lunedì 31 dicembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: I "Non-Auguri"

Ho riflettuto su un commento di Guisito sul fatto che gli auguri di fine anno possano portare sfiga lol

Ed allora stiamo più vaghi. 

Domani inizia un nuovo anno, il 2013. 

Troviamo un compromesso. Facciamoci gli auguri in silenzio. Pensiamo in cuor nostro cosa vogliamo per noi e per chi amiamo nel nostro intimo. 

E salutiamo il nuovo anno con un sorriso "moderato" lol. Attenzione , moderato nel senso di contenuto eh, niente riferimento a Monti anzi brrr..... :-)

venerdì 28 dicembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Differenti Punti Di Vista

Un fatto: proposte affinché non si ripeta, diametralmente opposte.

Questa potrebbe essere, in sostanza, la sintesi del post che state per leggere. 

Della strage nella scuola del Connecticut dove hanno perso la vita  27 persone di cui 20 bambini credo tutti sappiano e si ricordino ancora. Ebbene, oltre ad Obama, molti di noi qui hanno subito pensato ed affermato come era oramai essenziale e non più procrastinabile, una legge che limitasse negli Stati Uniti l'uso e soprattutto l'estrema facilità di acquistare un'arma.

Ebbene, sarete sorpresi (ma forse conoscendo quel popolo non tanto) come invece in alcuni servizi si vedono ragazze, studenti, persone della vita comune americana, affermare che tutto quello é successo perché le scuole non sono protette e che (giuro testuale) "se anche gli insegnanti fossero armati ci penserebbero su due volte prima di fare certe cose".

Al riguardo permettete, in risposta, una provocazione: se applichiamo questo ragionamento, tanto vale farlo "bene". Io allora proporrei di dotare anche gli studenti di armi, hai visto mai che qualche folle li attacchi quando sono da soli nel tragitto per andare a scuola. Anzi, già che ci siamo stabilirei tranquillamente l'età minima per avere un'arma a 12 anni tanto ci sono già altre "civiltà" che hanno dimostrato che non ci sono problemi, (si pensi ai bambini-soldato).

E' ovvia l'assurdità di questo assunto e della pericolosa deriva che potrebbe prendere: in primis perché avere un'arma e saperla usare sono due concetti molto diversi. In secondo luogo, un folle non sta a pensare più di tanto se può trovare resistenza o meno va e colpisce. Inoltre, armandoci tutti si rischia solo di creare una guerra continua per le strade. E poi chi ci garantisce che una mattina qualunque, uno di quegli insegnanti fino a quel momento tranquilli non impazzisca arrivi in classe e con quella stessa pistola avuta in dotazione per proteggere se stesso ed i suoi alunni, non si metta a sparare all'impazzata ai bambini che ha davanti in aula?

Forse invece maggiori controlli su chi può impugnare un'arma e magari, questo sì,  pattuglie più presenti nei pressi di scuole ed asili,  potrebbero essere due piccoli passi in avanti per proteggersi da una follia, che proprio perché tale si definisce, é imprevedibile come un terremoto e per questo complicata a volte da prevenire.
-------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

lunedì 24 dicembre 2012

Proviamoci...

Perdonate gli auguri più in sordina quest'anno ma é realmente complicato riuscire a sorridere di questi tempi; c'é giusto da provare a festeggiare un giorno che si spera possa essere per tutti almeno foriero di serenità ed accoglienza.

Io, per quel poco che può valere, vi auguro di passare un tranquillo e felice Natale con le persone che amate, di chiudere gli occhi anche per un istante e sentire il calore e la serenità dell'affetto di chi vi sta e vi é vicino come forza per andare avanti e non arrendersi.

BUON NATALE

domenica 23 dicembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Società Ed Economia Di Mercato

Finalmente si iniziano a dire certe verità e si inizia a far rilevare la differenza sostanziale tra Società di mercato ed economia di mercato:

L'Economia di mercato(scrive Michael J. Sandell) é uno strumento prezioso ed efficace (anteprima di un libro che uscirà ad Aprile per Feltrinelli) per far crescere l'attività produttiva.

Società di mercato invece é uno strumento invasivo che vuole influenzare le relazioni umane stabilendo un prezzo per ogni cosa, di fatto dando un valore di mercato ad ogni cosa, o persona, o rapporto.

Basti solo pensare che esiste il PES (Payment for Ecosystem Services) che analizza il possibile valore di beni fondamentali (beni....) come l'aria e perfino l'acqua!

Io  all'inizio della mia avventura sul blog già avevo sottolineato come la globalizzazione stesse realizzandosi in modo errato anzi di come già all'epoca si dessero significati a certe parole diversi da quelli reali, ingannando la gente. Scegliere di intendere la globalizzazione come una massificazione globale dove il denaro ed i mercati sono le uniche vere voci dominanti, era e rimane una strada perversa che é destinata a schiacciare ed annientare l'umanità.

Non solo, ancora di recente con il post del 4 dicembre 2012 scrivevo "...E'la nuova scala gerarchica di valori dell'economia di mercato: eh sì, perché anche l'uomo oggi é un bene (piuttosto svalutato per la verità) come l'oro, il petrolio, le materie prime in generale, ed ha una sua valutazione in generale a seconda della sua importanza e quindi, a seconda di certe regole di analisi di economia moderna, ha una sua valenza più o meno alta, fino ad essere talvolta più "redditizio" da morto che da vivo".

In sostanza, si é andati verso una società amorale, perché se ogni cosa (o persona) hanno un prezzo, si é di fatto nel pieno di una società di mercato; in essa infatti una volta che si é raggiunta consensualmente (salvo - aggiungo io -  i casi in cui una delle due parti é in posizione di forza rispetto all'altra) un punto d'intesa tra domanda ed offerta, allora per  l'economista é tutto ok e non si chiede più altro. Ma con questo criterio, afferma Sandell nell'anticipazione del suo libro (un articolo che trovate su "Internazionale' ora in edicola), si va incontro ad una pericolosa deriva sociale dove i soldi sono sermpre più importanti e quindi le diseguaglianze sociali sono più profonde.

Eh già, peccato che questo anch' io lo scrivo e lo dico da sei anni qui sul mio blog, forse con altre parole ma il concetto é quello. Arrivarci oggi, mi lascia perplesso e potremmo non essere più in tempo per rimediare. Certo, é vero, meglio tardi che mai, ma a volte svegliarsi prima non farebbe male...
-------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

venerdì 21 dicembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Poveri Maya... E Poveri Anche Noi...

Poveri Maya, alla fine non se li fila nessuno. Tutti che fanno beatamente programmi per la fine dell'anno (non del mondo lol) ed oltre.

Erano molto più temuti recentemente (appena un anno fa per es.), ora invece, magari tutti ne parlano, ma tutto sommato con toni goliardici e con ironia e sorrisi.

Qualcuno potrebbe sostenere che tutto questo é fatto per sdrammatizzare, ma in realtà tutti quanti ci stanno ridendo su di gusto.

Eh poveri Maya... d'altronde scienziati e professoroni hanno teorizzato e scritto che domani sarebbe un nuovo inizio e non una vera fine; il che oltre a suonare contraddittorio (di solito un nuovo inizio porta con sè una fine di qualcosa) sembra cmq difficile da vedere attuato: Berlusconi si ricandida (vecchio), Monti pure (triste), non ci sono novità importanti positive e la vita peggiora sempre di più (la qualità della stessa).

Poveri Maya...certo che se non ci hanno preso però, un po' mi girano le scatole. Non puoi proprio fidarti di nessuno, neanche di un popolo che era così serio e preciso con i calcoli :-)))
------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

mercoledì 19 dicembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Brace Sotto La Cenere

Il famigerato Spread é sotto quota 300 punti base. Eppure siamo in piena crisi di governo, forse (anzi senza forse) si ricandida il Cav, Monti sembra attratto da un'unione con UDC e parentado similare ed il Pd... mah il Pd  più o meno é sempre uguale. E poi c'é Grillo....

Il tutto condito da un debito pubblico da paura.

Eppure lo Spread é sceso.

La sensazione che davvero i mercati (nonché anche le  Banche europee  e la BCE) manovrino questi elementi, o forse é più corretto definirli strumenti virtuali, a loro piacimento, inizia ad essere un sospetto sempre più concreto e che si fa sempre più largo nella mia testa. Un po' come un arbitro che indirizza una partita di calcio secondo quanto ordinato dall'alto.

Questo il prezzo per non essere rimasti anche ancorati ad un'economia reale dove il PIL non misura solo un ricavo ma anche e soprattutto il benessere sociale ed economico di un popolo.

Intanto i consumi precipitano. Dagli alimentari ai giocattoli la crisi si tocca con mano, ed é sempre più evidente, davvero sotto gli occhi di tutti.

Il logorio di questa realtà é davvero snervante. E' dal dicembre  2006 che ho questo blog e trovo sempre più difficile scrivere dei post perché rischio di ripetere concetti espressi mesi, anni prima, e che non solo si sono verificati ma che si perpetuano e si ripetono con una recidiva sconvolgente.

Si avvicina Natale ma non credo che quest'anno pur facendovi gli auguri di rito riuscirò ad illudermi e ad illudervi che le cose cambieranno.

Posso solo dirvi che possiamo  provare davvero a lottare per cambiarle.

Certezze non ce ne sono mai, ma quando si ha un'opportunità va cmq colta e credere che possa far cambiare le cose. Così in un film di qualche anno fa (V per vendetta) diceva il protagonista.

Frase che conquista: una parte di me vuole ancora crederci. Quella parte che ancora non si é spenta e cova sotto la cenere, come brace incandescente che spera di ardere ancora.
-------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

mercoledì 12 dicembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Date Da Ricordare...

Tutti ad affannarsi. Tutti a correre con le dita per arrivare in tempo al fatidico click di mezzogiorno del giorno irripetibile: il 12/12/'12

Perfino il Pontefice ha postato in mondovisione il suo primo tweet alle 12 di oggi...

Io invece penso al 12/12/1969 (mi rendo conto che sia una data meno cool rispetto a quella odierna) quando correvano l'anno, il giorno e l'ora della strage di Piazza Fontana.

Forse é da ricordarsi che ancora oggi non si é fatta realmente luce né giustizia su questa strage.

Intanto invece di rincorrere Riva scappato chissà dove e prendergli i soldi per bonificare l'area e mettere in regola  l'Ilva, Il Ministro tecnico dell'Ambiente , forza il diritto stabilendo la retroattività del Decreto legge  "Salva Ilva" per sblocccare anche il materiale ancora sotto sequestro. Curioso, invece di  confiscare tutto quello che Riva ha, con magari una legge speciale per prendere i soldi necessari per gli interventi richiesti, il Governo decide sempre pro Riva e, se deve forzare la Costituzione, state tranquilli non lo fa a favore dei lavoratori e della collettività tutta, ma di Riva. Certo, di Riva, perché intanto sbloccare quel materiale non farà altro che prolungare un'agonia che presto porterà cmq a non far ripartire l'impianto perché lo stesso dovrà fermarsi cmq per essere messo in sicurezza.

Le contraddizioni oramai nel nostro Paese sono all'ordine del giorno e non solo nella politica.

Forse la vera fine del mondo é proprio questa, ossia il vedere disciogliersi ogni principio ed ogni minima regola di buon senso. Forse, la vera rinascita che pare gli stessi Maya avrebbero previsto, potrebbe essere un totale revirement della situazione attuale e mettere serietà, equità, impegno civile e competenze, al servizio di questo povero e malato Paese.
----------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

martedì 4 dicembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: La Merce "Uomo"

Il caso della giovane Isabella Viola credo che ormai lo conoscano tutti: morta undici giorni fa per un malore sulla metro A di Roma, lascia un marito, 4 figli ed una situazione economica disperata.

Per un qualche caso miracoloso della vita (di solito queste sono storie che nessuno neanche considera ed occupanto una piccola colonna, un trafiletto di poche righe in cronaca), tutti ora si stanno adoperando per aiutare  la famiglia.

Resta l'amarezza di dover constatare che forse si deve morire per poter aiutare non più se stessi ma almeno le persone che si amano e che restano; siamo in una società dove a volte sembra quasi che un essere umano abbia maggior valore ed utilità da morto piuttosto che da vivo.

E' la nuova scala gerarchica di valori dell'economia di mercato: eh sì, perché anche l'uomo oggi é un bene (piuttosto svalutato per la verità) come l'oro, il petrolio, le materie prime in genereale, ed ha una sua valutazione a seconda della sua importanza e quindi, a seconda di certe regole di analisi economica moderna, ha una sua valenza più o meno alta, fino ad essere talvolta più "redditizio" da morto che da vivo.

Mi rendo conto che questo mio cinismo profondo può anche sconvolgere, ma purtroppo pare essere questa la lezione che la società contemporanea globalizzata sembra impartirci.

Resta dentro di me la tristezza per una vita spezzata presto per la fatica e la sofferenza, una vita di una donna che voleva lottare nonostante questa società, questo Paese, non dessero a Lei, come a molti di noi, neanche più una pallida illusione di speranza.
-----------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarami Su OKNOtize Clicca QUI

venerdì 30 novembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Il Paradiso Fiscale Ad Un Passo Da Casa Nostra...

Ok scusate il titolo alla Wertmuller ma era necessario.

Ci si scatena tutti giustamente sempre, quando si dibatte dei paradisi fiscali, contro i "soliti noti", Isole Cayman su tutti, ma forse non tutti sanno che, volendo restare più vicini a casa, pur dovendo rinunciare al fascino esotico di quelle isole spettacolari, o di altri luoghi altrettanto meravigliosi  sotto il profilo naturalistico, esiste un paesino di circa 26.000 anime, in Svizzera di nome Zug (Zugo in italiano) che non ha nulla da invidiare a quelli più celebri.

Chi non ci credesse o volesse cmq dare un'occhiata per rendersi conto di quello  che scrivo, é sufficiente che clicchi SU QUESTO LINK per leggere poche righe molto esaustive sui vantaggi fiscali e non solo che questa ridente (mah) località elvetica offre.

Tra l'altro, essendo così vicina, non sarebbe neanche assurdo ipotizzare l'esistenza in loco di società anonime della criminalità organizzata....

Date un'occhiata. Io aggiungo soltanto che fino a quando a livello almeno europeo non esisterà un fisco più equo ma anche più severo ed omogeneo tra tutti i Paesi membri, non si andrà molto lontano.
---------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

EUTANASIA LEGALE

Poche righe perché di questo tema ne ho già  trattato in passato sia con Questo Post che con Questa Poesia. 

Non nascondo, tra l'altro, di essere favorevole alla legge olandese sul tema in quasi tutti i suoi aspetti.

Oggi torno a scrivere su questo argomento perché, chi vuole, può rendersi utile affinché una proposta di legge sull'eutanasia possa avere luogo.

Io mi attiverò per questo sia firmando (quando sarà possibile) che cercando sul web (blog e facebook in particolare) di sensibilizzare sul tema.

Lascio qui il link al sito "Eutanasia Legale" legato all'Associazione di Luca Coscioni per saperne di più ed eventualmente decidere di essere parte attiva in questo percorso e progetto di dignità ed umanità.

martedì 27 novembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Situazione Ilva

In primis scusate l'assenza dovuta alla partecipazione alle semifinali e poi anche alla finalissima a Bologna dell'edizione nazionale di Poetry Slam.

Non é di me, però, che si deve parlare, ma della realtà che ci circonda. Torniamo a scrivere quindi dell'Ilva. Spiace dover ripetere le stesse cose, ma la salute della gente non può essere barattata con il lavoro

Questo però non vuol dire che il lavoro debba essere eliminato. I proprietari dell'Ilva sono i responsabili da sempre di questa situazione e con loro anche molti governi nazionali e locali del passato che di quella realtà se ne sono fregati, facendo spallucce e non considerando per nulla la possibilità di forzare la mano prima, per un intervento che se fatto con tempestività nei decenni passati, avrebbe potuto evitare questa drammatica situazione che invece oggi si vive.

Momenti davvero molto gravi dato che, allo stato attuale, tra 6 giorni a Genova l'Ilva di Cornigliano chiuderà.

Detto questo, io non sono un tecnico, ma é evidente che una soluzione per far lavorare anche in mobilità (che tradotto non vuol dire a 1000 km da casa sia chiaro) questi lavoratori, la si deve trovare.

Non so cosa dire di più, resta un senso di impotenza ma anche la convinzione che i diritti essenziali della salute e del lavoro devono coesistere e non si devono barattare. Di sicuro, la salute deve essere messa al primo posto. Di sicuro, é compito dell'impresa far lavorare in sicurezza e salute i lavoratori e non uccidere la popolazione locale.

Di sicuro, adesso, a Genova, a Taranto e nei luoghi dove risiedono gli altri stabilimenti dell'Ilva fa caldo, molto caldo; una temperatura da altoforno.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

domenica 18 novembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Il Giullare

Malati di protagonismo virtuale e/o forse anche poco inclini a riflettere sulla miseria del nostro tempo. Abbiamo chi ha già toccato il fondo e scatena la sua rabbia e la sua disperazione ma molti altri lottano con l'acqua alla gola ma la testa ancora fuori dal gorgo infernale e quindi illusi che qualcosa sarà, che qualcosa accadrà. Un branco di inermi ed ignavi, attanagliati dalla paura di perdere tutto, non vedendo che non hanno nulla.

Il giullare pensante, troppo pressante, ececessivamente irriverente, quindi, infastidisce tutti, anche a volte gente del popolino che vuole solo ridere di sciocchezze e non capire, sia attraverso un sorriso amaro che con una lacrima o un pugno nello stomaco, cosa deve cambiare e soprattutto che si deve cambiare.

Oggi siamo in un'epoca come questa; oggi chi  prova a parlare fuori dal coro non é più un amanuense moderno ma un giullare pressante che, come il grillo parlante di Collodiana memoria, infastidisce e va schiacciato.

Se non lo sentiamo più parlare, forse tutto quello di cui parla non esiste o passerà da solo no?

Daniele il Rockpoeta

mercoledì 14 novembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Libertà Dalla Paura

LIBERTA' DALLA PAURA

DIGNITA'

LOTTARE TUTTI IN MODO GLOBALE PER I DIRITTI DI TUTTI

Stefano Rodotà da Pomigliano  stamattina.


Parole che condivido in toto.
------------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

domenica 11 novembre 2012

"SIRIA I CARE" BLOGGING DAY

E' il giorno. E' da qualche giorno infatti che sia qui sul blog che soprattutto su facebook anch'io cerco nei modi che mi sono possibili di sensibilizzare e ricordare che in Siria da tempo é in atto un massacro per sconfiggere una rivoluzione di un popolo che vuole la libertà.

Un massacro che per interessi geopolitici é stato per lungo tempo ignorato (come ahimé denunciai anch'io da queste pagine tempo addietro, già agli inizi di questa rivolta) e che deve cessare.

Poche parole ed un post che vi ripropongo in questa giornata per cercare almeno di sensibilizzare anche chi sta in alto, sul fatto che questo terribile eccidio va fermato e la pace e la libertà devono essere concesse ad un popolo stremato. Vi lascio al post, basta un semplice click per leggerlo...



Daniele il Rockpoeta

giovedì 8 novembre 2012

L'Angolo del Rockpoeta: Cori di Pace

Una voce in più per la pace in Siria.

CORI DI PACE

Gocce nel vento
Il suono della tua voce
Vessilli di speranza
Cori di pace.

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA
-----------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

lunedì 5 novembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Caro Grillo, Dì NO Al Fanatismo In Politica.

Forse é il caso che Grillo intervenga e dimostri che il movimento non é o non si sta trasformando in una Setta.

Quello che é successo in consiglio comunale a Bologna nei confronti di Federica Salsi da parte dei suoi colleghi di movimento é davvero al limite dell'assurdo.

