giovedì 7 marzo 2013

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Bersani E L'Ottava Meraviglia

E Bersani realizzò "L'Ottava Meraviglia"

Ho ascoltato questi 8 punti e la prima cosa che ho osservato, prima ancora del fatto che alcuni di essi (non tutti) ricalcano quasi fedelmente altri punti del programma di Grillo, prima ancora del fatto che altri invece sono leggermente modificati ma poi stringi stringi cercano di strizzare l'occhio sempre a quel manipolo di "antipolitici" che però adesso servono, é che Bersani leggeva e parlava in politichese.

Con tutti i difetti che si possono attribuire a Bersani, due pregi che non ho mai smesso di riconoscergli erano l'umiltà (forse fin troppa) e la chiarezza nel parlare.

Invece ieri per la prima volta quei punti, invce di essere espressi in modo chiaro, limpido, diretto, erano stati scritti in una forma arzigogolata, contorta, fumosa e che sembrava girare intorno ai problemi invece di affrontarli.

Questo cambio di forma nell'esprimersi da parte di Bersani mi ha molto colpito ed insospettito.

Difficile dire cosa sia meglio fare ora. Dare fiducia al PD da parte del M5S sarà impossibile da quanto dicono, ma anche lo facessero sarebbe un governo di minoranza perché i grillini non entrerebbero nell'esecutivo ma voterebbero solo legge per legge  (se di gradimento) e solo per quegli otto punti. Poi ovviamente il voto, dato che tra quei punti c'é anche la riforma della legge elettorale.

Certo allearsi con chi ha dimostrato di non saper fare poi molto di meglio quando ha governato, capisco che provochi molte remore (eufemismo lol).

Peraltro il problema non si porrà perché Napolitano non permetterà (così ha detto espressamente, poi se si rimangia la parola...) un Governo di minoranza appoggiato dall'esterno.

Certo é che se Bersani voleva convincere il movimento forse non ha saputo, a mio parere in primis, esprimersi con un linguaggio chiaro, pulito, diretto e già questo lo porrà, secondo me, in condizione di subire un secco NO.

Non ho una formula magica, non so cosa sia meglio, so soltanto che il clima politico é irrespirabile e sembra molto da "caccia alle streghe". E così non si va lontano.
--------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

3 commenti:

Ernest ha detto...

e nel frattempo ad affondare sono i soliti...

Tina ha detto...

Ciao Daniele

Al posto tuo ci andrei cauta, mi pare che il comico buffone manovrato dal guru stia andando fuori di testa e i suoi eletti devono entrare in parlamento senza la sua presenza, credi che la dentro faranno fronte comune?

Guarda che in queste elezioni abbiamo perso tutti noi elettori e a me, uno come il guru del comico buffone spaventa, uno che dice che nel formicaio non bisogna far capire alle formiche la regola per stare meglio.

Questa è la regola imposta agli eletti del M5S...non so cosa ne pensi, ma dopo l'apoteosi del fascismo...un minimo di precauzione.

Notte buona Daniele.

Daniele Verzetti Rockpoeta ha detto...

PER TINA: io non sono ottimista ma con profondo rammarico osservo come di fatto Bersani abbia perso un'altra occasione per dare scacco, se vuoi, ai grillini.

Se la tua disamina sul movimento risultasse corretta, le mie parole su Bersani acquiesterebbero ancora più forza e l'errore di Bersani sarebbe ancora più grave per le conseguenze che questo errore gravissimo comporetebbe per il Paese.

Buona giornata Tina :-)))