venerdì 10 febbraio 2023

L'Angolo del Rockpoeta®: "Tutti Pazzi"

TUTTI PAZZI

Tu che applaudi la resistenza iraniana
Esulti giustamente per l'abolizione della Polizia Morale
E poi magari la vorresti in Italia
Per dare una "giusta" lezione 
Ai "diversi"
A tutti coloro che ti infastidiscono
Non vedi la totale incongruenza del tuo pensiero
Perchè sei pazzo

Tu che sventoli la bandiera della pace
Giustamente non vuoi armi inviate in Ucraina
Difendi la tua opinione 
Portando a sostegno della medesima
Anche l'art. 11 della nostra Costituzione
Ma per loro 
Tu sei un ipocrita
Perchè solo se si uccide si vince la guerra
Solo se si uccide si ottiene la pace
E tu che giustamente 
Non trovi il nesso in queste parole
Sei bollato inequivocabilmente
Come un sostenitore dell'invasore
O peggio ti dicono che
Tu sei pazzo

Altri come te
Sventolano lo stesso vessillo arcobaleno
Ma al contrario di te
Che lo hai sempre portato in piazza
Per ogni guerra
In ogni angolo del mondo
Dallo Yemen
alla Siria
Sono interessati solo 
Alla "Pace" in Ucraina
Perchè per loro la guerra è solo lì
E poi magari
Molti tra loro
Sono gli stessi
Che dicono: "L'ordine ad ogni costo"
Ed ancora hanno un'idea di "eroi" molto dubbia
 "Bravi i poliziotti ed i carabinieri del G8 a Genova
Scuola Diaz esempio di come si ripulisce una città dalla feccia"

Questi sbandieratori folli
Umiliano quel simbolo
Ma se provi solo a suggerirglielo
Ti guardano male
E se sei fortunato 
Ti urlano soltanto che 
Tu sei pazzo!

Tu che muori sul lavoro
Tu che non trovi il lavoro
Tu che non arrivi a fine mese
Tu che non sei in regola 
Tu che vieni ingiustamente licenziata 
O non assunta
Perchè incinta
Tu che devi attendere un anno per una risonanza
Oppure paghi il privato e stai zitto e muto,
Tutti voi dovreste far sentire la vostra voce
E farlo con forza e costanza
Poi però capisco che ci vuole coraggio
A vedersi additati come facinorosi
E sentirsi dire 
Voi siete tutti pazzi!

I veri pazzi sono loro
Tutti quanti loro 
Ma sono una forza ignorante
Arrogante
Anche se forse 
Non necessariamente maggioritaria
Sicuramente però
Sostenuta ed appoggiata dai media

Ed allora 
Può assalirti il timore
Che i veri pazzi 
Non siano loro ma noi

La verità è
Che noi non siamo pazzi
Noi non siamo sbagliati
Noi non siamo alieni
Noi non siamo superficiali
Noi non siamo in torto
La verità è che gli ipocriti sono loro
Loro sono tutti pazzi!

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

29 commenti:

Giovanni ha detto...

Molto bella.
Credo tu faccia toccare con mano molti scottanti argomenti.
Complimenti.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ALITO DI VENTO; ti ringrazio. sì è quello che cerco di fare.

Franco Battaglia ha detto...

Io voglio l'abolizione di ogni arma, sogno che soldati ucraini e russi all'istante si dirigano, ora, in Anatolia a scavare macerie, sogno che una risonanza sia gratuita per tutti, sogno che tutti i soldi del mondo siano impiegati nella ricerca sanitaria, sogno che tutti gli allevamenti di mais per carne da macello sfamino i bimbi che muoiono di fame, vorrei che il Papa si affacci e inizi a gettare denaro dal suo balcone dorato chiedendo scusa, sogno la parità reale tra uomo e donna, e sogno pure che Ibra segni stasera e Madame vinca Sanremo.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FRANCO: aggiungerei vittoria del Genoa stasera a Marassi col Palermo 😁 Seriamente, i tuoi sogni sono i miei, meno che Madame vinca Sanremo nonostante la sua enorme classe, perchè io ho preferito il brano di Grignani. Quanto ad Ibra io al tuo posto stasera sarei già contento di vincere visto il periodo che passate. Lo stesso per noi stasera a me andrebbe ancgce bene gol della Tramontana su rilancio del nostro portiere su rimessa dal fondo 😁 Sugli altri sogni dobbiamo lottare tutti insieme e tanto perchè si realizzino, e questo perchè devono realizzarsi se vogliamo non solo una società migliore ma una società ancora esistente e non discioltasi nel nulla restituendo l'uomo ad una nuova età della pietra.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER VALERIA: no non mi sorprendo, sulla Egonu vorrei solo spendere due parole: premesso che il razzismo fa schifo e che lei è una donna in gamba ed una campionessa stratosferica, ricordo che si sfogò credo dopo una semifinale mondiale o europea persa dalle grandissime azzurre, di cui lei è uno degli elementi di spicco. E fu in quella occasione che raccontò del razzismo che subiva anche se non si capiva da parte di chi: non dalle sue compagne in nazionale, non dalle sue compagne nel club di appartenenza forse dagli avversari e purtroppo questo è un comportamento schifoso che riguarda anche calciatori di colore bravi o meno bravi con la bestiale ipocrisia e incoerenza per cui un coglione fa i buuu. razzisti all'avversaria o avversario di turno di colore e poi. esalta un membro della sua squadra sia calcio, volley o basket, anche lui o lei di colore. Come se il nero della pelle fosse non solo, e già questo è assurdo, un qualcosa di squalificante, ma lo fosse solo o di più se è un tuo avversario. Detto questo vorrei osservare alcune cose;

PREMESSO CHE:

1) La Egonu giocava in una delle squadre femminili più forti d'Italia e non solo avendoci vinto la Champions League del Volley proprio l'anno in cui poi abbandonò l'Italia

2) Ha scelto un club europeo fortissimo , non superiore a quello italiano ma simile come valori, ossia è un po' come dire, facendo un esempio col calcio , lasciare il Barcellona e giocare nel Manchester City. Il club è turco e si chiama VakıfBank Spor Kulübü ed ha vinto nel 2021/22 la Champions League femminile di Volley. https://it.wikipedia.org/wiki/VakıfBank_Spor_Kulübü

OSSERVO CHE

1) A pochissimo dal suo annuncio di non restare in Italia dichiara di avere l'accordo con il club turco.

2) Che cmq non abbandona la nazionale, o almeno lascia la porta aperta; io al suo posto non avrei più indossato una maglia di una nazione che contribuisco a far trionfare ed in cambio mi sento urlare ingiurie di ogni tipo per la pelle o altri pregiudizi assurdi.

3) Va via invece e con pieno diritto, le scelte professionali sono personali e nessuno di noi può criticarle, dal club italiano. Il tempo in cui succede tutto questo è un po' sospetto perchè è rapidissimo eppure in ogni sport di squadra i trasferimenti dei top players non si fanno in cinque minuti. È come se M'bappe del PSG nel calcio firmasse in cinque minuti per il Barcellona. Eh no è lunga : prima il tiremmolla tra i club e poi il discorso sul contratto del giocatore.... Beh la Egonu è una fuoriclasse di pari livello nel Volley, quindi una trattativa praticamente già conclusa al momento dell'annuncio, beh vuol dire solo che aveva già deciso prima di lasciare il club per trovare nuovi stimoli ed altro ingaggio altrove, cosa questa che non critico assolutamente, solo che il razzismo mi sembra non essere la molla principale

4) Immagino che come donna lei sia per la libertà di tutte le donne del mondo non solo quelle di colore come lei anzi non lo immagino ne sono sicuro, ed allora, se le sue scelte sono davvero dettate anche da ragioni etiche e quindi dal firmare per un club di una nazione forte ed al contempo libera e non discriminante verso nessuno, curdi e curde compresi, mi domando perché andare in Turchia dove le donne non hanno gli stessi diritti degli uomini e tutti i turchi subiscono una feroce dittatura. Premesso quindi che il razzismo è una merda e chi è razzista un enorme e gigantesco stronzo, poi però bisogna anche vedere i fatti.

Ecco questo lo volevo specificare

Giorgio ha detto...

Non fa una piega il tuo pensiero, Daniele.

Siamo pazzi, in effetti, noi che ci illudiamo che coloro che hanno provocato la guerra possano adesso promuovere un tavolo per negoziare il cessate il fuoco tra i belligeranti in Est Europa.

E' fuori da ogni logica credere che chi ha redatto un documento ufficiale che prevede l'inclusione dell'Ucraina nell'alleanza atlantica possa volere la pace adesso (Bruxelles 2021).

E' impossibile immaginare che chi ha organizzato 3 (tre) esercitazioni militari congiunte tra US, UK e Polonia alle porte di Mosca possa promuovere un tavolo delle trattative adesso (Ukraina e Mar Nero 2021).

Non ha senso illudersi che chi distrutto (bombardato) il gasdotto Nord Stream, per tagliare i legami tra Russia ed EU, adesso possa proporre una soluzione per porre termine al conflitto (Mar Baltico, 2022).

Sono d'accordo con il tuo punto di vista, Daniele.

... senza menzionare quel clown strapagato che ha parlato a Sanremo di principi garantiti dalla Costituzione, pochi mesi dopo averci obbligato a firmare un foglio su cui c'era scritto CHE NON CI STAVANO OBBLIGANDO AL VACCINO. E pochi mesi dopo aver picchiato e umiliato gli operai portuali a Trieste che avevano paura dell'inoculazione.

Hai ragione, Daniele: chi non annuisce come una scimmietta é un pazzo.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIORGIO: beh concordiamo su tutto, aggiungerei parlando di Benigni le poche righe che. ho postato su Facebook su tale intervento

"Qualcuno avvisi Benigni prima che faccia una gaffe, che gli artt 1, 3, 4 ,11, 13 21, della Cost. non esistono più

Pensavo:se la Costituzione è entrata in vigore 75 anni fa l'oppressione di questi ultimi tre anni non me la spiego. Ah avvisate Benigni che l'Italia manda armi all'Ucraina nonostante l'art 11.

Certo se sapevo di questo suo vomitevole intervento aspettavo a cenare. Art 21 Cost: "il libero pensiero è come respirare e non si dovrebbe dire che è un diritto respirare". Bene per tre anni abbiamo dovuto lottare contro la paura di parlare, e respirare (vedi FFP2)

La Costituzione, caro Benigni va rispettata e non solo da noi ma dai politici. Invece negli ultimi tre anni la Costituzione è stata regolarmente calpestata".

Gus O. ha detto...

X DANIELE

Io tranquillamente appoggio la resistenza iraniana e non credo che in Italia esista il bisogno di protestare verso un governo che ha vinto le elezioni senza brogli.
Sulla questione della pace tra Russia e Ucraina cerco di capire perché per una striscia di terra in Donbass la gente muore e molti come me devono pagare l'energia tre volte in più da quando l'esercito russo è entrato con 100mila soldati nel Donbass per ridare la libertà ai nazisti di Zelensky. Così dice Putin.
Io condanno la violenza senza a prescindere da chi la commette.
Io soffro per i lavoratori muoiono anche per l'inosservanza da parte dei padroni delle misure di sicurezza.
Cerco di essere coerente e non mi sento pazzo e nemmeno sbagliato, alieno, superficiale.
Odio chi non si schiera e detesto chi lo fa scegliendo per motivi personali la parte sbagliata.

Gus O. ha detto...

