mercoledì 19 giugno 2013

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Il Tribunale Della "Laica" Inquisizione

Espulsione ufficializzata. Adele Gambaro è stata cacciata dal Movimento 5 Stelle con il 65% dei consensi sul blog di Grillo.

Sono onestamente preoccupato (anche in qualità di recente iscritto e di soggetto che li ha - non con la sola pancia ma anche con la testa - votati alle ultime politiche) dalla china che sta prendendo il movimento. Trovo molte idee e progetti del Movimento stesso assolutamente interessanti e condivisibili; concordo sulla pulizia morale e sul rimettere molto di quel denaro che viene dato ai parlamentari inutilmente.

Trovo invece preoccupante l'atteggiamento feroce da caccia alle streghe che si sta iniziando a respirare nel movimento (anche nella base) se si osa soltanto criticare il Beppe nazionale.

Io ho sentito l'intervento della Gambaro e non l'ho trovato condivisibile in toto. Concordo sul fatto che Grillo abbia fatto alcuni errori piuttosto gravi con alcuni suoi post e che queste gaffes impediscono di mettere in luce il buono che invece molti attivisti parlamentari (cittadini) del M5S stanno facendo sia alla Camera che al Senato.

Ritengo però che sia grave questo atteggiamento così feroce nel colpire chiunque critichi o osi muovere appunti a Grillo. Credo si sia asssistito ad una lapidazione virtuale che per carità non farà sparire la Gambaro che andrà a far parte del Gruppo Misto e anzi forse si prenderà a quel punto anche l'intero emolumento e tutti i privilegi che prendono tutti gli altri parlamentari, ma resta il fatto di un'azione che potrebbe aprire il fronte davvero come ho già rilevato sopra, ad una reale caccia alle streghe.

E' come aver assistito ad un processo sommario compiuto da un Tribunale laico dell'Inquisizione. Un tribunale inflessibile, integralista e privo di umanità. In realtà la percentuale non è bulgara e dimostra che ci sono ali del movimento anche nella base che non sono così favorevoli a questo clima che, a mio avviso, danneggia il movimento anche sotto il profilo dell'immagine di fronte all'opinione pubblica.

Resto convinto della bontà di molte proposte del movimento, del valore di molti "cittadini" che sono in Parlamento, ma temo anch'io che questo clima possa seriamente mettere a repentaglio tutto il buono che è stato fatto e che potenzialmente potrebbe farsi in futuro.
---------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

4 commenti:

Efesto ha detto...

Non mi è mai piaciuto il metodo, e ogni giorno ne ho conferma ulteriore. Chi ha paura della critica e si irrigidisce sulle proprie posizioni difficilmente riesce a dare contributi positivi, in qualsiasi campo, ancor più in politica.
La mia opinione è che Grillo non sia stato in grado di apprezzare la grande opportunità che è stata offerta al movimento, probabilmente perchè non era preparato all'enorme successo e alla conseguente responsabilità. Ma qui si apre una parentesi molto più vasta.

trixie ha detto...

Vedi Dany il vero problema( secondo me)è che se non sei più d'accordo con le 4-5 regole che ti sei dato insieme agli altri appena siete stati eletti..Ti dimetti e basta,non passi al gruppo misto giusto per prendere i soldini..:-/

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER TRIXIE: il punto è che cmq se per prendersi i soldi basta criticare Grillo sai quanti prenderanno la palla al balzo per ottenere una espulsione facile facile? Io non discuto sulla bontà delle affermazioni della Gambaro solo dico che espellere per una dichiarazione che almeno stando al video visto dal blog di Grillo, era tesa a criticare Grillo e non per i soldi che non prendi, secondo me resta sbagliata.

Farfalla Legger@ ha detto...

Beh d'altronde Grillo è pur sempre rimasto un comico...