Quinto appuntamento con le poesie suggerite da voi per quanto concerne il tema da trattare; nel pieno rispetto anche questa volta di quanto previsto, ho seguito l'ordine della pubblicazione della poesia in base al momento di ricezione del vostro commento. Valeria ha chiesto di parlare delle difficoltà nel lavoro di una donna, in particolar modo non solo se lavora ed ha figli, cosa che avevo già trattato di recente, ma anche quando la donna decide perfino , udite udite, di mettersi in proprio e diventare artigiana gestendo anche il negozio al dettaglio e tanto altro. La mia poesia pone l'accento sugli aspetti più odiosi e sulla determinazione che poi hanno tutte le donne di non arrendersi mai. Ora vi lascio alla Poesia
DREAMS COME TRUE
Donna
Madre di una figlia
Ora di 20 anni
All'epoca invece molti meno
Quando dovetti decidere
Se fare un lavoro normale
O mettermi in proprio
Con una mia ditta
Con una attività che dalle mie parti è importante
E quindi avere responsabilità
Ben diverse da quelle di un dipendente.
Avrei dovuto aspettarmelo
Se già una donna che lavora
Prende meno dei suoi colleghi maschi
Nel settore privato
Ed assistiamo spesso anche
A giudizi taglienti sul fatto
Che non sappia fare la madre.
Figuriamoci se è la titolare di un esercizio
Nei primi tempi
Ho dovuto guadagnarmi il rispetto sul campo
Ora sono la numero 1
E sono realizzata
Anche perchè amo il mio lavoro.
Progetto personalmente mobili per la casa
E gestisco la ditta anche sotto il profilo
Della vendita al dettaglio.
A credere in me sempre senza mai un momento di incertezza
Mio marito e mia figlia
Loro non mi hanno mai fatto mancare il loro supporto.
Ora sono trattata con rispetto
E la mia professionalità è riconosciuta
Ma per raggiungere questo risultato
Ho lavorato tanto
E dovuto dimostrare molto
Impegnandomi duramente
Per mostrare sia le mie evidenti qualità
Che la bravura organizzativa e gestionale del negozio
Nonchè il saper resistere sotto pressione
È stata dura
Ma alla fine ci sono riuscita
D'altronde non ne ho mai dubitato un solo istante
Perchè
Parafrasando Bennato
Le donne fanno grandi sogni
E poi li realizzano pure.
DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®
X DANIELE
RispondiEliminaValeria: una grande Donna.
PER VALERiA: sono contento che questa mia poesia abbia saputo rappresentare al meglio le tue emozioni . So quanto significava per te questo tema. Conservala pure intanto se un giorno pubblicherò il libro che sto scrivendo adesso questa poesia sarà insieme alle altre che comporranno il libro medesimo. Non ti preoccupare non devi ricambiarmi hai messo un tema mi è piaciuto l'ho scelto ho scritto la poesia che sentivo e sono felice che ti abbia emozionata ma non sei in debito con me casomai il contrario è una poesia davvero bella e l'hai ispirata tu con il tuo tema, così come son sempre in debito con voi quando un vostro post o il tema da voi proposto mi porta a scrivere e spero sempre che la poesia vi piaccia perché quello è il modo che ho per sdebitarmi con voi.
RispondiEliminaAuguri per tutte le Donne.
RispondiEliminaDaniele Belle rime.
PER GUS: sensibilità cuore grinta altruismo lealtà.... questo e tanto altro è Valeria.
RispondiEliminaPER ALITO DI VENTO: grazie|
RispondiEliminaPurtroppo viviamo in una società ancora troppo maschilista e patriarcale, grazie a Valeria per la scelta di un tema importante, affrontato varie volte nel mio blog.
RispondiEliminaPER CAVALIERE: Un tema importantissimo. Bentornato!
RispondiEliminaPER VALERIA: so che sei vera non penso mica che tu sia un fantasma o un fake 😊. Non mi devi nulla, davvero, nessun fiore nulla per me la tua amicizia e la tua stima sono il regalo più bello che ho la fortuna di avere da te.
RispondiEliminaOgni donna deve faticare il doppio, ma Valeria è una risposta reale a quanto si può dare e quanta meraviglia e rispetto ricevere indietro. Purtroppo è ancora un mondo squilibrato, nella vita e nel lavoro, e le donne devono fare salti mortali, in ogni campo perché ancora troppi le considerano inferiori, incapaci, inadatte, insensibili. E quando per prima è la Chiesa a pensarla così la partita inizia già sotto di due gol. E non tutte le donne sono Real Madrid..
RispondiEliminaSpesso noi donne, siamo dei fantasmi. Ricordo un giorno entra un cliente, lo accolgo e lui mi chiede.. non c'è nessuno? Naturalmente io non ero trasparente, lui intendeva dottori uomini!
RispondiEliminaNo, ci sono solo io e appena gli ho risolto il problema del suo apparecchio acustico, mi ha detto: Che brava, lei è stata proprio brava!
PER FRANCO: giusto, non tutte le donne sono il Real Madrid nè è giusto che per arrivare debbano esserlo quando ad un uomo a volte basta solo essere una modesta Sampdoria...
RispondiEliminaPER GIO: e spero che quel "È stata proprio brava" non volesse sottintendere "nonostante lei sia una donna" altrimenti era a farglelielo ingoiare l'apparecchio acustico
RispondiEliminaPER VALERIA: grazie hai fatto un post fantastico e molto toccante!
RispondiEliminaBella poesia. La chiusa è eccezionale. Importante il tema trattato. Purtroppo le donne subiscono ancora certi pregiudizi perché si tiene che non possano fare certi lavori. In realtà sono stati gli uomini a stabilire quali lavori fossero maschili e quali femminili, ma sostanzialmente non esistono queste differenze.
RispondiEliminaCambiare il modo di pensare di una società intera è un lavoro lungo, richiede decenni, e un ruolo importante lo svolgono proprio quei coraggiosi visionari che decidono di fare ciò che secondo i canoni correnti non dovrebbero fare.
RispondiEliminaTutte le donne che hanno deciso di fare impresa in un'epoca in cui l'imprenditore era per antonomasia un uomo, appartengono a questa categoria di visionari (anzi, visionarie ;-) che hanno contribuito a cambiare il modo di pensare della società.
PER CATERINA:concordo con la tua riflessione.
RispondiEliminaPER ARIANO: speriamo allora che presto tante altre "visionarie"popolino questo desolato mondo
RispondiEliminaO trabalho das mulheres quase nunca é fácil.
RispondiEliminaMagnífico poema, bravo.
Continuação de boa semana, caro RockPoeta.
Abraço.
PER JAIME: grazie! Obrigado!
RispondiElimina