venerdì 10 marzo 2023

L'Angolo del Rockpoeta®: "Smoke Is In The Air"


RAP POESIA SU UN TEMA APPARENTEMENTE "MINORE"MA FORSE NO....




DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®

 

24 commenti:

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER VALERIA: io non fumo e preferirei anch'io visti i danni che provoca che la gente per il suo bene non fumasse. Così non è ed allora giusta la legge di alcuni anni fa ancora in vigore e valida oggi, contro il fumo passivo nei locali al chiuso ecc... Ma, vietarlo in una piazza vuota perchè inquinerebbe l'atmosfera sa di ghettizzazione non di sostegno. a smettere. Perchè questo Stato schifoso non fa come in Nuova Zelanda, Australia, GB, Norvegia dove esistono centri per provare a smettere di fumare tabacco e devono essere tanti e validi visto che negli ultimi tre anni i fumatori in quei Paesi si sono ridotti di tantissimo. _Benvengano centri così, giusto continuare a vietare il fumo passivo, ma questa proposta porterà solo a fumare ancora di più i fumatori ed anche i giovani per spirito di ribellione.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER VALERIA: non quelli di cui ti dico, perchè quelli lì sono solo in quei Paesi lo diceva la Presidente di una associazione che era in radio pochi giorni fa per parlare del fumo. Io posso dirti che non subisco fumo passivo dall'età credo di 25 anni prima della legge che vietasse fumare al chiuso ecc... Scusa ma fuori no, in casa no, sulla luna no, io non fumo ma non farmi diventare uno strenuo difensore dei fumatori 😷. Questione mozziconi: questo aspetto col fumo non ha nulla a che vedere, nel senso che il mozzicone se spento bene, non produce più sostanze e quanto a chi lo getta per terra da cafone maleducato , beh farebbe lo stesso con una gomma da masticare o una caramella quindi in quel caso lì non è il fumo il problema ma il gettare rifiuti vari per terra come un cafone maleducato e giustamente vanno sanzionati. Io credo che non si possa stabilire il bene per noi stessi per decreto mi sa tanto di vaccino obbligatorio e come abbiamo visto non era neanche un vero vaccino. Istituire centri più moderni e spingere sensibilizzando a fumare, questo sì ma ogni forma di costrizione che non riguardi la salute dei non fumatori non mi trova d'accordo. Lo Stato vuol essere coerente? Non venda più sigarette. Peccato che poi perderebbe un sacco di soldi avendo il monopolio dei tabacchi... I divieti di fumare in spiaggia: sì ok vista la vicinanza tra gli ombrelloni che siano spiaggie libere o attrezzate o bagni privati, ma con area riservata come so che già accade in molti litorali italiani. Ma non criminalizziamo un fumatore quando l'eternit di Casale Monferrato e lo schifo che scarica in aria ed in acqua La Solvay ha causato morti per decenni ed ancora non si riesce a fermarle.

Gus O. ha detto...

X DANIELE


The Platters, che meraviglia!
La poesia del tuo post è minuscola.
Puoi ingrandirla.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GUS non credo perchè se la ingrandisco allora non sta più fissa ma scorre dall'alto in basso. Hai provato a mettere YouTube a tutto schermo? dovrebbe essere possibile leggerla meglio. Per farlo, clicchi prima il tasto rosso e bianco centrale poi lo spegni e vederti che hai in basso a destra la possibilità di vederlo su you tube cmq ti e vi do il link diretto per vederlo direttamente da lì
https://www.youtube.com/watch?v=P4RnuJhOn0U

PS: I Platters? In che senso?

Giovanni ha detto...

Nel suo contenuto non posso commentarla.
Però posso dire gridando ......... è giusto ciò che dice Daniele al ritmo del Rap, lento è penetrante.

Berica ha detto...

Concordo!!!
Un altro attacco alla libertà individuale mascherato da misura per "il bene comune".
I Poeti ci vedono lungo... grazie.

Ariano Geta ha detto...

Sono un non fumatore, purtroppo ho visto morire mio zio di cancro ai polmoni quando ero bambino, quindi sono sempre a favore di misure che ne limitano il consumo.
Poi, certo, comprendo che un divieto del genere rischia di trasformare in "trasgressore" uno che sta solo fumando una sigaretta in mezzo alla strada, certamente ci sono "reati" più gravi.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIOVANNI: Io non fumo e vorrei che nessuno fumasse ma non posso ottenerlo. una volta che il fumo passivo è stato vietato non posso obbligare altri che fumano a smettere non servirebbe, pensiamo solo al periodo americano del proibizionismo

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER BERICA: infatti! Se il governo volesse pensare alla salute dei suoi abitanti fumatori vieterebbe la vendita delle sigarette invece....

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER ARIANO come sai dalla mia poesia io pure non ho mai fumato ma viet allo non ha senso allora vieta lo smercio ma ovviamente al nostro Stato non conviene... Qui il punto è che è un altro modo per criminalizzare la gente: spiegami perché in un parco deserto sarebbe vietato ed allo stadio dove abbiamo gente cmq vicina sarebbe ammesso.

Fabio Melis ha detto...

Mi ha fatto piacere sentire questa poesia dalla tua viva voce ed era piacevole anche come era ritmata. Condivido appieno il tuo invito a non guardare la pagliuzza nell'occhio del prossimo ma a fare attenzione alla trave che può accecarci. Abbiamo l'Ilva, Solvay e raffinerie e ci preoccupiamo per una cicca?

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER FABIO: grazie per i complimenti io di solito le leggo anche. ma non sotto forma dii rap se non in un altro paio di circostanze, quindi era una specie di esame che per te ho superato. Troppo gentile! Sul resto poco da aggiungere condivido tutto quanto il tuo pensiero.

Caterina ha detto...

Allora Daniele io non fumo e non ho mai fumato, detesto l'odore del fumo, mi viene da vomitare e sarei per vietarlo anche all'aperto in alcune situazioni. Per esempio nelle file in coda davanti ai musei, mi è capitato, non vedo perché dovrei sopportare persone che letteralmente ti fumano in faccia. Io la trovo una mancanza di rispetto, poi se uno sta da solo o comunque in una grande piazza va da sé che debba sentirsi libero di fumare. Però nei luoghi dove c'è tanta gente, anche all'aperto, dovrebbe essere vietato. A Carnevale andai a vedere i carri, ma a un certo punto mi sentii male perché si respirava solo fumo di sigarette. C'è un limite a tutto. Non è nemmeno per l'inquinamento che figurati, con tutte le polveri sottili che respiriamo...sarebbe ipocrita come cosa, ma è una forma di rispetto per chi non fuma, per i bambini, per le donne incinte. Dovrebbero esserci dei limiti secondo me in alcune situazioni anche all'aperto.

Giorgio ha detto...

Perché un fumatore deve dare fastidio agli altri? E' un atteggiamento egoistico analogo a quello di molti possessori di cani. Perché il cane al guinsaglio deve urinare sugli scalini di accesso ai palazzi, su cerchi in lega e pneumatici delle auto parcheggiate, sulle saracinesche dei negozi, etc. ?
Non siamo capaci di osservare le più ovvie regole della pacifica convivenza. E tornando al comportamento di alcuni fumatori, il motivo per cui non vado mai a sedermi nei bar all'aperto è perché non tollero gli atteggiamenti "cafoni" del tipo sopra descritto, che purtroppo sono frequentissimi.
Carino il video, Daniele.
Buon fine settimana :-)

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CATERINA: ok, sul non fumare e non aver mai fumato siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Sul resto vieni nel mio perchè ti chiedo che senso ha vietare in un parco la sigaretta ed invece allo stadio dove sei sì all'aperto ma a stretto contatto no? E poi aggiungo che in certe situazioni basterebbe applicare la semplice cultura del rispetto.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIORGIO: Grazie, non sono un rapper me la. cavo meglio a recitarle. Per il resto concordo con te, basterebbe applicare buonsenso e rispetto..

MaratonetaGiò ha detto...

Per anni non ho potuto andare al cinema perché la cappa di fumo che aleggiava nelle sale mi peggiorava l'asma. Sono riconoscente a Sirchia per aver lottato e fatto approvare il divieto di fumare nei locali pubblici. Vietare di fumare all'aperto è veramente esagerato!

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Daniele essendo fumatore posso essere di parte. Sono d'accordo sul proibire nei luoghi chiusi, ma all'aria aperta sembra un attacco alla libertà individuale. Come mai non si fa niente per l'inquinamento, mentre si colpisce la gente comune? La nocività del fumo si conosce da una vita, ma nessuno parla dei morti causati dallo smog oppure dagli alimenti contaminati, compresa l'acqua.
Saluti a presto

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MARATONETA GIO' concordo con te in toto.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CAVALIERE esattamente quelllo che penso io da non fumatore

MaratonetaGiò ha detto...

Dimenticavo, nessuno si preoccupa dell'inquinamento acustico. Quando il rumore supera i 120 decibel (soglia del dolore) gli esseri umani hanno problemi di insonnia, di concentrazione e si possono ammalare di malattie cardiovascolari. Per molte persone i rumori diventano intollerabili. Gli studi parlano chiaro ma nessuno interviene.

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER MARATONETA GIO': vero, ed anche di quello non ne parla nessuno.

Giovanni ha detto...

Ho smesso nel 2013 con oggi è 10 anni che non tocco una sigaretta. Frequento fumatori che non invidio. Ma non vi nascondo che ancora oggi ho voglia di fumare, ma mi basta una goccia di caffè per alleviare la voglia di fumo.
Certe volte sogno: di finire un pranzo o cena ........ ed accendere una mia Gauloises.
A mio avviso il vero fumare (e non fa male) è 5 sigarette al giorno ................stando in movimento si smaltisce quel po di veleno che si ingoia.
Ma come ho detto già ............. condivido il contenuto della poesia

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER GIOVANNI: smettere di fumare è sempre una grande cosa; detto questo i divieti di cui parlo in poesia sono assurdi.