DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®
Benvenuti in questo blog, dove nel rispetto degli altri e delle loro idee, ci si confronta come se fossimo in una pubblica piazza su temi di attualità o si chiacchera di cose più leggere, come musica, cinema, libri, ed altro ancora. Daniele Verzetti Rockpoeta®.
X DANIELE
RispondiEliminaCopilot
I principali contaminanti chimici negli alimenti possono essere classificati in diverse categorie, tra cui:
Tossine Naturali:
Micotossine: come le aflatossine e le fusariotossine, prodotte da funghi1.
Alcaloidi: come gli alcaloidi pirrolizidinici e i glicoalcaloidi, presenti in alcune piante.
Contaminanti Ambientali:
Metalli Pesanti: come arsenico, cadmio, piombo e mercurio1.
Policlorobifenili (PCB) e diossine: rilasciati nell’ambiente spesso a seguito di attività industriali o agricole.
Pesticidi: come i pesticidi clorurati persistenti e i ritardanti di fiamma bromurati.
Contaminanti da Processo:
Acrilammide e furano: sostanze chimiche che si formano naturalmente negli alimenti durante i processi industriali o la cottura.
Nitrosammine: che possono formarsi in alcuni alimenti trasformati1.
Questi contaminanti possono entrare nella catena alimentare attraverso varie fasi della produzione, lavorazione, trasporto o a seguito di contaminazione ambientale.
I campi di coltivazione dei carciofi sono pieni di pesticidi. Prima di vendere il prodotto devono passare 15 giorni.
PER GUS vero la tua classificazione è ineccepibile è che non mi stavano in metrica.
RispondiEliminaquant'è vero, Daniele.
RispondiEliminaAggiungo che ormai la salute è proprio un miraggio: aumentano le malattie autoimmuni, cardiovascolari, articolari...
Prima erano praticamente più che altro gli anziani a lamentare dolori alle ossa, ora anche i giovani e giovanissimi ne hanno.
Per non parlare del fatto che anche curarsi e prenotare visite specialistiche tramite il SSN è diventato un miraggio: prenotazioni che come minimo richiedono sei-otto mesi e, ovviamente, se c'è urgenza che si fa? non si va a pagamento dal privato?
La sanità è al collasso, non da ieri, certo, ma dal covid in poi tutti i buchi si sono aperti e non so se li richiuderanno mai.
Fonte Ansa: Ben 4 anziani su 10 vengono esclusi per l'età dalle cure migliori.
RispondiEliminaFonte MSN: Epidemia di morbillo in Italia, boom di casi. Gli esperti: «Il peggio deve ancora arrivare»
Si dice che molti giovani vanno fuori il paese per lavoro ed ovviamente anche per cure. E che l'Italia è diventata il paese dei vecchi.
PER ANGELA: disamina tristemente perfetta.
RispondiEliminaPER GIOVANNI è curioso come questo "Si dice" sembra essere in contraddizione con la notizia che mi hai messo dell'ANSA. Forse l'Italia non è più un Paese accogliente per nessuno, salvo i soliti pochi carichi di soldi, ma per quelli ogni luogo o quasi è per loro...
RispondiEliminaUna parte ce la "dona" l'ambiente, una parte dobbiamo gestirla noi: prendere medicinali "tanto per", addirittura un antibiotico nel caso di una semplice influenza, è anche una "responsabilità" del comune cittadino che non ha più la pazienza di aspettare qualche giorno per il naturale decorso di un normale disturbo stagionale.
RispondiEliminaPER ARIANO hai in parte ragione, nel senso che è verissimo che molti italioti al minimo malessere si imbottiscono inutilmente di antibiotici ma è anche vero che esiste il profondo rischio per chi non è così di assumerli inconsapevolmente da polli allevati in batteria o altri animali purtroppo.
RispondiEliminaCredo che ormai la salute dipenda sempre più da fattori casuali. Puoi beccarti un tumore ai polmoni senza aver mai tenuto in mano una sigaretta o morire affogato per una Sicurezza sul Lavoro riservata solo a chi non ne avrebbe bisogno. O ammalarti di malattie autoimmuni che trovano terreno fertile solo perché sorridi meno di altri.
RispondiEliminaTumori in aumento prima dei 50 anni, mentre la salute vogliono farla diventare un bene di lusso.
RispondiEliminaCiao Daniele! La salute? Dobbiamo averne cura noi. Stare attenti sempre. E forse vivremo abbastanza.
RispondiEliminaAbbraccio e grazie!
PER FRANCO vero ma ci sono anche tanti altri fattori per esempio multinazionali che hanno inquinato per anni falde acquifere di interi paesi e città e medicinali poi tolti dal mercato ma intanto per anni somministrati senza problema alcuno ecc...
RispondiEliminaPER CAVALIERE vero, leucemia soprattutto e anche tante strana morti improvvise
RispondiEliminaPER PIA saggio consiglio.
RispondiElimina