Questo post vuole essere un'inchiesta portata avanti dall'
Incarcerato e da me non solo sulla realtà delle carceri in Italia ma soprattutto su alcune situazioni su cui L'incarcerato ed io stiamo lavorando insieme per cercare di porci e porvi delle domande alle quali speriamo che si possa presto dare concreta risposta.
Avevamo già parlato di problema carceri sia parlando della drammatica storia di
Niki Aprile Gatti sia denunciando certe realtà che accadono nei carceri italiani ma in modo preponderante a Sollicciano.
Al riguardo vi rimando a due miei
post che prendevano spunto da altrettante
denunce e proposte serie dell'Incarcerato
Si dice che l'unione fa la forza. Ci proveremo.
Ed ora entriamo nel vivo del post:
Oreste Cacurri, brillante carriera come direttore carcerario: prima a
Livorno dove i morti all'interno di quell'istituto di pena (morti sospette) non sono mancati....
(un caso su tutti:
Marcello Lonzi e
ancora)
Poi trasferito (leggasi: promosso) nel luglio 2003 a Sollicciano, dopo la morte di Lonzi. Fino a febbraio del 2004 tutto é tranquillo poi la situazione precipita e questi sono i dati:
ANNO 2004-2/03/2004 DETENUTO MAROCCHINO CAUSE “ DA ACCERTARE “ VIENE RINVENUTO SENZA VITA NELLA BRANDA CON UN RIVOLO DI SANGUE NELLA BOCCA (“FORSE” MORTO X OVERDOSE DI FARMACI)
- 11/06/2004 KHALED ALGERINO 34 ANNI IMPICCATO (IL GIORNO PRIMA UN ALTRO DETENUTO AVEVA TENTATO IL SUICIDIO ED è STATO SALVATO IN EXTREMIS)
- 21 GIUGNO 2004 GIUSEPPE MAZZANTINI 30 ANNI “ NON ACCERTATA” VIENE TROVATO MORTO NELLA CELLA, DALL’AUTOPSIA NON EMERGE NULLA DI MACROSCOPICO , AVEVA USUFRUITO DI UN PERMESSO PREMIO, ERA RIENTRATO, SOTTOPOSTO A VISITA MEDICA STAVA BENE E’ RIENTRATO IN CELLA ED E’ STATO TROVATO MORTO NEL LETTO
ANNO 2005DARIO B 73 ANNI FIRENZE IMPICCATO
ANNO 200621/03/2006 SANTO TISCIONE 45 ANNI SUICIDIO
20/12/2006 SORIN R. 32 ANNI IN ATTESA DI GIUDIZIO (CARCERAZIONE PREVENTIVA) ERA LI’ DA DUE MESI IMPICCATO
ANNO 2007-25/06/2007 DETENUTO IRACHENO 24 ANNI “DA ACCERTARE” MORTO NELLA CELLA SUL LETTO IN APPARENZA ARRESTO CARDIACO
L’ANNO 2008 …….Niki Aprile Gatti (e come sappiamo per lui,il carcere è stato un "mezzo" per farlo fuori)
ANNO 200930-01/2009 M.B. DETENUTO ITALIANO 60 ANNI “SUICIDIO”
24/04/2009 IHSSANE FAKHEDINE 30 ANNI “DA ACCERTARE” MUORE DOPO UN PERMESSO AL RIENTRO VISITA MEDICA STAVA BENE, SI E’ MESSO A DORMIRE NEL POMERIGGIO VIENE RINVENUTO MORTO NEL SUO LETTO…….. UN MALORE
27/05/2009 SAMIR MESBAH 36 ANNI SUICIDIO (ERA IN UNA CELLA SINGOLA…….)
11/06/2009 ANNA NUVOLONI 40 ANNI “DA ACCERTARE” (LA STORIELLA DELLA MOZZARELLA)
07/07/2009 DETENUTA DI PISA DI 27 ANNI CAUSE “DA ACCERTARE” NON HA SEGNI …..
Peraltro anche quest'anno come anche nel mio
post del 12 luglio già sopra citato avrete potuto osservare,
le morti in pochi mesi a Sollicciano sono state altissime ed alcune di queste ancora dubbie per quel che riguarda la causa che resta da accertare.
I dubbi insorti anche da parte di altri su Cacurri non sembrano semplici illazioni: aveva già ricevuto
un avviso di garanzia a Livorno per questo caso anche
a seguito di fatti che hanno portato a certe conclusioniE Cacurri non sembrerebbe essere il solo responsabile: vogliamo parlare del
Garante che dovrebbe essere nel carcere di Sollicciano una sorta di "Sindacalista" dei detenuti e soprattutto dovrebbe vigilare contro atti di tale natura compiuti dagli agenti di polizia penitenziaria? E badate che queste realtà non sono denunciate da nessuno, neanche dalla Sinistra. Perché? Forse in primis perché i detenuti sono scarti della società e non vale la pena considerarli a prescindere dal motivo per cui sono in carcere (se permettete invece un pedofilo é una cosa, uno che ruba un autoradio é un'altra....cmq nessuno dei due va pestato lo stesso anche se sul primo io avrei delle remore....ma infatti IO non faccio il direttore di carceri!) o forse, come qualcuno sostiene, perché il Paladino dei carcerati a Sollicciano ha la tessera del PD? Questo potrebbe anche spiegare forse il perché anche Associazioni che si occupano dei detenuti come per es. Antigone, non parlano mai apertamente di omicidi dentro le mura carcararie....?
Sono tutti interrogativi che per alcuni é sorto spontaneo porsi e che sarebbe importante trovassero risposta.
I carceri sono sovraffollati, e questo é un problema.
Chi é in carcere, non é che per forza sia un santo. E su questo siamo d'accordo.
Su quello che non sono d'accordo é che questo giustifichi torture e pestaggi senza ragione (sono in carcere per scontare una pena che non ha come corollario botte e sevizie, ma ove possibile casomai, un tentativo di riabilitazione per la società) e soprattutto osservare come questi pestaggi siano quasi sempre ad opera non di criminali incalliti (di cui forse si temono ritorsioni pericolose...) ma giovani con reati non gravi (alludo per es a
Manuel Eliantonio di Piossasco morto in circostanze molto sospette a Genova nel carcere di Marassi) quando non perfino giovani che non sono neanche in carcere per scontare una pena ma, come era per Nicki, sono semplicemente in attesa di essere ascoltati per capire realmente la loro posizione.
La sensazione che atteggiamenti psicotici deviati si mischino a volte a "suicidi" creati ad hoc per coprire certe realtà scomode (come nel caso di Nlki per es.) potrebbe in effetti nascere in ognuno di noi.
Certo é che, a prescindere da responsabilità soggettive di Cacurri, vedere promosso un Direttore che non sa cmq controllare i propri agenti e fare gustizia nel caso alcuni di loro tengano o abbiano tenuto comportamenti non ortodossi e ancora non rimuovere da Sollicciano un Direttore che ha una percentuale di morti nel suo Istituto superiore credo alla media nazionale, lascia cmq perplessi.
A questo punto io e L'incarcerato, candidamente, ci chiediamo: perché Il Sig. Cacurri non si dimette? Perché lo lasciano al suo posto?A voi la parola, potete commentare liberamente ma con civiltà.
Daniele Verzetti Rockpoeta e L'Incarcerato
---------------------------------------------------------------------------
PER VOTARLO SU OKNOTIZIE CLICCATE QUI