Durante la discussione per una mozione volta a voler solidarizzare con l'appartenente del M5S, chi era vicino a lei (ed ovviamente appartenente al movimento stesso) si é letteralmente alzato ed allontanato abbandonandola e lasciandola sola, neanche fosse una ladra, una corruttrice un'assassina una mafiosa o altro.

Questa forma di emarginazione e di violenza verbale sono elementi preoccupanti. Il fanatismo, in qualunque ambito e quindi a maggior ragione in politica, non lo condivido ed anzi lo temo moltissimo.

E questo campanello d'allarme io l'ho riscontrato anche in passato quando mi accorsi come sul blog di Grillo se non sei dei loro, o ti ignorano (se sei fortunato) o ti inveiscono contro.

Forse é il caso di spiegare a questi soggetti che politica é dialogo, anche acceso, ma dialogo e che i movimenti, ancor più dei partiti forse, sono luoghi  rispettosi delle differenze e necessitano di una regolamentazione interna democratica e non dittatoriale.
-----------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

sabato 3 novembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Help Siria, Inform About Siria

Forse ora sull'argomento sarete interessati perché fa più notizia, ma davvero ve ne frega qualcosa?

Vediamo...

Parliamo della Siria.

Io fin dall' inizio del conflitto segnalai l'importanza di agire nel piccolo e soprattutto a livello di ONU e non solo per fermare Assad perché, avevo fin da subito capito, che questa rivoluzione sarebbe stata lunga e devastante.

Ma all'inizio, ai potenti non interessa mai  ed alla gente normale se non c'é abbastanza sangue, nemmeno.

Ora, massacri e violenze di ogni tipo sono la realtà quotidiana ad Aleppo e quasi ovunque in Siria.

Qualche tempo fa Rainews 24  mise in onda un reportage di Save The Children dove drammaticamente si denunciavano ad Aleppo torture, violenze (anche sessuali) e sevizie verso donne e bambini.

E' un conflitto infinito che non si riesce neanche a documentare dato che nessuno ha il coraggio di avventurarsi in quei luoghi tranne pochi temerari freelance.

Questo post cosa vuol essere? Forse un appello nel vuoto ma una mia amica blogger Sabrina Ancarola mi ha ricordato l'importanza della rete , cosa in cui  anch'io in passato credevo - forse più di ora - , e della possibilità del tam tam della rete,della piccola possibilità di essere anche una sola goccia nell'oceano ma talvolta in grado di smuovere qualcosa.

Ci proviamo. Sperando che dall'indifferenza generale ora non si sia tristemente passati all'eccessivo senso di impressionabilità di queste "povere anime italiche" tali da voltarsi dall'altra parte per non voler vedere. Sapete com'é, alle 13.00 ed  alle 20.00 si cena e certe immagini, certe notizie....

Cmq, In Siria al giorno i morti sono molti di più di quelli che ci raccontano certi media non realmente documentati.

QUESTO POST SARA RIPOSTATO ANCHE IN DATA 11  NOVEMBRE IN OCCASIONE DELL'EVENTO "SIRIA I CARE BLOGGING DAY"

In quell'occasione assisteremo, mi auguro, ad una mobilitazione generale della rete nella speranza che si registri davvero un reale tam tam mediatico per ricordare tutto questo.

Un appello: facciamo girare queste notizie, questa nostra voglia di fermare questo scempio di vite umane che lottano per una sacrosanta libertà.

Almeno proviamoci.

Daniele il Rockpoeta
-------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

venerdì 2 novembre 2012

L'Angolo del Rockpoeta: Sillabario D'Astrakan

SILLABARIO D'ASTRAKAN


Sillabario d'Astrakan
Parole viscidamente vellutate
Avvolte da ipocrisia e vergogna.

Oggi
Un drappo bianco
Per ricordarci di tutti coloro che
Non hanno mai avuto i riflettori dei media
Ma hanno vissuto comunque
Insieme a persone vere e sincere
Che non li hanno dimenticati.

Anche il mio cuore ti ricorda

Oggi e Sempre.

DANIELE VERZETTI ROCKPOETA
--------------------------------------------------------------------------------------------

lunedì 29 ottobre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Babele - Italia

In Sicilia é avanti il Pd unito a Casini. Il Pdl perde parecchio e sembrerebbe uscire ridimensionato anche Grillo.

Certo  é che in quella regione l'astensionismo questa volta é stato davvero alto. Viene quindi il dubbio di chi abbia votato, o meglio, di quanti di quei voti magari non sono  "indirizzati".

Sorprende, ma poi non moltissimo, che il Movimento 5 Stelle non sia stato capace di raccogliere il disagio del luogo e quindi gli astensionisti.

La Sicilia é una realtà molto complessa  e forse il blitz del comico genovese non é bastato, ci vuole più tempo per pentrare nei tessutti connettivi della gente siciliana. E poi cmq una fetta di quelle persone é cmq collusa con la mafia e quindi certi voti non li strappi certo con i programmi concreti di rinascita econmica e sociale...

Intanto ovunque in Italia é davvero una babele: un caos  a cui forse mai abbiamo assistito in questi anni: paritti politici (praticamente tutti) alla deriva, fantasmi con il riporto che si ricandidano "per noi", partiti che cercano alleanze ovunque al centro, e (più tiepidamente) a sinistra, sperando in realtà in un Monti bis ma più "politico". (il famoso GTS di cui parlavo QUI).

Il Paese reale poi non sta certo meglio. Il dramma é che in questo momento astenersi dal voto sembrerebbe la soluzione più salutare ma alla fine qualcuno di questi soggetti potrebbe vincere cmq.

E' un bel dilemma, forse possiamo risolverlo solo tutti noi dal basso muovendoci, agendo, facendoci sentire e costrigendo qualcuno o tanti ad ascoltarci e finalmente fare dei programmi che noi cerchiamo e che davvero potrebbero rilanciare l'Italia e tirarci su da una povertà economica e morale, forse senza precedenti dal dopoguerra ad oggi.
-------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

giovedì 25 ottobre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Innocenti Tremate!

Scidone, ex assessore del Comune di Genova, indagato per falso per la vicenda del Ferreggiano nell'alluvione del 4 novembre 2011 a seguito delle dichiarazioni di Gambelli, dichiara pacifico: "Sono sereno".

Scajola, indagato per corruzione nell'affaire Finmeccanica, due giorni fa dichiara a sua volta (ma lui nel fare tali affermazioni é recidivo lol): "Sono sereno, ho aiutato l'export"

Peraltro non sono gli unici due casi.... Oramai é una moda, tutti si dichiarano sereni e, quelli che si spingono anche oltre, fiduciosi "nell'operato dei giudici (o, variante" della magistratura")"

Nell'osservare che almeno Scajola, bontà sua, dichiara di averlo fatto per il bene del Paese avendo in tal modo aiutato l'export (e non delle escort come altri suoi più illustri "maestri"), un timore mi assale con profonda insistenza: ma vuoi vedere che gli unici a doverci preoccupare siamo noi che non abbiamo fatto nulla?
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

lunedì 22 ottobre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: La Favoletta Di Renzi

Renzi, oramai é ufficiale, imita il Cav.

Cambiano i contenuti ma l'ilarità di certe sue dichiarazioni é davvero da primo  periodo Berlusconiano (ricorderete tutti il suo famoso slogan "Vi prometto 1 milioni di posti di lavoro no?)

Renzi, infatti, ha dichiarato ieri che in caso di una sua vittoria alle Primarie, sarà capace di portare il suo partito (il PD, forse é meglio specificarlo lol) ad ottenere, alle prossime politiche, il 40%.

Sarebbe più credibile se come il suo predecessore politico, promettesse 1 milione di posti di lavoro lol
-----------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

sabato 20 ottobre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: La Bilancia

Fioroni (Pd) ha appena detto che appoggerà Bersani a condizione che costui si spinga verso un'alleanza con l'area moderata (leggasi Casini di fatto) perché non può esserci un partito che decida di avere una linea politica di "sinistra-sinistra" ma di "centro-sinistra".


Ora, queste parole teoricamente possono condividersi. Potremmo immaginare la classica bilancia della giustizia. Ebbene quando si fanno delle leggi e si cerca di fare certi passi in politica si devono contemperare le vari realtà sociali cercando di fare il massimo possibile per soddisfare tutti o quasi.

Peccato che questo ragionamento parta da un assunto di base a mio avviso non corretto: si presuppone, infatti, che questa bilancia ideale sia sempre in pareggio quando si opera ma in realtà ci sono momenti storici (come questo) nei quali uno dei due piatti pende paurosamente più verso il basso rispetto all'altro ed allora riequilibrare il tutto non vuol dire essere moderati ma sterzare decisamente verso quell'area più debole e schiacciata e quindi virare con forza verso quel piatto che deve essere aiutato per far risalire l'area più debole e rilanciare il Paese per raggiungere davvero un'equità sociale reale e concreta in Italia.
---------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

giovedì 18 ottobre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Veto UE Sui Bilanci Dei Paesi Membri?

La Merkel  come un prestigiatore abile e malefico, tira fuori dal cappello a cilindro un'altra delle sue proposte....

Non bastava il pareggio obbligatorio di bilancio per gli Stati, ora l'UET (Unione Europea Tedesca) propone di instaurare un Veto che L'UE può esercitare nei confronti dei bilanci dei Paesi Membri.

In un'UE che é per ora molto Teutonicocentrica, stabilire norme così rigide che sottraggono poteri agli Stati membri, può essere, al momento,  e forse anche in generale, molto pericoloso.

Vedremo gli sviluppi, ma cmq il tunnel globale in cui noi poveri disgraziati siamo inseriti, quasi intubati, é sempre più lungo e profondo e la luce non la si scorge proprio.
------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

lunedì 15 ottobre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Protezione Civile???

Due gli aspetti gravissimi di questa vicenda: il primo é che sembra provato che la Protezione Civile abbia tentato di insabbiare prove che dimostrano l'incomepetenza palesemente evidenziata in occasione della drammatica alluvione che colpì Genova nel novembre del  2011; non solo, Sandro Gambelli, capo allora della Protezione Civile a Genova,  é accusato di falso aggravato, ossia di aver falsificato, insieme ai suoi complici compari, gli atti che ricostruivano i fatti e gli eventi accaduti in occasione dell'esondazione del Ferreggiano. Se tutto questo fosse provato, come pare ampiamente possibile, si può affermare senza tema di smentite, Che Sandro Gambelli é un assassino in quanto sua sarebbe la responsabilità penale per i morti verificatesi in quel triste giorno di Novembre.

Per maggiori dettagli leggete QUI!  Altro  non aggiungo, la mia rabbia é un fiume in piena che spero li seppellisca tutti!
------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

giovedì 11 ottobre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Legge Dell'Assurdo

A parte i tagli sulla sanità (oramai più che tagli sembrano dragaggi) ci sono alcune "amene sorpresine" che forse tra le righe di quel DDL (per fortuna non ancora legge) possono essere sfuggite ai più.

Tre punti incredibili meritano attenzione:

1) L'assistenza economica alle famiglie con disabili vale solo per coniuge e figli. Se hai un genitore disabile magari da solo, per Monti sono cazzi tuoi!

2)  Aumento dell'Iva dell'1% da Luglio 2013

3) Operazione "Città buie" ; proposta di far spegnere le luci pubbliche di sera e notte nei comuni. Alla faccia della volontà di dare strade sicure alla gente! Siamo, in sostanza, all'emanazione di un coprifuoco di fatto.

Incredibile vero? Chissà se questa pletora di politici incacrenitisi sulla loro poltrona, saprà in qualche modo fermare questa assurdità.

Forse però é ora che anche noi ci si faccia sentire

FERMIAMOCI E PARALIZZIAMO IL PAESE  MA NON PER UN GIORNO PER SETTIMANE SE NECESSARIO
ADESSO!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

mercoledì 10 ottobre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: IL GTS

Il G.T.S. non é un nuovo modello di automobile e neanche un errore di battitura (da non confondersi infatti con il più famoso GPS)

G.T.S. é di fatto la ricetta che Bersani ed il PD sembrano avere in mente per governare il Paese o quantomeno per convincere gli Italiani a sceglierli per governare il Paese.

G.T.S. é un acronimo che sta per Governo Tecnico di Sinistra. D'altronde tutti o quasi nel PD continuano a dire che vogliono replicare il Governo Monti (come peraltro accade anche a destra, no comment...) soltanto aggiungendo uno spruzzo in più di politica. Sembra un cocktail: 2/3 di Monti ed un 1/3 di Centrosinistra.

Il punto é che mi pare un cocktail insapore, soltanto eccessivamente alcolico, dal retrogusto amaro ed anche già bevuto in passato.

I miei dubbi sono basati in primo luogo sul fatto che nessuna area politica mi pare capace di restare coesa (cosa che invece é fondamentale, rappresentando il primo e principale ingrediente del G.T.S.) e, in secondo luogo, il PD ha già dimostrato in passato di non essere neanche capace (o forse non é semplicemente intenzionato) ad aggiungere l'altro ingrediente, quello politico - di sinistra ovviamente (altrimenti che li si vota a fare se fanno cose di destra?) - e neanche, talvolta, di centro.

Insomma più che un cocktail mi sembra un miscuglio inquietante di ingredienti non meglio identificati con personaggi (Renzi compreso, anzi lui - rieusuamazione dei vecchi democristiani di una volta - più di tutti incluso) che non mi pare possano davvero risollevare le sorti del Paese.

il G.T.S. dovrebbe a mio avviso essere sostituito con il G.T.P. ossia un Governo Tecnico Politico che poi in realtà, dato che la politica vera é un cocktail tra tecnicismo ed anima, altro non sarebbe che un G.R.P (Governo Realmente Poltitico) fatto di programmi seri, di progetti di rilancio occupazionale e contenente anche anima e speranza.

Tutto questo, però, non lo vedo ancora in nessuno Forse neanche nel così tanto sbandierato Movimento a 5 Stelle.
--------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

lunedì 8 ottobre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Una Speranza Per Gli Aquilani

Basta NewTown! Finalmente una speranza per L'Aquila.

Parole importanti quelle dette da Napolitano, parole che sollevano finalmente quel velo soffocante di divieti ed impedimenti ad accedere alla Zona Rossa aprendo uno squarcio di  luce per gli Aquilani.

Finalmente si decide di ricostruire l'Aquila e non di spostarla altrove.

Ci sono voluti quasi 4 anni ma alla fine forse ci siamo.

Finalmente si abbatte la zona rossa e si restituirà L'Aquila agli Aquilani.

Almeno, così speriamo tutti.
---------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

sabato 6 ottobre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA 30 Ore Di Paura

30 ore senza poter bere e mangiare, senz'acqua né cibo. Tanto é durato il "sequestro lampo", (leggasi arresto lampo) della blogger cubana Sanchez.

30 ore interminabili per un Paese che se schiacciato dall'embargo che grava forse più sul popolo che su chi comanda, é cmq  ben lontano da una reale democrazia che sarebbe segno di progresso e di civiltà.

30 ore lunghissime per poi tornare a rivedere la luce.
------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

giovedì 4 ottobre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: "Non Taglio Tasse Ai Ricchi"

Sarà anche stato più sicuro ma cmq ci vuole poco ad esere sicuri nell'affermare di non tagliare le tasse ai ceti abbienti. Certo se voleva, Romney, conquistare l'elettorato democratico dei ceti più poveri non so quanto ci sia riuscito.

Io cmq resto favorevole ad una nuova vittoria di Obama. Romney mi fa paura, temo che il suo trionfo consacrerebbe anche il successo di quell'1% che vuole le banche al potere ed una privatizazione del Pianeta, oltre ad essere molto rigido e bacchettone, per cui traete voi le conclusioni al riguardo come la stessa campagna elettorale ha dimostrato (anche in alcuni suoi sostenitori e candidati per il Senato Americano)

Pertanto, se esiste davvero quel 99% là fuori spero fortemente che si faccia sentire, oltre che nelle strade, anche nel silenzio dell'urna.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

giovedì 27 settembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Carofiglio Vs. Ostuni

Carofiglio non ha nulla di meglio da fare che querelare... ah già dicono che scriva anche gialli....

Carofiglio querela Vincenzo Ostuni che su fb ha aspramente criticato l'ultimo libro di del soggetto sopra citato  dal titolo "Il Silenzio dell'onda"  esprimendo un suo parere condivisibile o meno.

Ora é vero che dare ad uno scrittore dello "scribacchino mestierante" é forse eccessivo ed é l'unica parte della sua critica che non condivido, ma una querela per una cifra poi elevatissima (50.000 euro) la trovo assurda ed incivile. Inizio anche a sospettare che la richiesta così alta di danni derivi forse dalla penuria di vendite e di  ritorno economico dei suoi ultimi libri forse....  O forse semplicemente é una vergognosa caduta di stile.

Se siete interessati al passaggio, al giudizio incriminato potete cliccare QUI ed ascoltare dal video di repubblica TV quanto da Ostuni espresso e giudicare voi stessi. Il mio parere? Un commento forte,  con  punte ececessive che possono e potevano anche meritare una replica altrettanto sferzante e tagliente da parte di chi (Carofiglio) essendo cmq famoso avrebbe avuto tutti i canali possibili per farsi ascoltare.

Cmq il link lo avete visto, lascio anche a voi la possibilità di formarvi una libera opinione.
--------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

lunedì 24 settembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Marchionne E La "Risposta Di Classe"

Marchionne a Della Valle "Non rompa le scatole" 

Ecco, dopo aver dimostrato che I Sindacati che lo attaccano sono per lui una realtà indigesta e fastdiosa, con questa risposta a Della Valle, Marchionne dimostra come non sia poi un classista.
Come vedete manda al diavolo lavoratori e Padroni, indistintamente.

Marchionne non fa distinzioni: apprezza chi gli dà ragione, denigra chi non lo condivide.

Ed intanto bussa ancora cassa allo Stato Italiano dopo tutti i soldi che la FIAT ha già avuto dal Governo nostrano.

Che facciatosta!
------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

venerdì 21 settembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Scricchiolii Teutonici

Anche la Germania scricchiola. Intendiamoci, sono un Paradiso in confronto alla nostra realtà italiana.

Però qualche segnale di allarme anche laggiù inizia ad esserci. Non nel welfare, non negli occupati ma nella qualità dei salari.

Inizia anche in Germania ad esserci il fenomeno dei lavoratori sottopagati. Sono già il 23% della forza lavoro tedesca.

Inoltre la Germania legalizza i "lavoretti" da 400 euro al mese (i minijobs) e quindi di fatto la disoccupazione ovviamente decresce.

E' un segnale pericoloso perché dimostra che a questi ritmi soltanto schiacciando i diritti della forza lavoro, aumentando il numero di persone al di sotto della soglia di sussistenza e creando ulteriori ed enormi sacche di povertà, si può far credere che la crescita continua. Ma il vero sviluppo di uno Stato, oltre che nei suoi conti, deve risultare dalla crescita di pari passo del benessere del suo popolo.

L'Europa sta implodendo, o forse non sta decollando. La popolazione europea é sempre più soltanto un fardello da intimorire e sottomettere.

Ma questo modello d'Europa non ha futuro. E' solo questione di tempo.
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

lunedì 17 settembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Il Film Incriminato E La Malafede Araba

Curioso. Gli americani hanno un intelligence attrezzatissimo contro i terroristi, hanno Guantanamo, fanno guerre di pace, ma poi non sanno proteggersi dai nemici in casa loro.

Di quel video di cui  tanto si parla, quel filmetto dozzinale che insulta ed offende Maometto, in rete a quanto ho letto, si aveva già conoscenza e contezza.

