sabato 12 gennaio 2008

L'Angolo del Rockpoeta: "Parole Superflue"


Aderisco con piacere all'iniziativa assolutamente lodevole lanciata dal blog "Lo scarabocchio di Comicomix" che mi orgoglio di aver linkato, tesa a sensibilizzare su una malattia terribile, il Neuroblastoma, un tumore dell'infanzia che è la principale causa di morte per queste creature dolcissime in età pedatrica. Qui di seguito il link, che vi chiedo di leggere, per saperne di più anche sull'iniziativa: http://www.comicomix.com/Sorriso_per_un_anno.asp

Di fatto se farete un post e lo segnalerete al loro blog, scrivendo alla mail che trovate aprendo il link da me sopra riportato, loro per ogni post segnalato doneranno 2 euro alla Fondazione per la lotta al Neuroblastoma.

Leggete questo post, il loro link e chi desidera dia davvero una mano vi prego.

Ecco il mio contributo:

PAROLE SUPERFLUE

Cammino
fra Voi
tra manine sorridenti
ed occhioni dolcissimi
spalancati
sull’infinito.

Vi guardo,
ed accosto indegnamente
Parole Superflue
di fronte al Vostro dolore.

Ferito
dalla Vostra sofferenza

Emozionato
dal Vostro coraggio

Ammirato
dalla Vostra forza

Commosso
dal Vostro profondo
Amore
per la Vita.

E la mia commozione
le mie lacrime indegne
si sciolgono
nei Vostri sorrisi
disegnando
un Arcobaleno d’eternità.


DANIELE VERZETTI, ROCKPOETA

51 commenti:

Erikù ha detto...

rockpoeta prometto che lunedì lo faccio!!!

Franca ha detto...

Nei prossimo giorni, se ce la faccio, cercherò di usare un po' di parole per questa iniziativa, sicura che non saranno "superflue"

Cristina ha detto...

scrivo il mio commento con gli occhi lucidi.
sono commossa.

bellissimo e intenso il tuo sguardo che svela il dolore, la sofferenza, il coraggio, ma anche la forza e il profondo amore per la vita.

E' bella.

Cri

GG ha detto...

bella bella.... ogni altra parola sarebbe superflua..

°bio° ha detto...

Ogni anno con una squadra di vigili del fuoco andiamo a fare visita ai bambini ricoverati in ospedale per natale e devo dire che, nonostante siano anche molto piccoli, hanno tutti un grande coraggio, una grande forza d'animo che molti adulti si sognano. Piccoli eroi che lottano coraggiosamente ogni singolo giorno della propria vita. C'è tanto da imparare dai piccoli...

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

...Ed anche da voi, Bio.

Grazie.
Daniele

Mat ha detto...

daniele posso inserire la tua poesia, ovviamente citandoti e dopo averti fatto leggere il post per questa iniziativa?

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Mat la poesia la puoi postare l'unica cosa che i post che si fanno per questa iniziativa devono essere frutto proprio e quindi non so se varrebbe per l'iniziativa, ma se si può fare per me va bene :-)))

Da parte mia non ci sono problemi anzi è un onore!!!

Daniele

Mat ha detto...

il post lo scrivo, ma vorrei comunque inserire la poesia :)

Mary ha detto...

hai fatto bene ad aderire anche tu
:)
!

Mat ha detto...

FATTO! GRAZIE!!

Anonimo ha detto...

Tu hai il dono della poetica,io no e ho attinto da Neruda.
Ti invidio,bonariamente,ma ti invidio.

Cristiana

Carioz ha detto...

Parole sante !

Gianfranco Guccia ha detto...

Ancora una volta versi toccanti e parole intense che suscitano commozione, scritte da un'Anima Nobile, che ci conduce attraverso un percorso doloroso che ci obbliga a riflettere sull'atrocità della sofferenza che un destino avverso e blasfemo infligge a tanti bambini, puri di cuore, ma condannati ingiustamente e senza possibilità di appello.
Con la Stima e l'Amicizia di sempre...Gianni.

Anonimo ha detto...

bellissima Daniele;la magia dei versi che sanno cogliere
un bacione
Veronica e il resto del trio
Lorenzo & Anne

mario ha detto...

bravo daniele......
questa iniziativa merita pubblicità...
impreziosita dalla poesia

Chit ha detto...

