QUELL'IMMENSA FORTUNA
Ho qualche capello bianco
Volevo sradicarlo dalla mia testa
Come i disperati senza patria e salvezza
Durante le guerre
Ma poi ho rinunciato
Quei pochi capelli bianchi
Mi ricordano quanto sono stato fortunato
Ad averli visti
E quanti invece non li hanno visti
Nè li potranno mai vedere
Tantomeno pensare di strapparseli
In compenso
Loro avranno la pelle dilaniata
E strappata a brandelli
Ed un missile sulle loro case.
DANIELE VERZETTI ROCKPOETA®
X DANIELE
RispondiEliminaLa fortuna dell'uomo con i capelli bianchi è di non aver visto i corpi dilaniati di sua figlia oppure sua moglie. Forse non li aveva.
PER GUS anche quella, ma se può vedere i suoi capelli bianchi ed ha una famiglia ed una casa è probabile che possa vedere anche i capelli delle persone che ama a contrario dell'altra vita...
RispondiEliminaCiao Daniele. Non sempre si comprende la fortuna che si ha di vivere a lungo e poter contemplare il nostro capello bianco. Riflettiamoci tutti ed abbasso la guerra. Abbraccio!
RispondiEliminaPER PIA parole verissime.
RispondiEliminaHo avuto già il piacere di leggere la tua splendida poesia sul mio profilo. Invecchiare spaventa, ma anche una fortuna. Fa ancora più male quando a non permetterti di invecchiare sia una assurda guerra.
RispondiEliminaQuando lavoravo mi tingevo i capelli bianchi perché sul lavoro era necessario essere perfettina. Ma era una rottura mortale, ne ero così consapevole che, alla pensione, non li ho più tinti e ora sono di un bianco lucente con qualche filo nero sopravvissuto. Ne vado fiera e ho deciso di farli crescere e farmi poi una coda o uno chignon (si scrive così?)
RispondiEliminaPerò prima di crepare ho un desiderio. Vedere un mondo fatto di pace, di uguaglianza, di fratellanza, d'amore. Utopia lo so.
PS come fai a scrivere poesie così belle seppur drammatiche? Mistero per me. ❤️❤️👋👋
Capelli bianchi, vuol dire esperienza di vita.
RispondiEliminaSaluti a presto.
PER CATERINA: concordo con ogni tua parola.
RispondiEliminaPER FARFALLA LEGGER@ si è un'utopia come altre purtroppo che utopie non dovrebbero essere ed invece in un mondo sottosopra lo sono, ma guai ad abbandonarle perchè sono proprio le utopie che cambiano il mondo, e solo quando si riesce a trasformare una sola piccola utopia in realtà il mondo e l'umanità cambiano davvero ed in meglio.
RispondiEliminaPER CAVALIERE: verissimo.
RispondiEliminaLi vedo moltiplicarsi..e col tempo non mi danno più fastidio, anzi.. mi sto affezionando..e sarei affezionato anche a questo mondo.. speriamo facciano crescere qualche capello bianco pure a lui..
RispondiEliminaPER FRANCO: speriamo...
RispondiEliminaNonostante la mia età che si perde nella notte dei tempi lontani, non ho un capello bianco, ma ho visto molti corpi sbrandetllati, specialmente negli ultimi anni ne ho visto a iosa ...........comprensivi di missili e bombe.
RispondiEliminaPER GIOVANNI purtroppo è vero anche questo soprattutto poi a causa di immagini sempre più cruente sempre più messe in rete o mandate in onda dalle televisioni.
RispondiEliminaGià avere i capelli bianchi implica la fortuna di aver vissuto a lungo, cosa che a volte ci sembra dovuta e scontata, e invece purtroppo per molti non è stato affatto così...
RispondiEliminaPER ARIANO a lungo e magari pure per fortuna in salute.
RispondiEliminaPoter arrivare a un'età avanzata, guardare il proprio volto allo specchio, le rughe, i capelli bianchi, consapevoli che questo è un privilegio non concesso a tutti...: strazia il cuore pensare a quante vittime ogni giorno la follia dell'uomo miete.
RispondiEliminaPER ANGELA giustissimo, strazia il cuore
RispondiEliminaE' molto triste. Ma è vero.
RispondiEliminaLoro possono scatenare guerre ovunque ritengono opportuno, da Taiwan alla Siria e dall'Ucraina allo Yemen. Sono gli unici al mondo ad avere l'opportunità di finanziare gruppi terroristici utili per scatenare conflitti. Ma è ancora più triste vedere gente qui in EU che, in nome dell'atlantismo, giustifica tutto questo pur avendo i capelli bianchi. Costoro sono in minoranza persone ciniche ed in larga maggioranza persone imbecilli (il c.d. parco buoi).
grazie per la tua sensibilità verso questo tema
PER GIORGIO È Impossibile restare indifferenti a tutto questo
RispondiElimina