Allora, mi chiedo, perché non hanno pensato subito di oscurarlo? Onestamente non é un'opera di qualità eccelsa alla Fellini, é un  Z-movie rozzo ed anche pessimo come qualità di immagine.

Perché allora lasciarlo soprattutto quando si sa come i musulmani reagiscono a queste cose e soprattutto visto come invece si affrettano tutti (anche in Italia) ad oscurare siti molto meno volgari ma "pericolosi" per le verità che talvolta propugnano?

E qui, ecco che scatta anche la mia seconda riflessione.

Ora, pur considerando anch'io deprecabile e stupido quel film di cui ho visto poche immagini per farmi un'idea che peraltro ha confermato le mie sensazioni che avevo già prima di prenderne parzialmente visione, trovo però assurde reazioni di questo tenore.

Voglio credere (ma anche se fosse così questa non sarebbe un'attenuante) che sia tutto premeditato e che anche la popolazione presente nelle piazze sia in realtà manovrata da altri con il loro consenso. Altrimenti avremmo cmq una civiltà (se tale la possiamo chiamare) che civile non é. Se anche da noi insultassero Gesù, ferma restando la profonda e vibrante reazione che ciò giustamente scatenerebbe, non credo assisteremmo ad una vera e propria caccia al musulmano; 

Ecco, questi atteggiamenti tendono a farmi pendere ultimamente verso le idee della Fallaci: con questo non giustifico l'imperialismo USA e l'invasione dell'Iraq, ma non me la sento neanche più di dire che dall'altra parte sono tutte vittime e stinchi di santo. Hanno anche loro all'interno mele marce e parecchie, Hanno anche loro scheletri nell'armadio:  basti pensare ai diritti inesistenti delle donne, a queste reazioni violente di piazza, quando invece tutto l'occidente ha sposato (Obama in testa) questa primavera araba che sembrava aprire davvero nuovi orizzonti di vita per quella gente.

E' evidente la strumentazione di Al Qaeda o cmq di gruppi terroristici islamici, ma quello che più mi lascia attonito, sono cmq la violenza e la rabbia disorganizzate ma presenti, di piazza, messe in atto da chi non sa o non vuole distinguere tra la maggioranza della popolazione occidentale che é ben lontana da quel filmetto squallido e patetico, e quei pochi cretini che invece inneggiano ad atteggiamenti anti islam a prescindere.

Ecco, credo che su un punto si debba essere intransigenti: rispetto per il loro mondo, ma nessuna intenzione di subire comportamenti ed attacchi che vadano a minare la nostra libertà di pensiero e di vita.
----------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

sabato 15 settembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Niente Barriere

Bel titolo eh?  Un monito, un auspicio, una speranza che questo sia veramente così.

Le barriere nel mondo sono di tanti tipi: sociali, economiche, razziali spesso, ma qui io  mi voglio soffermare su un tipo di barriere che colpiscono persone straordinarie e che non devono venire discriminate da barriere fisiche (leggasi architettoniche) e morali: i disabili.

Niente Barriere é anche il nome di un blog che già era tra i miei link, che da sempre si occupa del mondo dei disabili, denunciando storture ed inadeguatezze ma anche segnalando note positive e novità importanti quando queste accadono.

Questo blog ha cambiato il link, ma per problemi tecnici io non riesco a modificarlo. Mi permetto quindi di segnarlavelo pubblicamente con questo post invitando voi tutti ad andarlo a leggere

Niente Barriere   (cliccando sul titolo raggiungerete subito il suo spazio web) é un blog di servizio e di grande importanza sociale.

E' un blog che non potete far finta di non vedere.

Daniele il Rockpoeta

giovedì 13 settembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Un'Altra Perla Di Monti

Ci risiamo. Un'altra perla di Monti. Secondo il Premier Tecnico, lo Statuto dei Lavoratori così com'é adesso, (quindi anche con l'art 18 di fatto abolito) impedisce una crescita occupazionale maggiore di quella che si potrebbe ottenere.

Ora, mi rendo conto che se di punto in bianco stabilissimo che i lavoratori non hanno diritti, devono lavorare a salari da terzo mondo e con orari aberranti, forse i datori di lavoro assumerebbero di più e più volentieri, ma bisogna che Monti si renda conto di due cose:

1) Che non si può affamare un popolo.
2) Che cmq se la maggioranza della popolazione non ha soldi non consuma, quindi non compra e pertanto le imprese andrebbero cmq in perdita.

Se poi penso che gente come Bersani e Casini lo vorrebbero con loro (Casini perfino come candidato Premier), rabbrividisco.
-------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

martedì 11 settembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: The Sound Of Silence

OGGI PER TUTTE LE VITTIME DI STRAGI, GOLPE, ATTI TERRORISTICI, GENOCIDI,  GUERRE
E PER TUTTI COLORO CHE RICORDANO IL DOLORE E L'ABERRAZIONE DI QUELLE SOFFERENZE ED ATROCITA', SOLO SILENZIO.

UN SILENZIO URLATO
---------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

venerdì 7 settembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: La Sospettocrazia

Rivelazioni sconvolgenti in un fuorionda di Giovanni Favia del Movimento a 5 Stelle: secondo questa voce all'interno del movimento non ci sarebbe democrazia e dietro al comico genovese ci sarebbe una mente molto colta e preparata che manovrerebbe il tutto.

Che ne pensate? E' un tentativo di infangare il movimento o c'é del vero? Io nel mio piccolo posso dire che la mia sensazione sia che cmq anche in rete ci sia meno libertà e certi "fedeli seguaci" possano attaccarti se solo sul suo blog provi a dissentire. Certo che i gruppi ci sono e mi pare cerchino di essere concreti. Non credo infatti che il problema sia la base ma bensì in cima.

Peccato se davvero fosse così perché molte cose di questo gruppo e molte idee che propugnano sono valide e non mera demagogia. E' cmq importante venire a capo della verità perché si tratta di una realtà importante e perché, va detto, che anche e soprattutto ai giorni nostri la calunnia é un pericoloso venticello che poi cresce...

Chiunque voglia dire la propria anche dall'interno del movimento può farlo ma con civiltà e rispetto dell'altro. Come sempre in questa agorà.
-------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

mercoledì 5 settembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Addio IMU Per La Chiesa

Avete proprio capito bene. Manca ad oggi, scrive Milano Finanza, il regolamento che permetta di stabilire bene i criteri (ma quali?  Non era gia tutto  pianificato bene nella legge?) con i quali determinare il pagamento dell'IMU.

Quindi mentre per noi hanno fatto tutto in un attimo, la Chiesa probabilmente si ritroverà a poter di nuovo non pagare nulla sui suoi ricchi possedimenti immobiliari.

Quando scrivo "non pagarla" non mi limito ad intendere quella che per noi é la seconda e mortale rata, ma propria tutta la tassa. Infatti é facile evincere che mancando questo fatidico regolamento, anche la prima rata che noi tutti comuni mortali abbiamo versato, la Chiesa non l'ha minimamente dovuta sborsare.

E brava la Chiesa! Il Vaticano sempre più potente e noi sermpre più pecore.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

lunedì 3 settembre 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: La Vera Rivoluzione

La notizia forse alcuni di voi l'avranno già letta. In Egitto dopo molti decenni,  le conduttrici in tv possono rimettere il velo islamico.

Una "rivoluzione" che il governo islamico concede dopo che con Mubarak esisteva un "divieto non scritto" al riguardo.

In realtà, io credo che la vera rivoluzione si avrà quando, godendo veramente di pieni diritti civili, le donne, libere ed indipendenti, potranno decidere davvero secondo il loro sentire cosa indossare, velo compreso e quando in una stessa realtà potremo veder convivere donne con il velo e senza.

Ma saremo e siamo assai lontani da questa speranza, soprattutto per le donne, e soprattutto fino a quando si leggono e si continueranno a leggere notizie aberranti come questa (siamo in Turchia)... 
-------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

mercoledì 29 agosto 2012

OPIONIONE DEL ROCKPOETA: Resistere a -373 mt.

Un gesto di rabbia, disperazione, forse anche dettato dalla claustrofobia del luogo.

Un minatore della Carbosulcis, si é tagliato un polso. Sta bene ora, ma la protesta dei minatori sardi da qualche giorno chiusi giù nelle profondità dei pozzi di Nuraxi Figus per salvaguardare la loro vita lavorativa oltre che le loro famiglie, deve avere voce.

Ci vuole rispetto, aiuto, dialogo, non fermezza e stolta rigidità.

E' un momento difficile, sottoterra non é piacevole restare ma non si arrendono e la situazione é difficile.

Io non ho bacchette magiche, ma vanno aiutati e non abbandonati al loro destino, condannati a perdere il lavoro. Un lavoro duro, terribile, non certo buono per la loro salute.

Credo che una soluzione che permettesse cmq loro di non perdere il salario debba essere trovata.
Chiudere la miniera senza almeno ricollocare lavorativamente nell'area questi uomini non può essere accettato e condiviso.

Ed intanto restano lì, a 373 metri di profondità, perché per loro essere sottotterra significa soltanto non avere più un lavoro, perché senza un lavoro, é la supericie la loro tomba.
----------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

martedì 28 agosto 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Le Ordinanze Non Sono Uguali Per Tutti

Lei si chiama Carmen Pace Parrella é un'agente. Qualche giorno fa nel Comune dove lavora, Pratola Serra, c'é stata una delle tante sagre che d'estate si fanno in Italia: in questo caso era la sagra della polpetta.

Lei é lì per fare servizio d'ordine e far rispettare la legge compresa un'ordinanza del Sindaco che vieta alle auto di sostare e parcheggiare in un piccolo spazio di 100 mt. per ragioni di sicurezza.

Ebbene ad un certo punto arriva con tanto di scorta l'auto blu di Ciriaco De Mita. L'autista fa presente che vuole passare, Carmen giustamente osserva che non é possibile perché esiste un'ordinanza che impedisce di parcheggiare l'auto in quell'area e,  - aggiungo io - non essendovi neanche motivi o ragioni di particolare gravità o urgenza per farlo non esistevano neanche possibili deroghe a quel divieto posto dal Primo Cittadino di quel paesino.

