mercoledì 29 giugno 2022

L'Angolo del Rockpoeta®: "L'Età Dello Sbando"

 L'ETA' DELLO SBANDO

È così ovvio
Eppure loro fanno il contrario
Sembrerebbero determinati 
Ad anninentare la parte d'umanità 
Più consapevole (una volta forse)

La Turchia ha accettato
Finlandia e Svezia 
Potranno entrare nella NATO
E le armi saranno date ad oltranza
Fino a quando il pagliaccio ucraino
Vorrà chiedere un trattato di pace
O il gelido russo non lo avrà annientato,
Allora
Forse
La guerra avrà fine.

Già, forse,
Sempre che nel frattempo
Altri  non siano ancora in guerra,
Conflitto allargato
Anni di morti
Ed i vivi nemmeno si ricoderanno
Quale fu il primo pezzo del domino
Che scatenò l'inferno.

Ed io dovrei ancora indignarmi
Mi rassegno
Ma non a cadere sotto il sibilo 
Di bombe non richieste
Solo a cercare di cambiare l'essere umano
Oramai irrimediabilmente suddiviso in due gruppi:
La massa credulona
L'èlite che regolarmente la raggira

E poi amore ci siamo io e te
Tra i pochissimi superstiti del gruppo un tempo
Nettamente minoritario:
Denominato:" I sopravvissuti del libero pensiero"

In un film distopico
Dal lieto fine
Saremmo un piccolo gruppo 
Rifugiatosi in un luogo protetto 
Mai raggiunto dalla guerra
Ed ora pronto a far rinascere l'umanità
Sotto nuovi prinicipi
Ma questo non è un film
È la vita vera
E la realtà è che
Noi siamo soli
In questo atollo risparmiato dall'estinzione
Ed il resto del mondo è distrutto
Dilaniato 
Cancellato
Affamato
E quello che attende 
I sopravvissuti in tutto il resto del pianeta
Non è amore e solidarietà
Ma lotta per sopravvivere
Dura, feroce e spietata.

Uccidere per un pezzo di carne di animale
Rancido e decomposto
Questa è la fame
Questo è l'unico loro scopo. 

E mi ricordo
Quei folli carnefici
Sponsorizzare la guerra
Perchè l'umanità giusta avrebbe vinto
E dopo
Prinicipi solidali e cristiani avrebbero trionfato.

Oggi 
Tranne in questa fetta di Paradiso
Le uniche leggi esistenti sono quelle del più forte
L'uomo è tornato all'epoca primitiva:
Cultura
Memoria storica
Amore
Tutto spazzato via

Età della pietra 2.0
Avremmo detto solo un lustro fa
Ora certi sofismi linguistici sono un lusso
Ora  tutto questo mondo è in una fase ben diversa
È l'età dello sbando:
Nessun futuro
Nessuna speranza di futuro
Occhi fissi sul presente
E come bestie
Giornata passata a cacciare 
Per procacciarsi il cibo.

E chi è su questo atollo privilegiato
Ha la conoscenza
È come in un'oasi miracolosa
Ma ha numeri troppo esigui 
Per accollarsi un macigno così pesante
Almeno per ora

E no
Non accetteremo di essere tacciati di egoismo
Noi quando tutto questo potevamo evitarlo
Abbiamo parlato
Vi abbiamo chiesto di non lanciarci il martello
Contro la parete

Ora mi spiace
È tardi
Ed anche volendo tentare una missione suicida
Non saremmo nemmeno adesso compresi
Quindi 
Per ora
L'isolamento è la sola salvezza.

Quanto alla massa credulona
Oramai visti i numeri dei superstiti 
Neanche più "massa"
Resta solo quel martello
Da usare con accuratezza
Per nutrirsi
Per centrare la preda 
Che sia uomo, animale o bambino...

