martedì 26 giugno 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Facebook E La Pricacy (Violata) Dei Suoi Utenti

Liquida stamattina su fb ha messo in luce un aspetto inquietante e forse al limite della legalità per quanto concerne facebook e la nostra privacy: come molti di voi sapranno, per iscriversi al social network di cui sopra é necessario avere un indirizzo mail ed ovviamente darlo. Ebbene così ho fatto anch'io per iscrivermi anche se poi non sono un frequentatore così assiduo ed entusiasta come chi mi legge da sempre sa bene.

Ordunque, stamattina ci siamo tutti svegliati con la nostra mail che per magia si é trasformata dall'indirizzo originario a "xyz@facebook.com"

Ora questa decisione la trovo pericolosa, scandalosa, sensibilmente invasiva ed illegittima.

Forse é ora di capire che stiamo tutti noi permettendo a quel brufoloso di Zuckerberg di fare un po' troppo come vuole. Twitter avrà mille difetti (uno per me invalicabile il limite dei 140 caratteri meno di un sms!) ma non mi risulta che sia così invasivo. Senza contare poi i tentativi di conoscere i tuoi gusti, i tuoi orientamenti politici ecc....

Insomma si urla tanto al Grande Fratello nella politica ma forse é ora di avere un occhio di riguardo (cosa che nel mio piccolo ho dal primo momento in cui mi sono obtorto collo iscritto) verso un social network che potrebbe pericolosamente passare informazioni molto private a soggetti terzi oltre a fare delazione su soggetti che anche pubblicamente esprimono idee magari difformi dal sistema ma che senza un apparato che le selezionasse passerebbero probabilmente per lo più inosservate e sotto silenzio in quell'oceano magmatico che é facebook.

Forse mi sono spinto oltre, ho immaginato uno scenario Orwelliano che potrebbe non essere, ma rifletteteci. Guardate gli annunci pubblicitari che vi arrivano nelle colonnine laterali e guardate se non sono orientati in base  a quello che scrivete....

Ora, se quest'ultimo aspetto cmq fastidioso può anche essere "accettato", l'intromissione e la modifica di un personale indirizzo e-mail sono assolutamente arbtitrarie ed illegittime.
---------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

2 commenti:

Chit ha detto...

Faccialibro é sempre stata così, "prendere o lasciare" senza possibilità di dialogo. Per questo motivo tempo fa decisi di non starci e per questo stesso motivo non mi stupisco più di tanto della sua ennesima scelta 'unidirezionale'.
Ci salva il fatto che a differenza dei bisogni primari (nutrirsi e respirare) Facebook è e rimane una scelta e non una necessità ;-)

Daniele Verzetti il Rockpoeta® ha detto...

PER CHIT: vero, cmq ho scoperto che si può eliminare. Non ci sono ancora riuscito ma sono invece stato capace di farla sparire dal mio profilo e rendere nuovamente visibile la mia. E' vero che fb non é un bisogno primario, ma il principio per cui dove non c'é libertà ci si toglie e non si lotta per averla può essere pericoloso a lungo periodo e per realtà diverse e più importanti anche di "faccialibro" lol