venerdì 13 marzo 2009

L'angolo del Rockpoeta: Orizzonti di Latta

Semplici impressioni di realtà, tra sogno e dolore:

Orizzonti di Latta


Orizzonti di latta
Paradosso diottrico
False realtà
Tridimensionalità sepolta
Da un mediocre appiattimento reale.

Cappelli in bicicletta
Salutavano la loro giornata di lavoro

Oggi
Prigioni di ferro e rotaie
Accompagnano precari e carnefici a lavorare.

Danziamo nel buio
Rincorrendo sogni effimeri

Effimeri perchè umiliati
Dalla loro dispotica ferocia.

Loro, i registi volgari della nostra vita
Noi, soltanto povere comparse

DANIELE VERZETTI, ROCKPOETA

mercoledì 11 marzo 2009

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Imbalsamiamoli Noi!

Oggi in ritardo (ma in questo periodo sono molto preso e quindi perdonate se anche da voi non passo puntualmente) arriva il mio post

So che ne sentivate la mancanza :-))) LOL (sono democratico ma ogni smentita a questa mia afferamzione verrà cancellata :-)))!!! LOL)

La latitanza, o quantomeno, il ritardo nascono dall'aver ponderato alcune notizie.

Per es., visto come la "sparata" é stata de facto subito glissata e cancellata, avevo pensato di non fare una riflessione sulla 'brillante" proposta del nostro amatissimo Cavalier Berlusconi, tesa a far votare solo i capigruppo.

Premetto che potrebbe anche andar bene se lasciamo a casa tutti gli altri visto il grande risparmio che  ne avremmo. Al limite, i capigruppo, potrebbero mettersi in contatto con i loro adepti via cellulare, avendo loro preventivamente fornito una ottima card ricaricabile "Tim You & Me" con la quale contattare questi altri soggetti legati al loro partito, tanto per sentirli, dato che poi costoro (leggasi i Capigruppo) voterebbero come vogliono.

Inutile dire come tutto questo sia assurdo e come queste sparate siano create ad arte per distoglierci regolarmente da altre gravi cose che stanno accadendo.

Accanto a questa follia ne abbiamo altra: resto sempre sgomento quando vedo cosa si può fare a 17  come a 27 anni, lo stesso giorno, in nazioni lontane tra loro...

E parliamo anche di Carla Bruni che, forse anche suo malgrado, con la complicità vergognosa dei media, riesce a far scrivere e parlare di sé molto più che della situazione nel Darfur.

E concludiamo con una proposta, sempre del PDL mi spiace, che consiste nel concedere una licenza per es. ad imbalsamare animali.

Ecco, andrebbe bene questa proposta se noi potessimo imbalsamare loro, squallide cariatidi che ammuffiscono oramai da decenni in Parlamento.

Questa simpatica "propostina" non si ferma qui ma vuole concedere di cacciare nei parchi, usare "animali -esca" e dare le doppiette in mano anche ai ragazzi di 16 anni.

Direi che poi, come sopra già vi ho accennato, dopo le notizie di oggi, trovo quest'ultimo aspetto davvero tragicomico.

Ecco il link: http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/ambiente/caccia-libera/caccia-libera/caccia-libera.html
--------------------------------------
Per Votare su Ok Notizie: http://tinyurl.com/bzw9tf

lunedì 9 marzo 2009

L'Angolo del Rockpoeta: "Vacatio Mentis"

VACATIO MENTIS

Vacanze cerebrali
Asfissia politica
Ricerca di anime suicide
Pronte a catapultarsi dentro oblò di catrame.

Sondaggi al linoleum
Concorsi di colpa
Battute infelici
Ricoprono di sterco
Lavoratori precari
E disoccupati a tempo indeterminato.

Oscurità
Riflesso condizionato
Apatia
Cene pantagrueliche
Occhi scuri mangiati da mosche e zanzare
Paradossi di realtà.

Agghiacciante paura
Dissuasione
Lento spegnersi di occhi.

Asfittico scrivere
Anteprima dall'inferno
Di cartoline virtuali e fasulle.

Cerco la luce
Dentro auditorii di liquame
Ed in una società colma di rifiuti socialmente inutili.

Centro di Rianimazione
Il fisico risponde
L'anima no.

Spina staccata.

DANIELE VERZETTI, ROCKPOETA

domenica 8 marzo 2009

OPINIONE DEL ROCKPOETA: No, Woman No Cry.

Ogni anno arrivare a questa data e scrivere qualcosa diventa sempre più imbarazzante.

I dati sulle violenze sulle donne sono sotto gli occhi di tutti: da quelle domestiche (le più nemerose e nascoste) a quelle ad opera di terzi, spesso in branco.

Non dimentichiamo la pedofilia che colpisce anche bambine innocenti oltre ragazzini incolpevoli.

Non è possibile solo oggi parlarne e dimenticarsene per il resto del tempo e dell'anno. Questo vale per i politici ma anche per noi.

Il fatto forse di averne parlato qui da queste pagine altre volte mi fa sentire un filo meno colpevole.

No, woman no cry, perchè è reagendo, cercando conforto nella lotta ed anche in quegli uomini veri che per primi si battono contro questi animali che tanto dolore arrecano alle donne, che forse le cose possono cambiare.

Un pensiero anche a quelle donne sfruttate ed ancora dominate dall'uomo in aree del mondo dove essere donna è una iattura.

Vi lascio con questo link ad un post con una mia poesia, che alcuni di voi già forse conoscono, per riassumere nel mio modo, il mio sentire e la mia rabbia.

Dimenticavo, buon 8 marzo a tutte voi, per quel che vale.
Un mio bacio e l'augurio cmq di una giornata serena ma con lo sguardo teso anche a riflettere su quello che ancora c'è da fare.

Vi abbraccio
Daniele

http://agoradelrockpoeta.blogspot.com/2007/11/langolo-del-rockpoeta-uomini7.html

giovedì 5 marzo 2009

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Disparità di Trattamento

Che titolo originale vero? Torniamo a parlare di scuola.

La Gelmini nel varare la sua riforma ne ha fatta un'altra delle sue.

Apparentemente questa notizia che sto per darvi sembrerebbe di poco conto e quasi impalpabile nel suo contenuto, ma invece, vedrete che così non é.

Dal link qui di seguito riportato (http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200812articoli/39344girata.asp) potete leggere che di fatto le scuole del primo ciclo (per intenderci probabilmente le elementari ma sicuramente le medie) dovranno obbligatoriamente avere ore di 60 minuti e non più di 50/55 minuti. Questo, pertanto, porterà automaticamente al perdere le ore di flessibilità degli insegnanti, ossia quelle ore che essi svolgevano "non pagati", per recuperare i minuti dei "moduli" ossia i 5/10 minuti di "vacatio mattutina" in ogni ora.

Di fatto quei minuti sommati davano opportunità di avere, nel pomeriggio per es, ore di attività scolastica molto preziose anche per aiutare, magari, studenti più in difficoltà. Per es. pensiamo agli studenti stranieri o in situazioni di disagio.

Adesso non sarà più possibile a meno che questi poveri docenti non decidano di fare del vero e proprio volontariato (come se già non lo facessero per quanto sono pagati) dato che quei minuti verranno inglobati, nella maggior parte dei casi, nelle ore mattutine.

Nel titolo parlo di disparità di trattamento: perché?

Semplice. Anche questo "piccolo" ritocco alla vita della scuola pubblica altro non é che un vile espediente per affossarla sempre più decisamente a vantaggio delle scuole private e, come sostengo da sempre, soprattutto quelle cattoliche.

Perché? Beh, ammettendo che anche le scuole private, cosa di cui non sono sicuro dato che nel provvedimento della Gelmini non sembrano essere nominate (e già questo se fosse confermato porterebbe ad una grave disparità di trattamento), debbano anch'esse sottostare a questa regola, va detto che con i soldi che prendono dallo Stato ed anche dai privati (leggasi laute rette) sicuramente hanno i mezzi per pagare i loro docenti per ore supplementari, fermo restando che spesso poi in una istituzione privata é facile che ci siano anche casi nei quali si esercitano pressioni poco simpatiche per obbligare i dipendenti (in questo caso insegnanti) a lavorare di più anche se magari per lo stesso compenso o al massimo per un incremento economico di pochi euro.

Quindi un bieco e squallido progetto che ha avuto nell'autunno di quest'anno il suo inizio e che vede adesso una sua pericolosa conclusione

Sempre più Vaticano-dipendenti, ci troviamo in uno Stato servo del Pontefice e che ha deciso come dobbiamo vivere, pensare, studiare e perfino morire.
--------------------------------------------
Per Votare su Ok Notizie: http://tinyurl.com/bw5ho9

mercoledì 4 marzo 2009

L'Angolo del Rockpoeta: "Workers as Animals"

WORKERS AS ANIMALS

Workers as Animals
Feriti
Braccati
Schiavizzati nel circo della vita.

Tagliole mediatiche
Lacerano carne innocente
E bracconieri assassini
Trucidano pelli impaurite
E occhi incolpevoli.

Quando ad umanità e innocenza
Si contrappongono vigliaccheria e grettezza.

DANIELE VERZETTI, ROCKPOETA


Questi pochi versi come introduzione a quello che ritengo sia importante trattare oggi.

Lavoratori trattati come animali: muoiono sul lavoro, vengono di fatto schiavizzati come precari o costretti a salari sempre più da fame.

Animali che adesso rischiano di essere cacciati anche se specie superprotette: Gio alias "La Mente Persa" sul suo blog, http://lamentepersa.blogspot.com/2009/03/petizione-per-salvare-gli-animali.html parla di un senatore del PDL che vuole cancellare la legge Numero 157/92 e che di fatto permetterebbe di tornare a cacciare anche specie superprotette tra cui molti uccelli durante i loro flussi migratori.

Andate da lei, troverete il link per firmare la petizione per dire NO a questa proposta aberrante.

Al contempo la CGIL indice da sola un Referendum per chiedere ai lavoratori se ritengono giusto l'accordo che CISL E UIL hanno firmato e che non sembra molto soddisfacente (per usare un eufemismo)

Spero che tutti i lavoratori possano e vadano a dire la loro.
Al fine di informarvi meglio su questa vicenda vi lascio il link di Fabio che ha postato riportando anche le parole di Angelo Cui della CGIL e persona che Fabio conosce personalmente e di cui parla molto bene.

http://volodinotte.typepad.com/il_cielo_di_saintex/2009/03/sottrarsi-al-confronto-coi-lavoratori-un-idea-pericolosa.html

Leggetelo e se siete d'accordo passate parola.

lunedì 2 marzo 2009

L'Angolo del Rockpoeta: "Non Amarmi"

Eccomi tornato tra voi spero a pieno regime (ossia oggi passo anche da voi lol!!!)

Forse ci sarebbe tanto da dire: le solite borse che crollano (ma le ragioni dello sfascio oramai le sappiamo bene) o forse chiedersi se la proposta di Repubblica on line di farsi inviare testimonianze di chi ha perso il lavoro non sia un modo per aumentare i contatti dato che poi quelle testimonianze serviranno a poco....

Quindi perdonate se io oggi ho deciso di essere tra voi con una poesia a più ampio spettro.
Spero cmq l'apprezzerete.

Non Amarmi

Non Amarmi
Per violentare le mie montagne
Seviziare le mie pianure
Uccidere i miei Mari
Inquinare il mio respiro.

Non Amarmi
Se devi rubare le mie terre
Relegarmi in una riserva
Cancellare la mia dignità
Annullare i miei sogni
E le ambizioni dei miei figli.

Non Amarmi in nome del Signore
Per spegnere il mio desiderio di vivere
Impedirmi di morire
Per soffocarmi con parole rancide
Di una Chiesa volgare e putrescente
Che distorce la Parola di Dio.

Non Amarmi
Se devi liquefare i miei sogni
Se vuoi cambiarmi
Ferirmi
Non credermi.

E non amarmi
Se vuoi forzarmi ad amare le mie origini
Radicate nella terra
Di una città ingrata e matrigna.

Note di Chitarra
Tra le banchine ammuffite di Amsterdam

Pesce marcio
Cuori avariati
Rinchiusi dentro livide insenature nostrane

Porto Antico
Artiglia spiriti liberi
Li ammutolisce
Li stordisce.

Almas Desaparecidas.

E tu, non amarmi
Se non sei disposta a respirare le mie parole
Bere i miei occhi
E riuscire a farmi amare di nuovo.

DANIELE VERZETTI, ROCKPOETA