Per caso hai occupato la scuola con altri ma hai tuttte le sufficienze? Per caso le tue assenze sfondano il tetto massimo previsto dalla Gelmini a seguito di quell'occupazione pur avendo tutte le materie? Bocciato!
Questo pare, si afferma da più parti, analizzando le regole che il Ministro Gelmini ha sancito con il tetto delle assenze. Peraltro molti presidi non ci stanno. Si rischiano molte bocciature per questa motivazione prescindendo dalla situazio e scolastica dei ragazzi.
Ora, premesso che le assenze non devono essere uno strumento usato furbescamente per aggirare gli ostacoli della scuola, va detto che la situazione é ambigua e che manca una sorta di "circolare" esplicativa su quelle che erano e sono le regole sulle assenze previste dalla Gelmini.
Premesso che occupare gli istituti non sempre può essere giusto e trovarmi d'accordo (dipende sempre dalle motoivazioni e cmq mette in difficoltà chi non vuole questa occupazione) resta il fatto di come si possano contare quei giorni di occupazione "assenze" per tutti. E' chiaro che anche volendo applicare questo principio alla lettera, va assolutamente dimostrato chi ha fatto l'occupazione e chi l'ha subita. Questi ultimi non possono vedersi contare un'assenza "forzata" come tale. Dall'altro capo della medaglia però possiamo anche affermare che chi ha davvero occupato la scuola di fatto assente non lo é stato ma ha solo espresso un diritto forse non proprio sancito costituzionalmente, ma di fatto giusto quando soprattutto le ragioni e le motivazioni sono da considerarsi condivisibili.
Credo che l'occupazione della scuola non possa essere combattuta attraverso questo mezzo indistinto e vile che consiste nel considerare tali momenti "assenze scolastiche".
Siamo anche in un momento storico dove non mi pare che gli studenti che non hanno voglia di fare nulla scelgano di occupare aule per salvarsi la faccia. Chi realmente se ne frega della scuola ha altri sistemi "più individuali" e meno complessi per farsi i fatti propri ed inoltre, spesso, essendo ragazzi abbandonati dalle famiglie e con problemi, non fanno strategie di alcun tipo perché non hanno poi neanche il timore di essere bocciati.
La scuola ha già molti problemi, provocare e decidere indistintamente bocciature senza un criterio legato anche al buon senso ed al valore dello studente lo trovo pericoloso ed insensato.
E Voi?
----------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNOtizie Clicca QUI