Ci sono!
Dammi tempo di cercare le parole adatte e ci sono anch'io ;-)
Buona domenica

silvio ha detto...

Ciao. Mi piacerebbe fare uno scambio link con te!
www.silviopistore.blogspot.com

Poetryfree ha detto...

Ciao Rockpoeta...

Ho aderito di cuore all'iniziativa...
Grazie per avermela fatta conoscere..

Non immagini quanto mi faccia piacere di fare sta acosa :-)))))))

Bravo!!

PS. la poesia è stupenda.

francesca ha detto...

aderirò! Un abbraccio e grazie

Pino Amoruso ha detto...

Come non aderire all'iniziativa!!!Nobilissima e toccante...
Ciao

desaparecida ha detto...

FATTO

bellissima e toccante poesia,un abbraccio della buonanotte

Anna ha detto...

Ciao Daniele,
iniziativa lodevole e meritevole di adesione. Bravo! Ho visto che c'è tempo per scrivere: lo farò!
Un saluto affettuoso.
Anna

Anonimo ha detto...

come ho già detto a caramella,parteciperò anche io al'iniziativa.parole bellissime daniele,inutile dirlo,ma lo ribadisco!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Grazie Rudy :-)))

Le belle parole sono sempre un toccasana per l'animo quindi non sono mai inutili :-)))

Grazie ancora
Daniele

Anonimo ha detto...

Daniele,
le parole di un Poeta non sono mai superflue.

Pubblicherò anch'io il link sul mio blog.

Guido

Anonimo ha detto...

Fatto!
Ho inserito il banner in entrambi i miei blog:

http://lavorarenonmistanca.blogspot.com

http://rossopasquino.blogspot.com

Adesso lo piazzo anche in un paio di Forum amici.

Guido

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Grazie Guido!

Daniele

riccardo gavioso ha detto...

versi intensi e toccanti che ci avvicinano a queste piccole e immense storie.
Quanto prima conto di aggiugere anche il mio piccolo contributo.

un saluto

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Grazie Riccardo!

A presto
Daniele

Juliet ha detto...

appena ho 5 minuti mi dedico all'iniziativa!

Anonimo ha detto...

L'ho fatto inserire nel TOPIC del seguente Forum:

http://pub16.bravenet.com/forum/1347074651/

Ciao!

Giovanna Alborino ha detto...

gia' mi occupo mensilmente di mandare una piccola offerta per la ricerca...

bella e toccante la tua poesia..

buon inizio settimana

Mimmo ha detto...

sempre sensibile e poetico fino al midollo! ;)

enzorasi ha detto...

Daniele non si può non aderire a una iniziativa simile, provvederò quanto prima. leggendo il tuo post penso d'aver fatto bene a nominarti per una specie di meme che troverai se passi da me. So perfettamente che probabilmente non aderirai ma non fa nulla, l'idea che ho in testa dell'intelligenza in rete be si adatta a te. Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Daniele.

Importante questo tuo postato. Grazie. Parole per niente superflue.

Levami una curiosità: partecipi al tema "Africa" del Rotocalco? Ho l'impressione che le mail della redazione non giungono a tutti.... :)

Un carissimo saluto

MARGY ha detto...

che bello!! lo farò... :)

Anonimo ha detto...

Bellissima iniziativa a cui aderirò sicuramente e bellissima poesia

Richie ha detto...

lodevole iniziativa. informare è sempre cosa buona e giusta.

Ciao!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Si scusa ci partecipo

Ti mando la mail di conferma per poi preparare il post.

Grazie per essere passata!

Daniele

silvio ha detto...

Daniele perdonami, correggo subito!!

Mamma Simona ha detto...

meno male che tra i tanti meme ogni tanto ci sono iniziative belle e importanti come questa che fa proprio piacere divulgare.ciao rockpoeta.

Anonimo ha detto...

Le lacrime che nascono dall anima sono sempre degne.....
Ciao Daniele

desaparecida ha detto...

hai visto come si sta diffondendo a macchia d'olio qsta iniziativa?....qsto si che fa sorridere!
buonanotte

marina ha detto...

Segnalazione abusiva:
Invito alla discussione sull'anima blogger
ciaomarina

ArabaFenice ha detto...

è sicuramente una iniziativa lodevole che un blogger sensibile come te non poteva non cogliere.
credo che accoglierò anche io l'invito.

Antonio La Trippa ha detto...

bravissimo come sempre!a presto!

corrado ha detto...

non ti arrabbiare, ma ho paura che sia la solita truffa, come per l'AIRC la Lila, l'AIDO etc.

soldi soldi, per poi sperimentare veleni su cavie animali

e poi passare ad utilizzare laa chemio terapia anche su cavie umane, si', su cavie-bambini umane

Non mi sono informato su questa specifica associazione, ma tutte le altre che dicono di "lottare" contro una malattia, poi ... scava scava... finora ho scoperto che ... purtroppo ... :(

informatevi prima di supportare queste campagne.
magari sbaglio, magari in questo caso non succede, ma sarebbe un caso raro

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

Non ni arrabbio affatto Corrado. Io ho fatto un giro ed ho dato un'occhiata attenta. Non posso sapere se usano cavie, ma su questa problematica sarebbe da aprire un dibattito molto complesso, ma mi sembra che l'associazione sia seria.

E' giusto stare attenti ed all'erta. Di fronte a certe malattie però non si può neanche stare troppo a riflettere.

Grazie per essere passato sul nio blog
Torna quando vuoi sei il benvenuto CORRADO

Daniele il Rockpoeta

corrado ha detto...

io ti consiglierei di chiedere a quell'assoziazione

"quale cura consigliate per questa malattia"?

appena rispondono "chemio-terapia" o raggi-x o altri metodoi nocivi che uccidono il paziente insieme al tumore penso che tu possa trarre subito le conclusioni

La "chemio-terapia" fu brevettata dagli amici di Mengele ad Auschwitz su cavie umane non consenzienti, per maggiori approfondimenti

non posso che citare una ricerca che ho appena fatto sull'argomento

http://scienzamarcia.blogspot.com/2008/01/gli-usa-il-nazismo-la-grande-finanza-la.html

nonchè questo link

http://www.disinformazione.it/diagnosi_cancro.htm

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CORRADO: Se la Chemio non funziona, cosa altro fare? A maggior ragione credo sia utile dare fondi per combattere questa malattia con la speranza di poterla curare magari con altri sistemi meno invaisivi e più efficaci.

Ho letto il tuo blog ed ho visto che hai posizioni critiche su molte malattie. Conosco alcuni di questi punti di vista (per es. quello sull'Aids mi pare sia quello che sposa anche Grillo) ma allora che malattie sono? Perchè le persone ci si ammalano. Sono malattie causate da esperimenti governativi? Credo che i tumori siano causati da molte cose che la vita moderna ha portato con sè (fumo, fumi di scarico, ecc...) ma altre esistevano già prima.

Sei critico anche sui vaccini (questa è una tesi ora già più accettata dalla scienza "ordinaria")

Io sono molto scettico sulla scienza al servizio delle multinazionali farmaceutiche, ma credo che non si debba fare di tutte le erbe un fascio come ritengo giusto prendere in serio esame le tesi come quelle sostenute da te e da Cristiana di cui ho visto il blog.

Va detto che alcune persone reagiscono bene alle soluzioni da lei prese altri no e viceversa.

Vedi il fatto che la Chemio abbia inventori così poco nobili non significa per forza che debba non essere valida. Il mio punto di vista è che in realtà si deve andare verso il superamento della chemio nella cura ai tumori e la si deve usare proprio se e solo se possa essere strettamente necessario.

E per fortuna sempre più dottori vanno in questa direzione.

Tornando alle origini ed agli inventori "poco nobili" della Chemio, volevo riprendere quanto detto sopra e cioè che questo non significa che l'invenzione non possa essere utilizzata per il bene

Permettimi un esempio non inerente al campo medico - scientifico: Internet.

Internet è una invenzione militare quindi di gente che vuole uccidere "giocando" a fare la guerra.

Ebbene oggi internet ci permette di essere qui a comunicare tra noi e credo che questo sia fantastico.

Ripeto, sono per il superamento della Chemio ma ora la cosa va vista caso per caso secondo me sperando che il malato non debba incappare in persone inaffidabili e poco preparate. Ma la malasanità è un'altra storia ancora....

Ciao
Daniele