mercoledì 8 novembre 2023

L'Angolo del Rockpoeta®: "Quell'Immensa Fortuna"



QUELL'IMMENSA FORTUNA

Ho qualche capello bianco
Volevo sradicarlo dalla mia testa
Come i disperati senza patria e salvezza
Durante le guerre
Ma  poi ho rinunciato

Quei pochi capelli bianchi
Mi ricordano quanto sono stato fortunato
Ad averli visti
E quanti invece non li hanno visti 
Nè li potranno mai vedere
Tantomeno pensare di strapparseli

In compenso 
Loro avranno la pelle dilaniata 
E strappata a brandelli
Ed un missile sulle loro case.

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

20 commenti:

Gus O. ha detto...

X DANIELE


La fortuna dell'uomo con i capelli bianchi è di non aver visto i corpi dilaniati di sua figlia oppure sua moglie. Forse non li aveva.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS anche quella, ma se può vedere i suoi capelli bianchi ed ha una famiglia ed una casa è probabile che possa vedere anche i capelli delle persone che ama a contrario dell'altra vita...

Pia ha detto...

Ciao Daniele. Non sempre si comprende la fortuna che si ha di vivere a lungo e poter contemplare il nostro capello bianco. Riflettiamoci tutti ed abbasso la guerra. Abbraccio!

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER PIA parole verissime.

Caterina ha detto...

Ho avuto già il piacere di leggere la tua splendida poesia sul mio profilo. Invecchiare spaventa, ma anche una fortuna. Fa ancora più male quando a non permetterti di invecchiare sia una assurda guerra.

Farfalla Legger@ ha detto...

Quando lavoravo mi tingevo i capelli bianchi perché sul lavoro era necessario essere perfettina. Ma era una rottura mortale, ne ero così consapevole che, alla pensione, non li ho più tinti e ora sono di un bianco lucente con qualche filo nero sopravvissuto. Ne vado fiera e ho deciso di farli crescere e farmi poi una coda o uno chignon (si scrive così?)
Però prima di crepare ho un desiderio. Vedere un mondo fatto di pace, di uguaglianza, di fratellanza, d'amore. Utopia lo so.
PS come fai a scrivere poesie così belle seppur drammatiche? Mistero per me. ❤️❤️👋👋

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Capelli bianchi, vuol dire esperienza di vita.
Saluti a presto.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CATERINA: concordo con ogni tua parola.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FARFALLA LEGGER@ si è un'utopia come altre purtroppo che utopie non dovrebbero essere ed invece in un mondo sottosopra lo sono, ma guai ad abbandonarle perchè sono proprio le utopie che cambiano il mondo, e solo quando si riesce a trasformare una sola piccola utopia in realtà il mondo e l'umanità cambiano davvero ed in meglio.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CAVALIERE: verissimo.

Franco Battaglia ha detto...

Li vedo moltiplicarsi..e col tempo non mi danno più fastidio, anzi.. mi sto affezionando..e sarei affezionato anche a questo mondo.. speriamo facciano crescere qualche capello bianco pure a lui..

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FRANCO: speriamo...

Giovanni ha detto...

Nonostante la mia età che si perde nella notte dei tempi lontani, non ho un capello bianco, ma ho visto molti corpi sbrandetllati, specialmente negli ultimi anni ne ho visto a iosa ...........comprensivi di missili e bombe.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIOVANNI purtroppo è vero anche questo soprattutto poi a causa di immagini sempre più cruente sempre più messe in rete o mandate in onda dalle televisioni.

Ariano Geta ha detto...

Già avere i capelli bianchi implica la fortuna di aver vissuto a lungo, cosa che a volte ci sembra dovuta e scontata, e invece purtroppo per molti non è stato affatto così...

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ARIANO a lungo e magari pure per fortuna in salute.

Angela ha detto...

Poter arrivare a un'età avanzata, guardare il proprio volto allo specchio, le rughe, i capelli bianchi, consapevoli che questo è un privilegio non concesso a tutti...: strazia il cuore pensare a quante vittime ogni giorno la follia dell'uomo miete.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ANGELA giustissimo, strazia il cuore

Giorgio ha detto...

E' molto triste. Ma è vero.
Loro possono scatenare guerre ovunque ritengono opportuno, da Taiwan alla Siria e dall'Ucraina allo Yemen. Sono gli unici al mondo ad avere l'opportunità di finanziare gruppi terroristici utili per scatenare conflitti. Ma è ancora più triste vedere gente qui in EU che, in nome dell'atlantismo, giustifica tutto questo pur avendo i capelli bianchi. Costoro sono in minoranza persone ciniche ed in larga maggioranza persone imbecilli (il c.d. parco buoi).

grazie per la tua sensibilità verso questo tema

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIORGIO È Impossibile restare indifferenti a tutto questo