sabato 31 luglio 2010

TODAY IS L'AQUILA DAY!

Oggi é un giorno importante: oggi molti di noi scelgono e chiedono a tutti voi di fare altrettanto, di non dimenticarci degli Aquilani. Di non dimenticare il famigerato e vacuo Progetto C.A.S.E. , di ricordarci come ancora oggi tantissimi Aquilani non abbiano un alloggio e di come tanti altri ancora si siano arrangiati praticamente da soli. Non dimenticate, per voi che mi seguite, le testimonianze a tal proposito di Anna Miss Kappa nonché le informazioni pregnanti che ci venivano e ci vengono ancora adesso fornite da Alessandro Tauro.

Non dimentichiamoci delle botte che gli Aquilani hanno preso a Roma dalle forze dell'ordine poco tempo fa solo perché volevano raggiungere Montecitorio per far sentire la loro disperazione e la loro ferrea volontà di rialzarsi ed avere il giusto sostegno da un Governo che tanto ha detto e promesso e poco ha realizzato.

Ecco perché é stata lanciata questa idea che ha come fulcro anche una manifestazione che si terrà a L'Aquila oggi.

Ma per spiegarvi meglio ed in sintesi cosa davvero rappresenta la giornata odierna, lascio la parola ad un blogger di quelle parti, Alessandro Tauro appunto, che nel suo post di qualche giorno fa, parlando di questo evento, lo ha così perfettamente sintetizzato:

"Il 31 luglio L'Aquila, e con essa il resto d'Italia, celebrerà il cosiddetto "L'Aquila Day", una giornata finalizzata a riportare l'attenzione sulle due tragedie dimenticate, quella del sisma e quella del post-sisma. A L'Aquila si terrà una manifestazione nazionale alle ore 15 a Piazza D'Armi. Nel resto d'Italia a dimostrazione della solidarietà e dell'adesione all'evento è stata richiesta l'esposizione dei colori dell'Aquila, il nero ed il verde.
La quantità di colore che popolerà le vie, gli spazi in rete, i fogli di giornale e i pixel sugli schermi potrà essere determinante e segnare il confine tra una vicenda da cronaca locale ed una questione di rilevanza nazionale. Il futuro dell'Aquila oggi è anche nelle mani dei cittadini non terremotati."

Quindi oggi, per strada, sul web, ovunque una sola bandiera: quella per un'Aquila che torni bella, viva e fiera come era prima di quel maledetto 6 aprile 2009.
--------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OkNotizie Clicca QUI

venerdì 30 luglio 2010

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Ogm Presto Sulle Nostre Tavole?

Occhi aperti perché gli ogm stanno arrivando anche da noi sulle nostre tavole, se non ci sono già arrivati. Questo lo si dice da tempo ma fino ancora all'anno scorso l'Europa su questo punto, almeno, era molto rigida.

Ora invece l'UE inizia ad essere assai più morbida e sensibilmente più flessibile verso questi organismi dei quali non si conoscono ancora per certo gli effetti del loro uso nel tempo. Io ho sempre contrastato gli ogm ritenendoli un qualcosa di chimico e non necessario nonché anche pericolosi per la salute. Al riguardo molti scienziati e non solo ambientalisti sono critici al riguardo.

La notizia che vi riporto é molto interessante: a Pordenone (Fanna per la precisione) si é attestato che é stato piantato e coltivato mais transgenico ossia il Mon810, della Monsanto ovviamente.

Senza entrare nel merito della querelle sul fatto che fosse legale o meno piantarli (anche se le perplessità al riguardo sono parecchie ma per saperne di più vi invito a leggere qui) quello che più mi preme sottolineare é il fatto di come una decisione di un coltivatore non possa e non debba assolutamente costringere un altro agricoltore a seguirla. Il problema, però, é che i pollini di questi ogm sono finiti negli altri campi attigui, di fatto contaminandoli.

Questa denuncia arriva da Federica Ferrario, responsabile della campagna ogm per Greenpeace.

Quello che si temeva sta accadendo: si sta cercando surretiziamente di far entrare dalla finestra gli ogm.

Tra l'altro l'UE ha ammesso l'importazione per fini alimentari e per la produzione di mangimi, ma non per la coltura, di sei tipi di mais ogm. E precisamente (cito l'articolo più sopra linkatovi) "si tratta di cinque nuovi mais transgenici e del rinnovo dell'autorizzazione, per altri 10 anni, all'importazione a utilizzazione del mais Bt11. Le nuove autorizzazioni riguardano il mais della Syngenta, il Bt11xGa21; il mais Dow AgroScience 1507x59122; il mais di Pioneer 59122x1507xNk603; e i mais di Monsanto Mon88017xMon810 e Mon89034xNk603. Sulla loro "sicurezza" l'Agenzia europea per la sicurezza alimentare ha rilasciato una valutazione positiva."

Io osservo soltanto che quei mangimi nutrono animali che poi noi mangiamo. Quindi cmq rischiamo per vie traverse di cibarci di transgenico senza neanche, in questi casi, che lo si possa sapere. Sarebbe il caso che animali nutriti con mangimi geneticamente modificati che poi finiscono nei supermercati ed all fine dentro i nostri piatti (polli, carni varie, ecc...) avessero un'etichetta che dichiarasse questo trattamento per poter scegliere meglio e davvero in libertà. Ed invece non mi pare sia così. Non da noi in Italia almeno.

Altro non aggiungo. La lotta per il diritto ad un cibo sano é appena cominciata.
-------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OkNotizie Clicca QUI

mercoledì 28 luglio 2010

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Giochiamo...

Giochiamo o, se siete più esterofili, let's play: potremmo riassumere, di primissimo acchito,così il senso del film The Box che ho visto ieri sera al cinema.

In realtà c'é molto di più: il "gioco" proposto solletica e stuzzica l'animo umano portandolo a dover scegliere tra denaro e coscienza.

Questo alla fine dei conti é il succo del film, tolte tutte le sovrastrutture aliene e sovrannaturali di cui il film stesso (tratto da un racconto di Richard Matheson dal titolo "Button, Button") si ammanta per dare un senso ulteriore alla trama, e che non vi racconto anche per non svelarvi il contenuto della pellicola per chi volesse andarla a vedere. Peraltro, il punto di cui voglio discutere e che voglio affrontare, é molto più "terreno"...

Ed allora giochiamo. Immaginate che vi sia recapitata a casa una scatola. Immaginate sempre di avere poi un appuntamento a domicilio con chi ve l'ha consegnata, allo scopo di spiegarvi in cosa consiste il gioco e come si deve agire con quella scatola.

Di fatto vi trovate di fronte ad una scatola con in cima un banalissimo "pulsante rosso da quiz" ed avete ventiquattr'ore per decidere se premerlo o meno. Se lo premete riceverete un milione di dollari - facciamo euro nel nostro caso dai - esentasse ( e qui il Cav già sgranerebbe gli occhi!). Premendolo, però, due cose si realizzeranno:

1) Una persona che non conoscete in quel momento morirà
2) Vi terrete il vostro milione e vivrete con questa enorme cifra... felici e contenti....

Ovviamente non si deve avvertire la polizia, non dovete parlarne con nessuno eccezione fatta per il vostro partner e non dovete danneggiare la scatola.

Se scegliete di non premere, niente milione. In ogni caso vincete 100 euro subito all'atto della consegna della scatola a prescindere da quella che sarà la vostra scelta.

Ed allora coa decidereste? Vi garantisco che nel buio della sala, sapendo che é finzione, molti secondo me sarebbero stati tentati di premere il pulsante. Ho avuto conferma, di fatto, di come si volesse proprio mettere in luce la bramosia di ricchezza dell'uomo.

Certo, nella realtà (forse) molti sceglierebbero di non premerlo. Ma, a prescindere da quella che é la scelta giusta, va detto che l'unica motivazione che vi spingerebbe a non premerlo non sarebbe di natura logica ma solo etica e di coscienza.

Ed allora immaginiamo che se premete il pulsante, non muoia un essere umano ma gli possa succedere qualcosa di spiacevole: licenziamento, furto del motorino, ecc...

Cosa scegliereste? Avete davanti a voi un milione di euro.....

Mi rendo conto che lasciare un segno del vostro passaggio dicendo di accettare i soldi non sia facile lol, ma lasciate cmq un commento sincero con la vostra scelta qualunque essa sia. Io stesso per un furto di un motorino altrui, di fronte ad un milione di euro tutto per me, forse vacillerei, lol!

Un'ultima nota: film un tantino maschilista. A premere il pulsante sono sempre state solo donne (sono solo tre é vero, ma hanno rappresentato il 100% del campione del film...)

Cmq in conclusione: Premete o no? (tranquilli tanto mi conoscete ed inoltre non ho né guido motorini lol)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OkNotizie Clicca QUI

lunedì 26 luglio 2010

OPINIONE DEL ROCKPOETA: 19

Mentre inizio a scrivere questo post, mi torna alla memoria il titolo di una canzone degli anni ottanta "19" di Paul Hardcastle. Canzone che parlava dei ragazzi di quell'età che, a suo tempo, erano morti in Vietnam. Nel tema che tratto, nella prima parte del post, l'età esatta non c'entra, ma il numero delle vittime é quello. 19

Lo chiamavano Love Parade: ma di amore in un turbinio di stravolgimento sonoro, davanti a musica techno senza sosta, alcol e (forse) anche ben altro, io non riesco a coglierne neanche una goccia; io credo sia solo uno dei tanti rave parties dove ci si muove come zombie fino allo sfinimento totale.

Ed allora, a parte anche certi comportamenti per lo meno ambigui delle forze dell'ordine tedesche, la domanda che pongo non é come sia potuto succedere ma perché si lasciano tranquillamente organizzare eventi del genere, tra l'altro, spesso senza neanche un controllo adeguato sul posto scelto e sull'efficacia della sicurezza delle aree che si vogliono adibire a questo "sfogo bestiale". Non é la prima volta che succede. Ricordo un paio d'anni fa, probabilmente, di aver trattato di una tragedia simile qui su queste pagine.

Alla fine poi, mi pare di poter osservare, sono anche sempre le persone più inesperte a rimetterci.

Intanto un'altra notizia, anche questa funesta, mi ha colpito. Il suicidio del nostro soldato in Afghanistan. Era tornato in missione da poco e lavorava dentro gli uffici dell'aeroporto di Kabul. Suicida.

Aspetto di vedere gli sviluppi ma resto un filo perplesso; poteva farlo qui in Italia; tra l'altro, é improbabile che abbia potuto vedere gli orrori della guerra visto che sembrerebbe aver svolto sempre mansioni d'ufficio e cmq in zone meno a rischio (Kabul), quindi questa motivazione non dovrebbe sussistere (salvo nuove notizie al riguardo che per ora non sono giunte ai media).

Adesso, sarà quindi solo l'autorità militare a poter indagare e tirare le conclusioni del fatto. Ed anche questa é una casualità quantomeno curiosa: non per la competenza, (essendo successo in zona di guerra, perché di guerra parliamo, é chiaro che spetta a loro aprire l'inchiesta) ma per il fatto che se fosse successo qui, il tutto sarebbe stato di competenza delle forze dell'ordine italiane, o quantomeno, si sarebbe trattato anche di una questione di loro competenza....

Altro non aggiungo anche nel rispetto del soldato deceduto. Le mie non vogliono, in questo caso, essere accuse specifiche né é mia intenzione far sorgere dubbi maliziosi in chicchessia. Sono però riflessioni che mi sono sorte spontanee, praticamente appena ascoltata la notizia.

Ed in questi caldi giorni d'estate, mestizia offusca il sol leone di un agosto privo di luce.
------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OkNotizie Clicca QUI

sabato 24 luglio 2010

L'Angolo del Rockpoeta: "Comma 29"

Quel maledetto comma 29.... Ma forse non siamo più soli : Ed anche se la lotta sfianca, il morale a volte scende, noi, come una batteria ossessiva senza sosta, proviamo a non arrenderci.

Comma 29

Suoni in sequenza
Strazianti barriti
Brividi di un sax disperato
Ci riportano alla realtà.

Arte o lotta?
Arte e lotta!

Ma la lotta può prosciugare l'artista?

Disidratazione interiore
Zombie ricercano le proprie origini

Occhi sbarrati hanno fame
Occhi chiusi vagano in cerca di salvezza

Comma 29
Luce spenta
Razza in via d'estinzione
Ma ancora viva
Pulsante.

Scriviamo
Lottiamo
Ricompattiamoci.

Per noi
Per la libertà
Per un nuovo domani.

DANIELE VERZETTI, ROCKPOETA
--------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OkNotizie Clicca QUI

venerdì 23 luglio 2010

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Epoche

Celle anguste. Sovrafollate. Strette, buie, sporche. Finti suicidi. Stiamo parlando..... delle carceri del Palazzo Ducale a Genova e di come già all'epoca si inscenassero finti suicidi per peronaggi politici scomodi. Era il 1833 quandi Iacopo Ruffini, mazziniano, fu trovato suicida in cella.

Peccato che dopo mesi di carcere duro, torture e cibo quasi inesistente, fosse un po' difficile staccare un pezzo del ferro della porta della cella per suicidarsi. Ho visto quelle porte: io stesso in forma e pasciuto non avrei saputo staccarlo....

Siamo in epoche storiche passate (dal 1300 in poi) ma alla fine tante differenze con le carceri di oggi e con certe "soluzioni" al loro interno, non ne ho viste, anzi casomai ho, con mio profondo disagio, avvertito notevoli similitudini. Se solo penso alla situazione attuale del Carcere di Marassi....

A proposito poi di prigione, privazione della libertà e bavagli, quel comma 29 per i blog è ancora esistente anche nella ufficiale e nuova formulazione del nuovo testo del DDL sulle intercettazioni.

Ed allora non cessiamo la lotta! Io cmq non accetterò quel comma nei termini in cui è posto.

Vogliono metterci dentro a sbarre virtuali, Impediamolo.
---------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OkNotizie Clicca QUI

mercoledì 21 luglio 2010

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Vittoria!

Vittoria si spera! L'emendamento presentato dal Governo sembrerebbe risolvere il problema del DDL sulle intercettazioni. Di fatto nascerà un'udienza filtro in seguito alla quale il Gip dirà cosa resta secretato e cosa no. Quindi non si dovrà più aspettare il termine delle indagini preliminari per poter sapere cosa succede e chi é implicato in scandali ed altri fatti criminosi.

Non so se resta o meno il problema della rettifica per i blogger: credo però che cada in automatico perché dal momento in cui si aspetterà il Gip che decida cosa poter far uscire e cosa invece per il successo delle indagini é giusto che resti segreto, il problema come si può intuire, dovrebbe morire alla radice.

Occhi ancora aperti, controlleremo che questo successo si concretizzi in toto e per davvero.

Dubbi ancora seri da parte del CSM (vedrò cmq il testo e gli emendamenti poi per avere anch'io un'opinione al riguardo) per quanto concerne la limitazione dello strumento dell'intercettazione per le indagini. Vedremo cmq come anche questo aspetto si svilupperà nei prossimi giorni. Certo, la reazioni stizzita del Cav. lascia ben sperare sul fatto che questo DDL possa essere anche votato lasciando di fatto tutto quasi com'era prima.

Sicuramente questa é un'importante prima spallata e cmq dà una svolta vincente alla nostra battaglia.

Oggi sto davvero credendo che le lotte si possono vincere e le cose possono anche cambiare.

Spero di poter mantenere questa flebile convinzione anche in futuro.

Daniele il Rockpoeta
---------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNotizie Clicca QUI

lunedì 19 luglio 2010

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Non Dimentichiamoci...

A maggio di quell'anno toccò a Falcone. A luglio di quello stesso anno, in questo giorno fu giustiziato Borsellino. E' importante non dimenticare soprattutto adesso che certe verità iniziano ad uscire fuori (meglio tardi che mai sic...)

Certo fa male leggere che non erano in tanti ieri a Palermo.... Ma cmq la lotta alla criminalità organizzata va portata avanti lo stesso.

Stragi di Stato vengono definite giustamente: perché lo Stato, o parte di esso, é il mandante di queste come di altre stragi (pensiamo ad Ilaria Alpi per es...).

Oggi, peraltro, lo Stato si é evoluto: controlla meglio i media, impedisce che certi uomini raggiungano postazioni di potere tale da mettere in imbarazzo le organizzazioni criminali e non fa più stragi ma isola spazi, territori come ha fatto a L'Aquila; e quando a distanza di tempo tutti si rendono conto di come in realtà quel progetto di utile e altruistico non aveva nulla, e vanno a protestare come hanno fatto il 7 luglio di quest'anno a Roma ecco che vengono caricati come criminali, come soggetti pericolosi dediti ad azioni paramilitari.... Erano solo cittadini stanchi. Su facebook molti ne hanno parlato ed anche molti blog tra cui quello di Miss Kappa e di Alessandro Tauro.

Io ne ho riaccennato qui, oggi, solo per osservare come oramai ci si trovi sempre più di fronte ad uno Stato di Polizia dove però, paradossalmente, il potere é in mano alla criminalità organizzata o, quantomeno, vediamo come essa sia ben mischiata ed inserita dentro il Parlamento oltre che altrove.

Quello che scoraggia é che per sconfiggerli davvero bisognerebbe arrivare dentro le stanze del potere politico, ed invece si continua ad arrestare solo la manovalanza sia pure anche di spessore e di rivelanza concreta e fattiva.

Ma se non si arresero all'epoca Falcone e Borsellino, neanche noi dobbiamo farlo ma anzi, nel nostro piccolo, dobbiamo seguire il loro esempio di coraggio e virtù.
-----------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OkNotizie Clicca QUI

venerdì 16 luglio 2010

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Grazie Onorevole

Il titolo del post potrebbe sembrare sarcastico ma vi giuro che non lo é.

E' bello ogni tanto poter davvero ringraziare qualcuno che si muove, ti aiuta, fa qualcosa che altri non hanno la voglia o forse più semplicemente il coraggio di fare.

Quando poi ti trovi a ringraziare un parlamentare :-))) allora lo stupore e la gioia sono ancora più intensi.

Credo sia davvero doveroso ringraziare con tutto il cuore l'Onorevole Lannutti il quale é stato l'unico politico che davvero ha preso a cuore la vicenda di Niki Aprile Gatti cercando di avere risposte attraverso un'interrogazione parlmentare da lui portata in aula e sollecitando anche affinché detta interrogazione non venisse ignorata e lasciata cadere nel nulla.

Grazie davvero Onorevole. Con questo post io, come tanti altri, sono qui anche per chiederle uno "sforzo" in più: Le chiedo di non arrendersi e non fermarsi qui. Come Lei ben sa sugli esiti dell'inchiesta Premium portata avanti dalla Procura di Firenze praticamente non si sa nulla e non si riesce a sapere a quali conclusioni stiano giungendo. Detta inchiesta é strettamente correlata, noi sosteniamo, con la morte ingiusta e prematura di Niki. Temiamo l'archiviazione di quell'inchiesta in tempi rapidi e quindi paventiamo che un'altra porta per arrivare alla verità per Niki si chiuda.

Le chiediamo pertanto se può, di provare Lei a cercare di sapere come realmente stanno le cose in quell'inchiesta e cosa sta accadendo all'interno di quella Procura.

La ringrazio per tutto quello che ha fatto e che farà e mi permetto di lasciare qui nel post la sua mail pubblica (lannutti_e@posta.senato.it) per tutti coloro che vorranno personalmente e privatamente, a loro volta, ringraziarla.

Daniele il Rockpoeta
-----------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OkNotizie Clicca QUI

mercoledì 14 luglio 2010

OPINIONE DEL ROCKPOETA: God Knows I'm Good

Ultimi colpi di coda della magistratura (quella pulita, quella che davvero lotta contro la criminalità organizzata) grazie anche all'uso delle intercettazioni: ben 300 arresti in tutta Italia (Liguria e Genova comprese). Colpita la 'Ndrangheta calabrese che, come ovviamente si sapeva, ha ramificazioni molto profonde anche qui al nord.


Sono rimasto molto stupito. Ricordo una legge che permetteva di regolarizzare i lavoratori in nero con importanti incentivi. Era stata sbandierata come la risoluzione assoluta a questo vergognoso ed annoso problema.

Invece, stando ai dati Istat, così non pare che sia.... E' un po' come il caso della spazzatura a Napoli e Palermo. Soprattutto a Palermo, il problema é ancora serissimo e ben lungi dall'essere stato risolto. Ma per i media a suo tempo invece...

Ed a questo "nero" scenario, aggiungiamo anche le morti sul lavoro, delle quali non si parla di nuovo più, ma che continuano ad esserci con una frequenza spaventosa pari forse solo ai "suicidi" in carcere....

Intanto l'esecutivo continua la sua lotta per voler far approvare (soprattutto il Pdl ed il Cav. in particolare) la legge-bavaglio o DDL sulle Intercettazioni. Anche contro il parere dell'ONU, che ovviamente non conta nulla tecnicamente parlando, ma che é significativo dato che neanche loro sono proprio degli angioletti... E se persino per loro é esagerato....

Povertà, disoccupazione, oppure occupazione a rischio per l'assenza di sicurezza nei luoghi di lavoro o ancora a rischio perché precaria.

Si arriverà presto di nuovo a rubare, ma per fame e per mancanza di soldi, cibo dai supermercati? Magari perché anziani, e pur essendo oneste persone ma purtroppo con una minima o semplicemente perché precari o con salari troppo bassi per mantenere una famiglia?

Chissà, magari sarà così, magari in parte già é così e magari tutti quanti ruberanno singhiozzando "God knows I'm good, God may look the other way today"
---------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNotizie Clicca QUI

lunedì 12 luglio 2010

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Case, Vicoli e Palazzi...

"...Case vicoli e Palazzi, Costruiamo come pazzi perché, costruire é facile, perché costruire é bello, costruire adesso é semplice, mi autocertifico ed il gioco é fatto"

Ok, ho parafrasato una celebre canzone di Cocciante per introdurre il post ma il tema di cui tratto purtroppo é ahimé invece serissimo.

Infatti all'interno dell'art. 49 della manovra di Tremonti, si trovano norme per la semplificazione per chi vuole costruire.

Adesso, per costruire, erano, e per adesso sono ancora, necessarie alcune autorizzazioni preventive come la DIA, come l'autorizzazione vincolante e preventiva per le aree protette da parte di Regioni e Sovrintendenze.

Su Repubblica di ieri (edizione cartacea a pag. 11) si legge che se invece verranno approvate queste modifiche, di fatto sarà sufficiente avere una sorta di certificato da un "tecnico abilitato" della SCIA (il nuovo organismo tecnico abilitativo che sostituisce la DIA) ed il gioco é fatto. Non serviranno più autorizzazioni, licenze, concessioni, ecc...
E con loro verranno abolite, o cmq di fatto spariranno, tutte le procedure di controllo inerenti anche la lotta all'abusivismo edilizio.

Di fatto, scatterà in questi casi la norma del Silenzio-Assenso: questo significa che se entro un termine perentorio previsto a seconda dei casi, nessuno dirà nulla, automaticamente sarà tutto in regola.

Mi permetto un esempio paradossale ma possibile: se domattina io decido di costruirmi una villa all'interno di un'area protetta ovunque in Italia, o di una spiaggia bellissima o ancora davanti o anche dentro ai fori imperiali a Roma, se sono un imprenditore, ho l'ok della SCIA e nessuno mi dice più nulla, sarò in regola e potrò farlo.

Ora é chiaro che l'esempio fatto é volutamente eccessivo (anche se tecnicamente possibile), ma il rischio cmq di dare il via ad una serie di scempi ulteriori quando invece, visto quanto é grave e vasto il fenomeno dell'abusivismo edilizio, sarebbe il caso di dare un giro di vite forte a chi vuole colpire sempre più a morte con il cemento il nostro Bel Paese, é un rischio concreto.

Basti pensare che anche la V.I. A. (Valutazione di Impatto Ambientale) che si applica alle grandi opere, ora sarà di fatto passata anche ad Enti Pubblici ed Università. Una specie di "appalto" di questa funzione.

Di fatto, afferma anche Salvatore Settis ; Direttore della Scuola Normale di Pisa, tutta la normativa attuale sulla tutela ambientale salta completamente.

E' una deregulation da far west che tra l'altro non riguarda solo l'edilizia: tra le righe (fonte Rainews24) si legge che anche chi volesse aprire un'armeria potrà farlo con una dichiarazione autocertificata dove afferma di essere ed essere sempre stato anche in passato "un bravo ragazzo" salvo poi, successivamente, andare a controllare.

Vi rendete conto che da lì a stabilire poi anche il libero acquisto d'armi il passo rischia, temo, di essere molto breve.

Siamo oramai nella più completa follia e sembra davvero non esserci più ritorno.
------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNotizie Clicca QUI

sabato 10 luglio 2010

L'Angolo del Rockpoeta: "Macchie"

MACCHIE

Pareti lisce
Sfiancano polpastrelli coraggiosi ed instancabili

Scivoli via
Lungo pendici amare
Riscattando le sofferenze del tempo.

Macchie crescono
Oscurano la tua luce interiore
Raschiano i tuoi pensieri

Lacrime aspre
Non sono sufficienti per far attrito lungo quelle pareti
Nulla pìù può salvarti.

Amara verità della condizione umana:
La vera felicità non torna più
Quella agognata non arriva mai.

DANIELE VERZETTI, ROCKPOETA
-----------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OkNotizie Clicca QUI

venerdì 9 luglio 2010

OPINIONE DEL ROCKPOETA: The Shout Of Silence

Oggi resto anch'io in silenzio, un silenzio che urla.....



...... Ma sia chiaro un concetto: SONO SOLO IO (ed oltre a me tutte le persone libere della Rete) che decido quando restare in silenzio.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per Vortarmi Su OKNotizie Clicca QUI

mercoledì 7 luglio 2010

OPINIONE DEL ROCKPOETA: L'Autostop

Alitalia: compagnia aerea per la quale é stata sperperata una marea di soldi, compagnia che continua a non funzionare ed ha servizi ridotti in seguito alla fusione con Air One.

Aggiungiamo che viaggiarci costa anche un botto. Io mi sono sempre chiesto perché i voli interni debbano costare tanto. Se consideriamo l'aereo come un qualunque altro mezzo di trasporto per medie e lunghe distanze, andare da Milano a Palermo o da Genova a Roma non dovrebbe avere un costo così elevato per l'utente. Ed invece, colpa anche delle tasse che aumentano sensibilmente il prezzo reale del biglietto, viaggiare in aereo anche in classe economica, (salvo prendere compagnie low coast da luoghi impensabili e peraltro non per tutte le tratte) é un lusso.

Inoltre, esiste un monopolio non so se voluto o creatosi di fatto, della compagnia nazionale sui voli interni. Anche questo non lo trovo corretto. Sarebbe giusto che ci fosse libera concorrenza anche sulle tratte nazionali. Non so se anche in altri Paesi Europei sia così, ma quello che ricordo é che i voli francesi interni non avevano, anche solo pochi anni fa, i prezzi che hanno i nostri. Inoltre ci sono collegamenti molto migliori: basti pensare l'aereo navetta di AirFrance che parte ogni ora da Nizza per arrivare a Parigi e viceversa.

Restiamo in tema di trasporti, ma in ambito più piccolo: l'ambito urbano. E' vero che con la manovra del Governo sono a rischio molti servizi, nonché molte linee in orari anche importanti, ma mi sono sempre chiesto perché debba essere impossibile fare il biglietto dell'autobus, sull'autobus stesso.

Chi magari prende sempre i mezzi sarà anche dotato di abbonamento o di costoso carnet di biglietti, ma chi lo prende raramente può trovarsi in seria difficoltà se magari esce e decide di servirsi di un mezzo pubblico per definizione, in orari dove edicole e altri esercizi che vendono i biglietti sono chiusi.

Io sono favorevolissimo ad una seria azione di repressione contro chi non paga volutamente e furbescamente il biglietto, ma lo sarei totalmente se non ci fossero ostacoli a poter fare il biglietto stesso tranquillamente a bordo.

Se devo pagare un servizio pubblico, tale servizio deve mettermi nelle condizioni migliori per usufruirne e per pagarlo.

Mi rendo conto di trovarmi in una posizione di privilegio essendo io automunito e muovendomi in città o a piedi o con l'auto ma credo che cmq una battaglia vada portata avanti se giusta anche e forse direi pure soprattutto, se non si é i principali beneficiari di un esito positivo della stessa.

Io vivo a Genova dove abbiamo l'AMT in forte crisi e che ovviamente aumenterà ancora il prezzo dei biglietti: ciò non toglie che credo che sia ingiusto che non si possa acquistare il biglietto dentro il mezzo.

Qui, nella mia città, mi risulta che sia possibile, ma con una maggiorazione, fare il biglietto dall'autista in orari mattutini (tipo all'alba credo) e notturni. Ora, fermo restando che non é la stessa cosa rispetto ad avere una macchina che ti stampa sempre il biglietto, questa possibilità mi sembra sia viziata da un forte confrosenso alla radice: casomai, infatti, la maggiorazione dovrebbe esserci se chiedessi di fare un biglietto di giorno quando avrei potuto trovare un'edicola aperta per farlo ed invece scelgo più comodamente di farmelo fare dall'autista per cui subisco una maggiorazione. Detto questo, ripeto, la cosa più logica sarebbe avere, come era una volta, una macchina che li produce.

Permettetemi quindi di concludere con una provocazione ma neanche poi tanto tale: se non potete usare mezzi privati, quando utlizzate i mezzi pubblici di superficie non pagate più il biglietto se non potete farlo a bordo nell'ipotesi in cui risultasse davvero impossibile o estremamente difficoltoso riuscire a recuperare un esercizio commerciale che lo vendesse.

Ci sarebbe anche una terza strada ma oggigiorno é altamente pericolosa ritengo, cmq per i più temerari la riporto: l'autostop LOL :-)))
-----------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OkNotizie Clicca QUI

lunedì 5 luglio 2010

OPINIONE DEL ROCKPOETA: Utopista Combattente

Credo non sia necessario mettere alcun link per ricordare l'incivile comportamento di alcuni sedicenti cattolici contro i gay ed il Gay Pride romano.

E pensare che io, in questi giorni, non avendo peraltro in testa specificatamente il Gay Pride, avevo riflettutto sulla possibilità di fare un post che riparlasse di un tema che ora non va più di moda: i DICO o CUS

Certo fa male vedere che sono passati ormai quasi due anni e tutto resta com'é anzi, peggiora. Ammetto che ero molto sconsolato e stavo anche rinunciando ad un post che, di questi tempi con l'italiano medio al mare per ritemprarsi dalle delusioni mondiali, forse non avrebbe neanche destato tutto questo interesse.

Ma poi leggo alcuni dei vostri commenti e sento la spinta, l'energia, la linfa vitale per non lasciarmi scoraggiare.

Ed allora ecco che ho deciso di parlarne di nuovo, di levare alta la mia voce verso un diritto sacrosanto di ogni persona: quello di vivere la propria vita affettiva come meglio crede senza venire discriminato per la sua scelta.

Voglio essere un Utopista Combattente, e voglio continuare a fare denuncia, fino a quando avrò fiato e vita per parlare.

Perché a me, ma sono convinto anche a molti di voi, il bavaglio non riusciranno a mettercelo mai.
--------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OKNotizie Clicca QUI

venerdì 2 luglio 2010

OPINIONE DEL ROCKPOETA: La Verità E' Radioattiva

La manifestazione contro il DDL sulle Intercettazioni pare aver avuto successo. Qualcosa forse si sta incrinando nella maggioranza ma nulla é deciso fino a quando quel DDL non verrà ritirato. Quindi c'é da lottare ancora!

Intanto Alfano sembrerebbe averne fatta una giusta : quattro rogatorie firmate per cercare di sapere di più ed arrivare alla verità su Ustica. Non so se l'ha fatto per spirito di verità, per convenienza, per cercare di recuperare un minimo di gradimento popolare, ma se può servire a qualcosa benvenga.

Se ci aiutasse per Niki, credo che nessuno di noi si dispiacerebbe....

Ma la notizia principale di oggi ci porta in Calabria, lungo le sponde del fiume Oliva. Sul letto del fiume si é potuto trovare di tutto: un'analisi ha evidenziato la presenza di cesio 137, berillo, vanadio, cobalto e molte altre sostanze, come avrete intuito, molto dannose per la salute.

A rischio ben 4000 persone dei comuni circostanti. Ci si interroga su come sia stato possibile anche perché si é trovato materiale che sicuramente é stato portato in quei luoghi ben tre anni fa. La Procura di Paola, che sta indagando su questo caso, pensa anche alla possibilità che si tratti di sostanze fuoriuscite da quei fusti delle famigerate "navi a perdere" di cui tanto si é parlato tempo addietro, anche se di fusti per il momento non se ne sono ritrovati.

La perizia parla chiaro; ci si trova a contatto con "contaminanti radioattivi" in quantità e collocazione tali da far sospettare un'origine "esogena."

Stiamo parlando di 100.000 metri cubi di sostanze dannose per la gente che devono essere rimossi. Non ho sbagliato con gli zeri, la cifra é corretta. Potete leggerla voi stessi nell'articolo che parla di questo triste fatto.

Forse questa notizia non é di quelle che fanno audience ma gli affari loschi che si celano dietro sia lo smaltimento dei rifiuti sia, come in questo caso, il disfarsi di rifiuti altamente pericolosi, portano molto denaro a coloro che sono dentro questo business. Spesso, poi, politica e criminalità organizzata vanno a braccetto anche in queste circostanze.

A volte penso che la verità venga considerata dai potenti come questo fiume: pericolosa, tossica e perfino radioattiva. Ecco perché non ci viene concesso di conoscerla. Non siamo attrezzati come loro per sopportarla. Loro hanno le tute per proteggersi dalla verità, e dalle responsablità che, il conoscerla, comporterebbe nei loro confronti; noi invece non le abbiamo. In parte hanno ragione, la verità può essere altamente dannosa e tossica, ma solo per chi é colpevole e responsabile di gravi ingiustizie.

Ecco perché a noi le tute non servono.
-------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OkNotizie Clicca QUI

giovedì 1 luglio 2010

L'Angolo del Rockpoeta: IT'S TODAY!

Oggi a Roma, sul web, e nel Paese, c'é chi, come ogni giorno, più di ogni giorno, lotta per restare liberi: liberi di indagare, di sapere, liberi di pensare, scrivere, parlare. Anche attraverso la rete ed i blog. Sia chi va, sia chi da una tastiera di computer resta, tutti dobbiamo far sentire in qualche modo alta la nostra voce!


LUCHA DE LIBERTAD

Tarperanno le nostre ali
Estirperanno corde vocali
Amputeranno dita
Cancelleranno lettere dalle tastiere
Bruceranno alberi di carta.

Ma il nostro cervello non lo potranno resettare.

Liberi di pensare sempre
Spenti solo se morti.

DANIELE VERZETTI, ROCKPOETA
------------------------------------------------------------------------------------
Per Votarmi Su OkNotizie Clicca QUI