Ebbene, il risultato di questa sua "bravata" (leggasi far rispettare la legge a tutti) é stato un provvedimento disciplinare a suo carico rilasciato proprio da parte del Sindaco che quell'ordinanza aveva emesso, per non aver fatto transitare nell'area pedonale l'auto di De Mita e per averne giustamente impedito anche il parcheggio in zona vietata, come da ordinanza di cui sopra.

Probabilmente, il nocciolo della questione é che il Sindaco nell'emanarla si era dimendicato di segnalare per chi fosse necessario fare le dovute eccezioni del caso....

Signor Sindaco, su, bastava poco... La prossima volta faccia più attenzione nel redigere le ordinanze e per questa volta perdoni l'agente troppo zelante e recalcitrante....
------------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

venerdì 24 agosto 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Umiliare L'Ambiente Sinonimo Di Crescita?

Umiliare l'ambiente é segno di crescita  e rinascita economica. Questo é di fatto il messaggio che il Governo Monti lancia e lascia al Paese attraverso Corrado Passera.

Infatti tra le grandi idee pensate per rilanciare l'economia c'é quella di non far pagare l'IVA ai costruttori per la realizzazioni di grandi opere infrastrutturali.

Insomma, alla fine poi questo Governo non si distanzia tanto dalle idee vergognose e strampalate del Cav, prendendo solo le dovute distanze dalle sue "stravaganze"private come il bunga bunga e dai suoi modi beceri e poco eleganti in pubblico anche nello scenario di politica internazionale.

Quindi sacrificare ancora l'ambiente per un'ipotetica rinascita economica.

Invece che sostenere e favorire un'economia più attenta alla natura ed al rispetto di certe realtà, ecco che si torna all'antico, anzi , si resta all'antico perché mai nulla si é fatto per cambiare certe situazioni.

Il tutto quando a Genova, a distanza di meno di un anno da quel famigerato 4 Novembre, il Ferreggiano é peggio di prima, con un fondale più alto, con arbusti ed erbacce, con lavori abbandonati a metà e senza mai aver tentato di accedere a finanziamenti importanti per iniziare e riprendere l'opera dello scolmatore.  Il tutto di fronte ad un weekend nel quale é stato anche ventilato il rischio di una bomba d'acqua proprio su Genova, senza considerare come con l'estate torrida che abbiamo avuto, e con i mari che sono più caldi con temperature anche di 5° superiori alla media del periodo, i rischi di alluvioni, piogge torrenziali nei mesi di ottobre e novembre sono assai alti.

E pensare che una vera politica ambientale oltre ad avere riflessi salutari ed utili per la vita di noi tutti, porterebbe anche ad un rilancio economico per quelle imprese che si inserissero in questo filone produttivo.

Ma il Signor Monti viene da un'altra realtà, quella di enormi Falli di cemento e di vetro che si stagliano alti su città affannate, dove la crisi e la solitudine dell'uomo sono ormai piaghe inestirpabili.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

martedì 21 agosto 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Avidità Di Stato

Non c'e par condicio nella vita reale. Il sisma in un attimo ti toglie tutto: casa, lavoro, affetti. Peccato che per ricostruire tutto quanto (ovvio che alludo a casa e lavoro, le perdite degli affetti restano incolmabili ed irrecuperabili) ci voglia molto più tempo.

E' anche un peccato che questa nozione elementare non sia dentro la testa dell'Agenzia delle Entrate che pretende dal 1° Ottobre di quest'anno che i terremotati dell'Emilia tornino a pagare le tasse! Gente che non ha più nulla! E cosa dovrebbe versare? I soldi del monopoli (sempre che abbiano almeno ancora quelli)?

Ma é anche questa una dura legge che in parte nasce pure dai media: se di un evento non si parla più é passato. Peccato che invece gli effetti di cataclismi naturali e non restano per molto tempo. Fukushima é un esempio lampante ed una prova inconfutabile di questo.

Speriamo che il buon senso prevalga contro questa feroce avidità di Stato. E' l'unica cosa che mi viene spontaneamente di scrivere come riflessione. E' anche l'unica cosa intelligente che dovrebbe accadere.  
---------------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

domenica 19 agosto 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Saamiya

Come può un essere umano morire così, cadendo da un barcone di ammassati verso l'illusione?

Come può però anche morire così un'atleta olimpica?

La verità é che alle Olimpiadi spesso ci commuoviamo per le storie a lieto fine ma non ci curiamo mai degli ultimi.

Proprio come nella vita, proprio anche come accade nella vita di tutti i giorni.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

giovedì 16 agosto 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Tutto Scorre...

L'Ecuador ha concesso ad Assange asilo politico. Come riuscirà a portarlo a Quito resta il mistero più complesso. Spero davvero che la Gran Bretagna non sia così stupida da attaccare un'ambasciata.

Io resto ancora poco convinto che le rivelazioni di Wikileaks siano così sconvogenti, ma cmq se corre davvero il rischio di essere perseguitato va forse protetto. L'accusa di stupro dovrà cmq essere realmente verificata perché se fosse provata non dovrebbe certo farla franca. Al momento però sento più probabile  un rischio estradizione negli USA che un processo reale in Svezia.

Intanto la benzina sfiora i 2 euro al litro, ma ovviamente, associazioni dei consumatori a parte, il Governo si guarda bene dal cercare di intervenire contro questo cartello vergognoso di multinazionali dell'oro nero. 

Arriva ancora una nuova ondata di caldo: peccato che quest'afa accenda solo i boschi colpiti a morte da malati di mente tecnicamente definiti piromani invece che le nostre anime ribelli. Queste ultime invece vengono tristemente fiaccate dall'afa stessa.

E tutto scivola addosso, scorre via come l'acqua sulla pelle, in attesa forse di un rassegnato processo di spegnimento della nostra forza di volontà e di reazione.
---------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

lunedì 13 agosto 2012

IL ROCKPOETA INTERVISTA I VENA ALTERNATIVA

Ho incontrato un gruppo musicale emergente credo davvero interessante.

Per ascoltare l'intervista vi invito a cliccare a QUI :-)))

Daniele il Rockpoeta
-----------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

sabato 11 agosto 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Il Materiale Ribelle

L'ennesimo scandalo di Trenitalia. Leggendo questa notizia, oltre che rimandare il mio pensiero a tutti i treni di lunga percorrenza ed anche locali che sopprimono per mantenere queste "freccie" costosissime e come leggiamo anche da questo articolo neanche poi sempre efficienti, ho scoperto anche che i treni (locomotore e vagoni) vengono curiosamente chiamati "materiale". Materiale con problemi seri, spesso, come per es. porte che si aprono pare "di loro iniziativa"

Insomma, un materiale ribelle....
------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

mercoledì 8 agosto 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Cosmetici Ed Assicurazione

Vi ricorderete, immagino, quanto accadde poco tempo fa a Brindisi davanti a quella scuola.

Ricorderete che una ragazza purtroppo perse la vita ed altre furono ferite tra cui una gravemente tanto da temere per giorni per la sua vita.

Ebbene oggi a proposito di quel fatto ho da darvi una notizia buona ed una cattiva.

Quella buona é che la ragazza che lottava tra la vita e la morte é viva, sta bene é a casa e conduce, o tenta di condurre, una vita normale.

Lei, come altre sue compagne, ha però bisogno di cure dato che restano loro profonde ustioni che hanno danneggiato la loro pelle.

Ovviamente queste ragazze necessiteranno di operazioni di chirurgia plastica per ricostruire quelle parti del corpo e del volto che hanno subito gravi danni dall'esplosione.

Capite da soli perché siete persone raziocinanti che non stiamo parlando di un'operazione di liposuzione di rinoplastica o di rifarsi il seno per ragioni più o meno solo di estetica (anche se in certi casi cmq - penso alla rinoplastica - si tratta di operazioni che poi aiutano il paziente a vivere meglio con se stesso)  ma di vere e proprie operazioni volte a restituire in tutto e per tutto una vera vita a queste ragazze. Sia fisicamente che psicologicamente (quelle ustioni di fatto impediscono ad un'adoloescente di essere libera di vivere la propria vita senza limitazioni di sorta) ma anche psicologicamente dato che ricordano ogni volta, ogni giorno, cosa é accaduto loro senza che ce ne fosse una ragione, senza che loro avessero colpa di nulla, senza motivo.

Ebbene, tutto questo antefatto per arrivare ahimé alla brutta notizia: l'assicurazione della scuola non vuole scucire un euro per le operazioni di chirurgia plastica di quelle ragazze perché, si legge in una clausola, il contratto non pagherebbe per operazioni inerenti la mera estetica delll'assicurato. Estetica, capite???? Scandaloso!!!!!

A questo aggiungiamo un'altra assurdità e cioé che le creme che devono spalmarsi per lenire il dolore costano tantissimo e le famiglie se le devono pagare in quanto sono considerate COSMETICI, alla stregua di un banale rossetto!!!!!!!! Ora, dico io, ma non si potrebbe stabilire che di fronte ad un certificato medico che attestasse la necessità concreta di usare quelle creme per ragioni più serie (come nel caso di ustioni) quelle creme le passasse la mutua?  Oltre il danno la beffa. Per fortuna, la regione Puglia ha stanziato per le famiglie colpite 200.000 euro per un primo e concreto sostegno economico.

Sono davvero nauseato! Inividio davvero "Curiosity" ammarata su Marte. Nella migliore delle ipotesi é cmq lontana da questo pianeta di merda, solo senza nessuno intorno, nella peggiore delle ipotesi può incontrare (mah) forme di vita aliena con una probablità del 50% che siano un po' meglio di noi.

Intanto però, al momento, io resto ancorato a questo mondo sapendo che l'unico modo di abbandonarlo sarà la morte.
-----------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie clicca QUI

lunedì 6 agosto 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Hiroschima: A Chi Realmente Interessa?

