lunedì 14 aprile 2014

OPINIONE DEL ROCKPOETA: "Dudù Act, E l'Italia E' Salva!"

Evviva, dopo il Job's act il "Dudù" act. Non so quale sia più scandaloso, forse il primo perché  di fatto aumenta il precariato nel mondo del lavoro. Sicuramente il secondo è molto più patetico.

Per carità non fraintendetemi, io adoro gli animali (tutti anche i gatti magari che però nel "Dudù act" del Pregiudicato Berlusconi non sono considerati almeno a quanto mi risulta), ma credo che una forza politica oggi dovrebbe aiutare le famiglie Italiane in modo più concreto e meno clownesco.

Detto questo, veniamo alle cose serie: se passerà (uso il futuro perché mi pare che debba ancora essere discussa al Senato ma non ne sono certo) la modifica del 416 ter (riforma che ammorbidisce tale norma nel suo complesso), i politici che avranno rapporti con i mafiosi in relazione al voto di scambio, di fatto si vedranno anche comminare pene più leggere. Scandalo direte voi! Vero, ma suscita a mio avviso ancora più scalpore il fatto che questa brillante e scintillante (sono ironico, ovviamente) proposta giunga non solo da Forza Italia ma anche dal PD (oramai PDC, partito democratico cristiano), con Renzi in prima fila contento e convinto di questa riforma.

Al riguardo vi suggerisco la lettura di questo post su un settimanale on line di approfondimento che si professa indipendente e chi mi è parso molto interessante ed assai chiaro.

Per chi fosse pigro :-))) riporto qui uno stralcio, un passaggio significativo "In pratica, per il reato di scambio politico-mafioso – articolo 416-ter del codice penale – il carcere sarà non più, come previsto dal Senato, da 7 a 12 anni, bensì soltanto da 4 a 10 anni; inoltre, è stata eliminata la punibilità della “messa a disposizione” del politico nei confronti del mafioso perché ritenuta un parametro di giudicabilità troppo indeterminato: soprattutto questo punto ha scatenato lo sdegno del M5S e, nello stesso tempo, l’esultanza di FI che aveva promesso di “alzare le barricate” nel caso in cui la legge fosse stata approvata nella versione precedente, troppo “dura”, “severa”. “Va comunque chiarito – rileva sempre il sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Ferri – che l’eliminazione del riferimento alla condotta di dare la disponibilità per soddisfare gli interessi dell’associazione mafiosa non è certamente un passo indietro”. "

 Ci sono anche soggetti che sono entusiasti di questa norma perché più precisa e meno generica (dicono) ma in realtà molti magistrati sono invece molto critici su questa riforma anche per quanto concerne poi l'abbassamento delle pene ma non solo: infatti "in realtà non pochi hanno accusato il parlamento di aver “svuotato” di senso la legge. La critica si basa su un piccolo dettaglio presente nel testo approvato a Gennaio e mancante, invece, in quello odierno: “chiunque accetta la promessa di procurare voti mediante le modalità di cui al terzo comma dell’articolo 416-ter in cambio dell’erogazione o della promessa di erogazione di denaro o di altra utilità è punito con la reclusione da quattro a dieci anni. La stessa pena si applica a chi promette di procurare voti con le modalità di cui al primo comma”. Il precedente testo presentava prima di “altra utilità” la parola “qualunque”. Un cambiamento di certo non irrilevante."

Aggiungo, come leggerete dall'articolo, che tra i delusi abbiamo anche associazioni come LIBERA e GRUPPO ABELE che infatti sono (riprendo e ricito l'articolo) "tra i principali promotori della campagna “Riparte il Futuro”, firmata on line da oltre 460 mila cittadini, che si propone di modificare l’articolo 416-ter in modo da punire tutti gli accordi politico-mafiosi, non solo quelli che avvengono tramite pagamento di denaro poiché “i voti della criminalità vengono “comprati” attraverso la promessa di favori, appalti, concorsi pubblici “addomesticati”, amicizie”.

Ecco, non stupitevi. La differenza tra adesso ed il passato non esiste se non nelle forme e nei toni di questi politicanti. Unica vera differenza, oggi, sta nel fatto che internet, gruppi come il M5S, singoli individui ed alcuni giornalisti ancora seri, stanno con le orecchie ben tese e gli occhi ben aperti e quindi, per chi davvero vuole conoscere i fatti, esiste ancora il modo per farlo anche se sempre più faticosamente data la grande campagna mediatica per idolatrare Renzi il Puffetto Viziato.

Lottiamo ancora, io continuo a credere fortemente che cmq si possa salvare questo Paese, ma dipende da ciascuno di noi e dalla sua personale voglia di mettersi in prima battuta in azione non lasciandosi abbacinare da false sirene mediatiche.
--------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

3 commenti:

Paola ha detto...

Sono proprio curiosa ma soprattutto fiduciosa di vedere come questo Paese riesca ad uscire dal vortice che ci sta inghiottendo... detto questo ti lascio un augurio di serenità per una Buona Pasqua... un abbraccio!!!

Daniele Verzetti Rockpoeta® ha detto...

Grazie PAOLA per essere passata. Contraccambio i buoi auguri di cuore. La tua curiosità è anche la mia anche se è velata da uno strato pesante di preoccupazione.

Guisito ha detto...

Io veramente 'sta modifica al ribasso di questa legge proprio non l'ho capita. Ci sono tante urgenze da prendere in considerazione. Ma cos'è, un contentino a FI?