venerdì 30 settembre 2022
L'Angolo del Rockpoeta®: "V.M.18"
mercoledì 28 settembre 2022
L'Angolo del Rockpoeta®: "Grazie"
lunedì 26 settembre 2022
L'Angolo del Rockpoeta®: "La Vera Storia"
venerdì 23 settembre 2022
OPINIONE DEL ROCKPOETA®: "La Mia Decisione"
giovedì 22 settembre 2022
L'Angolo del Rockpoeta®: "La Famiglia Italiana"
mercoledì 21 settembre 2022
L'Angolo del Rockpoeta®: "Le Ricette Della Propaganda"
martedì 20 settembre 2022
L'Angolo del Rockpoeta®: "Volete Farci Morire"
lunedì 19 settembre 2022
OPINIONE DEL ROCKPOETA®:"Io Sto Con La Pausini"
Non sono un fan della Pausini non è il mio genere, quindi non posso essere tacciato di difenderla per ragioni di simpatia musicale.
ANTEFATTO: la Pausini partecipa qualche giorno fa ad un programma di quiz spagnolo come ospite ed uno dei conduttori la coinvolge in un gioco semplice: intonare una canzone che abbia nel testo la parola "Corazon" ossia "Cuore".
FATTO: Lei ovviamente per ragioni di stile non cita se stessa (credo che un suo brano su due abbia "cuore" nel testo 🙂 ) ed intona "Cuore Matto" di Little Toni. Il conduttore non sembra conoscerlo ma stranamente da lì ad intonare "Bella Ciao" il passo per lui è breve e le chiede di accennarla. La Pausini si rifiuta dicendo che non intona una canzone politica per, dirà poi sui social, non venire sicuramente strumentalizzata.
Diciamo subito che per il genere della cantante la richiesta del conduttore ha messo al muro la Pausini che non fa canzoni di impegno civile tanto meno politiche, per cui se l'avesse intonata il Cdx qui in Italia avrebbe scatenato un polverone così come il non averla fatta lo ha scatenato uguale. Io onestamente ho trovato quella del presentatore un'autentica violenza e forzatura proprio per le ragioni su esposte. Certo anche lei poteva cantare un brano più famoso anche spagnolo col termine "Corazon" e se la sarebbe cavata, forse...
EPILOGO: una polemica che visto il personaggio si sgonfierà presto senza danno per la Pausini. Dispiace dire che se fossimo una nazione diversa e lei ne fosse stata originaria, la cantante avrebbe potuto intonare un brano simile senza rischio alcuno di una possibile strumentalizzazione. Aggiungo inoltre che se il voto per la Costituzione è personale, (uguale, libero) e segreto (art 48 comma 2) ne consegue che anche il proprio orientamento politico lo sia e lo possa democraticamente essere senza per questo venire tacciati di essere fascisti, pertanto nel caso poi di una cantante che non mi risulta abbia mai scritto una sola riga di sociale, ed ancor meno a contenuto politico, nelle sue canzoni, non vedo perchè non possa avvalersi di tale diritto.
Il mio post potrebbe finire qui ma non intendo sfuggire alla domanda che forse mentre mi stavate leggendo, vi sarete posti ossia: "Cosa avresti fatto? " Domanda lecita visto che io scrivo di sociale e quindi fatta a me avrebbe avuto più senso tale richiesta.
In primis non avrei accennato al brano di Little Toni forse avrei scelto Corazon Maldito degli Inti - Illimani ma se il conduttore mi avesse chiesto di intonare per forza Bella Ciao mi sarei rifiutato in primis perchè se devo scegliere un brano di libertà e rivoluzione lo scelgo IO ed allora per il mio sentire avrei scelto Hacia la libertad sempre degli Inti-illimani e poi perchè il brano Bella Ciao, è vero quello che sostiene la Pausini, è purtroppo ed ingiustamente connotato politicamente e non socialmente e quindi io non vorrei certo essere associato al PD o LEU o ART1 finti partiti di sinistra ed al contempo tra i partiti principali artefici del green pass e dell'obbligo del siero con punte toccate di liberticidio da brividi, ma nemmeno mi sento di essere legato a Forza Italia e Lega o altri ancora e quindi, al contrario della Pausini, io avrei scelto un brano ma diverso, uno che sento, amo e parli di libertà da conquistare da parte di tutto il popolo, staccato quindi dalle sterili polemiche divisive nazionali. Avrei quindi scelto per esempio come ho già detto "Hacia la libertad" ma avrei anche potuto accennare "El pueblo unido jamas serà vencido", volendo.
Purtroppo da noi la libertà si tende da sempre a politicizzarla e farne una propria ed esclusiva bandiera invece la libertà è un diritto di tutti e soprattutto di chi davvero la vuole ottenere e poi garantire a prescindere dal nome di un partito o di un altro. Se parliamo di libertà si deve cioè anche guardare il presente e vedere quali partiti davvero, non solo a parole ma anche coi fatti, sono per difenderla oppure no. Quindi è soprattutto guardando il presente, ossia i comportamenti e le affermazioni fatti nel presente da persone e partiti del nostro presente e facendo un raffronto col passato, che puoi accusare di fascismo e liberticidio qualcuno. Resta il fatto poi per me altrettanto fondamentale che cmq non mi sarebbe andato di intonare nulla se forzato a farlo neanche China Girl di Bowie. Io posso anche cantare Bella Ciao se mi sento di farlo, ma forzato mai.
Vero, se nel mentre avrete controllato il testo di Hacia la libertad vi sarete accorti che non contiene la parola "Corazon" ma sapete una cosa? Neanche Bella Ciao ha il termine "Cuore" nel testo.