L'Ilva é un cancro che divora la gente. Ma i lavoratori (alcuni) dicono meglio il cancro che morire di fame.

Potrei anche essere d'accordo con loro quando quella scelta ricadesse esclusivamente sulle loro vite e non anche su quella della gente comune.

Mi sembra che i lavoratori dovrebbero combattere al fianco della gente comune contro il  vero  responsabile di questo disastro ossia Riva che non ha minimamente mai in tutti questi anni posto mano ad una seria messa in sicurezza degli impianti anche per le immissioni nonché per le opere di bonifica che oramai (alcuni tecnici dicono) ora sono quasi impossibili coprendo un'area vastissima della superficie del luogo.

Mi chiedo che senso abbia quindi ricordare Hiroschima oggi quando intanto nulla cambia. Se  non é il nucleare é l'uranio impoverito o sono le armi chimiche o altro ancora.

Perdonate oggi questa stanchezza mentale, questa sfiducia e questa rassegnazione. Sono solo figlie di una rabbia ed una voglia di lotta che oggi almeno non ci sono più.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

mercoledì 1 agosto 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: BankHydra

Il PD di fatto é sempre più un partito schizofrenico. Vendola da una parte  e probabilmente Casini dall'altra. Un po' come il diavolo e l'acqua santa, basti riflettere sulle parole di Casini sui gay...

Cmq elezioni anticipate o meno, cosa votare resta un enigma. La situazione é preoccupante e noi siamo sempre i capri espiatori. Si devono salvare le banche, ed ovviamente paghiamo noi; perché? Perché tutte quelle norme che esistevano da noi ed anche in altri Paese  (legge bancaria del 1936) a tutela dell'attività bancaria (divieto di partecipazioni delle banche  nelle imprese e viceversa, ed ancora pluralismo istituzionale ossia più isitutui pubblici e privati con diversi regimi di controllo, ecc...) permettevano di potersi proteggere dal loro potere. Piccole banche se venivano meno fallivano ed altre le inglobavano. Ora invece se una banca é gigantesca non può più fallire perché altrimenti troppo gravi sarebbero le ripercussioni su tutti quanti. Il famoso detto too big to fail. Ovviamente poi controlli fittizi, furbetti del quartiere, truffatori internazionali, fanno il resto. Oramai le banche sono come un'hydra gigantesca.

E questo mette in condizione le banche, oggi, di essere più forti degli stessi Stati.

Questo accade quando l'economia virtuale e la finanza prendono la mano all'economia reale fatta anche di welfare oltre che di profitto ad oltranza e senza limiti.
-----------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNotizie Clicca QUI

giovedì 26 luglio 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: L'Ilvisibile Ora E' Visibile...

Eureka! Meglio tardi che mai! Il PM di Taranto ha posto sotto sequestro l'Ilva finalmente con l'accusa di disastro ambientale.

Meglio tardi che mai, dato che di questa piaga ne avevo già scritto nel febbraio del 2008 e poi ancora di nuovo due anni dopo nel 2010.

Oggi finalmente si inizia a scorgere una schiarita.

Almeno speriamo.

Intanto il CIO nega il minuto di silenzio a 40 anni di distanza dalla strage di Monaco del 1972. Faccio fatica a capire le ragioni di questo diniego.

Faccio fatica a comprendere molte assurdità. Faccio forse anche fatica, più che altro, ad accettarle.
-------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI 

martedì 24 luglio 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Talkin' About The Revolution

Senso di vuoto. Sentimento di impotenza. Voglia e rabbia soffocate da una strana patina di rassegnazione come se ogni cosa che potessimo tentare fosse inutile.

Noi stessi stiamo nel nostro guscio. Io ho fatto un rapido giro tra i miei link dei blog ed una ventina più o meno sono ancora attivi e regolari nel postare: tra questi anche blogger che trattano temi affini a quelli qui trattati;  ognuno di noi, però, (me compreso spesso, lo devo ammettere) resta nel proprio guscio. E' vero che anche se ci commentassimo a vicenda sarebbe un giro forse vizioso ma dall'altra parte forse ci sarebbero opinioni che si confronterebbero. A questo aggiungiamo l'ormai conclamato piattume di faceboook (tranne rare eccezioni) ed il quadro é fatto.

Inoltre poi io avverto a volte la sensazione che il rapporto "rete - mondo esterno"possa in parte essere mutato: prima la rete dava anche importanti input verso l'esterno ora forse c'é chi sente pressante l'esigenza di fare qualcosa all'esterno che possa poi magari anche essere documentata in rete.  Penso ai No tav o ancora a molte proteste che poi la rete riprende e documenta. Insomma prima era la rete a portare gente ad agire nel mondo reale, ora sembra quasi poter essere l'inverso. Dal mondo reale si viene poi a leggere e commentare l'evento in rete e quindi é quest'ultima che assorbe visitatori dal mondo reale.

In realtà io credo, ho sempre creduto, che i due mondi fossero e siano anche adesso assolutamente complementari e questo rapporto di sussidiarietà possa ribaltarsi a favore dell'uno o dell'altro a seconda delle circostanze.

Io continuo a scrivere qui, fare poesie, girare per raccontare quello che accade perché continuo a credere che questo buio finirà e che di nuovo tornerà a rifiorire una partecipazione forte e viva come qualche anno fa.

Perché una "rivoluzione" si fa anche e soprattutto con condivisione di idee nuove e progetti di futuro  sostenibile e di crescita.

Si fa con la resistenza e con la cooperazione di pensieri ed azioni.
 Ecco perché nonostante qulla patina soffocante mi avvolga sono ancora qui, talkin' about revolution, because "finally the tables are starting to turn" 

O almeno spero che presto accada...
---------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

sabato 21 luglio 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: La Consulta Fa Giustizia

Spero non sia passata sotto silenzio questa importante notizia: la Consulta ha di fatto spazzato via i tentativi post referendum sull'acqua di Berlusconi prima e Monti  poi di cancellare la volontà referendaria  a proposito dell'acqua e dell'impossibilità di privatizzare sia essa che servizi pubblici locali.

Una pronuncia importante che non ci scippa del risultato di quel referendum.
--------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

venerdì 20 luglio 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Follia Totale!

Chi mi segue sa bene ed i miei post passati lo testimoniano, che non mi occupo di cronaca, che non faccio plastici alla Bruno Vespa ecc....

Ma quanto é successo a Denver alla prima del film di Batman é sconcertante.

Almeno 12 morti tra cui bambini. Erano lì per vedere un film...

Non ho parole da aggiungere, commenti particolarmente originali da fare, lo sgomento mi pervade in modo assoluto.

E' follia totale.
---------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

giovedì 19 luglio 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Rossella E Paolo

Mi trovavo fuori casa quando ho avuto la conferma di una notizia che ieri pomeriggio iniziò a farsi breccia tra i media ed in rete senza avere ancora però i crismi dell'ufficialità.

Alle 19.32 la Farnesina rompe gli indugi: ROSSELLA URRU TORNA A CASA, E' LIBERA!

Una notizia straordinaria!

Ne accenno oggi per accomunare questa donna che si spende per gli altri, sia pure in un settore diverso quello di Paolo, perché entrambi hanno cmq speso la vita per gli altri: Rossella potrà continuare a farlo, Paolo il 19 luglio 1992 invece fu fermato.

Borsellino aveva forse per certi aspetti un compito molto più arduo di Rossella: infatti il dover combattere non solo contro un nemico visibile ma anche contro chi porta la tua stessa casacca ma si -é venduto alla controparte, é ancora più drammatico.

Due figure molto diverse, ma entrambe, nel loro ambito, con la stessa determinazione, con la stessa integrità morale.

Un pensiero a Borsellino ed a quanto ha fatto per questo Paese. Un abbraccio di bentornato a Rossella sperando che non si arrenda e che questa esperienza non la fermi.
----------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

mercoledì 18 luglio 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: La Fine Di Green Hill

 Green Hill (collina verde in italiano, pensate che nome per un posto aberrante come quello), azienda nel bresciano che alleva ( o forse possiamo dire allevava)  cani beagle per la vivisezione, é stata posta sotto sequestro stamattina dal Corpo di Guardia Forestale. Credo sia ancora in corso l'operazione  e finalmente postare una buona notizia mi rende felice!

Era un luogo terribile, spero davvero che venga defionitivamente cancellato.

Io ed i beagle ringraziamo.
-----------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

lunedì 16 luglio 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Matrimoni Tra Gay

Perché i matrimoni civili tra gay dovrebbero essere negati?

Per rispondere vediamo la tesi più gettonata dai fautori di questo divieto,  escludendo ovviamente tutte le ragioni e motivazioni omofobe che non trovano qui spazio e considerazione.

La tesi più forte é che non possono avere figli ed il matrimonio é teso al concepimento di bambini. La famiglia é tale se sia é almeno in tre.

Peccato che la Costituzione italiana su questo punto non dica nulla del genere. Anzi all'art.30 dice che é compito dei genitori "mantenere, istruire ed educare i figle anche se nati fuori dal matrimonio" 

Quindi il matrimonio non é conditio sine qua non per avere figli ed al contempo non é obbligatorio concepire per rendere regolare il matrimonio nel tempo.

Negli artt 29, 30, 31, le uniche differenze che peraltro nel tempo la stessa Consulta va limando sermpre più sono tra coppia sposata e coppia di fatto (ossia la classica convivenza).

Nulla dice sul fatto che la famiglia deve essere concepita per procreare, non vieta il matrimonio a chi non voglia avere figli e non lo impedisce né ne annulla gli effetti retroattivamente a quelle coppie eterosessuali che non siano in grado di procreare (sterilità ecc...) e non vogliano o non possano adottare.

Alla luce di questo antefatto nulla secondo me impedisce ad una coppia gay di sposarsi civilmente e vedersi applicare il regime di comunione legale dei beni.

E' vero non possono avere figli ma come abbiamo visto questo non é un elemento cardine senza il quale il matrimonio non é possibile in una coppia eterosessuale.

E' vero non possono adottarne ma anche questo non é un limite o impedimento per una coppia eterosessuale.

Inoltre sottolineo che la famiglia oramai oggi é concepita in modo molto meno tradizionale. Una ragazza madre con il figlio é cmq una famiglia e non é per questo osteggiata o emarginata. Ci sono coppie che divorziano e si ricostruiscono la vita con altri amori avendo figli e facendone altri con il o la nuovo/a partner.

In sostanza io non vedo nessun problema (salvo quelli di cui sopra all'inizio del post e che qui non vengono considerati né hanno cittadinanza) ad un matrimonio civile tra coppie dello stesso sesso.

 E poi se anche loro vogliono godere di questo trappolone che é il matrimonio, chi siamo noi per impedire questo errore lol? Scherzo ovviamente. 

Credo che la Costituzione stessa sia la chiave per permettere i matrimoni civili tra coppie dello stesso sesso e non invece uno sbarramento.

Basta solo volerlo e non mettere come scudo un bigotto senso di moralismo nauseante e la religione.

Basta solo essere veramente cristiani e civili.

Facile a dirsi sic....
----------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi  Su OKNOtizie Clicca QUI

mercoledì 11 luglio 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: A Volte (forse) Ritornano

Basta solo saper aspettare ed ecco quello che (forse) non ti aspetti.

Alfano a Skytg24 ma anche altrove (basta leggere in internet un po' ovunuque) ha dichiarato che il Cav potrebbe ricandidarsi a governare il Paese nel 2013 e lui spera che questo accada: d'altronde, ha affermato Alfano,  lo si accusava dello spread alto ed anche adesso é alto, lo si accusava di essere il male dell'Italia ed anche adesso siamo in difficoltà....

Peccato che abbia dimenticato il suo immobilismo, le sue leggi ad personam, i suoi processi (Mills ecc...) ed il suo ridicolizzarci davanti al resto del mondo.

Cmq vedremo se si ricandida... Vedremo in quel caso quanti Italioti lo rivoteranno.
-------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

martedì 10 luglio 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Il Rifugio Trasparente

Un rifugio con mura spesse ma trasparenti. Vedere il disgregarsi del mondo attraverso quei vetri impenetrabili.

Esiste questo rifugio, é dentro la gente comune. A volte diventa cecità ed anestesia mentale (nonostante le mura trasparenti, perché é la loro anima ad essere impenetrabile per difesa o per superificialità), altre volte invece si assiste ad un rinchiudersi sofferto ma conscio e vigile anche se rassegnato.

Altre volte chi si rinchiude si pente ed inizia ad urlare da quelle pareti per farsi sentire ma a quel punto la voce non arriva dall'altra parte. Suoni muti, non udibili e non visibili. Le mura sono trasparenti solo verso l'esterno.

D'altronde il mondo che ci circonda é già sordo e cieco molto spesso.

Il Rifugio dalle spesse mura trasparenti é peggio di una torre d'avorio: ti ci nascondi per sfuggire al dolore ma in realtà non puoi.

Urla mute sono il risultato di moltitudini che soffrono ma non sanno compattarsi, sentono rabbia ma non vogliono provare a lottare, sentono l'odore della paura e della sofferenza ma vogliono delegare altri  per uscire fuori da tutto questo.

Ed allora i più "previdenti", copriranno quei vetri spessi con fogli scuri per cancellare il dolore ed affidarsi al buio.

Senza possibilità di ritorno.

Daniele il Rockpoeta
---------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

lunedì 9 luglio 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Monti Predica Omertà

Ed arrivò il giorno in cui Monti predicò l'omertà.

Squinzi, Pres. di Confindustria, per una volta dice una cosa giusta, mostrando la crisi vera del Paese, sottolineando come la crescita debha essere un punto primario nell'agenda del Premier e la risposta di Monti invece consiste nel criticare Squinzi accusandolo, con le sue affermazioni, di essere il vero colpevole della salita dello spread!

Comico davvero!
-------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

venerdì 6 luglio 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: La Spolveratina

Avete presente quando si mette una lieve spolveratina di formaggio sulla pasta? Ecco oggi proviamo a fare la stessa cosa con le notizie. Vediamone alcune così, random, belle o brutte.

I mini ospedali sono salvi. Non so come definire questa notizia, non credo poi così negativa. 

Anche la sentenza sulla Diaz da parte della Cassazione, anche se molti intoccabili sono restati tali, ha cmq fatto luce su una verità inconfutabile: dentro alla Diaz ci furono vere e proprie violenze gratuite e barbare da parte delle forze dell'ordine.

Piperno ha vinto il premio strega con il suo libro "Inseparabili". Mi domando come sia stato possibile, ma forse so anche darmi brillantemente la risposta....

Abbiamo il nuovo Cda della RAI; no alla Nardelli ma cmq a prescindere dai nomi l'elezione di questi membri si é avuta passando attraverso un vero e proprio golpe. Sostituire membri che dovevano votare per quel Cda in corso d'opera (ossia di votazione) lascia molti dubbi ( o forse solo evidenti certezze) sul livello di monodemocrazia del Paese e di lottizzazione assoluta della Rai che é e resta una cosa dei partiti (di maggioranza principalmente ma anche d'opposizione in piccola parte).

Devo ammettere che in questi giorni stanno riaffiorando sintomi di amarezza e di stanchezza nel postare. Sembra che nulla cambi, anzi, peggio, che nessuno più si interessi a voler vedere cambiare qualcosa. 

Ed intanto sono qui, e non mollo provando a pensare alla tua forza dimostrataci, al tuo coraggio ed a quali parole avresti saputo dirci per continuare a lottare.

E vado avanti.
---------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

mercoledì 4 luglio 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Paralisi E Conferme

il Pdl blocca un suo membro che in Commissione Vigilanza RAI voleva votare per Flavia Nardelli e così lo cacciano dal partito. Questo comporta il blocco  della votazione per il Cda RAI e la paralisi all'interno della stessa lottizzata e oramai da commissariare tv pubblica.

Intanto, a fronte di una lottizzazione all'ultimo sangue della RAI che ne provoca perfino la paralisi oltre che la sua, da tempo, dipendenza di informazione dai partiti medesimi, troviamo anche la notizia di una riconferma: la Fornero resta la fiduca é stata votata quindi non perdiamo questo simpatico essere che dovrebbe studiare un po' meglio la Costituzione e dotarsi almeno di qualche fibra di sentimento e rispetto per il prossimo.

Che pessima estate....
------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

lunedì 2 luglio 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: I Momenti Belli

Ieri ho visto anch'io la finale degli Europei.

Collegatomi intorno alle 20.30 ho visto una sigla curiosa.  Una serie di immagini differenti, belle e tristi: Immagini della Strage di Capaci, dell'alluvione a Genova, dei vari terremoti recenti nel nostro Paese, ecc... Queste immagini erano inframmezzate da altre che dovevano evocare moenti belli. Peccato che erano tutte ma proprio tutte immagini di successi sportivi. Ora l'avranno anche fatto apposta ma a me é venuto subito da pensare come in effetti momenti belli del nostro Paese non legati allo sport in generale neanch'io ne ricordi.

Ah, a proposito di notizie non proprio entusiasmanti,  la disoccupazione giovanile in Italia é arrivata al 36,2%.

Ed abbiamo pure perso la finale.....
----------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI

giovedì 28 giugno 2012

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Keynes Ed I Suoi Nuovi Allievi

Mi ricordo, spero in modo corretto,  un esempio che forse metteva anche un po' in risalto il possibile grado d'ecesso di una teoria economica studiata alle Superiori, di Keynes: per dare lavoro era sufficiente (intervento pubblico) anche far sotterrare e dissotterrare bottiglie vuote.  Credo fosse un po' più complessa di così, anzi doveva anche avere qualcosa di positivo perché ricordo che non mi dispiaceva la sua tesi economica (non l'esempio)  al contrario dell' esempio paradossale e fuori da ogni  logica che ricordo bene.

In realtà lui sosteneva la necessità dell'intervento pubblico con misure di politica fiscale e monteraria (quest'ultima oggi impossibile con l'avvento dell'euro e della Merkel lol) nel caso in cui un'insufficiente domanda aggregata non fosse riuscita a garantire piena occupazione.

Tornando all'esempio di scuola però, quando leggo ed ascolto certe cose credo di poter dire di vedere realizzata questa teoria in modo anche molto più sofisticato ed elegante rispetto a quell'esempio paradossale e perverso, in modo tale da creare, incredibilmente, perfino un effetto contrario rispetto a quello voluto da Keynes ossia nocumento al lavoro ed allo sviluppo sociale.

Ascolto le notizie e sento che uno "studio di settore" (brrr rabbrividiamo) in base al quale il 25% delle famiglie italiane non riesce a pagare il mutuo sulla sua casa. Ora, mi rendo conto che non sono un veggente e quindi la percentuale così precisa forse non l'avrei saputa dire, ma credo che ognuno di noi, guardandosi attorno, e vedendo la realtà che lo circonda, avrebbe facilmente stilato uno studio analogo con una percentuale cmq vicina o quasi. E questi prendono soldi, soldi buttati al vento....

Altra grando scoperta: hanno creato un robot che non opera, non cura i tumori, non permette di creare energia pulita e non risolve la crisi economica ed occupazionale ma in compenso é imbattibile al gioco della morra cinese!!!! Tutto vero, l'ho letto tra le curiosità della colonna di destra del sito di Repubblica!

Ora quanti soldi avranno investito per realizzare questo risultato strabiliante della scienza???

Senza dimenticare poi chi é stato pagato senza neanche dover "sotterrare e dissotterare" le bottiglie. Alludo a tutti quei soldi dati alle Imprese per realizzare il ponte sullo stretto di Messina con lavori mai iniziati!

Costoro sono stati perfino più bravi del maestro: l'hanno superato e surclassato. Eh già, perché l'economia e e le sue tesi si evolvono nel tempo, ma a discapito dell'economia reale e del benessere della gente comune.
----------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI