mercoledì 8 giugno 2016

OPINIONE DEL ROCKPOETA®: Votare O Non Votare, Scelta Libera.

Ho letto su facebook una "provocazione" così pare e penso debba essere considerata, ma che cmq per qualcuno potrebbe anche essere ritenuta una seria proposta di legge, che consisterebbe nel considerare titolo preferenziale per un impiego nel pubblico (a parità immagino e spero di tutti gli altri requisiti) avere votato alle ultime consultazioni qualunque fosse la natura delle stesse.

Sono, a tal riguardo, onestamente fortemente contrario.

Questo vorrebbe dire  porre in essere un ricatto che costringerebbe a votare sempre e cmq anche se non sei rappresentato. Io per esempio, per alcune volte non ho votato in passato facendo però verbalizzare il mio "non voto" in quanto non mi sentivo rappresentato da nessuno.

Per capirci sulla portata secondo me assurda di questa proposta, facciamo alcune ipotesi: domani il vostro partito o movimento o quello che è e che avete sempre votato non esiste più e voi dovete votare uno qualunque dei partiti rimasti che fareste? Oppure altro esempio:comunali a Genova (la città dove vivo) e tu che mi stai leggendo magari hai votato M5S ma nessun candidato cinquestelle va al ballottaggio; ci vanno invece per es. Burlando o la Paita per il PD e Rixi per la lega e tu sei costretto cmq a votare. Che faresti sapendo che un domani per trovare lavoro rischi di vederti superato (per es.) da uno del PD che ha cmq sempre votato a testa bassa e/o per convenienza? Non è obbligando a votare che si prendono voti ma convincendo a farlo.Inoltre così facendo perderemmo ancora di più l'elettorato giovane. E poi, cosa si otterrebbe? Solo un obbligo fisico perché poi chiunque dentro l'urna potrebbe annullare la scheda scrivendo "io non volevo votare nessuno e nessuno voterò!"

Aggiungo ancora che secondo l'art. 48 Cost votare è anche un dovere civico ma che dovere civico non vuol dire e non deve voler dire obbligo di legge.

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®
--------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

Nessun commento: