rammarico vedo intorno a me genitori non adatti ad educare ma soprattutto ad amare il proprio figlio. I genitori anaffettivi creano ferite profonde ed io so cosa vuol dire. La consapevolezza di non essere amati da chi ti ha dato la vita ti rende insicuro e la paura che nessuno ti potrà amare diventa un incubo. Occorre essere forti per non assomigliare a loro e decidere di comportarsi diversamente.
Ciao e grazie.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MARATONETA GIO': tema interessanti sto pensando se ne ho mai trattato. In realtà forse non in maniera unica e principale:

Stasera prima di mezzanotte posterò quante poesie avrò scritto ispirato da voi dicendo quindi chi vedrà pubblicata una mia poesia sul suo tema e chi no ma farò di più vi pubblicherò l'elenco con il nome di chi mi ha convinto a scivere la poesia su quel tema, il giorno in cui uscirà ciascuna mia poesia sul blog nonché ovviamente il tema che tratterò

Ho già scelto 4 temi...

MaratonetaGiò ha detto...

Per Daniele.
Perfetto.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER TUTTI: per ora 6 temi scelti poesie già scritte e programmate a partire da lunedì prossimo

Per le 22.00 di queste sera riepilogo, riepilogo che sarà anche postato di nuovo anche in fondo al primo post dopo la mia poesia di lunedì 13 febbraio

Angela ha detto...

ciao Daniele, è bello che tu accolga le richieste di temi da parte dei tuoi lettori!
i temi che hai trattato - da quando ti seguo, per lo meno - mi piacciono, però se mi viene in mente qualcosa, entro stasera te lo segnalo!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ANGELA: perfetto.

Ariano Geta ha detto...

Hai un tuo stile e i tuoi argomenti di riferimento, credo che l'interesse di chi legge possa nascere anche dal fatto di trovare cose che nascono dai tuoi interessi specifici che magari non coincidono coi miei e quindi mi trovo a riflettere su cose che non conosco o non condivido, e quindi c'è il confronto. Preferisco non suggerirti nulla se no mi ritrovo a leggere le cose che penso io, sarebbe assai noioso ;-)

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ARIANO: beh però senza Yumi e Nana io non avrei mai scritto quella poesia così come per il tuo ultimo lavoro che ci stai presentando sul tuo blog. Cmq rispetto la tua scelta. Ne ho scelti ben 6 tra i tanti ricevuti da l lunedì prossimo inizierò a postare le mie poesie su quei temi.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Credo che ci siamo, di fatto penso che chi voleva darmi un suggerimento lo abbia fatto per cui vi comunico cosa ho scelto. Se stasera dopo arrivassero altri suggerimenti li prenderò in esame ed eventualmente allargherò il numero dei temi trattati che per ora ho sancito in 6

ELENCO POST DI POESIE LEGATE ALLE VOSTRE SCELTE :

temi scelti, nomi di chi li ha scelti, data in cui quella mia poesia verrà pubblicata qui sul mio blog ecc... Tutti i post avranno come ora di uscita sul blog le ore 7.00 di mattina. come peraltro accade per praticamente quasi tutti i miei post. I giorni saranno quelli soliti e cmq riporto anche la data di uscita di tutte quante.

1) Tema proposto da ALITO DI VENTO "Rapporto tra religione ed essere umano (anche se stesso) nel caso di soggetto laico non credente e, nel mio caso, non del tutto ateo".
Titolo mia poesia: "Tu Sei La Mia Contraddizione"13 febbraio 2023

2) Tema proposto da GUS: "Putin" Titolo mia poesia: "Frozen Russian Wave" data di pubblicazione: 15 Febbraio 2023

3) Tema proposto da GIORGIO sui migranti e le contraddizioni a cui assistiamo tra chi è sfruttato e chi sfrutta, e chi afferma di voler cambiare le cose quando poi invece... spero di averlo sintetizzato bene cmq la poesia tratta della tematica da lui richiesta.
Titolo Mia Poesia; "Un Giorno A Lampedusa" data di pubblicazione il 17 febbraio 2023

4) Tema proposto da Caterina Alagna ossia lo Shark Finning Titolo Mia poesia: "I Can't Swim, I Can't Move" data di pubblicazione 20 febbraio 2023

5) Tema proposto da Valeria: le difficoltà della donna che lavora in proprio soprattutto in relazione ai pregiudizi dei maschi e di una società ancora maschilista
Titolo.mia poesia: "Dreams Come True" data di pubblicazione 22 Febbraio 2023

6) Tema proposto da Angela Maratoneta GIO' "Cercare di ponderare bene e di essere sicuri prima di decidere di mettere al mondo un bambino. Purtroppo con rammarico vedo intorno a me genitori non adatti ad educare ma soprattutto ad amare il proprio figlio. I genitori anaffettivi creano ferite profonde ed io so cosa vuol dire." Titolo Mia Poesia "Assenza D'Amore"data di pubblicazione: 24 Febbraio 2023

PS: Tra i temi non selezionati c'è quello tuo Vincenzo Cavaliere oscuro del Web in quanto interessante ed importantissimo ma troppo vasto ed io speravo restringessi il campo su alcune tematiche dello stesso. Come ti dicevo era importante ma troppo ampio, di fatto era un macro tema anzi erano due:"diritti umani e una società senza valori." Di fatto quello di cui tratto anch'io praticamente in quasi ogni post. Poi però alla fine mi sono accorto che sei quello che paradossalmente ti sei avvantaggiato di più😁 della tua scelta perchè se nell'indicare questi due macro argomenti tu non hai visto una poesia con il tema da te voluto, indirettamente, però, visti i 6 temi trattati ,alla fine ogni poesia o quasi tratta dei. macro temi da te richiesti Quindi alla fine anche tu hai avuto sia pure indirettamente, il tema trattato 😊

Gli altri argomenti non selezionati erano o troppo ampi e generici ed anche in parte già trattati, oppure vertevano su tematiche di cui ho già scritto ed un paio erano su temi personali che come sapete non tratto o tratto pochissimo e di striscio. Tutti cmq erano interessanti. Sono stato molto contento del risultato ottenuto spero lo sarete anche voi così magari più in là potremmo provare a rifarlo.

Giovanni ha detto...

Per Daniele Verzetti
Grazie.
Poco credente, poco laico e per nulla ateo.
!3 ........... porta bene.
Sai bene che non aspetto il 13 a farti visita .........Sorrido

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ALITO DI VENTO: lo so 😊

MaratonetaGiò ha detto...

Sono felice che tratti il io argomento. Grazie

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MARATONETA GIO' mai fatto e lo reputo molto interessante, grazie a te per averlo proposto.