martedì 22 marzo 2016

OPINIONE DEL ROCKPOETA: "Libero Pensiero"

Sono riflessioni a ruota libera o liberi pensieri in regime di… libero pensiero.

Alcune cose mi pare siano piuttosto chiare:

1) L'ISIS ha un suo "Stato" in Europa: è il Belgio. E' evidente che la base da cui partono tutti gli attentati è lì e nulla si fa seriamente per riuscire a sradicare questo nido di vipere.

2) Il fallimento dell'UE è oramai non solo sancito ma evidente. Invece di impegnarsi ad affossare l'olio di oliva od approvare il TTIP magari se l'Europa trovasse una vera compattezza su un'Intelligence ed una difesa unica ed europea, sarebbe meglio.

3) L'ISIS è come un'Hydra o forse meglio uno Spectre. E' evidente che nonostante la sua origine musulmana, questa organizzazione è trasversale nei suoi componenti e nei suoi scopi.

4) Il ragionamento a compartimenti stagni, mi spiego: oggi, come anche dopo gli ultimi attentati di Parigi, alcuni membri delle forze dell'ordine, fermano alcuni soggetti " a campione" che poi, dopo uno spiegamento di forze incredibili, vengono rilasciati perché apparentemente innocenti. A questo punto due (ed entrambe inquietanti) sono le possibilità: o la montagna ha partorito il classico topolino (o per dirla alla Shakespeare "molto rumore per nulla") oppure ci hanno visto giusto ma non hanno elementi per arrestarli perché non sono DIRETTAMENTE collegati a quella strage.

E qui arriviamo al nocciolo del problema: spesso rilasciano soggetti che poi compiono successivamente altri attentati. Ebbene, forse se si potessero applicare norme legate ad un fermo per poi indagare su quelle persone a tutto tondo, magari si troverebbero connivenze e collegamenti con altri soggetti anch'essi implicati in altre pericolose operazioni.

Sono pensieri a ruota libera, forse anche "perfettibili", ma che credo aprano ad una riflessione su problematiche che dobbiamo porci ed a cui dobbiamo poter e saper dare una risposta concreta e non solo di demagogica propaganda.
-------------------------------------------------------------------------------
Per Votqrmi Su OKNOtizie Clicca QUI

3 commenti:

Alligatore ha detto...

Queste tue riflessioni mi riportano a Genova, 2001, quando i black block venivano lasciati liberi e indisturbati di distruggere una città, qualcuno aveva pure indicato dove avevano base (mi sembra una denuncia della Regione o della Provincia, che indicava un asilo), ma le forse dell'ordine (chiamiamole così), andarono a colpire innocenti manifestanti alla Diaz.

Alligatore ha detto...

... prove generali di nuovo ordine mondiale?

Daniele Verzetti Rockpoeta® ha detto...

PER ALLIGATORE: lo penso anch'io, prove generali di nuovo ordine mondiale ( e senza il punto di domanda…)