domenica 23 dicembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Società Ed Economia Di Mercato

Finalmente si iniziano a dire certe verità e si inizia a far rilevare la differenza sostanziale tra Società di mercato ed economia di mercato:

L'Economia di mercato(scrive Michael J. Sandell) é uno strumento prezioso ed efficace (anteprima di un libro che uscirà ad Aprile per Feltrinelli) per far crescere l'attività produttiva.

Società di mercato invece é uno strumento invasivo che vuole influenzare le relazioni umane stabilendo un prezzo per ogni cosa, di fatto dando un valore di mercato ad ogni cosa, o persona, o rapporto.

Basti solo pensare che esiste il PES (Payment for Ecosystem Services) che analizza il possibile valore di beni fondamentali (beni....) come l'aria e perfino l'acqua!

Io  all'inizio della mia avventura sul blog già avevo sottolineato come la globalizzazione stesse realizzandosi in modo errato anzi di come già all'epoca si dessero significati a certe parole diversi da quelli reali, ingannando la gente. Scegliere di intendere la globalizzazione come una massificazione globale dove il denaro ed i mercati sono le uniche vere voci dominanti, era e rimane una strada perversa che é destinata a schiacciare ed annientare l'umanità.

Non solo, ancora di recente con il post del 4 dicembre 2012 scrivevo "...E'la nuova scala gerarchica di valori dell'economia di mercato: eh sì, perché anche l'uomo oggi é un bene (piuttosto svalutato per la verità) come l'oro, il petrolio, le materie prime in generale, ed ha una sua valutazione in generale a seconda della sua importanza e quindi, a seconda di certe regole di analisi di economia moderna, ha una sua valenza più o meno alta, fino ad essere talvolta più "redditizio" da morto che da vivo".

In sostanza, si é andati verso una società amorale, perché se ogni cosa (o persona) hanno un prezzo, si é di fatto nel pieno di una società di mercato; in essa infatti una volta che si é raggiunta consensualmente (salvo - aggiungo io -  i casi in cui una delle due parti é in posizione di forza rispetto all'altra) un punto d'intesa tra domanda ed offerta, allora per  l'economista é tutto ok e non si chiede più altro. Ma con questo criterio, afferma Sandell nell'anticipazione del suo libro (un articolo che trovate su "Internazionale' ora in edicola), si va incontro ad una pericolosa deriva sociale dove i soldi sono sermpre più importanti e quindi le diseguaglianze sociali sono più profonde.

Eh già, peccato che questo anch' io lo scrivo e lo dico da sei anni qui sul mio blog, forse con altre parole ma il concetto é quello. Arrivarci oggi, mi lascia perplesso e potremmo non essere più in tempo per rimediare. Certo, é vero, meglio tardi che mai, ma a volte svegliarsi prima non farebbe male...
-------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

Nessun commento: