lunedì 29 ottobre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Babele - Italia

In Sicilia é avanti il Pd unito a Casini. Il Pdl perde parecchio e sembrerebbe uscire ridimensionato anche Grillo.

Certo  é che in quella regione l'astensionismo questa volta é stato davvero alto. Viene quindi il dubbio di chi abbia votato, o meglio, di quanti di quei voti magari non sono  "indirizzati".

Sorprende, ma poi non moltissimo, che il Movimento 5 Stelle non sia stato capace di raccogliere il disagio del luogo e quindi gli astensionisti.

La Sicilia é una realtà molto complessa  e forse il blitz del comico genovese non é bastato, ci vuole più tempo per pentrare nei tessutti connettivi della gente siciliana. E poi cmq una fetta di quelle persone é cmq collusa con la mafia e quindi certi voti non li strappi certo con i programmi concreti di rinascita econmica e sociale...

Intanto ovunque in Italia é davvero una babele: un caos  a cui forse mai abbiamo assistito in questi anni: paritti politici (praticamente tutti) alla deriva, fantasmi con il riporto che si ricandidano "per noi", partiti che cercano alleanze ovunque al centro, e (più tiepidamente) a sinistra, sperando in realtà in un Monti bis ma più "politico". (il famoso GTS di cui parlavo QUI).

Il Paese reale poi non sta certo meglio. Il dramma é che in questo momento astenersi dal voto sembrerebbe la soluzione più salutare ma alla fine qualcuno di questi soggetti potrebbe vincere cmq.

E' un bel dilemma, forse possiamo risolverlo solo tutti noi dal basso muovendoci, agendo, facendoci sentire e costrigendo qualcuno o tanti ad ascoltarci e finalmente fare dei programmi che noi cerchiamo e che davvero potrebbero rilanciare l'Italia e tirarci su da una povertà economica e morale, forse senza precedenti dal dopoguerra ad oggi.
-------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

1 commento:

giorgio ha detto...

mi ha fatto sorridere Bersani, che ha gridato alla vittoria tralasciando quel 53% di astenuti