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

lunedì 27 giugno 2022

L'Angolo del Rockpoeta®: "Back To Real Life, Back To Emotions"

Ispirata da questo post di Patricia Moll dove si gioca prendendo l'ultima riga di un suo haiku di partenza (questa volta era "Cuore Aperto") e lo si fa diventare primo verso del proprio haiku e poi chi arriva dopo prenderà l'ultimo verso dell'haiku scritto da chi lo ha preceduto per farne un altro e così via. Queste due parole mi hanno fatto tornare in mente una mia poesia scritta molti anni prima "A Cuore Aperto" e postata anche sul mio blog, dal finale amaro dove si diceva che le emozioni non possono tornare con un semplice bypass. Quel "chirurgo", oggi, di quella sua lirica ha scritto il sequel... Buona lettura!

BACK TO REAL LIFE, BACK TO EMOTIONS

Divaricatore
Teniamolo aperto
Si deve abituare
Da troppo tempo
Si è chiuso in se stesso
Da troppo tempo 
Batte a ritmo costante
Regolare, apparentemente,
Ma in realtà
Ridotto
Amorfo
Senza sussulti

Perfetto
Ora è aperto
Adesso 
Stimolatori emotivi
Pronti?
Ora!

Bene 
Qualcosa si rianima
Di nuovo 
Pronti?
Ora!

Un'ultima volta...
Ora!

Il battito regolare
Non era stato danneggiato
Ma avevano ripristinato
Il suo palpitare 
Non quello causato da aritmie
O altri problemi cardiaci
Ma originato da un'emozione
Una gioia
Un dolore
Rabbia
Indignazione
Era di nuovo un cuore vero
A tutti gli effetti

Anni prima
Il tentativo fallì
E lo stesso "chirurgo" scrisse:
"Le emozioni non tornano
Inserendo un semplice bypass"

Un cuore aperto
Per ridargli vita emotiva
Ora è un cuore perfetto
Un cuore aperto di nuovo alla vita
Pensante
Pulsante
Coinvolgente
Coinvolgibile
Un cuore!

Operazione a cuore aperto
Oggi le emozioni possono tornare
Inserendo un semplice bypass...

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

venerdì 24 giugno 2022

L'Angolo del Rockpoeta®: "La Danza Delle Scimmie"

Scritta un po' di tempo fa e subito postata su Facebook alle prime avvisaglie volte a tentare di convincerci che sarebbe arrivata una nuova forma di vaiolo portata questa volta dalle scimmie, la posto qui anche adesso visto che di nuovo qualcuno sta rilanciando questa "idea" anche se ora sembra tornare di moda di nuovo "l'usato sicuro"ossia il temere una nuova ondata più contagiosa, estiva e sembrerebbe meno aggressiva del covid detta Omicron 5... Sul meno aggressiva..... molti tridose se la sono beccata bruttina tra questi la giornalista Lilli Gruber per sua stessa ammissione. Ma torniamo alle nostre amatissime scimmie...

LA DANZA DELLE SCIMMIE

Questo è il valzer delle scimmie
Che vi ridono dietro senza ritegno
Si scusano
Ma non possono farne a meno
Il decoro sembra l'abbiano dato in pegno
Pertanto per ora ne sono prive
Al contrario di noi umani 
Che da tempo immemore lo abbiamo perso.

A passo di danza si domandano
Come è possibile prendere un liscio così clamoroso
Il vaiolo è morto e sepolto da una fucilata di anni
E come può nascere qualcosa di nuovo ad esso collegato
Se il vaiolo è estinto? 

Dal nulla nasce il nulla
Un po' come per alcuni cervelli di voi umani
Se sono vuoti 
O peggio ancora
Riempiti con segatura
Non si può pretendere che da "menti" come quelle
Nascano sognatori
Pittori
Rivoluzionari
Poeti
Cantautori
Scienziati capaci ed onesti...

A meno che...
Quello è vero
In certi laboratori 
Virus ne esistono di ogni genere
Magari anche qualcuno di quelli estinti
Ma allora le cose sono due
O più che il vaiolo di noi scimmie
È il vaiolo di voi scimmioni creduloni
Oppure è davvero stato 
Adeguatamente sparpagliato
Da mente umana malata.

Questo è l'Heavy Metal delle scimmie
Ora molto infuriate
"Non provate a dire che è colpa nostra
Come avete incolpato un povero pipistrello 
Per il covid, o avreste un serio problema"

Un consiglio non richiesto vi devo fornire
Attenzione a non farle arrabbiare
Perchè hanno un loro esercito molto tosto
E, lo so la notizia vi sconvolgerà,
Sono molto più di dodici elementi
E sono tutte armate fino ai denti.

E non pensate di riprovarci
Non crediate di fare il tentativo 
Di rinchiuderci di nuovo
Perchè che questo "coso"sia vero e messo da voi
O sia una bufala 
Io non starò a rispettare più nulla
Questa volta non mi fermerete.

Nel salutarvi educatamente
Io con le scimmie
Più intelligenti ed oneste di voi
Mi scateno in un ballo 
La Break Dance
Perchè
Questa volta
Non ce le dovete rompere...

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

mercoledì 22 giugno 2022

L'Angolo del Rockpoeta®: "Volontà, Indipendenza, Resistenza"

VOLONTA',  INDIPENDENZA,  RESISTENZA

Percussioni per le strade
Scheletri in maschera
Facce da Chupacabra

Danze rituali
Nel mondo
Per tenere lontano 
Ancora il covid
E le carestie
O per festeggiare
Questo effimero 
Apparente
Irreale
E forse simulato
Finto ed inesistente
Momento di calma

Già simulato
Perchè tutto è fluido ora
Insidioso
In divenire
Un divenire inquietante
Non certo resiliente

Resilienza...
Dio come mi sta sul cazzo questo vocabolo
Resilienza...

Parola che vuol dire
Capacità di assorbire un duro colpo e rialzarsi
Ma sapete allora quali vocaboli preferisco io?
"Rinascita"
O ancora
"Reazione o reattività"
"Determinazione"
"Voglia di vivere e reagire"
E mi fermo qui solo per non diventare prolisso.

"Resilienza"
Anche solo a pronunciarlo
Non vi accorgete come suoni così fatalista
Così falsamente ammiccante al concetto di Nirvana
O se preferite al principio di prendere la vita come viene
Ed accettare tutto come.... Come cosa?
Un dono di Dio?
Il destino?
Mettere alla prova il nostro già logoro spirito di accettazione (o assuefazione)
Prerequisito essenziale per aspirare alla resilienza?

No
Non voglio essere resiliente
Non voglio perdere tempo a sforzarmi 
Di accettare
Termini ipocriti
Atti ad ammorbidire il popolo

Io voglio crollare
E rialzarmi 
Senza avere una faccia resiliente
Ma incazzata
Ferita
Stanca
Sfiduciata
Talvolta felice
Ma mai doma.

Tenetevi pure la resilienza
Io abbraccio forte la mia anima
Cocciuta
Indipendente
Resistente.  

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

lunedì 20 giugno 2022

L'Angolo del Rockpoeta®: "Cinzia"

CINZIA

Cinzia
19 anni
173 cm x 85 kg
Occhi azzurri come il mare
Sensibilità e simpatia 
Quelle sì in abbondanza.

È da tre giorni
Che Cinzia chatta
Con Marco
21 anni 
Si parlano
Si sono anche videochiamati

Lui è apparentemente gentile
Sorridente
Dolce
La fa sentire speciale
E Cinzia ama sentirsi speciale
Chi di noi non ama sentirsi speciale per qualcuno?

Decidono di vedersi 
Fissano nel prossimo fine settimana
Il tanto agognato momento.

Cinzia è di Como
Marco di Roma
Sarà lei a dover andare da lui
Ma Cinzia questo piccolo grande sacrificio
Lo accetta.

Arriva a destinazione
Passano la giornata insieme
Si baciano 
Si sfiorano
Si fanno selfie
Un insolito dossier sta misteriosamente
Prendendo forma.

È notte fonda
Sono passate da un po' le due
Lui la riaccompagna alla pensione
Non sale 
La saluta dandole appuntamento a domani

"Molto galante" - Pensò lei -
Lei che lo avrebbe anche fatto salire
Lei innamorata.

Ma lui
Le sorride
La bacia
E se ne va.

Tempo di essere in stanza
Ed i social impazziscono
Le loro foto
La loro giornata
I loro momenti più intimi
Tutti pubblicati on line
Con la scritta accanto: "You have been pigged"
Ossia "Sei stata presa per il culo cicciona"
O peggio "Sei stata presa per il culo grassa maialona"

A Cinzia va già di lusso
Altri ci vanno anche a letto 
Per acquisire maggior punteggio da questo orrore
Da questo che osano disgustosamente chiamare "gioco" 

Mi spiace Cinzia
Ma il maiale
Il coglione
Lo stronzo 
È lui
E presto
Un giorno non così lontano
Si renderà conto non solo di ciò che ha fatto
Ma soprattutto
Di chi ha perso. 

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

venerdì 17 giugno 2022

SORPRESA: "CHE ABISSO MERAVIGLIOSO!"

È un mio nuovo reading virtuale. L'ho realizzato pochi giorni fa e frutto di un montaggio di 3 parti per ragioni legate a problemi audio che ho dovuto risolvere. Girava già in rete sul mio canale YouTube visibile senza essere stato annunciato dal sottoscritto, visibile subito già da chi ci si fosse "imbattuto" Oggi lo posto annunciandolo qui, ed avete tutto il tempo per vederlo e poi commentarlo sempre qui sul blog. Tanti temi sono trattati ma non vi dico altro. Ci sono udite udite tre poesie personali  un piccolo spazio ritagliatomi tra le altre poesie sociali. Perchè quel titolo? Semplice, siamo sull'orlo di un precipizio, sul bordo di un vero abisso solo che molti non ci pensano e sperano che vada via da solo ma non succederà ed affonderanno temo, Spero troverete il reading di vostro gradimento.Buona visione

Daniele Verzetti Rockpoeta®


mercoledì 15 giugno 2022

L'Angolo del Rockpoeta®: "Il Profumo Di Pandora"

Doppio ringraziamento, a GUS ed a questo suo post per il tema della mia lirica ed a Patricia Moll per la parola "Profumo" con cui dovevamo inventare un petit onze QUI  Beh il combinato disposto delle due situazioni ha dato vita a questa poesia

IL PROFUMO DI PANDORA

Senti il profumo
Chanel N.5
Ma non è Marilyn
E nemmeno JFK
Inganno

Senti il profumo nauseante
Del calore dei mortai
Inganno
Quello che senti davvero
È il fetore di cadaveri caduti
Straziati a terra
Grazie alle nostre armi
E sono vecchi, donne e bambini

Sono civili
Noi abbiamo ucciso degli innocenti
Ma per il nostro Governo non fa nulla
Perchè a loro fa comodo il profumo dei soldi
E fa anche piacere leccare il fondoschiena degli USA

Senti questo profumo
È Pandora prima che dischiuda quel vaso malefico
Se solo l'avessimo fermata
Se avessimo avvertito 
Il malsano profumo del pericolo
E l'odore inquietante dell'incertezza.

Senti questo profumo
È quello della carta su cui stampo questi versi
È un profumo che ti invita a riflettere
È un profumo particolare
A volte difficile da voler comprendere
Perchè è composto da tante fragranze
E la sua peculiarità
Per alcuni
Può anche essere il suo più grande difetto

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®.