venerdì 29 marzo 2024

L'Angolo del Rockpoeta®: "Eye Tracking"(L'Italia Chiamò Ep.2)

Oggi parliamo di Eye Tracking...  


DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

BUONA PASQUA A TUTTI CI SI LEGGE, CHI VUOLE, 
LUNEDI' 1 APRILE E NON È UN PESCE D'APRILE MA È VERITA'😁

PS il video ha i sottotitoli di YouTube con tutti i difetti che chi ha visto altri video di altri utenti sa bene  che esistono.

19 commenti:

Gus O. ha detto...

X DANIELE

Bene bene.

Quello che mi insospettisce è Caterina Bigliotti e anche la traduzione di Eye
tracking in italiano. Insomma, l'oculometria è da prende con le pinze.
Eye tracking, in italiano oculometria, è un processo che monitora i movimenti oculari per determinare dove un soggetto sta guardando in un dato momento. Si tratta di una metodologia scientifica che aiuta a comprendere le intuizioni della mente umana.
Gli occhi ci permettono di esplorare, apprendere e raccogliere informazioni dalla realtà circostante, influenzando così le nostre decisioni e le nostre azioni. Per questo motivo misurare l’attenzione visiva in maniera oggettiva, attraverso tecniche di Eye tracking, consente di studiare il comportamento umano.
I primi studi sul tracciamento del movimento oculare risalgono a fine Ottocento, ma nel corso del XX secolo riguardano nello specifico l’ambito medico e accademico. A partire dal nuovo millennio, invece, interessano anche il mondo dell’imprenditoria e del marketing che l’hanno reso un vero e proprio strumento di analisi dei comportamenti d’acquisto.


Cavaliere oscuro del web ha detto...

Minority Report è già realtà.

Fabio Melis ha detto...

Capire dal movimento degli occhi, dal labiale, dai gesti quel che non si vuole dire, quel che si vuol dire sommessamente o riservare a pochi o, più semplicemente, quel che ci passa per la mente, è diventata una smania inquietante. A te i miei migliori auguri per una Pasqua Serena.

camu ha detto...

La vera tristezza è che tutta questa tecnologia è solo mirata a rimpinguare i portafogli di chi dirige le aziende più potenti del mondo. La commercializzazione estrema della società attuale ci ha portato ad una perdita di valori e di coscienza. Già quand'ero piccolo storcevo il naso a vedere il Natale più come un'occasione per vendere panettoni che per pensare alla nascita di Gesù. Oggi le cose sono 1000 volte peggio, tutto è commercializzato, abbiamo barattato la nostra anima per 30 vili denari.

camu ha detto...

Ah, dimenticavo, Buona Pasqua a te e famiglia!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS: infatti trovo anch'io inquietante la deriva commerciale e non solo che questi studi stanno prendendo.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CAVALIERE: peggio, molto peggio, si vuole arrivare ad usarla per scopi anche militari volti d anticipare le mosse di un avversario prima ancora perfino che le abbia pensate.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CAMU vero ed inoltre anche sempre più per scopi militari

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FABIO: ogni elemento utile per carpirci l'anima lo usano.

decliviodomani ha detto...

Mi viene in mente il titolo di un celebre disco di Frank Zappa: "We are only in it for the money", "Siamo qui solo per i soldi"...ed era il 1968, pensa te!

Un salutone e Buona Pasqua per te e tuoi cari Amigu de Zena
Alla prossima

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER DECLIVIODOMANI vero il mondo sembra dividersi in chi è in esso solo per fare soldi sfruttando il prossimo e chi vive sfruttato.

Giovanni ha detto...


Auguri di una lieta e serena Pasqua.

Paola D. ha detto...

Auguri di lieta Pasqua. C'è un commento sul mio blog, ma non si vede in quale post.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIOVANNI grazie contraccambio di cuore

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER PAOLA auguri di cuore.

Ariano Geta ha detto...

Non so fino a che punto possa spingersi l'AI, però tutto dipenderà dal modo in cui la si vorrà utilizzare. Se gli viene data la possibilità di gestire un sistema di sicurezza, le eventuali conseguenze non sono "colpa" della AI ma della stupidità umana di chi ha deciso di mettere tutto nelle "mani" di un sistema robotico.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ARIANO ma l'uomo è stupido e cattivo assai spesso

Franco Battaglia ha detto...

La deriva tecnologica sembra non conoscere limiti.. ma se si occupasse solo di stronzatine poco male.. a me preoccupa la deriva bellica invece, l'intelligenza al servizio della cattiveria. Ma sarà vera intelligenza? Purtroppo sulla cattiveria sappiamo praticamente tutto. Senza limiti.
Serena Pasqua Daniele..

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FRANCO l'IA può avere utilizzi meravigliosi per esempio nel fare diagnosi su molte malattie anche degenerative molto presto per poterle curare ma il fatto è che l'uomo usa ogni cosa per fare male e dominare i suoi simili.