Spiace cannibalizzare la poesia ed il tema di oggi ma credo sia necessario parlare di questo fatto pure qui.
Tutto nasce da questo post di Berica che, peraltro su quel tema in queste ore non è da sola ma in ottima compagnia nel panorama del web, nel quale si chiede come mai per il Cav. i funerali di Stato ed il giorno di lutto nazionale e per Falcone e Borsellino invece no. Io prima di rispondere faccio un giro in rete, per vedere se esistesse una spiegazione anche solo di legge, ed incappo in questo post di Bufale.net. A questo punto il clou della questione, leggendo quel post, non era più perchè lui sì e loro due no ma era capire se veramente questa fosse una discussione futile, inutile, quasi disdicevole poiché una legge stabiliva che il Cav. potesse mentre Falcone e Borsellino no.
Provare a fornire una risposta a tale domanda era quantomai necessario visto come in queste ore era girata una forte indignazione in rete più che per i funerali di Stato a Berlusconi per il fatto che non fossero stati fatti anche per Falcone, Borsellino così idem per il lutto nazionale.
Bufale.net nel suo articolo, correttamente fa riferimento per dare la risposta alla Legge 7 febbraio 1987 N.36 solo che nel farlo prende in esame esclusivamente l'art. 1. mentre per rispondere si devono vedere i primi 2 articoli della legge n. 36 del 7 febbraio 1987. Ecco perchè il NO a cui giunge il sito in questione potrebbe essere una bufala ossia un significativo e frettoloso errore di valutazione quando (la legge è composta di soli 6 piccoli articoli). cliccando sull'art. seguente si aprivano a mio avviso importanti spiragli per il SI'
ART. 1.
"1. Sono a carico dello Stato le spese per i funerali del Presidentedella Repubblica, del Presidente del Senato, del Presidente della Camera dei deputati, del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Presidente della Corte costituzionale, sia che il decesso avvenga durante la permanenza in carica, sia che avvenga dopo la cessazione della stessa.
2. La disposizione di cui al precedente comma 1 si applica anche ai funerali dei Ministri deceduti durante la permanenza in carica.
3. L'erogazione della relativa spesa avviene con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri."
QUINDI I FUNERALI DI STATO SONO DOVUTI PER LEGGE A BERLUSCONI. PECCATO PERO' CHE FACENDO UN CLICK SULL'ARTICOLO SUCCESSIVO SEMPRE SUL LINK ALLA LEGGE DA LORO STESSI FORNITO SI TROVA SCRITTO QUALCOSA CHE NON SEMBRA ESCLUDERE LA POSSIBILITA' DEGLI STESSI NON SOLO PER I POLITICI DI CUI ALL' ART. 1:
Vediamo cosa dice l'art. 2:
ART.2
1. "Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, previa deliberazione del Consiglio dei Ministri, possono essere assunte a carico dello Stato le spese per i funerali di personalita' che
ABBIANO RESO PARTICOLARI SERVIZI ALLA PATRIA, nonche' di cittadini italiani e stranieri o di apolidi che abbiano illustrato la Nazione italiana nel CAMPO delle scienze, delle lettere, delle arti, DEL LAVORO, dell'economia, dello sport e di attivita' sociali."
DIREI QUINDI CHE nei particolari servizi resi alla Patria fosse già possibile far rientrare Falcone e Borsellino e che quantomeno porsi un più che ragionevole dubbio prima di rispondere "no", fosse e sia assolutamente doveroso. Ma se uno l'art.2 non lo legge...
Certo nell'art.2 a differenza dell'art. 1 ci vuole un DPCM che lo voglia e l'ok del Consiglio dei Ministri. Ed è proprio per questa discrezionalità che è logico scatti la polemica anche se essendo due esecutivi diversi e nel caso del Cav. i funerali di Stato sono di fatto previsti per legge, la rabbia non può che indirizzarsi sul governo in carica nel 1992 al tempo delle due stragi. Ciò non toglie che il NO alla possibilità per Falcone e Borsellino sui funerali di Stato a prescindere e per legge è una risposta errata, è quindi una topica ossia una bufala.
Quanto poi al lutto nazionale non è esatto dire che si applica solo per gravi calamità o anche per gravi attentati, perchè iI Post fa notare che il lutto nazionale non è normato e quindi è a discrezione del Governo se dichiararlo oppure no. E poi aggiunge che tolti Leone e Ciampi che però furono Presidenti della Repubblica e non solo del Consiglio, mai nessun ex Premier ha mai avuto il lutto nazionale. Aggiungo io che da tutto ciò si evince anche che pure Falcone e Borsellino avrebbero potuto avere una o più giornate di lutto nazionale
Per cui in conclusione poiché per bufala si intende uno scivolone un errore grave ma commesso in buona fede, a causa di una verifica assente o incompleta, allora la loro è stata una bufala piuttosto evidente su entrambi gli aspetti presi in esame.
DVR®
23 commenti:
Diciamo che quello che ancora più mi stupisce è tutto questo grande amore che sta ricevendo dalle persone. Inoltre mi pare evidente che la massa proprio non capisce un tubo di politica o quanto meno non la segue. Al di là di tutta la sua discutibile vita, tra eccessi e processi, a voler considerare già solo la sua carriera politica, io non credo che abbia fatto alcunché per questo paese. Penso al precariato che lui ha voluto o il quasi crack del 2011 che vide il necessario, doloroso e salvifico intervento di Monti per evitare la Troika. Inoltre vedo uno spropositato e inopportuno processo di santificazione che proprio non si capisce. E comunque i funerali di stato e il lutto nazionale non mi stupiscono visto che c’è la destra al governo, quella destra che deve tanto anche a Berlusconi. Assurdo che non abbiano avuto lo stesso rispetto veri eroi come Falcone e Borsellino. Ma si sa che è il nostro paese è una barzelletta.
PER CATEARINA: sull'avvento di Monti io ci vedo invece un disegno non contro il Cav in quanto tale ma contro di noi per prepararci a quello che poi abbiamo subito da Monti in poi. Con tutti i difetti del mondo, in quel momento eravamo molto più forti di ora e lo spread in una nazione non egemone ma cmq di peso strategicamente rilevante come la nostra, ed in grado in quegli anni, ancora di aumentare la spesa pubblica, beh non credo che potesse cadere per lo spread e soprattutto sappiamo tutti che lo spread era manovrato da Bruxelles. Questo non toglie nulla a tutto quello che di negativo ha fatto. Quanto alla questione lutto nazionale e funerali di Stato, trovo ancora più grave quasi il fatto che qualcuno si premuri di tacitare la polemica millantando la conoscenza di una legge che esiste ma che questo qualcuno ha palesemente dimostrato di non aver letto in modo quantomeno attento.
Se tutti i cittadini sono uguali nella Costituzione, come mai si prevedono lutti nazionali ad honorem? Ecco questo già fa pensare tanto, voglio ricordare che Pertini, Berlinguer, Falcone Borsellino e tanti altri, non hanno avuto funerali di stato e nessun lutto nazionale.
PER CAVALIERE: esatto e pur potendoli avere. Su Pertini ho solo il dubbio che non li avesse voluti lui ma è solo una mia possibile errata reminiscenza
Inevitabilmente il governo di centrodestra fa una scelta che lusinga coloro che votano Forza Italia, una sorta di carta da giocare al momento opportuno durante la prossima campagna elettorale (ce li vedo Salvini e Meloni che nei comizi rivendicheranno il "merito" di aver onorato Berlusconi con funerali di stato che "la sinistra non gli avrebbe concesso", il votante medio di destra darà importanza a questa cosa, anche se nell'opera di un governo le questioni da valutare dovrebbero essere altre...)
Così facendo però hanno suscitato giustamente lo sdegno di chi vota centrosinistra proprio in virtù della constatazione che un simile onore non era stato concesso neppure a personaggi pubblici che lo avrebbero davvero meritato come Falcone e Borsellino.
PER ARIANO concordo ed aggiungo che trovo strano come oggi si sia cercato di far svanire questo quesito frettolosamente
Diciamo che le decisioni del magistrato Squillante dipendevano dalle somme che gli offrivano i duellanti. Previti ha offerto di più.
PER GUS ok ma io continuo a domandarmi come mai oggi c'è chi si è affrettato erroneamente a dire che la polemica sui mancati funerali di Stato a Falcone e Borsellino era sterile dando una motivazione quantomeno approssimativa. A quale scopo? E poi soprattutto essendo certo di non trovare chi potesse fornire un'interpretazione più convincente e sicuramente almeno più precisa avendo almeno letto e valutato l'art. 2 stessa legge citata da loro.
X DANIELE
Sky sui funerali di Stato ha trasmesso l'evento dall'inizio alla fine.
Ho seguito tutto per capire. Ho parlato dell'omelia. Il commento è mel mio post.
La parte finale è l'espressione del cristianesimo, ma dal punto di vista laico Berlusconi
dovrà fare i conti con la storia. La stessa intuizione di Giorgia Meloni.
Tutto ok.Noi cittadini di questa povera nazione manteniamo nel lusso i componenti della camera e seneto + tanti altri.
Credo che parte di persone non hanno gradito(come me) l'eccesso, lo spettacolo nello spettacolo e l'eccesso della santificazione.e ancor più grave una politica che ha solo danneggiato questo paese
Ho apprezzato la decisione dei figli ........... hanno vegliato la salma del Padre, con amore rispettando le volontà del padre, E' stato un buon padre, è stato un ottimo imprenditore.Ma senza santificare le azioni negative politiche.
PER GIOVANNI: Un uomo dalle tante sfaccettature un uomo che come politico ha fatto però molti danni
PER GUS: io non ho visto un solo secondo del funerale di ieri e nemmeno dopo leggerò il tuo post.
PER TUTTI: il tema del mio post non è tanto parlare del Cav, ma sapere che ne pensate di. quanto ha scritto Bufale.net ossia una molto probabile bufala che poteva soffocare sul nascere le proteste per i mancati, a suo tempo, funerali di Stato a Falcone e Borsellino.
Conheço Berlusconi quase apenas por causa dos seus desmandos.
Em qualquer caso, parece não haver dúvidas de que o seu funeral deve ter honras de Estado, sendo essas despesas pagas pelo erário público.
Continuação de boa semana, caro amigo Daniele.
Um abraço.
JAIME SCRIVE:Conosco Berlusconi quasi esclusivamente per i suoi eccessi.
In ogni caso, non sembra esservi dubbio che il suo funerale avrebbe dovuto avere gli onori di Stato, spese pagate con le casse pubbliche.
Continuazione di una buona settimana, caro amico Daniele.
PER JAIME: infatti per legge ne aveva diritto quello che io contesto è l'affermazione di un sito di fact - checking e debunking che sostiene che la attesa legge che permette al Cav di avere funerali di Stato non lo permetta a Falcone e Borsellino
Grazie per aver citato il mio post e per averne capito il senso.
Concordo con te, la questione non è sulle onoranze funebri ad un uomo, il focus è sulla reazione censoria a qualsiasi voce non si adegui al conformismo a "reti unificate".
Forse c'è una correlazione di causa effetto tra la sua azione politica e il deterioramento dell'etica.
Off topic e per concludere, vorrei mettere sul piatto della bilancia di Anubi (dio egizio), il cuore di un condannato per frode fiscale, in odore di mafia, massone e moltro altro, e sull'altro piatto, la famosa piuma; ma questo sta nelle cose.
PER BERICA vinceresti a mani basse anche con una pallina da tennis e forse anche da bowling...
Interessante spunto di riflessione sulla normativa vigente.
Per il resto, sono disgustato dall'eccessivo rilievo mediatico che è stato dato all'evento.
Un caro saluto
Questi comportamenti allontanano sempre di più i cittadini onesti. Tutti i giornali del mondo hanno criticato la scelta dei funerali di Stato e del lutto nazionale. Le regole per i funerali di Stato sono decise da una circolare; la decisione è stata concordata tra la famiglia Berlusconi e Palazzo Chigi, in una serie di riunioni che si sono succedute dal momento della scomparsa di Berlusconi.
Lui e lui e noi non contiamo niente. Tranquillo Stato matrigno, 43 anni or sono mi sono già pagata la cremazione e il loculo.
Per te sono solo un bancomat, ma la mia dignità vale più di qualsiasi cosa al mondo.
PER MARATONETA GIO': i funerali di Stato di fatto sono previsti anche da quell'articolo 1 certo nessun ex premier se ne è mai avvalso. Sì, siamo tutti bancomat che camminano
PER GIORGIO: il disgusto è anche mio.
A me turba la gente che nonostante tutto è ancora infatuata dal quel personaggio e dal suo stile di vita. Posto il rispetto che si deve a un defunto e ai suoi cari, tutto il resto sono 30 anni di "brutto estetico e brutto morale".
PER SARA: giusto, d'altronde anche la loro bufala voleva andarenella direzione di non disturbare la grande giornata
Posta un commento