X DANIELE

Correzione: Io condanno la violenza senza prescindere da chi la commette.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER VALERIA non mi sono spiegato Ho detto solo che premessa ogni condanna verso insulti razzisti e sessisti, dico che se la decisione di andare via dall'Italia ha avuto come unica ragione quegli insulti allora non comprendo la molla etica non professionale il club è una forza in Europa, che avrebbe spinto la Egonu a scegliere un club turco ossia di una nazione che odia un intero popolo e lo stermina regolarmente ossia il popolo curdo, dove le donne non hanno gli stessi diritti degli uomini e se anche sei un uomo turco se solo osi lievemente criticare Erdoğan vieni arrestato. E poi se giustamente non ti va di subire queste molestie non capisco perché non lascia anche la nazionale. Io al suo posti lo farei non indosserei la maglia di una nazione che mi umilia per la mia pelle o per altri assurdi pregiudizi; e poi un passaggio di una top player richiede più tempo di quello che ufficialmente si è visto in questo caso. Quindi ok che metta in luce questi squallidi insulti razzisti e sessisti ma non posso crederle se davvero dichiara di aver lasciato il club italiano per queste ragioni perché allora le auguro tanta fortuna perché in Turchia se tu sei donna non importa il colore della pelle ma sei inferiore all'uomo visto che Erdogan applica il Corano come legge dello Stato sia pure in forma più blanda rispetto ai talebani per esempio

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS: la guerra con Ucraina ha radici anteriori all'anno scorso e nasce da provocazioni concrete degli USA verso la Russia (leggasi tra le altre cose le basii Nato ovunque nei Paesi dell'Est per accerchiare i russi). I popoli non sono mai colpevoli di una guerra e quindi anche i civili ucraini sono innocenti. Dare armi non vuol dire risolvere il conflitto ma solo inasprirlo. Eppure l'escalation in Vietnam dovrebbe averci insegnato qualcosa. L'escalation funziona, ma dipende da cosa. ti attendi; se ti attendi che porti in tempi brevi e pacificamente ad un trattato di pace, allora non è il metodo giusto, se vuoi provare a vedere facendo braccio di ferro, chi è più forte sterminando l'altro, allora funziona a condizione che tu sia certo di essere il più forte ed il più determinato a tutto. Proprio perchè tu condanni la violenza senza prescindere da chi la commette, questo tipo di ragionamento va applicato avendo ben chiaro il punto di partenza. Se spostiamo l'orologio ed il datario nel 2014 vedresti che la provocazione per istigare alla violenza, fu targata USA Premesso questo, cmq la guerra inasprita sempre più porterà alla sconfitta ucraina, all'indebolimento totale dell'Europa e ad un dominio USA Russia e Cina su tutti quanti. Cui Prodest? A noi no di certo, aggiungendo che piaccia o no dare armi all'Ucraina viola palesemente l'art 11 Cost. Italiana. Poi va beh, mi rileggo e mi sento patetico visto la totale abolizione dei valori costituzionali nei tre anni di pandemia...

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER VALERIA ok ma neanche gli Italiani sono tutti razzisti quindi se lei è andata via per ragioni professionali sono scelte sue su cui non abbiamo il diritto di aprire bocca, se dichiara che ha lasciato l'Italia per quelle molestie non mi convince per ragioni di tempistica (l'es col calcio te l'ho fatto solo per farti comprendere che trasferire un top player non è una cosa che fai in 5 minuti) e perchè allora doveva scegliere un Paese diverso. Poi ripeto sono con lei a spada tratta contro ogni stronzo che la insulti la offenda la aggredisca verbalmente per umiliarla, su questo punto non c'è nulla da dire mi sembra ovvio che sia così per me. Cmq più in generale ogni sopruso va stigmatizzato e condannato. Detto questo i popoli non sono un'unica entità, sono fatti di individui che possono essere buoni o cattivi, stronzi o generosi, ecc....

Gus O. ha detto...

X DANIELE

Sulla questione Russia-Ucraina ho opinioni e dubbi. Ho scritto parecchio sul post *Un volto terrificante*. Se leggi tutti i commenti trovi il mio variegato pensiero.
In ogni caso ieri Giorgia Meloni è andata ad ossequiare Zelensky. L'Unione Europea appoggia l'Ucraina. Questa è la realtà.
Domanda. Giorgia Meloni non ha capito niente, oppure ha paura che affermando quello che pensa possa giocarsi la poltrona di Premier e il sogno della repubblica presidenziale e volendo un regno dove lei sia la Regina?

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS: terza ipotesi, è Atlantista da sempre anche ora che la realtà storica è profondamente cambiata e sbaglia.

Mirtillo14 ha detto...

Io ho sempre cercato, nel mio piccolo di lavorare per la Pace e la libertà individuale, nel rispetto degli altri. Sono contro l'uso delle armi, fosse stato per me , non avrei inviato altre armi all'Ucraina, nè i carri armati !!! Non credo che sia questo il modo di aiutare. La guerra finirà, quando ci sarà la volontà di farla finire, quando ci si siederà ad un tavolo per trattare (finalmente!) ma comincio a pensare che non ci sia nè interesse, nè volontà per terminare questa guerra, come non c'è interesse per tutti i poveracci che ci rimettono la vita.
Ora servono forze e aiuti per le povere vittime del terremoto, in Siria e Turchia, non per fare la guerra !!!Complimenti, come sempre , per i tuoi versi, che offrono sempre spunti di riflessione sull'attualità e un caro saluto.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MIRTILLO: giustissimo ora servono forze ed aiuti per il terremoto in Siria e Turchia e quanto al resto del tuo commento, ne condivido ogni parola.

Caterina ha detto...

Bellissima poesia, di grande significato. Dalla commedia di Pirandello, Il Berretto a sonagli : "Ma guardi signora è facilissimo le insegno io ad esser pazza. Basta gridare la verità in faccia a tutti loro non ci crederanno e la prenderanno per pazza."

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CATERINA: beh nessuno prima d'ora aveva citato Pirandello per commentare una mia poesia, ne sono profondamente onorato.

MaratonetaGiò ha detto...

Spesso mi sono sentita dire per le mie idee che sono strana. Io replico, in questa vostra società io sono proprio diversa.
Obbligarmi a vivere omologandomi con gli altri mi farebbe impazzire!.
Buona serata... mio caro poeta!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER NARATONETA GIO' concordo con te in pieno

Giorgio ha detto...

X Daniele:

completamente d'accordo con il tuo punto di vista, Daniele.

E' comunque triste vedere molta gente, anche alfabetizzata, che non ha alcuna capacità di analizzare gli eventi in maniera scevra da pregiudizi.

Grazie ancora per aver condiviso i tuoi versi.

Ti auguro un buon fine settimana,

Giorgio

Ariano Geta ha detto...

Il discorso è particolarmente complesso e non posso articolarlo in un semplice commento, riassumendo molto sommariamente posso dire: NON viviamo nel miglior mondo possibile e NON siamo esseri perfetti, quindi una qualche quantità di male è ovunque. Bisogna scegliere il "meno peggio", diciamo così. In tantissime situazioni mi schierò con una delle fazioni non perché sia "il bene assoluto contro il male assoluto" (entità che si manifestano molto raramente) ma perché preferisco un piccolo peggio rispetto a un gigantesco peggio.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ARIANO: il tuo ragionamento manifesta un chiaro e comprensibile pragmatismo che peraltro è quello che anch'io esprimo per la guerra in Ucraina. Va detto che se si vogliono cambiare le cose questo pragmatismo va abbandonato aaa

MaratonetaGiò ha detto...

Non riesco a vedere il tuo nuovo post: camere d'albergo. Mi dice che la pagina non esiste.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MARATONETA: esatto perchè ho sbagliato a programmarlo uscirà più avanti prima ci saranno intanto le mie 6 poesie ispirate ai vostri temi. Se però tu come chiunque altro, voleste già leggerla la trovate sul blog posto di bloggo di Franco Battaglia. tra i primissimi commenti. L'ho scritta da lui ispirato dal suo post e il titolo del suo post è Lo stesso della mia poesia.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Una società omologata e incoerente.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CAVALIERE: sintesi straordinariamente efficace. È proprio così.

Maria D'Asaro ha detto...

E' importante non essere irretiti e omologati nel sistema dominante. E' importante chiedersi sempre il perchè delle cose e pensare che ci possono essere percorsi più umani, creativi e vincenti. Grazie, Daniele.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MARIA: Grazie a te,. Sì concordo con te