lunedì 28 marzo 2022

L'Angolo del Rockpoeta®: "Sballo"

SBALLO

Rullo
Sudore
Cassa in 4
Stordimento
È solo sballo
Tutto solo una questione di sballo

Rave party
Dodicenni 
Quattordicenni
Ventenni
Tutte le età
un solo punto in comune
Alcol, pasticche colorate 
Stordimento
Annullamento

E come un corvo malefico
Questo rave party
Cancella giovani vite;
Sballo
Sballo
È solo questione di sballarsi
Stordirsi
Non capire
Non comprendere
Sentirsi incompresi.

Oggi nulla ha più senso
L'unico segnale che conta per molti giovani
È quello del cellulare

E non riusciamo a salvarli
E non vogliono salvarli
È una questione di interesse
Più si sballano
E si perdono
Meno potranno capire 
E ribellarsi davvero 
A quello che è sbagliato

Provo a parlarci
Ma incalza la cassa in 4
Incalza lo sballo
Sballo
Sballo
Sballo
Overdose 

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

27 commenti:

carlos portillo - podi-. ha detto...

Annullamento, hai detto forse la cosa più importante. Annullamento inconsapevole poiché sicuramente loro pensano che prendono importanza davanti ai loro amici quando si annullano... Forse un sostituto, un surrogato, di un suicidio collettivo che cerca di attirare l'attenzione dagli altri.

podi-.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER PODI non credo pensino di attuare un suicido collettivo costo che inbwuei rave non ci sono fenomeni di gruppo ma azioni e reazioni singole.

Giovanni ha detto...

Mi ricordo che l'Avv. Giovanni agnelli si diceva che ne faceva molto uso, ed era giustificato perchè per quello che gestiva la sua sola forza di volontà non bastava.
Oggi ci sono persone giovani è meno giovani che non potranno mai gestire nulla figuriamoci se arriva un secondo Giovanni Agnelli ...... no non arriva dunque si danno al .....Sballo loro già hanno concluso.
E' una tristezza tutto questo.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIOVANNI Purtroppo oggigiorno si drogano solo per stordirsi

Gus O. ha detto...

L'infelicità è difficilmente sopportata dall'essere umano che cerca di allontanarla scacciandola chimicamente con la mente.
I tanti perché della nostra infelicità sono tanti che è impossibile elencarli compiutamente.

Claudia Turchiarulo ha detto...

Sono stata giovanissima dei primi anni Duemila, quanto questi rave erano all'ordine del giorno anche nelle piccole realtà, come la mia cittadina.
Eppure, non so nemmeno cosa sia una canna, perché non ho mai sentito l'esigenza di sballarmi.
Né posso dire di essermi mai ubriacata.
Sarò demodé? Probabile. Ma preferisco esaltarmi in altri modi.
E' un peccato che i giovani di qualsiasi epoca non sappiano più divertirsi senza fare uso di certe sostanze. :(

Ariano Geta ha detto...

In realtà purtroppo è sempre stato così, quando ero ragazzo io non c'erano i rave ma girava tantissimo il "fumo" e c'era chi si "bucava" (e purtroppo anche all'epoca ogni tanto qualcuno moriva, e d'altronde non ti dico niente che tu già non sappia, siamo più o meno della stessa epoca).
La cosa triste è vedere come questo "vuoto" da riempire con sostanze stupefacenti continua, come se davvero l'unico "ideale" che possa offrire la società occidentale sia "lo sballo".

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS i "perché " dei ragazzi sono davvero tantissimi e va detto che quasi mai chi dovrebbe essere deputato a rispondere sa farlo, o perché non sa nemmeno lui o lei cosa rispondere o perché non sa usare il linguaggio dei ragazzi, manca di appeal e quindi non sa convincerli

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CLAUDIA hai ragione è davvero un peccato ma, forse, se ricorrono allo sballo per "divertirsi" la ragione sta nel detto che in realtà non si divertono e sono preoccupati per il loro futuro

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ARIANO sai forse, è triste ammetterlo, ma è proprio come dici tu, l'unico "valore"che la società di oggi finge di condannare ma in realtà approva, è lo sballo.

MikiMoz ha detto...

Non concordo in toto: oggi se ti sballi e ti rimbambisci sei solo fesso, non vedo un piano dietro volto ad annebbiare i cervelli, anche perché la gente che sceglie lo sballo un cervello è raro che lo abbia.
Però è vero che si tratta di persone fragili, e questo è frutto della nostra società.

Moz-

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MOZZ vero lo scelgono loro ma il cervello senza i neuroni o certe fragilità esistono per colpa della società che ha preparato da anni il terreno per arrivare ad oggi

Franco Battaglia ha detto...

Concordo con Moz. Gente senza cervello cresciuta senza educazione, ideali, etica, sacrificio. Gente abituata solo a chiede e pretendere. Spesso con genitori che sanno solo dare per essere riconosciuti tali. Certo la colpa non è tutta loro. Ma giustificarli, proprio no.

Carmine ha detto...

Manca una cultura alternativa allo sballo, la vita può essere bella soprattutto senza fare uso di certe sostanze che portano allo sballo ma se tutta la società coltiva ed educa allo sballo, andare contro corrente è faticoso, stressante, mettere altri valori nella vita è faticoso, è una ricerca, lo rifarei anche domani per amore del cielo ma la realtà è davanti a tutti i nostri occhi in particolare alle nuove generazione che mancano di esempi in positivo.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FRANCO nessuno li giustifica dico solo che la società di oggi è ben contenta che molti giovani siano così e che i loro genitori siamo altrettanto stupidi.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CARMINE giusto, se la società ti istiga a sballarti tu che ci caschi sei colpevole ma chi ti ha circuito lo è altrettanto

Caterina ha detto...

La droga è un problema antico. Un tempo i ragazzi potevano essere giustificati perché nessuno parlava loro degli effetti devastanti della droga. Oggi se ne parla a scuola, in famiglia, nelle associazioni. Ciò nonostante i giovani continuano a tuffarsi nella droga. Qualcosa non va nell’educazione? Sicuramente. Qualcosa nella mente dell’essere umano lo porta all’autodistruzione? Anche. Quel che è certo che con la crisi dei valori odierna andiamo solo peggiorando.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CATERINA perfetta disamina

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Ci sono tante altre cose nella vita, che vanno aldilà di una serata di sballo, bisogna riscoprire tanti valori.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CAVALIERE la penso esattamente come te.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER VALERIA concordo con te

Maria D'Asaro ha detto...

Concordo con Carmine: manca una cultura alternativa allo sballo, manca un progetto etico-politico condiviso e praticabile... Che pena... Noi cosiddetti adulti abbiamo tanta responsabilità. Grazie, Daniele.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MARIA: concordo con te.

Angela ha detto...

dietro questa voglia di sballo, di eccessi, cosa c è?
Non solo voglia di divertirsi in modo trasgressivo, probabilmente, ma ancor prima un grande vuoto: di valori (personali, famigliari...), di sane ambizioni, di modelli di riferimento positivi...
E credo anche io che le "vecchie Generazioni" siano comunque responsabili...

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ANGELA: è quello che penso anch'io

Pia ha detto...

Queste feste non dovrebbero essere permesse.
Perché si sa benissimo cosa accade e come si comportano e si son comportati i giovani da sempre. Forse basterebbe un poco di controllo in più da parte delle forze dell'ordine ed anche un forte controllo da parte delle rispettive famiglie di questi ragazzi. Ma mancano entrambi purtroppo.
Non ci sono più rigiditezza educativa e insegnamento dei giusti valori ed atteggiamenti.
Chissà quanto possa servire scriverne e parlarne, mi sembra che non sia mai cambiato nulla, anzi mi appare peggiorato. Se non si prende una forte posizione sulla questione è tutto inutile per me.
Ciao Daniele, grazie di queste tue intense parole.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER PIA: purtroppo più che un rigore eccessivo basterebbe impartire educazione e rispetto fin da quando sono piccoli, invece assistiamo spesso ad un eccessivo lassismo.