mercoledì 25 novembre 2015

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Islam Moderato, Tautologia?

E' l'assenza di ignoranza e cecità fideistica che permettono ad una filosofia e ad una religione, o meglio a chi le segue o la pratica, di non cadere nel tranello di una mancanza di rispetto verso chi, da un suo familiare ad un estraneo, non sia come lui credente o, in caso di una filosofia laica, appartenente a quella tesi.

L'ignoranza ed un cieco fanatismo sono infatti le cause per esempio di famiglie cattoliche bigotte che ripudiano ancora oggi il loro figlio solo perché omosessuale, così come sono state le ragioni scatenanti di quanto è accaduto nel caso che ci fu qui in Italia di quella ragazza musulmana che si era innamorata di un ragazzo italiano e cattolico, uccisa dal padre o ancora, sempre qui in Italia, del fatto di due ragazze musulmane che avevano picchiato una loro coetanea perché non indossava il chador.

Ma attenzione, in tutto questo non c'entra un islam moderato come non c'entra parlare di cattolicesimo moderato. Qui si tratta solo  di ignoranza e fanatica cecità a discapito di buon senso e sano rispetto delle scelte dell'altro.

Quindi, quando parliamo di islam, parliamo di islamici e soprattutto spingiamo tutti quanti verso un dialogo reale che però non deve e non può né potrà mai prescindere dal rispetto reciproco delle diversità e delle scelte dell'altra persona.

Questo è essere "moderati" in qualunque ambito ed in ogni religione.  Per cui, se tutti partiamo da questo assunto, parlare di Islam moderato è perfino tautologico.

Ecco perché però è essenziale che l'ignoranza venga abbattuta dal dialogo che dovrà sconfiggere eventuali radicate pseudo-convinzioni che tarpano la libertà ed il diritto altrui di scelta.
--------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

Nessun commento: