venerdì 6 gennaio 2023

L'Angolo del Rockpoeta®: "Italiano Distratto"

ITALIANO DISTRATTO

Difesa siciliana
Richiesta di asilo in Europa
Scacchista iraniana
Senza il velo
A coprire la sua anima coraggiosa
Vuole le donne del suo Paese 
Libere come la Regina 
E non schiave come il pedone.

Dignità e vergogna
Molti in fila
A chiedere un pasto
Anche chi prima
Viveva senza particolari problemi

Senso di vergogna ingiustificato
Non hai colpa se lo Stato ti ha rovinato
Non sei tu a dover camminare a testa bassa
Ed il viso coperto
Non sei tu a doverti sentire in difetto

E tu 
Italiano distratto 
Che non vedi cosa sta accadendo

Non vedi che stiamo morendo
Anime lacerate da menzogne
E private di speranza sul futuro
E non vedi che stiamo precipitando
Dentro un infernale oblio
Noi anime minacciate
Da Intelligenza artificiale
E da una lenta decostruzione 
Delle nostre sinapsi.

E l’uomo col megafono
A suo tempo ignorato
Inascoltato
Snobbato
Oggi verrebbe deriso
Linciato
Sbeffeggiato.

Eppure oggi  
Quel messaggio
E più attuale che mai
Ma non c’è niente da fare
Perchè tu 
Italiano distratto 
Proprio non vedi cosa sta accadendo

Non vedi che stiamo morendo
Anime lacerate da menzogne
E private di speranza sul futuro
E non vedi che stiamo precipitando
Dentro un infernale oblio
Noi anime minacciate
Da Intelligenza artificiale
E da una lenta decostruzione 
Delle nostre sinapsi
E non vedi che
Abbiamo perso lentamente
Coraggio
Dignità
Rispetto di noi stessi
E non vedi che
Non sappiamo più reagire
Non sappiamo più solidarizzare
Non sappiamo più comportarci
Come esseri umani.

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

26 commenti:

Gus O. ha detto...

X DANIELE

La crisi dell'Unione Europea travolge soprattutto l'Italia che ha bisogno di comprare tutto da tutti. Le nostre ricchezze sono la moda, il vino e i Måneskin. Non basta. Servono petrolio e gas che hanno la Russia, un Paese che bombardiamo. L'energia di casa nostra non esiste perché da coglioni ci vantiamo di essere un Paese denuclearizzato. Le energie alternative servono solo per fare una doccia calda. Troppo comodo dare la colpa allo Stato quando la gente vota i resti del MSI e il reddito di cittadinanza agli evasori. Politicamente succede che i lavoratori votano un partito di destra, perché non esiste quello di sinistra.
*Italiani brava gente, / Per la guerra non val niente; / Ode il rombo dei cannoni, / Se la fa nei pantaloni*.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Non vedo un bel futuro.

Giorgio ha detto...

Parli a ragione di italiano distratto, Daniele. Sono pienamente d'accordo con te. Altri preferiscono collegare l'oblio dilagante alla incapacità di costruire analisi articolate: il c.d. analfabetismo funzionale, definizione che sta diventando di moda in maniera prepotente. L'analfabeta funzionale è in grado di leggere e scrivere, ma non è in grado di trarre informazioni o spunti utili. Ad esempio, pochi si chiedono perché gli Stati Uniti ci vendono il gas ad un prezzo che è il quadruplo di quello che pagavamo ai nostri presunti nemici (i russi). Non dimentichiamo che Italia e Germania sono diventate due potenze industriali anche grazie ai bassi prezzi sostenuti per le forniture energetiche dalla Russia.
Sono quindi d'accordo con te, Daniele: gran parte della gente è distratta, poco attenta, confusa ed incapace di analizzare ciò che accade.
Ma nel nostro paese c'è anche una minoranza pensante. Una parte degli italiani è consapevole che sul territorio ci sono 12.000 militari degli Stati Uniti d'America distribuiti in 7 basi militari, di cui tre segrete. Il nostro paese non ha sovranità (il potere supremo di governo indipendente dall'esterno). No, non siamo un paese sovrano. Non avremo mai potuto scegliere, come ad esempio ha fatto l'India, all'inizio del conflitto Russo-Ucraino, di mantenerci neutrali per il bene del nostro popolo e del nostro sistema economico. Comincio a pensare che spesso è meglio non sapere e non capire cosa accade. Ho il dubbio che talvolta è meglio essere distratti.

Auguro Buon Anno a te e ai tuoi cari, Daniele :-)

P.S.: io sono appena tornato da Napoli. Ho trascorso lì il Capodanno. C'erano turisti da tutta Europa e dall'estremo oriente. Soltanto il primo gennaio 2023 il Castel Sant'Elmo (Napoli) e il sito archeologico di Pompei sono stati visitati da oltre 16.000 turisti. Il Colosseo di Roma è considerato dall'UNESCO una delle sette meraviglie del mondo. Siamo una potenza mondiale nel settore turistico (invisible export).

MikiMoz ha detto...

Che la società stia andando verso qualcosa d'altro è vero, ma mi piace pensare non verso l'oblio.
Questi episodi, come la scacchista schierata e quel che succede nel suo Paese, mi fanno pensare che possano essere anche gli ultimi scampoli di un mondo oscuro. Forse ne arriverà un altro, altrettato oscuro, sia chiaro...

Moz-

Gus O. ha detto...

X GIORGIO

Amico, ma tu segui la politica?

Giorgia Meloni rompe il silenzio per dire che l’Italia non sarà “mai l’anello debole dell’Occidente”.

La linea, dunque, dopo gli audio di Berlusconi su Putin e le dichiarazioni di Fontana sulle sanzioni, sembra chiara.

Si segue la linea atlantista impressa da Draghi dopo la invasione russa della Ucraina, che ha portato la guerra alle porte dell’Europa.

Sulla politica estera, la nostra collocazione dalla parte dell’Occidente non può essere messa in discussione. È “inequivocabile”, dice Giorgia Meloni.

Riguardo al turismo è meglio non fidarsi.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS: "Politicamente succede che i lavoratori votano un partito di destra, perché non esiste quello di sinistra." Vero, è da anni che sostengo che per certi aspetti la vera sinistra è a destra.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CAVALIERE: io non lo vedo proprio purtroppo.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIORGIO: Che dirti? Vorrei smentirti, contraddirti, affermare che hai torto ma non posso, perchè non hai torto.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS (2) i comportamenti e le dichiarazioni della Meloni direi che confermano quanto sostiene Giorgio sulla mancanza di autonomia e la sovranità dell'Italia.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MOZ: Quanto accade in Iran lascia una porta socchiusa alla speranza di un mondo migliore ma poi guard altrove, da noi per es, e la realtà è molto diversa qui nessuno si ribella di fronte a certe assurdità.

Ariano Geta ha detto...

Purtroppo è storia vecchia, il concetto di "educazione del cittadino" non ha mai attecchito qui, i governi vogliono cittadini ignoranti e analfabeti, e molti cittadini si fanno vanto di esserlo... creando un corto circuito inevitabile, visto che i parlamentari italiani vengono comunque dal popolo italiano.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ARIANO: un corto circuito che dovremmo essere tutti noi, dopo quante, come popolo, ne abbiamo passate e subite, a far terminare.

Franco Battaglia ha detto...

Letto del Qatargate, devo malinconicamente dedurne che non c'è speranza, anche dove ti aspetti una morale diversa da quella italiota, trovi spazzatura e corruzione, sembra unica igiene del mondo, marittianamente metaforando. Cosa dobbiamo sperare? Sinceramente non lo so.. si naviga a vista, prima di un qualsiasi iceberg..

Giorgio ha detto...

X Gus:

Si, caro amico. Cerco di seguire la politica. In primo luogo ha ragione Daniele, con cui concordo in pieno, nel sostenere che da qualche lustro i veri difensori del popolo stanno a destra. A sinistra trovi, a parte qualche eccezione, gente al soldo del grosso capitale.

La Meloni disse che avrebbe continuato a inviare aiuti e armamenti in Ucraina già prima di essere eletta. Un vero e proprio procuratore speciale di Mario Draghi. Siamo in un contesto politico che io definisco compromissorio. Nessuna forza politica propone di svincolarsi dalla NATO o dalla linea atlantista. Qualcosa si muove in Francia, ma molto timidamente. Ma ti invito a comprendere bene un punto: essere contro l'atlantismo non significa appoggiare il binomio Russia-China (più gli altri satelliti quali Iran, Siria, Nord Korea, etc.). Non è escluso che si potrebbe andare verso un mondo multipolare.

L'EU sta attraversando una compressione del ciclo economico molto consistente (inflazione, disoccupazione e crescita senza precedenti del rapporto PIL/debito pubblico). La Russia ha perso oltre 20.000 vite umane e speso svariati miliardi per portare avanti questa invasione in Est Europa. L'Ucraina ha molte città e impianti di produzione e trasporto di energia elettrica distrutti. Questa guerra a sta vincendo uno solo caro amico: la parte anglo-sassone del mondo. Sono loro i veri vincitori di questo conflitto.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FRANCO Eppure il radar esiste già da tempo perché non vogliamo utilizzarlo?

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIORGIO mondo multipolare....sarebbe una possibilità interessante

Angela ha detto...

Non sappiamo più solidarizzare e comportarci da esseri umani: la. Tragedia più grande del nostro secolo, madre di tutto lo schifo che c è e che manda in malora tante esistenze, spezzando speranza, sogni, libertà.
È vero: non coloro che son vessati dallo stato dovrebbero vergognarsi, ma chi li umilia e che purtroppo non si vergognerá Mai perché ha la coscienza completamente addormentata.
Una poesia intensa e vera, Daniele.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ANGELA grazie per le tue parole sempre profonde

Caterina ha detto...

Forse non sono nemmeno più in grado di vederlo. Mi viene in mente un verso di una canzone recente di Celentano,ovvero Facciamo finta che sia vero, il cui testo è di Battiato. Il verso a cui mi riferisco è: dobbiamo risvegliare adesso le coscienze, adesso forse è troppo tardi.

MaratonetaGiò ha detto...

Io ho conosciuto l'uomo denominato "megafono". La stazione Principe era la sua casa, anche se una casa la possedeva. Aveva una voce che sembrava proprio un megafono, con la quale parlava ai passanti distratti. Ho avuto l'onore di avvicinarlo e scambiare con lui alcuni pensieri. Era un pittore. Possedeva un carattere burbero e a voce alta lanciava gratuitamente pensieri che non tutti condividevano. Era schietto, a volte brutale e per me, la sua mancanza si fa sentire!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIO: forse ho capito di chi parli, anche se io alludevo al brano di Daniele Silvestri.

MaratonetaGiò ha detto...

Avevo capito! mi piaceva ricordare quell'uomo particolare.

Alligatore ha detto...

Restiamo Umani, come diceva Vik. Non mi pare abbiamo seguito il suo consiglio.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIOì: Ed. hai fatto assolutamente bene

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ALLIGATORE: già, era il motto di Vittorio. Oggi non solo non lo ascoltano ma perfino sarebbero pronti a passarci sopra per il sia pur minimo vantaggio economico.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CATERINA: conosco quel brano, e la frase da te citata è come un pugno allo stomaco perchè potrebbe essere dannatamente vera.