venerdì 28 ottobre 2011

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Scosse Nucleari

Più che una rivelazione o una notizia scoop é semplicemente una conferma: le centrali nucleari in Europa sono insicure contro terremoti ed attacchi.

Seduti su una polveriera nella speranza che questi ordigni nucleari "pacifici" non esplodano...
-------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

giovedì 27 ottobre 2011

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Post Inutile

Qualcuno, magari qualche scienziato, mi verrà a dire che é normale, perché il clima sta mutando.

Altri ancora, verranno a dirmi che sono fatalità, che succedono.

Io so soltanto che Monterosso quasi non esiste più; che Vernazza é raggiungibile soltanto via mare e molti anziani dovranno lasciare almeno temporaneamente per un mese se non di più le loro abitazioni (o ciò che resta) per poter essere assistiti.

E così Levanto, Brugnato...

So che il clima starà cambiando, ma una mano a trasformarsi così gliel'abbiamo data noi.

So che il dissesto idrogeologico non solo della Liguria é figlio di un'edificazione talvolta selvaggia.

E so che di questo post non fregherà probabilmente nulla a nessuno perché non fa audience, non parla delle solite "uscite" del Cav, (salvo poi magari protestare meno per una lettera all'UE che prevede il licenziamento "libero" di fatto per le imprese) e non é firmato da Santoro o Travaglio.

E so anche che di questi morti già domani nessuno si ricorderà più. Ma dentro di me resterà, oltre alle immagini, quell'assordante minuto di silenzio ieri sera a Genoa-Roma.

Assordante, come il rumore del fiume che esonda e travolge vite, esistenze e storie.
---------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

mercoledì 26 ottobre 2011

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Chi Di Spada (Di Alberto Da Giussano) Ferisce...

Non so sinceramente come valutare questa notizia. Se preoccuparmici o riderci sopra data la sua almeno apparente comicità.

Il dato é chiaro, in Svizzera in queste ultime elezioni, nel Canton Ticino, la Lega Ticinese ha ottenuto una marea di voti. Questo partito non sopporta più la presenza degli italiani lavoratori transfrontalieri.

Eccoci qui, noi novelli extracomunitari di livello medio -alto lol! Siamo una nuova classe sociale indesiderata ed osteggiata.

Trovo tutto questo patetico ed in parte allarmante. Cmq ora mi domando, ma Bossi cosa dirà al riguardo?
-----------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

lunedì 24 ottobre 2011

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Di (Mala)Sanità Si Muore

Questo articolo sul sito del Corriere della sera on line é del.....2004

Ed oggi? Secondo voi va meglio? Ovviamente no. Da Aprile 2009 a fine Settembre 2011, ben 470 casi segnalati in Commissione Parlamentare di cui 329 hanno comportato il decesso del paziente. Ben 106 di questi casi sono stati causati da disfunzioni o carenze strutturali. Ecco cosa succede a tagliare la sanità...

Attenzione, i dati di oggi sembrano essere più bassi ma in realtà tengono in considerazione solo i casi segnalati in Commissione Parlamentare. Quindi sicuramente gli episodi in questione potrebbero essere molto più numerosi

E questo articolo purtroppo é di oggi e lo troviamo su Repubblica on line, posto nella sezione "salute".

Che ironia....
-------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

sabato 22 ottobre 2011

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Separazione Delle..."Carriere"

Separazione delle "carriere": per la Consulta é il caso che inizino i politici a dare il buon esempio. Nei comuni sopra i 20.000 abitanti la carica di Sindaco e Parlamentare é stata dichiarata incompatibile.

Bene, dove non sono arrivati i politici ci sta arrivando la Consulta...

Peraltro la strada é ancora lunga e questa é solo una goccia nell'oceano. I veri problemi sono ancora tutti lì, ma questa piccola good news andava secondo me riportata. Un piccolo spiraglio d'aria da respirare a pieni polmoni in questo fine settimana.
---------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

mercoledì 19 ottobre 2011

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Ecco Perché.

Avete letto e/o ascoltato le parole di Maroni sulle novità che vorrebbe introdurre per le manifestazioni? Ecco perché anche nei post precedenti io ci tenevo a distinguere la rabbia dalla violenza infiltrata e gratuita. Stanno infatti cercando in ogni modo, la soluzione per rendere molto più difficili manifestazioni pubbliche di piazza.

Eh sì, perché passi ancora la daspo per chi fa casino (però alla fine chi ci assicura che quelli che prendono dopo sono davvero i black block più feroci o solo pesci piccoli - come spesso accade - quando non anche innocenti?) ma tornare a proporre la possibilità di arresti preventivi e voler anche richiedere una specie di "garanzia", una sorta di copertura finanziaria (assicurativa?) prima di poter permettere una manifestazione, significherebbe di fatto impedire ogni manifestazione anche pacifica, spontanea ed organizzata da giovani e/o persone che cmq non dispongono di capitali significativi (spesso manifestano precari, disoccupati, quindi non certo gente particolarmente danarosa...) di poter levare alta la propria voce.

Quanto agli arresti preventivi.... Maroni nel link che vi ho riportato afferma che le forze dell'ordine la mattina del 15 ottobre avevano fermato 4 soggetti in auto che erano stati trovati in possesso di biglie di vetro, un piede di porco , mazzette da muratore, una fionda professionale, caschi ed altro. Ora, va bene che non potevano arrestarli ma sequestrargli certi materiali penso di sì (come suppungo avranno fatto) e poi cmq per controlli portarli in questura. Vero poi che senza reato non puoi agire, ma questa é una norma di diritto che non si può infrangere, secondo me. Peraltro i modi per tenere d'occhio certi soggetti credo ci siano eccome. Ecco, forse davvero la daspo sarebbe utile perché permetterebbe di riconoscere certi elementi ed impedire loro, se trovati, di partecipare alle manifestazioni.

Spero e mi auguro che queste "sparate" di Maroni restino tali. Ma attenzione, perché se davvero certe restrizioni passassero, allora sì che si rischierebbero scontri violenti per manifestare la propria volontà di "manifestare" e certamente di fronte ad attacchi delle forze dell'ordine solo perché si manifesta pacificamente ma non avendo soldi, in modo non autorizzato, non sarebbe a quel punto da condannare una difesa anche violenta dei propri sacrosanti diritti costituzionali.

Già altre volte ci sono state dichiarazioni del genere e nulla si é fatto. Spero che anche questa volta sia così. Certo dare maggiori aiuti anche alle forze dell'ordine per veramente stoppare questi facinorosi incappucciati, lo posso invece condividere. Ma dovremmo anche avere la certezza, la garanzia, che poi questi "aiuti " fossero davvero indirizzati per combattere i cattivi.
---------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

lunedì 17 ottobre 2011

OPINIONE DEL ROCKPOETA: La Svolta Della Rete

La rete e la maggioranza della gente forse questa volta ha fatto un salto di qualità a livello di maturità. Leggere che in rete si vuole agire per smascherare i black block e che ci si dissocia da quella violenza gratuita e feroce, é davvero una grande svolta.

Questo ritengo impedirà di accomunare la maggioranza degli indignati pacifici anche se arrabbiati a quei delinquenti organizzati.

E' vero che forse queste manifestazioni pacifiche smuovono poco le alte sfere, ma la dimensione di queste manifestazioni, la loro internazionalità e la possibilità di, forse, poter arrivare ad una paralisi pacifica del Paese, sono tutti elementi che aprono una breccia importante nel futuro.

La consapevolezza di una crisi che non abbiamo causato solo noi, la tangibilità evidente di una povertà sempre maggiore, una crescente rabbia verso chi continua a spremere i soliti ceti medi e bassi, sono segnali di un possibile cambiamento.

E' un tentativo, é da provare, é da lottare perché restando fermi si affonda soltanto dentro sabbie mobili senza speranza.
-------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI