lunedì 30 marzo 2015

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Poletti Come Silvan, Un Mago Dell'Illusionismo

Forse è il caso di smascherare certe furbizie e certi trucchetti della maggioranza ed in questo caso segnatamente del Ministro Poletti.

A tal proposito, vanno fatte tre brevi riflessioni sul dato fornito dal Ministro qualche giorno fa circa i 79.000 nuovi contratti a tempo indeterminato firmati nel bimestre gennaio - febbraio 2015:

1) In primo luogo il dato è al lordo delle occupazioni cessate. Insomma è come se un'impresa vi fornisse il dato inerente i propri ricavi ma senza dirvi i costi. Manca quindi un dato rilevante per capire se il saldo tra le due voci è effettivamente positivo e quindi marca davvero il segno + e, in caso affermativo, quanto sia realmente in concreto la differenza per comprendere se è un valore importante o invece tutto sommato relativamente basso.

2) Il Job Act con questi dati non c'entra nulla essendo entrato in vigore soltanto il 7 marzo di quest'anno. Vero è, invece, che hanno avuto effetto positivo gli sgravi fiscali che ha voluto il Governo.

3) A tale riguardo va sottolineato però proprio il fatto che il dato in questione fornitoci da Poletti, potrebbe essere (ma per alcune mie piccole verifiche posso dirvi che è) "dopato", in quanto assunzioni già previste a tempo indeterminato per i mesi di novembre e dicembre 2014 sono state  quasi certamente congelate per essere fatte nei primi due mesi dell'anno in corso proprio per beneficiare degli sgravi fiscali voluti dal Governo. Quindi anche in questo caso sarebbe interessante estrapolare questo dato per vedere effettivamente quante nuove assunzioni siano realmente state fatte e siano figlie di queste agevolazioni.

Ecco un esempio in queste mie poche righe di come anche un dato apparentemente effettivo, reale, numericamente ineccepibile, possa essere cmq manipolato e sfruttato in modo fuorviante.

Ed attenzione, ancora, a non lasciarvi ingannare da quell'indice inerente la fiducia che cresce: quell'indice registra un feeling emozionale (peraltro sarebbe interessante sapere da quali campioni di Italiani viene raccolto questo parere) mentre gli indici reali indicano ben altro.
------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

Nessun commento: