venerdì 1 aprile 2022

L'Angolo del Rockpoeta®: "Tornerò"

Oggi è un giorno di festa. Docenti coraggiosi, forti, determinati, osteggiati ma poi di nuovo rimpianti ed amati, rientrano nuovamente a scuola solo con il Green Pass Base, da vincitori non più da reietti. In un primo momento sembrava potessero tornare a fare lezione senza più l'obbligo di essere stati bucherellati per tre volte. Invece no, in classe ad insegnare se non sono vaccinati per ora non potranno entrarvi; decisione punitiva di Bianchi e dell'esecutivo, sì punitiva come lo stesso Min Bianchi ha affermato.  Ma oggi non voglio dare spazio a questi patetici ed infami figuri ma a voi miei eroi. Standing ovation per tutto quello che avete passato, per le umiliazioni subite, per l'odio inflittovi e per il vostro coraggio nel non voler sottostare ad un vile ricatto. Un plauso alla vostra dignità con la quale avete affrontato tutto ciò e state continuando ad affrontarlo. Questa mia poesia è per voi, con tutto il mio cuore. Anche se non doveste ancora riuscire a stare forse con i bambini...

TORNERO'

Ci credo
Voglio crederci
Presto finirà quest'incubo
Tornerò con entusiasmo 
Gioia
E con gli occhi velati da una fortissima emozione. 

Li riabbraccerò tutti
Senza il super green pass
Tornerò vincente
Con la mia dignità
E con l'affetto di molte mie mamme solidali
E soprattutto con le loro faccette buffe
E dolcissime
Che come una piccola, festosa
E sorrridente
Orda barbarica
Si precipiteranno verso di me
Al grido di guerra: "Maestra, maestra!!!"

Rivalsa verso chi sperava
Che cedessi 
E chi pensava mi licenziassi?

Non so
Forse per un attimo
Nel varcare il portone della scuola
L'avrò
Ma poi l'amore per il mio lavoro
E per questi dolci esserini 
Che ritroverò finalmente dopo mesi
Prenderà il sopravvento.

Mesi
Mesi che mi sono sembrati un secolo
E non per lo stipendio cancellato
Ma per avermi impedito
Neanche fossi una criminale
Di regalare ai miei bambini
Tutta la mia gioia di vivere
E la mia competenza 
Per aiutarli nel loro fondamentale periodo di crescita.

Ci credo
Voglio crederci
Ho atteso questo momento
Trattenendo il respiro
Quello stesso respiro
Che mi mancherà per un attimo
Fermando il battito del mio cuore per un istante
L'istante preciso in cui
Varcherò la soglia della mia classe
E respirerò i loro sorrisi

Ci siamo
Il tempo è trascorso
Ho varcato quel portone di nuovo.

Entro in classe
Li osservo felici
Venirmi incontro come avevo immaginato
E poi guardo i loro occhi
Che sembrano quasi
Voler salire sui banchi
E gridare: "Capitano, mio Capitano!"

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

22 commenti:

Giovanni ha detto...

Molto belli.
Rientri felice dopo una lunga battaglia, Si che hai vinto ed io non avevo dubbi sulla vostra vittoria.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIOVANNI si è una vittoria non ancora definitiva ma se non ci saranno colpi di scena sarà presto totale e completa.

Gus O. ha detto...

Io, docile paziente, ho accolto vaccini e green pass.
Posso sempre festeggiare il Pesce d'Aprile.
Il prossimo vaccino lo pagheremo in rubli😁

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS: non so cosa succederà ad ottobre ma sono pronto alla guerra e non quella ora in atto in Ucraina ma quella civile perchè non ci sarà più spazio solo per le parole se dovessero ritirare fuori restrizioni oramai non più ammissibili. Il prossimo vaccino (leggasi quarta dose pfizer) se lo faranno gli altri, anche se mi regalassero loro una vagonata di rubli per farlo 😁

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Come tu sai, anche se sono vaccinato, sono sempre stato contrario al Green pass, non è una misura sanitaria, ma impone limitazioni alla libertà delle persone. Il mondo ha bisogno di cure e ricerche, possibilmente pubbliche, visto che qualcuno ha fatto tanti profitti con la pandemia.
Saluti a presto.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CAVALIERE lo so e come tu ben sai non è sul fatto di essere o meno vaccinato che ho mai stimato una persona o meno ma in base alla sua intelligenza e sensibilità, due qualità che tu possiedi ampiamente. Il GP base o rafforzato è sempre stata una misura punitiva e quanto ha dichiarato Bianchi pochissimi giorni fa, ha in sostanza confermato questo pensiero nonchè la sensazione, più di una sensazione veramente, che in lui ed in tanti altri come lui nel governo e non solo, ci siano rancore ed astio per chi ha tenuto duro contro vili angherie e squallidi ricatti, ricatti che ancora non sono finiti a. quanto vedo...

Franco Battaglia ha detto...

Non mi sono mai sentito punito o reietto, ma facente parte di una società con obblighi, diritti e doveri. E nessuno mi ha mai obbligato a doverne far parte. E non credo neanche a tutti quelli che credevano di essere costretti a sottostare a "regole assurde". ;)

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FRANCO scusa ma non eri tu il docente o lavoratore ultracinquantenne senza la vaccinazione. Come non eri tu sospeso senza stipendio quando a scuola continuavano i docenti vaccinati a prendere il covid anche per tre volte e non esagero, e non eri tu a stare lontano dagli alunni e da quello che se fatto con passione non è un semplice lavoro ma una missione una passione fortissima di far crescere questi bambini prima, adolescenti poi. No, non eri tu privato di libertà oggettive solo per punire chi non era d'accordo a farsi quella pozione

Mirtillo14 ha detto...

Molto bella !! Io non ho vissuto il periodo del covid a scuola, sono andata in pensione appena prima, però ti assicuro che i bambini sono proprio così !! "Maestra, maestra!!", mi è capitato di dovermi assentare per malanni vari e , al ritorno a scuola, era tutto un "Maestra, maestra!!" e poi ti regalavano i loro disegni, con frasi affettuose, in segno di bentornato !!
I bambini non fanno differenze !! Saluti.

Franco Battaglia ha detto...

Ti ho obbligato a fare il docente, a prendere lo stipendio, a divertirti in ferie e fare amicizia coi colleghi? Non credo. Scelta tua, docente che ora non vuoi vaccinarti. ;)

Caterina ha detto...

Anche se sono favorevole al vaccino, dal momento che tutti i lavoratori non vaccinati potranno tornare regolarmente a lavoro, trovo ingiusto che gli insegnanti potranno rientrare ma senza insegnare. Voglio augurarmi che sia solo per un breve periodo.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MIRTILLO: sono proprio così come li descrivi tu, dolcissimi ed innocenti. Loro sono i primi a soffrire per quessta rappresaglia senza alcun senso logico.

Ariano Geta ha detto...

Sai già come la penso sul vaccino.
Onestamente provo più ammirazione per gli insegnanti che magari avevano anche loro qualche dubbio, ma si sono vaccinati e lo hanno fatto per rispetto e senso civico verso i propri allievi.
Poi, per carità, ora che l'emergenza è stata dichiarata terminata, è giusto che anche gli insegnanti no-vax rientrino a scuola.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CATERINA: brava hai centrato la vera natura del problema e cioè che il super Green Pass non serve a niente ed a nessuno tranne che per coloro che si sono rifiutati di inocularsi le tre dosi E lo si vede con questa vicenda dei docenti tenendo conto che lo stesso Bianchi ha dichiarato che il divieto di andare in classe ed insegnare non è minimamente collegato a precauzioni sanitarie è puro terrorismo

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FRANCO: sì lo hai fatto nel preciso momento in cui mi hai fatto scegliere tra una soluzione non potevo accettare e l'altra che consisteva in una sofferenza indicibile ed avente soltanto carattere punitivo.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PEER ARIANO:il senso civico non è nell'ubbidire ciecamente ma nel rispetto di leggi giuste. Io non disistimo chi si è vaccinato ma chi ha come una sorta di insano desiderio nell'osteggiare il non vaccinato anche a dispetto dei fatti.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GRAVO in effetti l'efficacia del vaccino mi pare proprio non sia tale da obbligare alla sua somministrazione e non per quello giustamente come rilevi tu, devono togliermi i miei diritti civili, la mia libertà

Gus O. ha detto...

Dal primo aprile i professori senza vaccino possono tornare nelle strutture scolastiche ma con il certificato base. Gli è tuttavia vietato avere contatti con gli studenti. Sono inoltre adibiti ad altre mansioni, come quella di bibliotecario, per 36 ore settimanali.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS lo so in realtà se hai già due dosi potresti prenotare la terza e nel frattempo insegnare. Ti garantisco che già chi è testo vai senza fare scuola era visto da molti con rancore

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER VAERIIA non fanno nulla che non sia a caso

Alligatore ha detto...

Sottoscrivo in pieno il tuo intro e applaudo ai tuoi versi, con quel colpo di genio finale. Un pensiero va anche a medici e infermieri, ancora sotto ricatto fino a fine anno, sotto ricatto da questi infami, che è meglio non nominare. Torneremo vicintori, perché siamo dalla parte giusta, e dobbiamo svegliare i dormienti.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ALLIGATORE spero che presto anche i docenti non vsccinsti possano riabbracciare i loro alunni visto che questo divieto ha soltanto valore punitivo